PDA

Visualizza Versionee Completa : 4.02 - The Gift - L'addio di Kes

leonardo
24-03-06, 22:31
Janeway:"lei era parte di una vasta coscienza
miliardi di menti che lavorano all'unisono
un'armonia di pensieri e intenzioni
nessun tentennamento, nessun dubbio
la sicurezza e l'energia di un'unica immensa volontà.
Adesso ha perso tutto quanto."

7di9:"questo drone è piccolo adesso
è solo
1 voce
1 mente
l'atroce silenzio è intollerabile
vogliamo le altre voci".

Devo dire che 7di9 mi piace molto come personaggio,
la situazione in cui si trova è complessa,
essendo stata assimilata da bambina e da più di 20 anni deve essere spaventoso per lei adesso trovarsi nella condizione di non appartenere più alla collettività.

La vicenda di 7di9 mi piace molto, mi sembra anche che nella puntata sia stata sviluppata bene per il resto però la puntata mi delude. :(

Oggi non ho apprezzato i comportamenti di Janeway. :nono

In primo luogo mi ha infastidito il modo in cui decide per 7di9 (in parte la Janeway è costretta ad agire così ma in parte ci si comporta perchè crede di fare la cosa migliore per 7di9 ma non spetta a lei decidere). :nono

Il comportamento che ha avuto quando Kes ha detto che voleva lasciare la Voyager mi è sembrato ipocrita, vedere la Janeway che si lascia andare al pianto per la dipartita di un membro dell'equipaggio puzza di falso lontano un chilometro.
Quando credeva di aver perso altri membri importanti dell'equipaggio non ha mai reagito così.

Tutta la vicenda di Kes mi è sembrata strampalata!
Ma tutti gli ocampa a un certo punto raggiungono questo stato?
Era forse Kes a non saperlo?
Oppure a lei è successo a causa del contatto con i bio-alieni?

Trovo poco credibile il modo in cui hanno fatto uscire Kes di scena, forse non dovevano farlo nell'ambito di una sola puntata così come non dovevano trasformare così tanto 7di9 nel corso di una sola puntata.
È anche orrido il fatto che una entra e l'altra esce!
Ma che è una staffetta?

Non capisco perchè gli sceneggiatori non hanno fatto in modo che tutti i membri dell'equipaggio potessero dare l'addio a Kes.

Anche il fatto che lei abbia spinto la Voyager così avanti se lo potevano risparmiare.

Quando la Janeway ha detto a 7di9 che doveva ottemperare mi è sembrata schizofrenica perchè un attimo prima stava cercando di aiutare l'ex-drone e un attimo dopo le da degli ordini, la usa per i suoi comodi.
Secondo me la Janeway è stanca e ha bisogno di un periodo di ferie! :asd

Ho apprezzato almeno il fatto che Kes e Neelix si siano "salutati" (era doveroso credo) e che abbiano anche un pò chiarito perchè si erano lasciati.
Certo il fatto che lei gli abbia detto che lo ha amato e lo amerà per sempre e che lui le dica che ha capito di essere un limite per lei è di nuovo una situazione falsa e troppo buonista.
Così come è buonista la Janeway che avrebbe messo (a detta sua) a rischio lo scafo della Voyager pur di non mandare via Kes.

Ma poi in fin dei conti Kes in cosa si è sublimata? :dub

Guinan
24-03-06, 23:08
leonardo
vedere la Janeway che si lascia andare al pianto per la dipartita di un membro dell'equipaggio puzza di falso lontano un chilometro.

Ed infatti, tre secondi dopo averle detto "mi mancherai moltissimo" chiede a gran voce una navetta per spedirla fuori dalla Voyager! :asd :asd
Mi e' piaciuto molto di piu' l'atteggiamento di Tuvok nelle inquadrature finali: la lampada messa alla finestra, quasi a voler lasciare una luce perche' Kes possa ritrovare la strada di casa .. In un certo senso e' stata una rivelazione su quello che potrebbe essere il 'vero' Tuvok.

Il comportamento di Janeway con 7di9 e' davvero ipocrita - ed infatti lei glielo fa notare dicendole che in fondo non e' molto diversa dai Borg !!
Non si puo' aspettare che il condizionamento di 20 anni possa essere eliminato in poco tempo e soprattutto non si puo' aspettare che 7di9 accetti facilmente la sua nuova situazione senza tentare di ritornare 'a casa': credo che ci vorranno molta pazienza e molta comprensione e la mia impressione e' che Janeway sia di quelli che vogliono "tutto e subito".

Il MOE ha superato se' stesso: le sue battute - ed in special modo quelle che scambia con Tuvok - sono fenomenali :D

leonardo
24-03-06, 23:15
La verità è che dopo le puntate degli ultimi due giorni la puntata di oggi mi fa quasi rabbia! :mad
:batlet
Ci sono volte in cui Voyager mi appare come una grande serie e volte in cui mi delude profondamente!

Nella puntata di oggi veramente la Janeway mi è sembrata schizofrenica, aliena a se stessa, con disturbi bipolari del comportamento.
In questo modo anche l'attrice che deve recitare il ruolo è costretta a degli sbalzi bruschi!
Non c'è fluidità, non c'è omogeneità, c'è una continua alternanza che fa male al personaggio e alla serie.
L'attrice che impersona Janeway m'è sempre sembrata completamente staccata dal personaggio che recita e a questo punto non me ne meraviglio.

Dopo le puntate degli ultimi due giorni stasera sono veramente delusa! :(

Starfleet_Command
24-03-06, 23:26
la janeway ha il viso da capitano,ma forse non l'andazzo,troppo altalenante tra il severo e il materno..non convince.La puntata,ha ragione leonardo,è convulsa e troppo veloce,inoltre si nota pesantemente la staffetta operata e anche se ci guadagnamo con 7di9,si poteva fare in modo migliore...lasciano spazio a tante puntare sonnacchiose,mentre quelle intriganti le bruciano in 2 o 3 episodi.L'unica cosa buona è stata la sequenza di eventi che comunque colpisce lo spettatore,oltre che la definitiva eliminazione(o meglio dire purga) di kes dalla serie....quella ragazza doveva pero rompere le scatole per l'ultima volta e ha spinto la voyager al di là dello spazio borg....adesso chi la riprende piu quella nave,per nuovi avvincenti scontri?erano in pieno spazio borg...ma sfrutta la cosa no?gli sceneggiatori della serie sono degli spreconi pessimi,che peccato davvero,potevano isporare tutta la quarta serie sul filone borg....bah in fondo non parliamo troppo presto ;)

Kirk_Jameson
24-03-06, 23:38
Dopo le puntate degli ultimi due giorni stasera sono veramente delusa! :(

Non capisco come mai tu sia sempre così pesantemente critica con questa serie e, viceversa, apprezzi alla grande una serie contradditoria, strampalata, totalmente irrispettosa del resto dell'universo Trek, come è invece Enterprise... non prenderla come una critica o una polemica, sono solo perplesso :D

E' vero, la Janeway senza dubbio mostra di contraddirsi più e più volte. Non ha una linearità di comportamento come l'avevano, ad esempio, Kirk e Picard (pur se agli antipodi tra loro). Non ha forse quel carisma necessario al ruolo. Non ha tante cose. Ma del resto dobbiamo anche pensare che NESSUN capitano della Flotta stellare ha MAI dovuto affrontare tutto quel che deve affrontare lei... è logico che a volte debba forzare un po' la mano. che altre volte sia un po' sopraffatta dagli eventi e debba venire a patti con sé stessa, che altre volte ancora ceda a comportamenti quasi isterici... penso che Kirk, nei suoi panni, avrebbe sfasciato mezzo Quadrante Delta a suon di siluri fotonici fin nella prima stagione! ;D

leonardo
25-03-06, 00:34
:=ot :D A me sembra di essere molto critica sia con Voyager che con Enterprise!
Il mio essere critica non vuol dire però che la serie non mi stia piacendo!
Se così fosse avrei abbandonato la visione da tempo e invece ho fatto i salti mortali per non perdere neppure una puntata e per essere qui ogni sera con voi a commentarla.

Quando "giudico" Voyager mi lascio andare di più perchè ho visto in sequenza dalla prima puntata fino a quella di oggi.
Di Enterprise ho visto così poco che non ho il coraggio di lanciarmi in "critiche" perchè potrei prendere delle clamorose cantonate non conoscendo tutti i fatti.

Se sei un grande estimatore di Voyager e i miei post in qualche modo ti feriscono mi dispiace ma a me piace analizzare le cose fino in fondo!

Non credo poi che si possa spiegare razionalmente il fatto che una persona preferisca una serie piuttosto che un'altra tant'è che la serie che preferisco io è la TOS e ti ho detto tutto con questo! :asd
Come avrai letto molti in questo Forum giudicano la TOS una serie noiosa, lenta, poco tecnologica, priva di effetti speciali, Kirk non segue la prima Direttiva, spara a tutti quelli che vede compresi gli ultimi esemplari di una razza, ecc. ecc.

Mi pare di ricordare che anche quando commentavo qualche episodio di Enterprise tu mi dicesti che ero troppo critica e che demolivo la serie. :)
Ti ricordi quanto "discutemmo" a proposito dell'episodio "Il cogenitore"? :asd

Mi devi scusare ma essere critica è nella mia natura, non mi piace fruire passivamente le cose, senza riflettere attentamente! :D :=ot

Borgata
25-03-06, 00:37
ma... ma... mi hanno tolto kes! O_o
Ma proprio finita, andata, kaput?

Oddio, in questo caso devo dire che la scelta dei tempi è stata terribile, proprio una staffetta, potevano fare decisamente di meglio!

Per il resto la puntata mi è piaciuta molto, risolve ciò che delle ultime due era stato lasciato in sospeso. Certo non aveva lo stesso livello di azione, ma la cosa era fisiologica.

Per la questione del comportamento della Janeay, non sono del tutto d'accordo.
Effettivamente anche a me il pianto con kes è sembrato un po' forzato, ma in fondo si è trovata per la prima volta a dare un addio di quel tipo ad una persona che ha visto crescere e considerava forse come una figlia.
Per quanto riguarda il comportamento con 7di9, è stato effettivamente un po' dispotico, molto Janeway comunque, non l'ho trovato contraddittorio. In ogni caso lo giudico plausibile, 7di9 non aveva i mezzi per scegliere, e la Janeway stava cercando di darglieli. Una volta acquisiti, avrebbe potuto scegliere con maggiore consapevolezza. Certo, non è un comportamento del tutto pulito, ma a volte si fanno queste scelte se ti sta a cuore il futuro di una persona.
In ogni caso non aveva molta altra scelta. Nella situazione in cui si trovava, non poteva lasciarla andare, troppo rischioso.

@Kirk_Jameson
De gustibus... anche a me piace molto Enterprise, anzi, è la mia serie preferita tra quelle che ho visto. Se non fosse stato per lei, non mi sarei avvicinato a ST.
Del resto sicuramente anche VOY ha di che essere criticata. Forse quelli che per te sono peccati veniali, per altri sono mancanze gravi.
Intanto a me VOY sta appassionando, diversamente da quanto avrei mai creduto prima, quando avevo solo visto alcune puntate sparse (ormai in dimenticatoio) che non mi avevano molto convinto.

leonardo
25-03-06, 00:58
Il fatto che Janeway scelga per 7di9 è strano! :dub

È ovvio che non può portarla dai Borg però avrebbe potuto darle una navetta e lasciarla andare. (Certo avrebbe perso una navetta che poteva essere utile a lei)
Come fa la Janeway ad essere sicura che 7di9 (dopo 20 anni di assimilazione) si troverà molto meglio tra gli umani visto che in origine era umana?
E se si sbagliasse?

Quando il MOE dice che la paziente ha espresso il desiderio di non essere operata perchè la Janeway decide per lei?
Siamo a DR. House - Medical Division? :asd
Mi è venuto in mente Tuvix non so perchè!
Lei decide chi deve morire e chi deve vivere!
La Janeway decide, puntata dopo puntata e magari si contraddice pure, sembra che dipende da come si è svegliata quella mattina.

Comunque 7di9 sembra una drogata in crisi d'astinenza e Janeway chi se ne deve occupare.
Sembra che il suo stato la renda incapace di intendere e di volere e quindi la Janeway ha diritto alla patria potestà e a scegliere per lei fin quando lei stessa non sarà finalmente in grado di decidere da sola.

La verità è che 7di9 deve entrare a far parte dell'equipaggio della Voyager e quindi le scelte da fare sono obbligate! :asd

Chissà se 7di9 visti i suoi trascorsi avrà la possibilità di avere un fidanzato all'interno della Voyager?
Magari per lei è difficile avere un rapporto di coppia ("solo in due" penserà lei!)

Spero che non rendano il suo ritorno allo stato umano troppo semplice perchè non sarebbe plausibile dopo 20 anni di assimilazione, sarebbe opportuno che 7di9 trovasse dei grandi problemi di integrazione da principio.
È un pò come quei ragazzi "selvaggi" cresciuti tra gli scimpanzè che al loro ritorno nella nostra specie trovano incredibili difficoltà ad integrarsi nella cosidetta civiltà.

@Kirk_Jameson: non so dire se anche gli altri Capitani nelle altre serie siano come Janeway, uno dei motivi per cui sono così indotta a criticare Voyager è forse il fatto che molti degli attori presenti in questo cast recitano male, sono abbastanza insipidi e rigidi e non comunicano molte emozioni al pubblico, sembra appunto che stiano facendo finta!
Il pianto della Janeway per Kes sembra finto un pò perchè l'attrice non recita bene un pò perchè gli sceneggiatori non concedono il giusto spazio a questo momento.

A proposito!
Avete preso tutti nota mentalmente che il colore preferito di (non ricordo il nome della bambina) è il rosso? :asd
Non mi pare che questa osservazione abbia grandissima importanza! :)

Borgata
25-03-06, 01:23
È ovvio che non può portarla dai Borg però avrebbe potuto darle una navetta e lasciarla andare. (Certo avrebbe perso una navetta che poteva essere utile a lei)
Come fa la Janeway ad essere sicura che 7di9 (dopo 20 anni di assimilazione) si troverà molto meglio tra gli umani visto che in origine era umana?
E se si sbagliasse?
Se si sbaglia, non ci vuole mica tanto a farla riassimilare... i borg assimilano con tanta facilità... :asd

Piuttosto lasciarla andare significherebbe non solo perdere la navetta, ma dare ai borg tutte le informazioni sulla voyager, e questo sarebbe puro suicidio.

leonardo
25-03-06, 11:49
Quindi tu sostieni che poichè non può lasciarla su un qualunque pianeta la scelta è tra lasciarla morire - in seguito al fatto che la sua parte umana che si sta rigenerando non sopporta gli impianti Borg - e renderla di nuovo umana!

Secondo te la Janeway non poteva che comportarsi in questo modo!

Anche perchè 7di9 gli serve per rimuovere gli impianti Borg fatti alla Voyager (quindi gli fa più comodo da viva che da morta) e poi Janeway ha un grandissimo desiderio di recuperare questa ragazza visto che in origine era umana.

ROSSO
25-03-06, 11:51
Penso che Janeway decida per 7 di 9 e le dia ordini perché ha capito che un drone che non ha mai avuto la possibilità di scegliere ed ha sempre dovuto ubbidire senza discutere debba necessariamente essere trattato in questo modo.

Non possiamo ragionare da umani, se chiedo scusa ad un klingon questo mi prenderà per un debole, se agisco con risolutezza e spavalderia questi avrà rispetto per me (cosa fatta da Picard e Riker ad esempio).
Questo per me è lo stesso identico caso al quale poi dobbiamo aggiungere che rimandare un borg nella collettività è estremamente rischioso per l'equipaggio, lo si metterebbe inutilmente a rischio.
Anche solo lasciarlo su un pianete (cosa che tra l'altro avrebbe portato alla morte del drone stesso) avrebbe voluto dire lasciare una traccia sul percorso della Voyager.
Unica scelta praticabile, brava Kathrin :=ok

leonardo
25-03-06, 12:11
Secondo me la scelta più logica era lasciarla morire come lei stessa aveva chiesto. (In altre occasioni Janeway non si è fatta troppi problemi e non ha voluto a tutti i costi tenere qualcuno con sè! :dub)
Voglio dire che è come quando un paziente al giorno d'oggi chiede di non essere rianimato.
Al medico curante potrà anche dispiacere ma la volontà del paziente (che non è neppure ben lucido mentre la esprime) va eseguita anche se fa male.

In questa puntata la Janeway sembra davvero il Padre Eterno.

In ogni caso comprendo il fatto che gli sceneggiatori hanno deciso di inserire un nuovo personaggio e quindi tutto è in funzione di questa scelta.
Altrimenti 7di9 sarebbe volata via nello spazio insieme agli altri droni.

Sono anche convinta che tra un pò di tempo 7di9 ringrazierà Janeway per aver deciso così solo che sarebbe stato molto più realistico il fatto che Janeway non decidesse per 7di9.

A volte Janeway dice che non è il caso di intromettersi e tira dritto per la sua strada quasi con indifferenza, altre volte si impiccia come non mai!
Ogni volta prende la decisione che più le fa comodo, senza coerenza e senza farsi il benchè minimo scrupolo.
Mi sembra una donna dotata di un grande cinismo a volte.

Senza offesa per nessuno! :D

Kirk_Jameson
25-03-06, 12:54
ma... ma... mi hanno tolto kes! O_o
Ma proprio finita, andata, kaput?

Oddio, in questo caso devo dire che la scelta dei tempi è stata terribile, proprio una staffetta, potevano fare decisamente di meglio!

Si, è andata. Fine.
Del resto, la cosa era nell'aria da molto tempo. Inoltre, fin dall'episodio precedente, se noti, Kes e rispettiva attrice non appaiono più nei titoli della sigla... quindi diciamo che la sua dipartita era in qualche modo annunciata...

Il personaggio di Kes non è mai realmente decollato... è stata relegata a spazi sempre più infimi e probabilmente anche la separazione da Neelix ha tolto molto senso alla sua presenza sulla nave (quella di seguire la Voyager era stata una scelta in qualche modo "di coppia"). Pertanto hanno cercato un modo onorevole di farla sparire... del resto Jennifer Lien non mi è mai sembrata particolarmente "in parte" con questo personaggio. Molto più interessante (oltre che BONA *:asd) Jeri Ryan nei panni di 7 di 9!!

Se sei un grande estimatore di Voyager e i miei post in qualche modo ti feriscono mi dispiace ma a me piace analizzare le cose fino in fondo!

Come avrai letto molti in questo Forum giudicano la TOS una serie noiosa, lenta, poco tecnologica, priva di effetti speciali, Kirk non segue la prima Direttiva, spara a tutti quelli che vede compresi gli ultimi esemplari di una razza, ecc. ecc.

Mi pare di ricordare che anche quando commentavo qualche episodio di Enterprise tu mi dicesti che ero troppo critica e che demolivo la serie. :)
Ti ricordi quanto "discutemmo" a proposito dell'episodio "Il cogenitore"? :asd

Anche a me piace analizzare le cose fino a fondo ma a volte bisogna ricordare che ci sono espedienti "televisivi", che è sempre uno show e che quindi non tutto può essere spiegato razionalmente. La stessa TOS che adori è piena, strapiena, straricolma di incongruenze paurose... in ogni caso, non mi "feriscono" i tuoi post, tranquilla! :) E anche io so essere critico quando ci vuole *:asd

Proprio a proposito di TOS, chiunque pensi di quella serie quel che hai scritto tu, secondo me prende delle grandi cantonate! La TOS è la storia di star trek e di una fetta di televisione e di cultura occidentale! E' forse la serie TV più famosa sulla faccia della terra... Va presa così com'è, e a mio parere non si può fare a meno di amarla pur con tutti i suoi difetti! Anche se la mia preferita rimane TNG *;)

Mi ricordo di quando parlammo di "il cogenitore"... beh dai l'eccezione conferma la regola *:mutaf

francescoweb
25-03-06, 13:07
Puntata da quattro soldi visto che l'unico motivo che la regge è lo scambio KES-7di9, nient'altro, tutto il resto sono state chiacchere per permettere lo scambio. Scambio non di personaggi all'interno di una storia, ma solo di attrici per motivi di audience probabilmente..
...pensate un pò che puntate ci dobbiamo sorbire :dub

http://s14.imagesubmit.com/tn_471840_bscap000.jpg (http://s14.imagesubmit.com/471840_bscap000.jpg.htm) http://s12.imagesubmit.com/tn_472131_bscap002.jpg (http://s12.imagesubmit.com/472131_bscap002.jpg.htm)

l'unica cosa buona della puntata, anche se riutilizzata, è il discorso tra 7di9 e janeway :andor

ma io mi chiedo se ogni persona possa scegliere sempre l'individualità al collettivo: dimetichiamoci per un attimo che i borg assimilano con la forza, allora non è sempre detto che un essere che prova la sensazione del collettivo voglia di nuovo essere individuo

secondo me lo si dà sempre troppo per scontato in Star Trek questa preferenza..

Ad esempio si può prendere ad esempio la collettività formata nell'episodio "Unity"
Quando 7di9 accusa la collettività voyager di comportarsi allo stesso modo della collettività borg ha più o meno ragione :-[

http://img153.imageshack.us/img153/6765/bscap0019lg.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=bscap0019lg.jpg)

leonardo
25-03-06, 13:08
Comunque devo dire che a me Kes non dispiaceva e il fatto che sia andata via mi dispiace! (Scusate il gioco di parole!).

Nelle ultime puntate comunque era come se non ci fosse già più quindi forse sentirne la mancanza è difficile.

Ora chi assisterà il MOE in infermeria?

Io credo che potevano benissimo inserire 7di9 e lasciare anche Kes.
Forse Kes non era un personaggio molto "utilizzato" ma anche Neelix è un pò fuori posto sulla Voyager!

Kes mi piaceva "prima che le crescessero i capelli", secondo me quell'episodio del viaggio a ritroso nel tempo ne ha decretato un pò la fine, in tutti i sensi.

Kirk_Jameson
25-03-06, 13:54
forse il fatto di aver cambiato look così drasticamente a Kes voleva sottolineare la sua rapida crescita in quanto il suo ciclo vitale è molto breve.

Comunque, per rispondere a francy, non trovo che la puntata sia da buttare, sono in totale disaccordo! i contrasti tra Janeway e 7 di 9, il confronto tra le due (con una Janeway totalmente dalla parte del torto), i paralleli fatti da 7 di 9 che pone sullo stesso piano Borg e Umani, sono stati assai stimolanti... mi è piaciuto molto il confronto tra le due!

L'uscita di scena di Kes è stato un fatto in qualche modo secondario, una sottotrama necessaria perché ormai l'attrice non faceva più parte dello show (già dalla puntata precedente appariva come "guest star" e non più nel cast regolare). Potevano posticiparla o anticiparla, per non dare la sensazione della staffetta, ma in ogni caso doveva accadere. Ma non è questo il fulcro della puntata, sebbene lo spoilerosissimo titolo italiano porti a credere il contrario!

Borgata
25-03-06, 14:06
Già, anche a me saerbbe piaciuto rimanesse, ma credo che i posti per lo staff fisso fossero quelli, quindi un avvicendamento era d'obbligo!

Secondo me la scelta più logica era lasciarla morire come lei stessa aveva chiesto. (In altre occasioni Janeway non si è fatta troppi problemi e non ha voluto a tutti i costi tenere qualcuno con sè! )
Voglio dire che è come quando un paziente al giorno d'oggi chiede di non essere rianimato.
[...]
Ogni volta prende la decisione che più le fa comodo, senza coerenza e senza farsi il benchè minimo scrupolo. Mi sembra una donna dotata di un grande cinismo a volte.
È la capacità di decidere in base alla situazione uno dei grandi pregi degli esseri umani.
Io vedo il comportamento della Janeway come positivo, da questo punto di vista.
Anche oggi ad un paziente viene tolta la possibilità di decidere la propria morte, se si considera non capace di prendere questa decisione. Altrimenti basterebbe un po' di depressione per lasciar morire sai quante persone...
In questo caso 7di9 non era in grado ancora di capire quali fossero i pregi di un individuo, quindi il valore della sua vita. In una communità alveare, il valore della vita del singolo è infimo. Quello che le si vuole far capire, è quanto questo possa non essere vero.

francescoweb
25-03-06, 14:36
In una communità alveare, il valore della vita del singolo è infimo. Quello che le si vuole far capire, è quanto questo possa non essere vero.

Dai troppo per scontato che la vita del singolo sia di maggior pregio rispetto a una vita di collettività, mi pare che nemmeno noi abbiamo provato la vita di collettività? eppure siamo così certi che la vita individuale sia di maggior valore
secondo me facciamo parte di una grande collettività che ci propina i suoi valori e non ce ne accorgiamo :nono

Borgata
25-03-06, 14:40
Non ho detto che lo è in assoluto, lo è per noi.
Una volta che 7di9 sarà in grado di vedere entrambe le opposte visioni, allora si, sarà in grado di decidere.

cipieffe
25-03-06, 14:40
Oddio, non ho fatto i salti di gioia nel vedere la puntata, ma non l'ho nemmeno trovata orrenda; un po' frettolosa e strampalata, questo si. Strampalato che la Voyager compia un balzo in avanti di 10 anni senza volare in pezzi, Kes che parla docemente a Neelix quasi come se nulla fosse accaduto (ma cosa è poi accaduto?) :dub
Ho trovato quasi ridicolo il dialogo fra Janeway e Kes.
- Non ti lascerò andare via.
- vuole davvero impermi di fare ciò che voglio?
_ no , vai pure
Cosa sarebbe? un tentativo di trattenerla? O solo un modo di salvare l'immagine.. Di sicuro un pessimo dialogo :testa

Poseidone
25-03-06, 14:51
Puntata interessante per 7di9, introduce al personaggio e alla problematiche che potrà generare...l'uscita di Kes è effettivamente troppo frettolosa, e un po' strampalata.
Fra l'altro credo anche che sia un bene, fra poco anche dal punto di vista fisico il personaggio avrebbe incominciato a cambiare...avrebbe prima o poi affrontare la vecchiaia ecc...non era facile da trattare. Certo potevano farla uscire in modo migliore.
Interessante 7di9, individualità vs collettivo, c'è spazio per temi interessanti, vedremo come verranno affrontati. Credo che il capitano abbia agito bene, in fin dei conti 7di9 non era in grado di decidere, avrà il tempo per farlo con un po' di calma...!

francescoweb
25-03-06, 15:36
Non ho detto che lo è in assoluto, lo è per noi.
Una volta che 7di9 sarà in grado di vedere entrambe le opposte visioni, allora si, sarà in grado di decidere.

a me piacerebbe che facessero un'altra serie "Star Trek Borg" una serie tutta incentrata sui Borg e sulla loro evoluzione con tanto di personaggi principali Borg, e con la morale a fine puntata a favore di un'azione Borg (non so perchè ma da quando seguo voyager comincio a odiare la federazione :vulc )

Starfleet_Command
25-03-06, 16:23
ahahah forse francesco perche fuori dal suo spazio la voyager ti sembra particolarmente minuscolo e indifesa,soprattutto dopo il patto dello scorpione.
Abbiamo sempre visto l enterprise di picard dettare legge,essere al centro di grandi manovre diplomatiche con grandi imperi del quadrante alfa,l abbiamo vista primeggiare.
Guardare la voyager essere sopraffatta da forze indiscutibilmente superiori ad essa piu e piu volte,essere abbordata perfino dai kazon,magari l'ha spogliata di quell alone di mito e romanticismo che invece starfleet ha sempre avuto.To boldly go where no one has gone before....sì ma se vai troppo lontano poi rischi di beccarle da tutti :D:D

Guinan
25-03-06, 17:28
ma io mi chiedo se ogni persona possa scegliere sempre l'individualità al collettivo: dimetichiamoci per un attimo che i borg assimilano con la forza, allora non è sempre detto che un essere che prova la sensazione del collettivo voglia di nuovo essere individuo

secondo me lo si dà sempre troppo per scontato in Star Trek questa preferenza..

Ad esempio si può prendere ad esempio la collettività formata nell'episodio "Unity"

Secondo me la grande differenza tra gli ex-Borg di Unity e 7di9 consiste nel fatto che loro sono stati assimilati da adulti e quindi sono in grado di esaminare entrambe le situazioni con la maturita' sviluppata in eta', appunto, adulta.
Al contrario 7di9 e' stata assimilata da bambina, e non ha conosciuto altro - per la stragrande maggioranza della sua vita - che il collettivo Borg, quindi mi sembra giusto che le venga offerta la possibilita' di vivere una vita quanto piu' possibile diversa, e poi di effettuare una scelta il piu' consapevole possibile.

Se questo e' il ragionamento alla base della forzatura effettuata da Janeway, il suo rifiuto di riportare 7di9 dai Borg ha la sua ragione d'essere (oltre al fattore rischio che una simile azione comporterebbe per l'equipaggio), pero' credo che questo avrebbe dovuto essere espresso piu' chiaramente - per come si sono svolti i fatti sembra che il capitano sia piu' interessata all'utilizzo pratico di 7di9 piuttosto che al suo recupero ..

KEYRA
25-03-06, 18:28
scusate ma a volte mi pare che vengono mosse critiche solo per il gusto di criticare , un pò come quando si sottolinea la carenza di effetti speciali su TOS e non si tiene conto che è una serie di fine anni 60, quindi è assurdo confrontarla con ENT che è del 2001/2005..... riguardo al comportamento "psicotico " di Janeway e il confronto con il comportamento lineare di altri capitani, mi pare che analogamente nn ci sia possibilità d paragone, visto che tutti gli altri possono tornare dalle loro famiglie quando hanno finito il loro periodo di servizio, hanno consiglieri, hanno un contatto pressochè contnuo e costante con la federazione, una serie di compiti da svolgere all'interno di una precisa struttura fatta di direttive, protocolli, accordi ecc.... la Janeway al contrario deve barcamenarsi nel doppio ruolo di capitano, colei che detiene il comando e come tale deve essere seria e distaccata, e il ruolo di punto di riferimento per l'equipaggio, per alcuni membri è quasi una chioccia, vedi il pulcino KIM, verso il quale ha un senso di responsabilità particolare in quanto la madre gliel'ha affidato alla partenza, B'Elanna, che deve aiutare nel percorso di riappropriazione della sua parte Klingon, Kes che ha raccolto da piccola, l'ha vista crescere e ora deve separarsene sia perchè è ormai un pericolo per la nave, sia perchè per Kes è arrivato il momento in cui ogni figlio deve spiccare il volo fuori dal nido, e Janeway, che aveva progetti di famiglia andati in fumo nel quadrante alfa, nn può fare a meno di vivere queste situazioni come se fossero suoi figli...e ora ci ricade con il nuovo membro dell'equipaggio....quando Janeway dice a 7of9 che deve "ottemperare", utilizza l'unico tipo di linguaggio che l'ex borg conosce accetta e apprezza, spingerla a rendersi utile è non tanto necessario alla Voyager (magari ci metterà qche giorno in +, ma B'Elanna saprebbe rimettere in sesto la nave come ha già fatto mille volte anche senza 7of9), quanto a 7of9 stessa, la cui vita finora è stata quella di svolgere funzioni e portare a termine compiti. Da questo momento,però, stando nella nuova "collettività" 7 conoscerà una vita fatta anche di tanti altri aspetti, saprà cosa significa essere umana, conoscerà quella sua vera natura che i Borg le avevano sottratto: l'alternativa a questo trauma iniziale era quella di mettere a repentaglio laVoyager per riconsegnarla ai Borg o abbandonarla a morire in solitudine su un pianeta; è evidente che Janeway poteva solo portarla con sè e dare al MOE il via libera perchè continuasse gli interventi, lo stato d 7 è in pratica quello di un bambino che nn può decidere cosa è meglio per se, per l'incapacità, che deriva dal nn avere un'esperienza tale da poter confrontare le opportunità e scegliere.

francescoweb
25-03-06, 19:46
oh oh oh qui mi pare che siamo al culmine, siamo giunti a difendere la janeway, questo non si fa :nono

la janeway dimostra sempre e anche in questa puntata che:
1 è una presuntuosa che crede di sapere tutto :nono
2 puntualmente non ne azzecca una :nono
3 la passa sempre liscia solo perchè gli autori devono fare andare avanti voyager fino alla 7ima stagione :asd
4 è antipatica :nono
5 ha una faccia brutta per essere una donna :nono
6 è isterica :nono
7 chako è in astinenza da non so quando e la jenaway se la tira anche con lui approfittando che le donne possono resistere più a lungo in astinenza :nono
8 di 7di9 non le interessava per nulla, dell'essere umano che era in lei: in altre condizioni l'avrebbe tornata indietro finito l'accordo con i borg, ma dato che stava tornando a casa se l'è dovuta portare :nono
9 chako comanda 10 volte meglio di janeway ma nessuno lo dice perchè sulla voyager la maggior parte dell'equipaggio è alla stregua di puffi quattrocchi come kim :asd

KEYRA
25-03-06, 20:14
secondo me la bellezza di Voyager sta anche nel fatto che il capitano, come qsiasi essere umano, prende le cantonate per seguire quello che le detta il cuore e la mente .... finalmente personaggi umani, imperfetti, a volte anche inquieti e problematici (vedi BElanna e 7of9, le mie preferite) che sbagliano e pagano in prima persona le conseguenze delle proprie azioni.
vedo Voy per la seconda volta a distanza di anni e sinceramente il personaggio che m lascia + interdetta è proprio Chakotay, la maggior parte dei suoi consigli si basano sul concetto pensiamo a noi e "freghiamocene" di quello che accade dopo (tra qualche puntata se nn ricordo male c'è UN ANNO D'INFERNO)...mah....

Kirk_Jameson
25-03-06, 20:22
1 - E' il capitano, ha le quattro stellette e quindi penso sia normale che ne sappia un po' di più della media del suo equipaggio.. *:vulc

2 - Non mi risulta proprio: infatti la Voyager ha rischiato grosso proprio quando era in mano a Chakotay

3 - in ogni serie la "passano sempre liscia" perché la serie deve andare avanti! E poi non è previsto A PRIORI che la serie debba durare 7 stagioni... se Voyager non fosse piaciuto, sarebbe stato troncato appena possibile, stanne certo! la vicenda di Enterprise insegna!

4 - opinione personale tua. Non è il capitano più simpatico, questo lo condivido, ma non è sempre così inguardabile... e poi ad esempio, il Picard della prima stagione di TNG era da prendere a pugni! Poi fortunatamente lo abbiamo conosciuto meglio e lui stesso è diventato molto meno spigoloso!

5 - Non è vero dai, trovo che per la sua età sia una bella donna... se non sbaglio nelle poche scene in cui si scioglie i capelli siamo tutti qui a fare i complimenti per la sua femminilità

6 - questo è probabile... mai affidare una nave stellare da settecentomila tonnellate a una donna *;D

7 - EH? *:o

8- Può essere, infatti le argomentazioni che porta a sostegno delle sue azioni non mi trovano affatto concorde. Però non torna indietro perché non vuole mettere nuovamente a rischio la nave e l'equipaggio per una sconosciuta. Sarebbe stata disposta a lasciarla su una navetta con una trasmittente subspaziale se non fosse stato necessario curarla... e dopo le cure, Sette non ha per ora manifestato l'intenzione di andarsene.

9 - Con tutto il rispetto per chako, secondo me al comando non vale una cicca. *;D Ha avuto il comando per 10 minuti e ha subito rischiato di farsi assimilare *;D

guarda cosa mi tocca fare: difendere la Janeway! Non l'avrei mai pensato *;D ;D ;D

:=ot non puoi limitarti un po' con questi faccini: ":nono" ? sono davvero antipatici secondo me... :=ot

francescoweb
25-03-06, 21:28
1 - Ciò non toglie che la presunzione è una brutta caratteristica che si porta dietro questa janeway :nono

2 - A me risulta nella doppia puntata appena precedente a questa chako aveva ragione e janeway no :nono

3 - spero che la janeway non la passi liscia e dopo uno dei suoi errori venga lasciata in mano ai borg prima della fine ma non ci spero molto :nono

4 - opinione personale è che è antipatica :nono

5 - vedi punto 4, se la smettesse di fare la doppiogiochista per farsi vedere bella dentro quando non lo è :nono (vedi scena della cacciata di kes in cui cerca di far credere allo spettatore che se ne importa qualcosa di kes) :asd

6 - questo è probabile... mai affidare una nave stellare da settecentomila tonnellate a una donna (quoto)

7 - hai visto come è ridotto chako, e anche se chako dice sempre che janeway è una cara amica sappiamo bene dove vuole apparare chako :asd

9 - Non è vero, semmai il contrario, perchè in quel punto pericoloso a dir poco, ce lo aveva portato la janeway con le sue sconsiderate scelte :nono

:=ot
io non smetterò con ":nono" se la janeway verrà ancora difesa :nono :nono questa è una minaccia, la resistenza è inutile :bor3
:=ot

Poseidone
25-03-06, 21:48
sei troppo duro con il capitano...almeno un merito di sicuro lo ha : spesso è lei a far fare a Kim le sue proverbiali pessime figure...e non è cosa da poco! ;D

Spock
25-03-06, 22:09
francamente parlando ci sono più personaggi che preferisco a Janeway *che stelle nel cielo *:asd(scherzo naturalmente) :asd.
però disicuro trovo mooooooooolto più simpatico Harry Kim, Wesley Crusher, Beverly Crusher, Worf, Picard, Data, Tuvok, Spock, Sulu, Chekov, Scott, Data, Archer, Chakotay, Tom Paris, B'elanna, Deanna Troi, Laxanna Troi (almeno lei fa ridere), Riker, La Forge, Trip, Hosi, Mayeweather, Odo, Bashir, Miles O'brien, Keiko Isikawa, Quark, Rom, Nog, Sisko, Mc Coy, Shran, Soval, Tpol, *Garak, Gul Dukat, Jadizia Dax, 7di9 , Moe, Guinan, Zek, la mamma di Quark, Jake Sisko, Q, Daniels, Portos, Tasha Yar, Kirk.
AVVISO :questa è solo la lista dettagliata ma la lista integrale con scritti i vari motivi per cui gli preferisco a Janeway, sarebbe una lista cosi lunga da fare il post più lungo nella storia di tutti i forum.

veniamo dunque a quelli che mi piaciono di meno o quanto Janeway, Reed, Alexander, Vedek Winn, Kira, Kes, Neelix, Uhura, Kai Opaka, il liquidatore Brunt.

dove voglio arrivare ? bhè semplicemente al fatto che non solo non approvo il comportamento di Janeway in questa puntata ma indendo anchè che rivedendo la 1-2 stagione di VOY e per la prima volta la terza ho capito che non mi piace proprio ! *:mad

Kirk_Jameson
25-03-06, 23:05
Hosi, Mayeweather, Miles O'brien, Keiko Isikawa,

MA DAIII! Hoshi e Maywheather sono due CARTONATI, non sono due persone reali! Personaggi più piatti non ne esistono (anche se la Hoshi è piuttosto attizzevole!)

O'Brien lo trovo talmente antipatico che lo teletrasporterei nel vuoto e Keiko è un'ameba!

Mah :asd

Spock
26-03-06, 00:06
e va bene iniziamo a parlare di loro,

dunque,

HOSI è la ritengo una bellissima ragazza è un ottimo ufficiale delle comunicazioni
Keiko, bhè si potevo risparmiarmelo in fondo
semplicemente la trovo sexy.
O'brien, in TNG non vale niente ma in DS9 è diventato un capo ingeniere con i fiocchi, davvero in gamba :=ok
Maywheather, diciamo che non mi è antipatico ma nemmeno simpatico ineffetti :asd

credo che spiegerò anchè gli altri,
Weasley Cruscher, mettiamola cosi mi sono affezzionato perchè praticamente mi affezziono a quasi tutti i personaggi di TNG ::)
Lxanna Troi, mi fa cosi ridere quando fa l'ecentrica o quando fa le avances a Picard :asd
Deanna Troi, a parte il fatto che è Sexy lo ritengo un ottimo consigliere e ufficiale, certo mi piacerebbe di più se non rilevasse sempre le emozioni altrui avvertendo sempre l'equipaggio quando c'è da preocuparci.

.................................................. ........................................

devo continuare ?

Kirk_Jameson
26-03-06, 09:52
dunque,

HOSI è la ritengo una bellissima ragazza

Ah, ma fin qui siamo d'accordissimo! :=ok

Borgata
26-03-06, 12:21
Mah... a me il personaggio della Janeway piace, e lo dico solo ora che seguo la serie. Quando ancora ne avevo visto puntate sporadiche di VOY, la trovavo insopportabile, ma con un visione d'insieme ora ho imparato ad apprezzarla.
Piuttosto trovo cirdina a volte l'attrice, può starci l'impostazione un po' impettita del personaggio, ma in certe situazioni da effettivamente una sensazione di finto. Per fortuna in linea di massima è più che accettabile.

Non toccatemi hoshi, secondo me è un bel personaggio, anche complesso, per quanto sia stato poco sviluppato.
Stesso, anche se in modo differente, per kes, un peccato che me l'abbiano levata...

ICamaleonte
26-03-06, 12:58
:=otAnche a me il personaggio di Janeway piace. In genere non mi piace fare paragoni fra i vari comandanti perchè, oltre ad avere caratteristiche di verse, si trovano anche in sitazioni difficilmente paragonabili.
Kirk si trova in un periodo in cui sono in guerra con in klingon e la federazione è agli inizi, Picard, mi sembra che faccia più un lavoro di diplomozia e Sisko è su una base spaziale :=ot

l'unica cosa che non mi è piacita dell'episodio è che hanno lasciato poco spazio a Kes, in fin dei conti questo doveva essere il suo episodio, lei non la rivedremo più, mentre 7di9 sarà con noi fino alla fine degli episodi, quindi potevano tenere la borg sedata in infermeria e approfondire la sotoria di Kes

Non trovo patetico il dialogo tra Kes e Janeway, in fin dei conti la ragazza lascia la nave per un destino totalmente sconosciuto, e visto il profondo attaccamento che era nato tra le due, trovo normale che il capitano sia dispiaciuto dell'abbandono. E' vero che quando Kes voleva abbandonare la nave per seguire il novo amore, il capitano ha offerto meno resistenza, ma in quel momento Kes stava per seguire una strada certo sconosciuta, ma decisamente più nota di quella di trasformarsi in un ectoplasma. L'unica cosa che mi è dispiaciuta veramente è che non hanno dato il tempo a Kes di salutare tutti i suoi amici, e nemmeno il Dottore!! mentre ho trovato bellissima l'ultima scena

lcars
26-03-06, 14:19
Avviso: alcuni di voi stanno andando troppo OT in questo topic.

Tornate a parlare esclusivamente dell'episodio in oggetto o, se volete discutere dei vari personaggi, aprite un topic con tale scopo.

Altri OT determineranno la chiusura di questo topic.

Grazie per l'attenzione!

Lcars

Biruokkolo
27-03-06, 10:57
ciao a tutti.
la puntata non mi è dispiaciuta ma non ho ben capito alcune cose..

ad es: perchè danno una navetta a kes che starebeb già distruggendo la voy?
e poi... lei li porta avanti di non so quanti anni luce... premesso che mi sarei aspettato che la nave andasse in pezzi, ma vabbè... siamo nel quadrante delta. famoso per i borg... e li sueprano in 3-4 puntate (fino ad ora peraltro tra le più belle...) uffi...

non ho capito una cosa. perchè la borg accetta di eseguire gli ordini (anche se poi tradisce)? e perchè invece a fine puntata sembra già del tutto sottomessa?

sul toglierla dal collettivo... immaginate che lei fosse una bambina di una sperduta tribù.. un gruppo di esploratori la prende e la porta con sè nel mondo "civile"... dopo 20 anni, torna una della sua tribù e le dice: tu sei una di noi, vieni con noi. non ti do scelta... voi da che parte sareste? se lei ormai vive da moltissimo con gli altri, chi ci dice che davvero starebbe bene nella sua tribù, da molti dei quali è peraltro malvista?... però la cosa bella è proprio che ci fa riflettere... :-)

ps.. ma i borg, che numero hanno dato alla specie umana?
e pensate una cosa... questa kes: con la potenza che ha, non avrebbe potuto devstare tutti i borg?

ps... ma 7di9 resterà fino alla fine o verrà riassimiliata... so che la risposta sarebbe uno spoiler, mandatemi pure un messaggio.
grazie e ciao!

Borgata
27-03-06, 11:40
Provo a risponderti io ;)

Per quanto riguarda il dare la navetta a kes, ti ripeto quello che già ho scritto nell'altro topic, che forse non hai ancora letto: esplellere kes nello spazio aperto prima dell'avvenuta mutazione, sarebbe stato un po' nocivo per lei...

Per la questione della velocità e del superamento dello spazio Borg, si può supporre che Kes, arrivando a manipolare materia ed energia ad un livello inferiore a quello subatomico, fosse in grado sia di spingere la nave a tale velocità, sia di preservarne l'integrità strutturale.
Per il superamento dello spazio Borg, secondo me era tappa obbligata. La Voy non era minimamente in grado di resistere all'incontro anche di un solo cubo, e abbiamo visto quanti cubi si trovavano in giro...
In ogni caso non mi preoccuperei... pur non essendo nello spazio Borg, sono sicuro che incontreremo ancora i Borg, che certo non si limitano a stare nel loro spazio.

Per la questione di 7di9, non possiamo che supporre che stia cominciando a prendere coscienza della propria umanità. Ma credo che risposte più approfondite su questo personaggio le avremo nelle puntata a venire...
Parlando invece del fatto che la Janeway le impone di non tornare con lei, se n'è apiamente discusso. In ogni caso, secondo me i motivi risiedono fondamentalmente in due fatti: la janeway è convinta di fare la cosa giusta per lei, ma soprattutto il fatto che, in ogni caso, non può lasciarla andare, impensabile una scelta del genere per i rischi che la voyager correrebbe.

Kes... non so se avrebbe potuto devastare tutti i borg, per quanto credo che sicuramente, se ci fosse stata battaglia, avrebbe potuto buttar giù qualche cubo... il fatto è che però ciò non vuol dire che l'avrebbbe fatto. La distruzione di un'intera razza, per quanto considerata malvagia, non mi pare un buon modo di inaugurare il prprio potere. Del resto ci sono razze anche più potenti, come i Q, ma non vanno certo in giro a fare cose del genere (e forse loro stessi non avrebbero permesso a kes di farlo).

All'ultima domanda non ti so rispondere... ma leggi un po' in giro, credo che la risposta a questa domanda, in effetti, sia stata già data.

leonardo
27-03-06, 11:58
Forse Kes avrebbe potuto spingere la Voyager fino a casa! :asd

Q_rioso
27-03-06, 12:07
:=ot Già lo sapevi?! E' lei che nell'ultima puntata manda la Voyager nel quadrante alfa... STO SCHERZANDO! :asd (oppure no? :P ) :=ot

leonardo
27-03-06, 12:11
:=ot Allora sta allo stesso livello del Protettore! :asd :=ot

Porthos
27-03-06, 14:04
La puntata non è stata male...
Mi è piaciuto il confronto Janeway - 7/9, con gli interrogativi "etici" che pone e che sono stati ben analizzati da tutti.
La scelta però è stata obbligata, in quanto gli impianti Borg che avrebbero permesso a 7 di sopravvivere su un eventuale pianeta deserto erano stati rimossi ed inoltre il suo collegamento al collettivo reciso. :borg
L'addio di Kes non mi è affatto dispiaciuto anche perchè ormai era un personaggio che a mio avviso si era "avvizzito", non dava più stimoli alla storia. 8)
Credo che la presenza di 7/9 possa fornire altri spunti, oltre al fatto che sia "carrozzata" MOOOooolto meglio di Kes, tanto che ho letto di qualcuno che la chiama "Tette di Nove" !! :andor

francescoweb
27-03-06, 15:20
Forse Kes avrebbe potuto spingere la Voyager fino a casa! :asd

proprio un bel finale ;D

con un finale così, i fan di ST avrebbero incendiato la Paramount :asd

leonardo
27-03-06, 16:40
:=ot Ovviamente la mia era solo una battuta! :D
Comunque i fan di Star Trek "incendierebbero" volentieri la Paramount anche adesso! :=ot

CANOPUS
27-03-06, 19:51
Molto bello come episodio, il passaggio di consegne tra Kes e 7 di 9, anche se mi rattrista la perdita di Kes :)

Kirk_Jameson
27-03-06, 20:11
In ogni caso non mi preoccuperei... pur non essendo nello spazio Borg, sono sicuro che incontreremo ancora i Borg, che certo non si limitano a stare nel loro spazio.

E poi diciamocelo: i Borg sono troppo importanti per bruciarseli in solo una doppia puntata! Inoltre, come avevo già detto, i confini dello spazio Borg mutano di continuo e non sono ben mappati, e, come ha già detto qualcun altro, il loro territorio è un po' "a macchia di leopardo", nel senso che possono trovarcisi molti pianeti non assimilati in quanto non ritenuti utili al collettivo, pertanto la Voyager potrebbe trovarsi ancora relativamente "dentro" lo spazio Borg pur non incontrandoli ad ogni piè sospinto.

Biruokkolo
28-03-06, 13:26
già già.. vedremo, anche perchè il quadrante delta è noto (anzi è stato creato) proprio per inventare i borg... non si può superarli cosi alla svelta, dico bene? :dub

cipieffe
28-03-06, 14:05
:=ot Ovviamente la mia era solo una battuta! :D
Comunque i fan di Star Trek "incendierebbero" volentieri la Paramount anche adesso! :=ot
..... hai un cerino?? ;D

Scherzi a parte, in effetti ripensandoci il tempo dedicato a Kes è stato davvero pochino anche se, a dire il vero, il titolo originale non lascia trasparire che le sia stata dedicata la puntata, anzi.

Kirk_Jameson
28-03-06, 21:35
in effetti ripensandoci il tempo dedicato a Kes è stato davvero pochino anche se, a dire il vero, il titolo originale non lascia trasparire che le sia stata dedicata la puntata, anzi.

Invece si :)
Il titolo originale dell'episodio, "the gift" è chiaramente riferito al "dono" che Kes fa alla Voyager, facendole superare il cuore dello spazio borg in pochi istanti prima di congedarsi da noi. Penso che si tratti di un titolo molto azzeccato come conclusivo del personaggio di Kes, e molto migliore del banalissimo titolo italiano.

cipieffe
28-03-06, 21:51
Ops.. chiedo venia, Hai ragione. Non so perchè ma lo avevo collegato a 7di9. Probabilmente perchè il sottotitolo in startrek.com fa riferimento a 7di9 e non a Kes. Grassie.. :=ok

francescoweb
28-03-06, 22:43
Penso che si tratti di un titolo molto azzeccato come conclusivo del personaggio di Kes, e molto migliore del banalissimo titolo italiano.

Diciamola più chiaramente: i titoli in italiano li mette un deficiente, primo perchè sembrano i titoli di un cartone animato e secondo perchè sono dei veri e propri spoiler :testa

io alla fine della sigla per non vedere il titolo metto una mano davanti al volto per oscurare la parte dello schermo in alto a sinistra :asd

leonardo
30-03-06, 16:30
Ma tutti gli ocampa a un certo punto raggiungono questo stato?
Era forse Kes a non saperlo?
Oppure a lei è successo a causa del contatto con i bio-alieni?

Ma poi in fin dei conti Kes in cosa si è sublimata? :dub
Scusate se insisto! :asd
Qualche giorno fa avevo posto queste domande ma nessuno ha risposto!
Qualcuno conosce la risposta?

ICamaleonte
30-03-06, 16:45

Provo a rispondere io
All'inizio Kes spiega che le leggende parlano di poteri particolari che possedevano i suoi antenati. Secondo alcuni una volta che sono stati costretti a rifugiasi nel sottosulo si sono adagiati sugli aiuti forniti dal protettore perdendo così l'uso dei poteri, che comunque sembra che continuino a possedere. In oltre si viene a sapere che gli ocampa che vivono sulla base spaziale hanno imparato a sfruttare a massimo i poteri fino ad avere un controllo al livello atomico. Quindi si può credere che tutti gli ocampa hanno il potenziale per fare il passaggio come Kes. Questa ultmima però ha avuto la possibilità di studiare/seguire/sviluppare i suoi poteri grazie all'aiuto di Tuvox e forse il legame telepatico con gli 8472 e la permanenza, anche breve, nel loro spazio, ha dato una spinta in più al suo potere

Se non ricordo male Kes parla di un livello in cui materia e pensiero coesistono, che sia entrata nello stato in cui vive il viaggiatore? quello che costretto Picard a tenre in plancia WC?

leonardo
30-03-06, 17:04
Quello che trovo strano è che Kes non sia in grado di controllare i suoi poteri.
Sono loro che controllano lei e la obbligano a passare da uno stato al successivo senza avere la possibilità di tornare indietro qualora lo volesse.

Se non ricordo male gli ocampa sulla stazione avevano imparato a sviluppare certi loro poteri tra cui quello di prolungare la loro vita media.

Tuttavia nessuno degli ocampa presenti sulla stazione ha subito il destino di Kes, mi sembra che avessero mantenuto il loro stato fisico, accresciuto i poteri telepatici, mi sembra che vivevano fino all'età di 15 anni e più e che erano anche diventati malvagi!

Cosa farà ora Kes per occupare le sue giornate? :asd
Insomma qual'è il suo scopo?
Dobbiamo considerarla "morta" anzichè evoluta? :dub

Grazie per avermi risposto! :D

Borgata
30-03-06, 19:24
Secondo me il contatto con 8472 ha sviluppato i potere di kes oltre quanto fino ad allora era mai avvenuto.
Gli ocampa della stazione erao probabilmente ai livelli dei loro antenati, forse addirittura oltre, grazie alla femmina dela razza sporocistica, anch'essa in possesso di poteri simili, anzi superiori, e quindi in grado di insegnare loro a sviluppare i propri.

Per quanto riguarda il mancato controllo di kes, direi che è dovuto alla totale inesperienza in questo senso, si ritrova quasi repentinamente a sviluppare quei poteri, e per questo ha difficoltà a controllarli.
Un po come se uno si ritrovasse improvvisamente con una forza fisica eccezionale, non ci sarebbe da stupirsi se rompesse i bicchieri che prende in mano...

Kirk_Jameson
30-03-06, 20:21

E' chiaro che i poteri di Kes sono andati fuori scala a causa dell'incontro con la specie 8472. I suoi poteri erano latenti e sono stati risvegliati, portandola ad un livello probabilmente superiore a quello di ogni altro Ocampa. Sicuramente, quelli rimasti sul pianeta non hanno mai raggiunto quel livello, mentre forse vi si possono avvicinare quelli che vivono sulla stazione spaziale incontrata dalla Voyager tempo fa, che erano molto "avanti" in questo senso. Ma il livello raggiunto da Kes mi pare francamente un caso eccezionale ed è destinato a rimanerlo ancora per molto tempo a venire. Forse un giorno altri della sua specie la "raggiungeranno".

Anche Wesley Crusher, in TNG, a un certo punto passa ad un livello diverso di esistenza, guidato dal Viaggiatore... ed anche nel suo caso assistiamo ad un evento del tutto fuori della norma, che magari potrà essere in futuro ripetuto da un altro essere umano, ma per ora quello è un caso unico. Come per Kes.

Q_rioso
30-03-06, 21:23
Tuttavia nessuno degli ocampa presenti sulla stazione ha subito il destino di Kes, mi sembra che avessero mantenuto il loro stato fisico, accresciuto i poteri telepatici, mi sembra che vivevano fino all'età di 15 anni e più e che erano anche diventati malvagi!

Cosa farà ora Kes per occupare le sue giornate? :asd
Insomma qual'è il suo scopo?
Dobbiamo considerarla "morta" anzichè evoluta?

Per quanto riguarda Kes la rivedremo ancora in un altro episodio più avanti nelle stagioni, un po' invecchiata e parecchio incattivita .

Kirk_Jameson
30-03-06, 21:29
fossi in te, toglierei quello spoiler... tanto tutti lo vanno comunque a guardare... te lo dico perché la stessa cosa fu detta a me dai mod tempo fa...

lcars
30-03-06, 21:37
Direi di no. Lo spoiler è segnalato e "occultato" in modo corretto. Se qualcuno lo va a leggere sono fatti suoi, è stato avvisato! :D

Lcars

CANOPUS
30-03-06, 22:03
Sicuramente Kes e stata la prima della sua razza ad evolversi in quel modo. Preferisco pensare ad una evoluzione che ad una morte perdendosi nel vuoto :=ok

leonardo
31-03-06, 00:52
:=ot Grazie a tutti per le risposte! :=ot

T'Mir
13-06-10, 19:55
Ok, ci liberiamo di Kes. Bene!

Arriva 7 di 9, che come personaggio non è tra i miei preferiti m lo preferisco di sicuro a Kes.

E' bello che Kes spari avanti la Voyager oltre lo spazio Borg e 10 anni più vicini a casa!

saavikam
28-01-11, 16:53
Avete preso tutti nota mentalmente che il colore preferito di (non ricordo il nome della bambina) è il rosso? :asd
Non mi pare che questa osservazione abbia grandissima importanza! :)

Ce l'ha importanza, invece. È un'escamotage che strizza - magari un po' ipocritamente - l'occhio allo spettatore, lasciandogli intuire che la reintegrazione di Sette nel collettivo... umano è già iniziata.

Ed infatti, tre secondi dopo averle detto "mi mancherai moltissimo" chiede a gran voce una navetta per spedirla fuori dalla Voyager!

Sì, ma la situazione non poteva permettere attacchi nostalgici. Già c'eran quelli provenienti - seppur involontariamente - dalla mutazione che stava interessando Kes. Anche se le doleva il cuore per la separazione dalla Ocampa, il pensiero primario del capitano doveva essere - ed è stato - di salvaguardare l'integrità della nave e dei suoi occupanti. Il ritardare la partenza di Kes avrebbe compromesso questa priorità, forse ancor più seriamente di quel che è stato, forse definitivamente.

Anopticon
28-01-11, 17:23
Sicuramente Kes e stata la prima della sua razza ad evolversi in quel modo. Preferisco pensare ad una evoluzione che ad una morte perdendosi nel vuoto :=ok

Infatti non è morta :) (ma io non ho detto niente, vero? tu hai sentito qualcosa?)

Penso che il personaggio di Kes non avesse più niente da dire sulla Voyager e che impedisse lo sviluppo (comunque non eccezionale) che ha avuto in seguito il personaggio di Neelix. Però il modo in cui l'hanno tolta di mezzo mi è parso un po' forzato.

hermit
29-01-11, 14:37
Certo che non è morta, si è solo evoluta rispetto alla sua razza. Ha fatto nuove esperienze, arricchito sè stessa, mentre gli altri ocampa sul pianeta vivono la loro vita ordianriamente.

Giulianino
11-02-11, 19:05
OOOOHHHHH....e finalmente Kes ha fatto quello che non siamo riusciti a veder fare a Wasley - ingoiasseunsilurofotonico Crusher ....sparire dalla nostra vista in fretta... o quasi...

Comunque era sempre più gradevole per gli occhi la bella ocampa che il sorriso beota del giovane guardiamarina mammone !!!

L'ideale a dirla tutta sarebbe stato fare sparire il pagliaccio spaziale di bordo, Neelix e tenere Kes con in più l'aggiunta di 79 ( che guarda caso è solo una decina in più del numero magico .....:o srà un caso ? )

Noto con disappunto che le idee scarseggiano e le storie si ripetono la bella ocampa si trasforma inun essere pan-dimensionale con superpoteri full optional....wesley ....una roba simile.... alla faccia dell'innovazione :mad:

Weyoun
23-06-11, 19:06
Puntata di partenze (Kes) e arrivi (7di9). Molto profonde le riflessioni di 7 sulla sua nuova condizione, quanto ridicola la trovata con cui hanno eliminato Kes. Stona nel tutto Janeway, prima dà piena fiducia a 7, un secondo dopo l'accusa senza ritegno, bella coerenza !

finalfrontier
18-07-11, 14:10
Episodio che si fa ricordare solo per l'addio di un membro del cast regolare che dopo tre stagioni quasi impalpabili lascia la VOY non prima di aver procurato danni che stavano per diventare irreversibili.
Un pò ridicolo tuvok-casella che si fonde con la kes dimensionale per permetterle di tornare almeno per un poco normale.
Il dono della ocampa poi è la ciliegina su una torta non troppo buona da mangiare ma che comunque ci regalerà molti ammazzacaffè, il primo dei quali ci è servito proprio da un sarto improvvisato, il dottore, il quale inguaina la bomba borg in un vestitino argentato che esalta le forme della bella annika!
voto 6

Mule
11-01-13, 23:55
E io che quando ho letto il titolo ho pensato "fingeranno che se ne stia per andare per poi trovare una soluzione finale" e invece no, se ne va davvero e il tutto in un episodio e senza motivo, anche se non in modo così imbarazzante come quella di Tasha.
Mi è sembrato inconcepibile che Tuvok sembrasse il più addolorato dalla partenza di Kess mentre Neelix e il Dottore sembrano non averci quasi fatto caso.
La Janeway che si comporta in quel modo con 7di9 mi ha lasciata assai perplessa: va bene che essendo cresciuta con i Borg 7di9 non ha la minima idea di cosa le sia stato sottratto, ma imporle di rimanere in quel modo mi è parsa una mancanza di tatto enorme; senza contare che a un certo punto il capitano arriva dire qualcosa come "Non opporre resistenza" esattamente come un Borg.

Voyager_nX
12-01-13, 17:37
anche in questo episodio non posso nascondere l'odio per janeway , un soggetto veramente pericoloso per tutta la nave ...
come dice mule non esiste imporre l'autorità in quel modo.

okay era annika , ma chissenefrega dico io . a lei non gliene frega nulla , vuole solo ritornare dai suoi simili (i borg) , perchè dopo 20 anni ormai è una persona troppo diversa , che di umano non ha niente , senza contare che è li per miracolo in quanto in scorpion si è salvata per un soffio , dato che chakotay aveva spedito tutti i droni fuori nello spazio ..

perchè imporsi cosi? certo poi si vedrà che janeway ha fatto una buona cosa , ma comportarsi cosi è proprio l'atteggiamento dei borg e 7 glielo fa notare giustamente

Hybris
17-01-13, 14:59
La considero più che altro un supplemento alla puntata precedente. Finalmente la Voyager ha avuto la sua spintarella, anche se dovrebbero mancare ancora 60mila anni luce, se non sbaglio. Peccato per Kes, spero che torni a farsi viva, possibilmente senza superpoteri.

Weyoun
17-01-13, 18:56
Nonna Papera non è perfetta, pure io la critico in certi episodi (come questo), ma lei è il capitano, tutta la confidenza che da agli altri è data dalla situazione ed è una sua scelta.

Hybris
17-01-13, 19:47
Sono tutti persi nel quadrante Delta per colpa sua, in un certo senso, e di questo ne sente tutta la responsabilità, pretendendo a volte di decidere per gli altri, anche quando non le dovrebbe competere.
Credo che gli autori col raporto tra Janeway e Sette - ma anche con MOE - mettano una pezza all'episodio di Tuvix. Da quanto ho letto il suo comportamento dovrebbe evolversi, imparando il rispetto per la autodeterminazione delle persone.

Weyoun
17-01-13, 20:30
Infatti, si sente colpevole, ed in più ricordiamoci sempre che lei è il capitano, aspetto che bisogna sempre tener presente, perchè vuol dire che la responsibilità di tutto è sua, che poi sia donna, la rende più ricettiva a certe situazioni.