Visualizza Versionee Completa : OT - Parere su un cane
Sabato mattina ho visto un cane in gabbia. Era in vendita. L'ho accarezzato, coccolato, toccato il naso. Lui era immobile, anzi tremava. Di solito era vispo (non era la prima volta che lo vedeve), guardava la strada, quando lo grattavo mi guardava con gli occhi tristi, sembrava dirmi comprami per pietà.
Io non ho mai avuto un cane. E vorrei tanto prenderlo. Ho già scelto il nome: Michelangelo, come lo scuoltore della Pietà.
Chi di voi ha un cane puo confortami in questa scelta? Mio padre non li sa trattare, mia madre ha paura dei cani, ed io ... non so. Ma mi ha fatto cos' tanta pena che è da sabato che continuo a vedermi i suoi occhioni tristi guardarmi. Ho cercato di entrare in sintonia con lui (come vuole il Feng Shui)... e mi ha lasciato tanta amarezza e senso di abbandono dentro.
Che faccio?
Scusate l'OT ma Michelangelo mi ha preso proprio l'anima.
portatelo a casa.... sai io non li ho mai comprati, li ho sempre trovati, parlo al plurale perchè ho una cagnolona, una gattina, una coniglietta, una cricetina e un topino di cantina, tutti in casa ;)
.... sono un'esperienza unica e bellissima e ognuno di loro ti fa scoprire molte cose diverse, sai quando sono triste la cagnolona mi viene a cercare e mi fa le coccole e la gattina si mette in braccio e mi lecca tutta..... ;) :P
Cara Hidra,
Non vorrei sembrarti insensibile, ma non possiamo aiutare tutti e tutto, si devono fare delle scelte.
Mi piacciono i cani, ma quelli degli altri, questo perchè so che se prendi un cane, poi lo devi trattare nel modo dovuto ed è un impegno, certo è un piacere, ma è anche una responsabilità.
Se lo fai perchè vuoi un cane, ti dico prendilo, ma se lo fai per i suoi occhietti tristi, un giorno potresti pentirti dell'impegno che ti sei presa e dopo tornerebbero quegli occhietti tristi.
Dormici su e poi fai la scelta usando il cuore e la saggezza.
Mi spiace non poterti aiutare oltre.
E' da un po' che penso di prendere un cane. Questo mi ha colpito. Io credo che tra animali e persone ci si debba sceglierre a vicenda... credo che sia il cane giusto per me. Ed io credo di avere l'amore giusto da dare ad una bestiola così dolce.
La responsabilità c'è, quella non la si crea comperando un cane o ragionandosi su: è un modo di ragionare e di essere. Chi è responsabile lo è sempre in ogni circostanza.
Cmq grazie.
Il cane come animale da compagnia e' uno tra i piu' "nobili" d'animo.
Rispecchia molte caratteristiche che ormai sono rare anche negli esseri umani. :)
Fedelta', amicizia, sintonia,etc.
Se ti senti pronta per affrontare questa nuova "avventura" prendilo pure, ma ci tengo a dirti che avere un cane e' una grande gioia, ma potrebbe darti anche molta tristezza.
Per consigli o confronti resto a disposizione. ;)
io in passato ho avuto molti cani, ma da quando il mio adorato "King" non c'è + non ne ho voluti altri, è vero i cani, come e forse + degli altri animali, danno molta felicità e compagnia, ma anche molta tristezza quando ti lasciano, forse + delle persone xchè loro non possono parlare e dirti cosa pensano e provano, certo te lo fanno capire ma non è propio la stessa cosa, cmq se davvero lo vuoi ti consiglio di prenderlo e di dargli tanto amore ma prima valuta bene i tuoi e i suoi bisogni, compreso quello dello spazio xchè un cane ha bisogno di tanto spazio e verde intorno, a me fanno una pena infinita quei cani che si ritrovano a vivere in un piccolo appartamento e a girovagare x le strade piene di cemento nella speranza di trovare un pò di verde
Casa mia è piccola, ma è una casa privata perciò può gironzolare e abbaiare finché vuole.
Vicino a casa ho due parchetti non tanto grandi, uno è grande e raggiungibile in macchina. Per una passeggiata serale il posto c'è.
Certo forse esistono posti migiori... ma non so... è un po' come gli orfani (bambini): è meglio stare in un orfanotrofio dove sei uno dei tanti (il negozio per una cane) o è meglio una casa, anche se non è una villa dove sei qualcuno con un nome, un valore ed un futuro?
Beh questo dipende dalla razza cui appartiene il cane che ti ha conquistata Hydra.Non e' vero che tutti i cani hanno bisogno di giardini grandi.Paradossalmente ad esempio cani enormi come l'alano ,anche avendo a disposizione un campo di calcio ,te li ritrovi sempre e solo a girovagare per casa perche' il loro carattere li porta a volersi sentire un membro della famiglia e a legarsi molto fino a provare gelosia cercando sempre la presenza umana piu' che un prato verde da scavare.Cagnolini piccoli da compagnia invece stanno benissimo in appartamento anche perche hanno bisogno di molta cura e se li lasci fuori una notte nella cuccia classica li trovi semiassiderati.Infine Hydra e' bello sentire il parere delle parsone che ritieni amiche e vicine a te ,ma come puoi notare la divergenza di opinione di tutti noi che ti abiamo risposto per cercare id venirti incontro non puo' che aumentare l'indecisione per la scelta che devi fare.Guarda attentamente dentro di te e metti bene a fuoco ,fatti una domanda e dalle la risposta definitiva.
Cara Hydra
penso che quando scatta quel qualcosa di magico tra un umano e un animale, non si possa ignorare. Con Sole (il mio cane) e' successo cosi'. E' bastato un attimo in cui i nostri occhi si sono incontrati e il fatto che io abbia un negozio di alimentari, il fatto che sono in affitto, che vivo sola, che ho anche due gatti, non ha avuto alcuna importanza. Perche' lui aveva scelto di venire con me e non ho potuto voltare le spalle a un mio fratello di un'altra razza.
Certo, non e' una cosa da fare alla leggera, perche' Michelangelo e' un individuo senziente che ha le sue esigenze e la tua vita cambiera'. Ma credo che non potra' che essere una bella esperienza. Io ormai ho due gatti e un cane e Sole viene con me anche in negozio.....certo a volte rinuncio a delle cose, ma non mi sono mai pesate se e' per rispettare una sua esigenza. E credo che anche il rapporto che i tuoi hanno con i cani migliorera', una volta che lo avranno conosciuto.
Buona avventura e facci sapere!!!!!!!!!!!!! :-*
Ciao Hydra, sia che tu sia mossa da pietà o vero amore verso quella piccola creatura, prendilo potrà darti solo tanta soddisfazione! Io te lo posso dire perchè ho fatto esperienza diretta con il mia cagnetta: è meravigliosa!
Tra poco compie tre anni e più sto con lei più mi accorgo che farei tantissima fatica a stare senza di lei...
Tutto dipende da come lo educhi, dal rapporto che avrai con lui e dal tempo che sei disposta a dedicargli, e per quanto riguarda la responsabilità ci vuole sempre un minimo di attenzione ma non è nulla che non possa essere fatto, e poi se tutti avessimo paura di prenderci delle responsabilità non vivremo più e non faremo più certe cose che valgono la pena di essere fatte, come ad esempio quel cane! PRENDILO e GODITELO :D
Raga', grazie di cuore... ma temo che Michelangelo avrà un'altra persona al fianco. Purtroppo mio padre è contrario alla presenza di un cane... perché... beh, il perché sono suoi perché che rispetto. Il cane dev'essere una felicità per tutta la famiglia, se uno di noi teme che l'avere un cane possa generare problemi... a malincuore devo rinunciare. Se lo prendessi non avrebbe da tutti l'amore che merita ed io non sono sempre a casa. I miei vorrebbero un animale ma non si sento in grado di mantenerlo se non ci sono... in più mia madre è allergica e non giura di poter sopportare la presenza di un cane pur felice se riuscissi ad averne uno.
Quindi, come non si fanno figli se non si è sicuri di potergli dare ciò di cui hanno bisogno, così rinuncio a Michelangelo affinché possa stare in una casa dove tutti abbiano per lui lo stesso amore e non si senta mai trascurato. Con questo non voglio dire nulla sui miei. Loro stessi dicono che potrebbero anche cedere agli occhioni di Michi ma se ciò non dovesse accadere non sarebbe comunque un cane felice.
A volte la scelta migliore non è quella che ci piace. :'(
A volte la scelta migliore non è quella che ci piace.
Realta' che detiene il 90% di ricorrenza nella nostra vita ;) .
lucky mi accompagnò per tutta la mia fanciulezza come compagno di giochi, per la mia adolescenza come silenzioso complice fino ai miei primi passi di donna...
era la mia "coda".
La mia famiglia era molto numerosa i miei, mio fratello, la sua ragazza che siccome era studentessa universitaria e veniva da un altra città viveva con noi, mia nonna due gatti e qualche volta qualche amico "vagabondo" che ci veniva a trovare, eppure nonostante questo quando Lucky venne a mancare(in onorevole età 17 anni) la casa ci sembrò vuota.
Potrei stare qui un infinità di tempo a raccontarti le nostre avventure....
ma aspetterò che tu ci racconti le tue...
Lucky non mi è mai pesato...è bastata un pò di sensibilità e organizzazione...
Tanto è vero che da poco ho una nuova "coda" un cucciolotto tutto pelo ed energia che è diventato il compagno di giochi dei miei nipotini...
e un altra avventura ha inizio...
Io ho fatto una scelta un po' drastica per potermi tenere la mia "coda" come dice Nefher: sono andata a vivere fuori casa. Ma certo non l0ho fatto solo per quello, anche perche' ero molto giovane e Sole non c'era ancora, nemmeno nell'idea dei suoi genitori. Pero' capisco quello che dici. Purtroppo se qualcuno e' contrario non si puo' fare nulla, anche se secondo me si possono superare molte cose con la volonta', la tolleranza e l'organizzazione.......ma non hai un'amica/o che magari potrebbe prenderlo? In quel modo potresti vederlo spesso e stare con lui e nello stesso tempo essere sicura che sta con qualcuno che lo ama davvero........ti assicuro che se Torino non fosse cosi' lontana quasi quasi.......... ;)
Hydra....ma Michelangelo? :stord
Hydra....ma Michelangelo? *:stord
Mio padre ha detto no! Il sabato successivo ho visto che non c'era più ed ho dedotto che era stato comprato. Almeno spero!
Mi auguro che sia felice!!!!!!! :-/
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.