Visualizza Versionee Completa : Glossario
magari vi fara' piacere un glossario
di termini astronomici
io la butto li ma se la cosa interessa possiamo approfondirla.
voi che ne dite
A-B-C
A
Ammasso stellare: gruppo di stelle, omogenee sia x eta' che x distanza tra loro
tenute insieme dalla forza di gravita'.
Anno luce: unita' di misura astronomica corrispondente alla distanza che compie la luce in un anno nel vuoto
ad una velocita' pari a 299.792 km/s
percorrendo una distanza di 9.460 miliardi di km
Antimateria: forma di materia teorizzata dal fisico Paul Dirac.
dicendo che ad ogni particella corrisponde una antiparticella.
B
Big bang: e la gigantesca esposione da cui ha avuto origine l'intero universo
si calcola che dovrebbe risalire a 14 miliardi di anni fa.
Buco nero: stella che alla fine della sua eistenza implode su se stessa
causa il suo peso,causando un campo gravitazionale cosi' intenso
che neppure la luce riesce a sfuggire
x ora mi fermo qui
ma se interessa poi proseguo
;)
vedo che l'iniziativa nn a riscosso sucesso :(
Non ti arrendere subito ! Bisogna avere tanta pazienza con queste cose (pensa che io per far funzionare questo forum ho dovuto farne prima quattro versioni diverse !!!!!!!!)
P.S. Come direbbe Data, il valore presico di c (velocità della luce) è 299.792,458 km/s
P.P.S Hanno recentemente scoperto che esiste una piccolissima diversità tra la materia e la sua corrispondente antimateria e questa piccola diversità ha permesso che dopo il Big Bang la materia non si trasformasse tutta in energia, scontrandosi con la sua controparte negativa, ma generasse le galassie ed i pianeti...
ok vorra' dire che proseguo
;D ;D
C
cometa
corpo minore del sistema solare,caraterizzato da un nucleo fatto di rocie e ghiaccio
e soprattutto da una chioma e da una coda sempre + luminosa mano a mano che si avvicina al sole.
cosmologia
e' una branca dell' astrofisica che studia l'universo nel suo insieme,cercandone di spiegare la sua origine
costante cosmologica
e' una costante che regola un'ipotetica forza di repulsione cosmica introdotta da Einstein
e che oggi e' tornata di moda x spiegare l'espansione accellerata dell' universo.
costellazione
insieme di stelle che compaiono ravvicinate nel cielo x effetto della prospettiva formando delle figure
uhm... *::)
ammasso globulare?
ammasso aperto?
arcosecondo?
;D
si se riporto tutti i termini nn ne usciamo piu' ;D ;D ;D ;D
Con calma: ci sono tanti termini oscuri e non puoi fare luce tutto in botto. Saremo pazienti ;)
Posso essere d'aiuto?
Mi offro molto volentieri!
( e gratis.....! ;D)
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.