Visualizza Versionee Completa : Che diavolo è
The Emperor
15-01-04, 21:05
Da due settimane in coordinate sud-ovest 40° ( ore 18.29 ) è apparso un corpo celeste luminosissimo , cos'é ?
Da dove arriva questa notizia??
Se ci fai capire di piu'.... ::)
The Emperor
16-01-04, 13:41
Arriva da me stesso , sono due settimane che vedo sto corpo celeste che sbarluccica in celo , sapete voi cosa è ?
Sai che mi sa che l'ho notato pure io?
E' una specie di stellone dalla luce evidentemente bianca e luminosissima? Stasera darò un'occhiata in cielo per capirne di più... :P
Cmq non penso si tratti di un corpo celeste, bensì di un satellite o (ma molto più improbabile) della Stazione Alfa... :P
A meno che Marte non ci sta finendo addosso e nessuno ci sta dicendo niente... :D
The Emperor
16-01-04, 22:50
Ma noi nel forum non avevamo mica uno che lavora in un osservatorio ?
Ho cercato notizie in giro per Foum specializzati, ma non ho trovato nessuna notizia che citasse questo evento.
Aspetto una risposta da una persona che abita dalle parti di RE. (se non sbaglio anche RokK e' di quelle parti.)
Sì, io abito proprio a Reggio Emilia...
Dunque, "stranamente" il cielo non è visibile, quindi non posso dirvi nulla di più della mia "impressione" dell'altra sera. *:)
Cmq vorrei chiarire, se non aveste capito...
Trattasi di corpo fisso, non per esempio di cometa, bolide, meteora o quant'altro...
Praticamente è come un satellite apparso dal nulla.
E' questo che intendi, Founder, vero? :stord
Vi aggiornerò nel caso riuscissi a vedere le stelle, una di queste notti. :)
Ebbene, fino a questa mattina, nessuna notizia utile da RE, che riguarda questo "corpo misterioso" lucente e fisso nel cielo....
Il mistero si infittisce..... :stord
The Emperor
17-01-04, 16:20
Si si è proprio lui , stasera proverò ad aggiornarvi ( non sarà mica una nave aliena in orbita :stord :stord)
E se invece fosse, speriamo che :
- Sia enorme ;
- Pesantissima ;
- Carica di letame ;
- Cada su Arcore.......
The Emperor
17-01-04, 20:33
Cacchio oggi è nuvolo !!!!!!! Eppure riesco a vederla ; ma che diavolo è un corpo celeste che si vede a sta maniera? Manco marte se vedeva cosi !
Niente da fare, anche stanotte il tempo è umiliante...
La metà di cielo che riesco a scorgere dal mio balcone non presenta altro che un immenso strato di vapore acqueo a bassa quota illuminato dal riverbero delle luci cittadine...
...
VOJO TONNARE A CAFAAAA!!!.... :bor2
Dunque, sono ormai due giorni che il cielo è bello limpido, di conseguenza ho avuto modo di osservare il nostro oggetto misterioso...
Ieri:
Dopo la nevicata avvenuta durante la notte, l'acquazzone immediatamente successivo e la giornata ventilata, la sera mi sono affacciato un attimo e... mi stava venendo un colpo. Sulla sinistra della mia visuale (non so dirvi il punto cardinale), c'era quel corpo luminosissimo che è comparso diversi anni fa sulle nostre cucuzze e che probabilmente è un satellite (fino al suo disarmo, credevo si trattasse della M.I.R.). Sulla destra, vedo qualcosa di enorme! Un punto ancora più grande e molto più luminoso! Lì per lì ho detto, con fare sofisticato e degno dell'accademia della crusca "CHE CAXXO E' QUEL COSO?!", al che ho richiamato l'attenzione dei miei coinquilini... Man mano che passava il tempo (decine di secondi) mi sembrava sempre più che il pallino fosse fisso, invece nell'arco di 10 secondi dapprima è diminuita la luminosità, dopodiché si è mosso sempre più nettamente fino a quando... l'aereo non ha compiuto la virata in fase di decollo! :)
Vedevo la luce posta sotto la fusoliera che è veramente potentissima...
Ora, a parte il solito satellite, da quella fetta di cielo non è visibile nient'altro di anomalo... Ci vorrebbe un'osservazione in campagna. :stord
The Emperor
23-01-04, 14:15
Guarda che un satellite non si vede cosi bene da terra , anzi non si vede affatto
ICamaleonte
23-01-04, 14:41
Credo che l'unico modo per sapere di cosa si tratta esattamente sia chiedere informazioni al CICAP (se non sbaglio è questa la sigla dellassociazione che cerca di smascherare gli imbroglioni) e dell'associazione italiana per la ricerca degli ufo (non ricordo il nome). Loro sapranno certamenti dirti se si tratta di un satellite o simile o di uno starno effetto ottico.
Tienici informati
The Emperor
23-01-04, 21:20
Quale è il sito ?
Eccolo:
http://www.cicap.org/ ;)
Guarda che un satellite non si vede cosi bene da terra , anzi non si vede affatto
Ma de che...
I satelliti si contraddistinguono dalla luce praticamente fissa e dalla eccessiva luminosità rispetto alle stelle...
E' solo una questione di latitudine e distanza, il discorso è che devono riflettere abbastanza la luce solare per essere visibili...
Oh, alla fine Marte non è... Perché l'abbiamo visto quest'estate: meno luminoso e addirittura rossiccio.
Venere non è sicuramente, perché è visibile quasi sempre e non è così grande.
Giove se non vado errato è visibile soltanto in Agosto e a determinati orari, e cmq lo si vede grande come una stella...
Oltretutto se fosse stato un pianeta o cmq un corpo celeste rilevante, l'avrebbero detto in TV, com'è successo ad esempio per Marte...
Io propendo per il corpo artificiale... :stord
Sveglia ragazzi cio' che state vedendo(Presuppongo) sia Venere,brillante come un faro
Aaoh la smettete di sbirciare ! ! Guardate che questa e' violazione della privacy,dall'oblo' del mio shuttle "Mandingo" vi vedo tutti >:( adesso tiro le tendine .
Jager, piuttosto in forma, vedo. :D
Cmq mi sembra un po' troppo pure per Venere...
Considerato che si vede sempre e per tutta la notte...
Boh, saremo vittime come al solito dei giornalisti, che quando c'avevano da parlare di cazzate hanno detto di Marte vicino, mò che c'è 'sto periodo in cui c'è Venere... Mah.
quella non ne ne un satellite ne la stazione spaziale ne venere che si trova dalla parte opposta ma e solo giove
Ma Giove non è visibile solo in agosto?!
E poi francamente è grande il doppio di come si vedeva Marte quest'estate, vorrebbe dire che sarebbe un po' troppo vicino, o sbaglio?
The Emperor
02-02-04, 13:59
Giusto
Chiedo scusa se mi faccio portatore di una certezza:
E' Venere. Punto.
Daniele
Tra tutte queste teorie, qualcuno e' in grado di fornirci delle notizie piu' "concrete"? ::)
ribadisco che quello era giove
Considerato il "gioco del rimpiattino", qualcuno e' in grado di darci notizie CERTE?
(Chesso' qualche articolo.....) ::)
ribadisco che quello era giove
La cosa si fa grottesca...
Allora: qui è possibile calcolare il cielo per qualunque giorno dell'anno e località:
http://skyandtelescope.com/obloc.asp
Il povero Giove alle 18:36 ai primi di gennaio aspettava ancora di vedere l'Italia: è uscito da pochi mesi dalla congiunzione col Sole, e sorge ancora a serata inoltrata. Ad EST, ovviamente, non a Sud-Ovest.
Chi si trovava a quell'ora a sud-ovest (e stava cioè per tramontare, e non sorgere)? Venere.
Davvero, Locutus, non può essere che Venere, in quella posizione e data. Anch'io preferisco osservare Giove, ma se quello è Venere che ci si può fare?
Un saluto e cieli bui a tutti.
Daniele
p.s. Osservate quel punto luminoso con un qualunque telescopietto: vi mostrerà una falce di... Venere! E senza alcun satellite galileiano intorno. Giove non potrebbe mai mostrarsi così.
Grazie per la notizia ampiamente documentata. :D
Finalmente un po' di chiarezza
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.