Visualizza Versionee Completa : domanda per esperti
ultrasroma
19-07-04, 18:38
sorry, 35 anni fa l'apollo 11 conquistava la luna...
l'uomo faceva il primo passo sulla luna.....
e via di scorrendo....
ma tra le tante foto c'è quella dove gli astronauti issano come hanno fatto tanti altri in passato (sulla terra) la propria bandiera sul suolo scoperto (in questo caso quella americana e grazie a dio non ci sono nativi da insultare).
mi domando ma la bandiera è ancora la? se si.... le sue condizioni? si è deteriorata?
magari se la sono portata via gli astronauti?
chissa quanto vale?
grazie
Non credo che si sia deteriorata, ma bisognerebbe sapere con esattezza di che materiale era fatta. Non penso che fosse stoffa normale... in questo caso, le temperature bassissime la avrebbero probabilmente polverizzata... e anche l'asta, non poteva essere che di un metallo particolare. Quanto vale? qualche lastra di latinum, forse.
Si sarà deteriorata molto, per via dell'esposizione continua (35 anni) ai raggi cosmici (particelle molto energetiche e pericolose), visto che la Luna a differenza della Terra non ha un'atmosfera che la protegge.
Inoltre è elevato anche il calore.
Se nessun alieno l'ha portata via è sicuramente li al suo posto :asd
Ma siete sicuri al 100% che l'equipaggio dell'Apollo 11 abbia piantato la bandiera sul suolo lunare?
Io ho letto il libro che contesta questo fatto ed effettivamente ci sono molti aspetti che lasciano nel dubbio. :dub
A meno che l'abbiano piantata con una trivella molto difficilmente è ancora li, e semplicemente per la sua posizione: troppo vicina al modulo per poter resistere all'accensione dei motori che hanno riportato a casa i nostri
ultrasroma
20-07-04, 13:31
io ho preso una foto dal sito della nasa, dove ci sono gli astronauti, la bandiera e il modulo...
Si ma poi gli astronauti sono tornati a casa e per farlo hanno dovuto accenderlo il modulo e non mi sembra che riusciamo ancora usa l'antigravità quindi hanno dovuto usare un propellente per andarsene dalla luna ed l'accensione del motore molto probabilmente ha fatto staccare la bandiera dal suolo
ultrasroma
21-07-04, 14:23
hanno dovuto accenderlo ok, ma la spinta per portarlo in orbita è dovuta dal sistema idraulico una specie ammortizatori, non credo che l'entità del combustibile dei motori la possa aver distrutta, l'eagle non era così grande e la luna non ha atmosfera, quindi non serviva poi così tanta spinta...
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.