PDA

Visualizza Versionee Completa : Una "lavatrice" scoprirà la Luna

alekxandros
16-11-04, 20:19
E' arrivata oggi in orbita (16/11/04) lunare la sonda europea Smart-1, grande come una lavatrice, mossa da un propulsore a ioni copiato dalla saga Star Trek, manovrata da Terra dall'ingegnere italiano Giuseppe Racca, tra i progettisti della missione Esa. Smart-1 sarà operativa da gennaio e studierà la Luna come non era mai successo finora, soprattutto alla ricerca di ghiaccio/acqua, elemento base per consentire una futura colonizzazione umana del satellite. Sulla Luna stanno puntando gli occhi con rinnovato interesse gli statunitensi, ma anche i giapponesi, i cinesi, gli indiani. Speriamo che la lavatrice europea funzioni a pieno ciclo.

Dal quotidiano Leggo di martedì 16 novembre 2004 - Roma.

Freckles
17-11-04, 15:45
Strano questo articolo. Mi ricorda una frase da "Apollo 13" che dice "If they could get a washing machine to fly, my Jimmy could land it.", cioè, "se loro riescono a far volare una lavatrice, il mio Jimmy riesce a farla atterrare." :asd

Pandy
29-11-04, 03:30
Sì anch'io mi ricordo quella frase. (Bel film!)
Chissà perchè tutte le sonde precendenti non si sono prese la briga di cercare l'acqua.

poverociuli
29-11-04, 09:36
Non vorrei errare ma mi pare che qualche anno fa si fece l'annuncio che sul lato nascoto della luna si sarebbe trovata acqua in forma ghiacciata naturalmente.
Da qui si ipotizzo' una probabile collonizzazione del nostra satellite in quanto con l'acqua si puo' fare tutto. energia..ambiente...ecc..ec..
Ma ripeto non so come sia finita la cosa.

Orco_Kaan
05-12-04, 00:12
E' finita che lo spettrometro a neutroni della sonda Lunar Prospector *ha dato esito negativo, ma ci sono ancora speranze visto che tale stumentazione puo rilevare tracce solo fino a qualche centinaio di metri sotto la superficie. (Fonte: Le stelle)

magenta_ten
08-01-05, 11:05
Giusto Orko,praticamente il pensiero di base è tratto dal film atto di forza(se ricordate ambientato su Marte)dei grossi reattori sarebbero capaci in una sorta di ciclo di trasformazione di estrarre l'ossigeno dal ghiaccio,e sotto campi di forza (o cupole)sarebbe cosi possibile anche far crescere vegetazione,ed il naturale assediamento umano. 8) :klin :ciao