PDA

Visualizza Versionee Completa : Su Jimmy si trasmettono pasioni: i programmi

LocutusOfTrek
21-05-06, 13:11
Jimmy va "Oltre l’Ultima Frontiera” *
In attesa delle sette serie di Voyager, una serata dedicata a omaggia la saga di fantascienza più amata di tutti i tempi

"Star Trek" con le sue storie avvincenti è da anni nel palinsesto di Jimmy (SKY canale 140) e alcuni dei suoi spin-off più seguiti vanno concludendosi: partita nel 2004, "Enterprise" chiude con la quarta ed ultima stagione il 22 maggio mentre il 5 giugno chiude i battenti anche "The Next Generation". Ma dietro l’angolo è pronta "Voyager" che con le sue sette stagioni partirà su Jimmy il 24 luglio prossimo in versione doppio audio (italiano-inglese).

A omaggio della saga di fantascienza più amata di tutti i tempi il canale manda in onda una serata speciale intitolata “Oltre l’Ultima Frontiera”, il 12 giugno alle ore 21.00, composta da un documentario che ripercorre i 40 anni della saga trekker e dal film inedito “Star Wreck – In the Pirkinning”, alle 21.30. Il documentario esplora le cinque serie ufficiali ed è un tributo ai personaggi e alle invenzioni di un mondo unico, capace di trascendere le proprie origini televisive sino a diventare un vero e proprio fenomeno di costume. Dalle missioni di Kirk & Co. alle ultime avventure dell’Enterprise guidata dal capitano Archer, lo speciale traccia la storia di Star Trek senza dimenticare il folto panorama delle produzioni realizzate dai fan e delle parodie, come l’esilarante produzione finlandese Star Wreck, irriverente omaggio tanto alla serie di Roddenberry quanto a Babylon 5.

Dopo avere dato spazio alla saga di Star Trek, Jimmy continuerà ad ospitare la fantascienza nella programmazione in prima serata del lunedì e non solo con Voyager. Dal 19 giugno viene inaugurata una lunga rassegna di film sci-fi: i primi titoli in programma sono le produzioni inglesi “La Terra Esplode” (19 giugno) e “L’astronave degli esseri perduti” (26 giugno), classici immancabili per i cultori del genere. Ogni film del ciclo verrà introdotto da Wonder Stories, un breve speciale di approfondimento dedicato alle curiosità della produzione, ai retroscena e all’impatto avuto nella cinematografia di genere dalle pellicole presentate.

Forse l’utopia di un umanità pacificata per cui il denaro non esiste, che sana i conflitti interni e proietta sul cosmo la sua sete di sapere sembra anacronistica ma Star Trek, con le sue serie televisive, i film, i libri e un culto perpetuato da milioni di fan, realmente si presenta ancora oggi come un esempio di continuità in controtendenza. Il segreto di Star Trek, e dei suoi fan, ancora una volta sta nell’accogliere ciò che è diverso, nel rispetto delle differenze, nel comporre e sanare le divergenze per giungere (e mai parole furono più lungimiranti) là dove nessun uomo è mai giunto prima.

Copyright ©2006 LoSpettacolo

In the Pirkinning l'ho già visto con i sottotitoli in inglese...spero che il documentario non sia semplicemente un riclico di qualche vecchia produzione, anche se mi accontenterei :=ok.

Alpha99
21-05-06, 17:44
Bene, aspetto con curiosità il 12 giugno per vedere il documentario ed il film che non ho mai visto.

Sinceramente, ho sempre sperato che, concluse ENT e TNG, su Jimmy fosse in programma DS9, visto che VOY è su La7 e poi ora ci sono i dvd di Panorama.
Potevano anche fare la serata ST come ora, il lunedì, con VOY e DS9.
Ma è solo una considerazione, su Jimmy la fantascienza e ST occupano un buono spazio ! :)

LocutusOfTrek
21-05-06, 21:23
Anch'io ho sperato in DS9...sinceramente sto facendo indigestione di Voyager in questo momento...ma probabilmente me lo vedrò in inglese :)

Comunque l'idea di trasmettere classici della fantascienza non è male, anzi...un'occasione per acculturarsi ;).

Il film è una buona parodia...anche a livello grafio...da vedere...

Rileggendo l'articolo ho notato il paragrafo che hanno usato quelli di LoSpettacolo per descrivere noi Trekker, proprio vero:
Forse l’utopia di un umanità pacificata per cui il denaro non esiste, che sana i conflitti interni e proietta sul cosmo la sua sete di sapere sembra anacronistica ma Star Trek, con le sue serie televisive, i film, i libri e un culto perpetuato da milioni di fan, realmente si presenta ancora oggi come un esempio di continuità in controtendenza. Il segreto di Star Trek, e dei suoi fan, ancora una volta sta nell’accogliere ciò che è diverso, nel rispetto delle differenze, nel comporre e sanare le divergenze per giungere (e mai parole furono più lungimiranti) là dove nessun uomo è mai giunto prima.

JAGERNAUT
23-05-06, 20:13
Ieri ho visto la pubblicita' cha annunciava quest'evento durante la carrellata di immagini che si sovrapponevano allo speaker ho potuto scorgere dei frame che mi hanno colpito .
Per qualche secondo si vede un filmato dove spuntano dalla curvatura prima *l'ent E poi la A poi pian piano un groviglio di altre navi tipo defiant (quella dlla ds9 ) etc fino a riempire quello scorcio di spazio andando a creare una flotta immensa .
Mentre succede cio' sfumano su un'altro brevissimo frame dove si vede *l 'enterprise E che troneggia avanzando imponenete nel cielo *preceduta da terra da una schiera giagantesca di carri armati ,il tutto ripreso da una pellicola in bianco e nero invecchiata artificialmente (si vede che si tratta *di un'animazione in computer grafica ) .
Qualcuno di voi vedendo la publicita' o tramite la mia descrizione sa risalire la povenieza di quei filmati (chesso' presi da un gioco ,da un'opera amatoriale da qualcosa della paramount che mi sono perso..... ) ?

LocutusOfTrek
23-05-06, 21:12
I frame sono stati presi proprio da Star Wreck - In the Pirkinning, il film amatoriale che vogliono trasmettere, appunto, il 12.

Il film è, appunto, una parodia amatoriale, molto ben riuscita, sia a livello grafico (nulla da invidiare ai film della major del cinema) sia come storia in sè.
E' finlandese e, finora, si poteva trovare, gratuitamente, sul sito di Star Wreck (che ha già prodotto altre parodie Trek, ma di scarsa qualità, anche se meritevoli di lode) al massimo con i sottotitoli in inglese.
Ho notato invece con piacere che per la trasmissione su Jimmy l'hanno doppiato in italiano...non vedo l'ora di gustarmelo nella nostra bella lingua (il finlandese mi sta un po' antipatico :asd).

Tra l'altro è in produzione un'altra parodia che si aspetta sia superiore persino a quella che trasmetteranno su Jimmy per qualità grafica...non so come riescano a fare magie del genere a livello amatoriale. Complimenti allo staff finlandese :=ok!

Se vuoi altre info, basta che vai su:
http://www.starwreck.com/

JAGERNAUT
23-05-06, 22:23
Grazie mille geniale mi hai dato spunto per dare una sterzata alla discussione che stiamo facendo su VARIE ( http://www.trekportal.it/cgi-bin/forum/tpforum/YaBB.pl?board=varie;action=display;num=1148134451; start= ) :=ok