Visualizza Versionee Completa : la ricerca astronomica e il mondo del lavoro
francescoweb
27-12-05, 22:38
mi chiedevo quale fosse la richiesta di oggetti che siano inerenti all'astronomia o ambiti relativi :pha
io, essendo più vicino al campo dell'informatica, mi chiedevo se fosse alta, media o bassa la richiesta di operatori che lavorino nello sviluppo di software per l'astronomia, ad esempio quelli di image processing o altri tipi di software inerenti? qualcuno ne sa qualcosa? magari ci faccio un pensierino in ottica del mondo del lavoro :dub
Io purtroppo non so cosa dirti Francesco!
Mi spiace! :)
Ciao Francesco,
essendo au astrofilo posso dirti che lo sviluppo dei software per i telescopi di nuova concezione, soprattutto nel campo amatoriale, è sicuramente richiesto. I software che interessano sono sicuramente quelli per l' elaborazione d' immagine e di controllo remoto del telescopio. I cosidetti sistemi di go-to. Software capaci si gestire la messa a fuoco l' inseguimento e il puntamento di oggetti celesti sono sotto i riflettori e c'è grande interesse.
Passandoagli ''oggetti'' roichiesti nell' ambito dell' astronomia sono:
- prima di tutto un' ottica ben lavorata
- una montatura precisa; - Oculari. essenziali perchi vuole vedere qualcosa. Gli oculari sono importantissimi in quanto hanno il compito di formare l' immagine.
Questo è tutto quello che serve per una persona che osserva con occhio.
poi ci sono gli astroimagers.
Per loro, oltre all' attrezzatura sopracitata serve un CCD per le riprese delle nebulose, delle galassie, degli ammassi stellari.
Una webcam modificata per le riprese dei pianeti.
Un sistema di alimentazione della montatura computerizzata.
Il sistema computerizzato (go-to) più è preciso e facile da utilizzare meglio è, si parla quindi di software.
Nelle riprese CCD il sistema computerizzato o autoguida serve più che mai per inseguire gli oggetti nel loro movimento apparente e nella correzione dell' errore periodico(il gioco che c'è fra gli ingranaggi della montatura).
Edit---------
Bisognerebbe parlare dei CCD ma rischio di andare :=ot .S vi interessa possiamo parlarne in un atro topic
Archer
Sono anche richiesti programmi di ottica per progettare i varii modelli di telescopi. Programmi per calcolare la distanza fra gli specchi o fra le lenti ad esempio. de software quindi che fanno una serie di calcoli complessi in poco tempo.
Archer
francescoweb
30-12-05, 02:45
grazie archer (e anche a leonardo :trib), ho visitato anche il tuo sito, molto carino e ci sono un mucchio di link utili :vulc
Se vuoi puoi contattare Plinio Camaiti o Giovanni Benintende. Sono due astroimagers che possono darti informazioni più dettagliate delle mie riguardo i software astronomici. Benintende si occupa di sviluppo di software quindi direi che sei pure fortunato :=ok
Se ti interessa lanciarti in questo campo non esitare a chiedergli.
Archer
mi chiedevo quale fosse la richiesta di oggetti che siano inerenti all'astronomia o ambiti relativi :pha
io, essendo più vicino al campo dell'informatica, mi chiedevo se fosse alta, media o bassa la richiesta di operatori che lavorino nello sviluppo di software per l'astronomia, ad esempio quelli di image processing o altri tipi di software inerenti? *qualcuno ne sa qualcosa? magari ci faccio un pensierino in ottica del mondo del lavoro :dub
Sul forum di Coelum
www.trekportal.it/coelestis.html
c'è una sezione dedicata a i software astronomici; forse ti potrebbe interessare. ;)
Perchè non ti iscrivi al forum? Mi puoi trovare la' con lo stesso nick
Ciao
Far Star
Ehm, vorrei intervenire su coelestis.
Vi parlo da ex frequentatore del forum. Su quel bel forum non si può iscrivere nessun persona che non compri la rivista, chi non la compra e si iscrive verrà bannato quindi lasciamo stare il mondo com'è e risparmiamo a Francesco una tale presa di nervi.
I topic a loro contrari sono stati cancellati, ricorda quel che è successo nella sezione astrofisica e cosmologia. Abbandono da parte di alcuni utenti del forum tra cui un moderatore.
Lasciamo stare per favore
Archer
Questo Forum qua è più onesto! :asd
Si rispettano le opinioni di tutti! :asd
Ehm, vorrei intervenire su coelestis.
Vi parlo da ex frequentatore del forum. Su quel bel forum non si può iscrivere nessun persona che non compri la rivista, chi non la compra e si iscrive verrà bannato quindi lasciamo stare il mondo com'è e risparmiamo a Francesco una tale presa di nervi.
I topic a loro contrari sono stati cancellati, ricorda quel che è successo nella sezione astrofisica e cosmologia. Abbandono da parte di alcuni utenti del forum tra cui un moderatore.
Lasciamo stare per favore
Archer
Beh, non esageriamo, dai: per partecipare al forum non è obbligatorio comprare Coelum; cmq sulla rivista non si parla di software, quindi ogni domanda sarà ben accetta
Ciao
Far Star
forse non hai letto il nuovo regolamento. Ti ricordo che ne sono stati bannati molti per questo motivo. Comunque vorrei chiudere questo :=ot il più in fretta possibile.
Lasciando da parte le beghe di coelestis, i contenuti del forum in questione possono essere tranquillamente letti da chiunque, la registrazione è necessaria solo se si vuol postare qualcosa, francescoweb quindi puoi leggerne tranquillamente le informazioni contenute.
Comunque questo "http://astrofili.tnx.it/forum/list.php?f=1" è un'altro forum di astronomia dove puoi postare domande anche senza iscriverti (almeno per ora).
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.