PDA

Visualizza Versionee Completa : A proposito di Fiction Italiana...

Tostrek
11-07-03, 16:22
Nel 2002 sono state trasmesse da Rai e Mediaset 10649 ore di soap opera e fiction varie, il risultato? se fossero prodotti da supermercato andrebbero a ruba.
Okey che i gusti sono gusti, ma cos'è possibile essere piazzati in questo modo, per quanto non possa piacere Star Trek, sicuramente non è peggio di "Distretto di Polizia 3, 4 5 7 8 9 " .... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Riker
11-07-03, 18:17
Hai perfettamente ragione!! >:(

ICamaleonte
12-07-03, 18:07
Secondo un mio amico, la scarsità di pubblico italiano nei confronti delle serie di SF è dovuta al fatto che non ci possiamo/sappiamo immedesimare nei personaggi.
Per gli americani è più facile, perchè loro hanno la NASA e fino a pochi anni fa gli astronauti erano americani o russi (ma questi si ignoravano). Noi invece iniziamo solo ora ad avere i nostri primi rappresentanti (sia umani che industriali) nello spazio, ma si continua ugualmente e non fargli pubblicità. Quando inizieremo a vantarci che le sonde del progetto marte della ESA devono ringraziare anche la tecnologia mande in Italia, forse più persone inizieranno ad apprezzare il genere perchè non gli sembreranno più cose assurde e fuori dalla portata umana.

Per il momento la maggior parte degli italiani apprezza solo serie TV che parlano di famiglie che si devono dividere fra lavoro e figli, famiglie alla prese con divorzi e nuovi amori. Insomma agli italiani per il momento piacciono solo cose che riguardano la vita di tutti i giorni.

Tostrek
12-07-03, 21:00
Si, agli Italiani a quanto pare piace deprimersi

RokK
14-07-03, 11:45
Totalmente d'accordo col camaleonte, non fa una piega... Anzi, cancella il tuo così lo riscrivo io. :D
Cmq è anche perché dobbiamo pur capire che negli USA abitano 260 milioni di persone, mentre qui in Italia "solo" 60... Di conseguenza ogni cosa ha cmq un maggior seguito rispetto a qui... Prendiamo i dischi: negli USA se sei abbastanza capace puoi puntare a vendere la milionata di copie, mentre in Italia per fare una cifra simile devi essere un mostro sacro... :-/
Qua siamo in minor numero, e soprattutto per cultura cattolica (laddove ci sia ancora) la fantascienza è quasi discorso tabù, cioè... Non ci si arriva proprio! :testa
E cmq sono curioso di sapere a chi la Pandolfi la darà e soprattutto se userà le manette o no. ;D

Nexus
14-07-03, 13:34
Secondo me semplicemente in l'Italia la Sf non ha mai goduto dello spazio che merita, le case editrici specializzate in questo campo sono poche e non sono molte le emittenti tv coraggiose come La7 che rischiano "puntando" su qualcosa di nuovo come Ent in prima serata

Tostrek
14-07-03, 14:07
E secondo me è meglio che St lo trasmetta una rete come La7 che un satellite che tanto lo vedono in due.

Cpt. Hawk
07-07-05, 10:19
Consideriamo anche che negli States, oltre ad essere davvero tanti (consideriamo il territorio!), ci sono anche un sacco di emittenti televisive!
Vi siete mai chiesti come mai i televisori che compriamo hanno tutti almeno 100 canali? Ma dove cavolo vado a trovare io 100 canali da memorizzare nel tv? Essendo prodotti “internazionali” ecco che vanno bene là...

A parte questa cosa della tv... è vero. Noi in Italia abbiamo la Rai e la Mediaset. Totale: 6 canali principali. Più qualche altro canale a “copertura nazionale” come La7 (o Telepace........) ma poi basta. Una innumerevole serie di canali regionali e canali dedicati alle televendite.
Negli States ci sono un sacco di “case” distributrici di spazi tv e di canali, che talvolta arrivano ad “autoprodursi” per trasmettere...
Se non sbaglio ST, l’originale (TOS) era prodotto e distribuito dalla Desilu, che non mi pare fosse una major...
Ora c’è la Paramount, che ha vedute e tasche ben più larghe.
È molto più facile per loro portare in tv praticamente di tutto: dalla serie sci-fi, alle sit-com, alle soap opera, ai polizieschi e tutto ciò che vogliono. Proprio perché lo spazio semplicemente c’è.
Non hanno 6 canali in tutto in cui inserire e programmare tutto ciò che vogliono far vedere (costi permettendo).

Questo comunque non toglie una “gestione” della tv italiana a dir poco “vergognosa”, a parere mio.
Prendiamo anche solo i film. Diavolo! È mai possibile che in prima serata facciano ancora vedere film che hanno più di 10-15 anni?
Belli ok, ma stravisti!
La scorsa settimana ho visto che davano “Scuola di polizia” non so quale numero. O tutta roba vecchia!
Ma basta! Ci sono centinaia di film usciti negli ultimi anni... quando mai li vedremo?

E poi, scusate, parlo come persona e non come patriota. Io, davvero, mi vergogno tantissimo per la tv italiana.
Fa schifo!
Salvo rare eccezioni, siamo solo capaci di produrre fiction davvero “fiction”, cioè finte. Personaggi finti, che recitano in modo orrendo, storie assurde.
Oppure siamo specializzati nelle fiction a “matrice spirituale”, i vari padre pio, papa di qua, papa di là, Santa lei, Santo lui, martiri...
BASTA!!!!!
Per carità, nulla da togliere alle storie e a ciò che quelle persone possono aver dato e danno alle vite “personali” di ognuno di noi.
Ma la tv italiana... puzza di vecchio.
E i programmi tv?
Abbiamo ancora la spudoratezza di mandare in onda i baracconi del “Bagaglino”? Non ridono nemmeno loro...
E non parliamo dei reality, che odio fino alla nausea...

Scusate lo sfogo e il piccolo :=ot
:ciao

Faralgon
07-07-05, 12:02
Ma la tv italiana... puzza di vecchio.

Esatto. Perchè è l'Italia e la maggior parte del pubblico tv ad esserlo.
Riguardo alla programmazione dei film pressochè ripetitiva e obsoleta: finchè ci sarà Sky che ha comprato tutto l'acquistabile (non solo le ultime uscite ma anche dei bei cataloghi con film di 10 anni) è intuibile che Rai e Mediaset ci faranno vedere solo la roba di terza mano.

In America non hanno un solo gestore di tv via cavo/satellite; quindi c'è concorrenza, che chiama competitività, che chiama scelta maggiore a prezzi inferiori. Da noi pensate che sia uguale?

Cpt. Hawk
07-07-05, 12:08
Sarà un caso il fatto che, praticamente, la tv non la guardo quasi mai? ;)

Faralgon
07-07-05, 12:12
No e come te molti altri. Gli ascolti calano, ogni anno, di parecchio...

Cpt. Hawk
07-07-05, 14:35
Ma ci credo!
Finché continuano a rifilarci ’monnezza scusa...!
Però credo sia anche un po’ colpa nostra.
Cioè... evidentemente c’è una grossa fetta di popolazione italiana
che è contenta così, che va “a nozze” con i programmi che la tv trasmette, a cui piace!
E per quanto gli ascolti calino, evidentemente è sempre dentro un certo margine accettabile...
Io credo che, nessuno si offenda ma comunque questa è solo una mia opinione, il pubblico italiano sia un pubblico... di serie “B”, poco attento, poco esigente, gli basta vedere qualcosa muoversi dentro quella scatola...
Non sto generalizzando, di sicuro ci sono persone più... attente.
Non mi va di dire “intellettuali” o “intelligenti”, perché non credo si debba essere dei premi nobel di vario genere per rendersi conto che programmi come “Grande Fratello” ci sbattono addosso persone che non sanno nemmeno parlare l’italiano, la loro lingua madre. Eppure vanno in tv a fare assolutamente niente, a dimostrare una vasta ignoranza e la sola voglia bestiale di apparire e di diventare “qualcuno”...
Scusate, mi fermo perché sto x andare più :=ot di quello che ho già fatto.
Ma quando mi trovo a pensare a queste robe... altro che Nerone e l’antica Roma... Tzè! Io si che brucio.... :asd

Myst
07-07-05, 16:11
Concordo in pieno con il posto sopra al mio :=ok

Faralgon
07-07-05, 17:11
Concordo pienamente anche io.
Ritengo però che il pubblico possa essere educato; la tv inglese non sarà una miniera di divertimento ma ha tirato su una - ormai - antica generazione di documentaristi e registi cinematografici che al documentarismo si sono ispirati (soprattutto sociale). Voglio dire, se ci fosse la volontà da parte dei dirigenti di fare una tv un pò meno becera (a scapito degli ascolti) in favore di una più "pensata", col tempo le cose cambierebbero.
Per tanti motivi, anche personali, non me la prendo nè con i reality, nè con le soap, nè con le fiction italiane o americane che siano. Me la prendo con chi decide che sono SOLO quei programmi ad avere la possibilità di andare in onda. Se la scelta fosse più variegata, nulla ci impedirebbe di voltare canale su quello che ci piace.
E comunque anche io faccio come te, spengo la tv.
Il peccato è che la nostra tv è piena di professionisti molto bravi, più che in altri paesi. Che poi vengano utilizzati così, non è colpa loro.

Ci sono poteri che preferiscono rimbecillire il pubblico e tenerlo nel torpore, la tv è un mezzo potente. Non vado oltre perchè sennò cado in politica.