PDA

Visualizza Versionee Completa : Mr. De Mol

Venk_DeVoer
07-09-05, 11:37
A proposito di "rubbish" che viene trasmessa in tv, il peggio del peggio sta per andare in onda nella tanto osannata (da me per primo) Olanda, a firma del signor John de Mol (Endemol, tanto per capirci!):

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2005/08_Agosto/28/neonato.shtml
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2005/09_Settembre/06/parto.shtml
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2005/08_Agosto/10/reality.shtml

Yksob
07-09-05, 12:30
Ti quoto Venk: anch'io ho sempre visto l'Olanda come il migliore paese possibile sotto molti punti di vista: rispetto dei diritti civili, sensibilità ecologica, larghezza di vedute e modernità, tolleranza, ecc... Però stavolta mi hanno proprio deluso >:(
Questi due reality di cui parlano gli articoli sono veramente immondi: TRASH allo stato puro!!
E il primo (quello della donna incinta) mi ricorda molto l'inizio del film "The Truman show"
Speriamo di non arrivare mai a tanto :dub

Venk_DeVoer
07-09-05, 12:33
Quella "della donna incinta" è il classico "Big Brother" (Grande Fratello) solo che in Olanda, gli scrittori, ci stanno infilando dentro elementi sempre più "trash"!

Talis
07-09-05, 17:02
Mah! Io non capisco cosa c'ha la gente nella capoccia.....Se di questi Rialiti Sciò se ne fanno cosi tanti, e cosi penosi, vuol anche dire che c'è tanta gente che li guarda......che sono solo un branco di....di.....di cotolette impanate! ! ! (eh..che moderazione!)

Ancora più impanati di quelli che guardano questi programmi, sono quelli che fanno le selezioni per parteciparvi! ! ! Non capisco, ogni anno fanno vedere a Striscia la Notizia o in altre trasmissioni del genere che quelli che partecipano, ad esempio al Grande Fragello, sono tutte persone che hanno già partecipato a programmi televisivi, e vengono già scelti senza fare nessuna selezione, e ogni anno c'è un sacco di gente che stè selezioni le continua a fare, madri che portano i figli, figli che accompagnano i genitori, famiglie intere, che stanno giorni in coda per farsi selezionare.... .... ...ma dico, stà gente qua, non c'ha un ca#*o da fare tutto il giorno? ! ? :pha
Cioè si sa già che non ti prendono perchè lo sanno anche i muri che i partecipanti di questi Reality sono già stati scelti, che kaiser ci vai a fare? ! ?
La massima aspirazione di questa gente è andare a fare il co*#*°ne in Televisione ? ! ? Complimenti! ! ! :pha

Io non me la prenderei tanto con John De Mol, alla fine lui è furbo, più furbo di tutti sti quà che guardano questo genere di trasmissioni, e la loro misera speranza di riuscire a parteciparvi un giorno! ! ! :testa

Forse ci sono andato giù pesante ma mi dovevo sfogare... :trib :trib

Riker
07-09-05, 19:37
Non c'e' piu' limite al cattivo gusto...bah!! :vulc

Cpt. Hawk
07-09-05, 21:10
Forse ci sono andato giù pesante ma mi dovevo sfogare... *:trib :trib

Nuntepreoccupà!! Pesante? Ma che! Mi hai tolto le parole di bocca!
(anzi, quando hai un attimo se per favore me le ridai perché sono un po’ a corto...)
Io personalmente trovo che i rialiti dovrebbero essere veramente “sciò”, cioè “via”, “for dai ...meloni”. Ho guardato a tratti solo il primo GF più per curiosità. Ma poi basta!! Trovo siano programmi stupidi per persone... adatte al programma. No, dài, non è bello offendere, però denotano mancanza di gusto.
Certo il signor EnDeMol è un furbacchione. Ok, produce monnezza, ma se ci fa soldi a palate... «Chi è più stupido (o pazzo), lo stupido o chi gli sta insieme?» (Mr. Obiuanchenobi)
Se ci sono milioni e milioni di spettatori, evidentemente è un prodotto che tira (lo so io dove lo tirerei però...).
La cosa che mi rattrista è proprio il realizzare che, per forza di cose, ci sono persone che letteralmente “vivono” di questi sottoprodotti.
Se poi andiamo a pensare che programmi più seri, intelligenti e meglio fatti, come le serie Trek, non hanno praticamente spazio nei palinsesti (se non ad orari folli...).
Ma non solo trek. Peggio ancora! Programmi come documentari, sia del regno animale che magari sulla storia nostra, civiltà ecc..., sono sempre... “al limite” dell’estinzione...
Bah!
Scusate, mi sono STRANAMENTE dilungato (devo avere il morbo di Parkinson e quando parte lui, hai voglia fermare le dita sulla tastiera! :asd), ma prometto che chiudo presto. Anche perché dalla cucina sta salendo il profumo/esca della cena, a cui non posso non abboccare! :P

Ragion per cui, chiudo esattamente

qui.

Talis
08-09-05, 11:13
Hawk........che dire.... :=ok :=ok :=ok

Citazio:
Han Solo: "Vecchio pazzo..."
Obi-Wan Kenobi: "Chi è più pazzo, il pazzo, o il pazzo che lo segue? ? ?" :trib :trib :trib

Cpt. Hawk
08-09-05, 12:01
Ecco, appunto, mi mancavano le parole esatte della citazione...
Però l’ho detto, me le hai tolte tu! ah ah :asd

Faralgon
08-09-05, 19:47
La cosa che mi rattrista è proprio il realizzare che, per forza di cose, ci sono persone che letteralmente “vivono” di questi sottoprodotti.
Se poi andiamo a pensare che programmi più seri, intelligenti e meglio fatti, come le serie Trek, non hanno praticamente spazio nei palinsesti (se non ad orari folli...).

Magari le stesse persone che vorrebbero poter vivere realizzando programmi intelligenti hanno la necessità di campare facendo questi "sottoprodotti", aspettando che il pubblico medio cresca (in Italiaaa???) e sia pronto a sforzare il cervello un pò più del solito.

La realizzazione di questi programmi è fatta da persone che sanno (generalmente) cosa il pubblico, i pubblicitari e le reti vogliano che vada in onda. Il mercato è questo, il business pure. Purtroppo i documentari e le serie ben fatte sono ancora per un pubblico di nicchia da Satellite.

In Francia e Inghilterra, ad esempio, la cultura televisiva in ambito documentaristico è ben più alta. Proprio perchè la tv di stato ha abituato il pubblico.

Finchè in Italia saremo soggetti ai voleri di chi sulla pubblicità ha fondato un impero mediatico, ci terremo i reality e il resto.

Ecco perchè mi fanno ridere quelli che criticano la Rai pre Mediaset definendola un Monopolio. Quello era un vero servizio pubblico, che ha prodotto "di tutto e di più", ma spesso di qualità. Da quando l'unico obbiettivo è diventato vincere lo scontro con Mediaset la qualità è inevitabilmente scesa, per far fronte ai costi imposti dal mercato.
Per chiudere, vi ricordo che in nessuna parte del mondo civile la metà delle reti nazionali è in mano ad una sola persona. Sono dati, non demagogia.

Grazie per la pazienza
:)

Nazudaco
08-09-05, 19:58
:=ok Concordo con te al 100% Faralgon :=ok

In Tv vediamo ciò che la maggior parte della gente vuole vedere, se questi programmi avessero uno share bassissimo verrebbero semplicemente cancellati.

Faralgon
08-09-05, 20:02
Hai colto nel segno!

Siamo tutti liberi di cambiare canale e nessuno ci obbliga (quasi) a vedere ciò che non vogliamo.

Se provate a comparare quanti forum sui reality ci sono in italia e quanti su Star Trek, ecco che vien fuori quello che il mercato impone.

Venk_DeVoer
09-09-05, 10:54
In Tv vediamo ciò che la maggior parte della gente vuole vedere, se questi programmi avessero uno share bassissimo verrebbero semplicemente cancellati.
Quoto questa frase (ma che ripete altre frasi di post precedenti) per additare quello che sembra un problema sociologico interessante:
Tutti partiamo dalla regola di Economia Politica (come insegnano a squola) che non esiste offerta se non esiste domanda: ovvero, se esistono i reality è perché li richiede il pubblico. Ma ne siamo sicuri? Non è piuttosto l'abilità dei TV tychoons ad aver creato la richiesta? Non è la mancanza di qualità ad aver anestetizzato gli spettatori (che si potrebbero anche chiamare "aspettatori") su programmi di basso profilo? In realtà, programmi di divulgazione di "massa" come Quark hanno ascolti di tutto rispetto, a dimostrazione che il pubblico non è poi così allergico alla "cultura" come si pretende...

Talis
09-09-05, 11:49
Come dici giustamente (e come insegnano a scuola) l'offerta di un prodotto è proporzionale alla richiesta del prodotto stesso......ed è giusto chiedersi se non ci fossero programmi tipo i Rialiti Sciò, il pubblico li richiederebbe lo stesso, o magari guarderebbe qualcos'altro, come appunto Star Trek.......
Quindi, se non ci fosse stata quest'offerta di programmi, la gente li avrebbe richiesti lo stesso ? ? ?

A mio parere (purtroppo) si....perchè chi guarda ad esempio Reality Show, o programmi come "Gli Amici di Maria" :scan (cos'è un programma Jamaicano? ? ?) dove la gente comune è protagonista, sono condizionati in precedenza da tutta una serie di fattori, ad esempio una vita o un lavoro monotono e noioso, poche possibilità di andare a far festa, o fare vacanze costose in qualche posto esclusivo.....persone che non si sentono soddisfatte o si vergognano del loro stile di vita.....e questo genere di persone, guardando magare le Veline che prima di diventare famose zappavano la terra, e adesso se la spassano in Sardegna baccagliandosi calciatori e personaggi famosi, iniziano ad immedesimarsi o sognare di essere magari uno di quei personaggi del "Grande Fratello" .....I produttori di questo genere di programmi, dopo aver di sicuro fatto indagini di mercato su quali potrebbero essere i programmi preferiti dal pubblico, e quindi quelli più redditizi, non hanno altro da fare che invogliare questo tipo di pubblico a partecipare o a guardare questo genere di programmi............
Ricordate quel Topic sui desideri della gente, la notte delle stelle cadenti? ? ? Cosa volevano le persone? ? ? diventare famosi, partecipare ad un reality show, diventare velina, sposare un calciatore.....questo la dice lunga su un sacco di cose.......se io fossi un produttore televisivo, e sapessi che la maggior parte del pubblico vuole queste cose, cosa farei? ? ? Non di certo una serie di Fantascienza (anche se mi potrebbe piacere molto! ! !) farei un reality Show, o qualcosa del genere, perchè avrei di sicuro ottimi quadagni.......

La cosa più triste non è il fatto che in TV ci sono solo programmi spazzatura al posto di film o serial tv come Star Trek, ma il brutto è che ttua questa gente che li guarda, pensa, ragione e vive nella speranza un giorno di poter essere li, o che si realizzi uno di quei desideri......

Posso capire guardare questi "reality" per curiosità, è normalissimo, ma impostare la propria vita in quel modo.....è semplicemente da pazzi.........

Orp! ! ! Forse mi sono dilungato un pò!
Colpa di Hawk! Mi ha contagiato! ! ! :asd :asd :asd

Non sono neanche sicuro di quello che ho scritto.......ma mi sono lasciato trasportare...... :scan :scan

Venk_DeVoer
09-09-05, 12:11
Sì, ti sei lasciato teletrasportare! :asd
Sono d'accordo con quello che dici, ma quello che dici non risponde alla mia domanda: siamo d'accordo che conduciamo una vita miserrima (ok, parlo per me!) e che desidereremmo pualcos'altro: è la televisione a decidere cosa è il qualcos'altro che desideriamo? Se la società fosse impostata diversamente desidereremmo l'abolizione degli status simbol piuttosto che il poseeso degli stessi?
Capisco che la domanda ci può trascinare in un discorso politico pericoloso...

Talis
09-09-05, 12:42
Eeeehhhhh....è un discorso spesso! ! ! :asd
Desiderare qualcosa è giustissimo, comead esempio desiderare un giorno di viaggiare nello spazio...ma questo è un pensiero molto più nobile rispetto a quello di partecipare ad un Reality Show..........

Anche io conduco, come molti (credo) una vita miserrima.............tutto stà però in cosa si spera, in cosa si ambisce, o cosa si vuole fare, o essere............personalmente non è di sicuro la Televisione la mia "Musa Ispiatrice"...non sono i Reality il mio obbiettivo, ma evidentemente per tanti si.......
Il discorso di come sarebbe la vita senza questi status symbol credo che sia molto più complesso.....
Il fatto è che tante persone ambiscono alla stessa cosa (in questo caso i Reality Show) perchè c'è anche il fatto che.............come dire..................che se non ti comporti in un certo modo, se non ti vesti in quel modo, se non guardi certi programmi, se non hai il cellulare, sei escluso, sei fuori dal gruppo.......è una cosa che ho notato anche tra molti miei amici......tante persone per non sentirsi isolati, si comportano e fanno le cose che fanno anche tutti gli altri, è un pò come un branco, un aggregazione.......forse questo non centra tanto con la tua domanda Venk, però anche questa è una delle condizioni per cui ci sono questi Satus Simbol.... :dub :dub :dub :dub

Faralgon
09-09-05, 12:55
Se la società fosse impostata diversamente desidereremmo l'abolizione degli status simbol piuttosto che il poseeso degli stessi?
Capisco che la domanda ci può trascinare in un discorso politico pericoloso...

Appunto... tocca stare attenti... Proprio per questo ho precedentemente portato ad esmpio le tv di Francia e Inghilterra; certamente i reality ci sono anche lì, ma anche della tv di qualità.
Da noi Quark è visto da un pubblico che non è in massima parte giovane, non è "alla moda", non è "Briatoreggiante"... Perchè i modelli imposti, negli ultimi 20 anni, sono stati quelli che conosciamo.
La cultura tv del nostro paese è stata manifestamente imposta ed improntata sul profitto. Non si scappa.

@Venk: Ancora non siamo entrati in un discorso politico, ma il rischio è dietro l'angolo