PDA

Visualizza Versionee Completa : Le nuove uniformi...

marinig
04-06-04, 21:39
Che mi dite delle nuove uniformi della Flotta Stellare??
A me sembrano un po' più cupe: almeno prima la parte alta era colorata... ora più nemmeno quella! Si vede un po' di colore solo nella maglietta sotto.

Comunque ciò che vorrei chiedervi è se sapete se per caso queste nuove uniformi sono state introdotte prima in DS9 o proprio in Primo Contatto. Ho cercato dappertutto ma non ho trovato niente... Inoltre in DS9 ci sono già anche nella sesta stagione o solo nella settima ?

ROSSO
05-06-04, 10:34
Non posso aiutarTi riguardo i Tuoi dubbi, però posso dire di concordare con la sensazione che danno le nuove divise, sono effettivamente più cupe e anche a me non piacevano molto (ero e sono particolarmente attaccato alla seconda divisa TNG), ma poi mi sono abituato.
Più cupa l'atmosfera, la nave e quindi anche le divise.
Quelle che trovo veramente orribili sono quelle di Voy/DS9

marinig
05-06-04, 15:32
Io invece preferisco proprio quelle di Voy/Ds9: mi sembrano abbastanza uniformi senza essere cupe come quelle di Primo Contatto e non sono nemmeno le classiche tutine!

ROSSO
05-06-04, 16:07
Hanno troppo delle tute da lavoro, come quelle dei meccanici. Le trovo adatte al massimo per il personale della manutenzione, ma non per gli alti ufficiali che devono essere presenti anche a incontri diplomatici, tralasciando le feste ufficiali dove si indossa l'alta uniforme.
A proposito l'alta uniforme mi piacerebbe molto se non si dovesse portare sotto quella specie di calzamaglia, Vi ricordate com'era imbarazzato Picard e come lo prendevano in giro la prima volta che l'ha indossata?

;D <<Belle gambe signore!>> ;D

The Emperor
16-06-04, 01:53
Le tute di Primo Contatto per me sono le più belle (sono molto professionali e serie) , cmq sono state introdotte dalla quarta stagione di DS9

Gowron
02-07-04, 12:19
le nuove uniformi sono state introdotte dalla quinta stagione di DS9 (dall'episodio "Rapture"). e comunque sono molto più "uniformi" delle altre.

The Emperor
21-07-04, 00:34
Oops piccolo errore cronologico, cmq mi piacciono proprio per quello

Gowron
29-07-04, 15:42
sono anche in linea con l'atmosfera cupa delle ultime stagioni di DS9 e di Primo Contatto
http://digilander.libero.it/marzio4/operazioni%202373.gif http://digilander.libero.it/marzio4/scienza%202373.gif http://digilander.libero.it/marzio4/comando%202373.gif

lcars
16-05-05, 15:00
Secondo me sono le più belle, le trovo splendide e molto più eleganti delle altre! :D

Lcars

Cpt. Hawk
16-05-05, 15:21
A dire il vero io avevo letto che erano state introdotte da First Contact.
Se guardiamo poi, il film è uscito nei primi mesi del 1996, che è l’anno della quinta stagione di DS9.
Quindi sarebbero contemporanee.
Se però contiamo che se il film è uscito nei primi mesi (era febbraio se non erro), significa che tutto il materiale per le riprese del film, compresi costumi erano già pronti prima delle riprese, avvenute chiaramente nel 2005.

Sono comunque le mie uniformi preferite, molto più serie, più “uniformi”, a differenza delle altre che erano molto più simili a “tutine” o pigiamini. Anche se poi ci si affeziona e piacciono pure quelle.

Piccola nota: non se sia un discorso attendibile, ma sempre a riguardo delle uniformi “attuali”, avevano scritto che erano più “cupe”, scure, proprio pensando ai tempi di conflitto che imperavano nel quadrante Alfa.
Molte le missioni di infiltrazioni o varie, e dovendo passare molto di meno nell’occhio, queste uniformi molto scure erano preferibili rispetto a quelle molto più colorate di prima.
Molto belle, a mio avviso, anche le versioni “alta uniforme”, con la giacca bianca corta, in ottimo stile “marina” (decisamente migliori delle versioni di TNG, con la casacca lunga e quella lamina dorata ORRENDA)

borg
16-05-05, 20:31
Anche a me piacciono molto queele di Primo Contatto. Sono molto professionali. Però anche quelle di VOY erano carine, ma queste sono le migliori

Cpt. Hawk
16-05-05, 21:37
Già.
Però spero che a bordo delle navi tengano l’aria condizionata “a palla”, perché mi danno l’idea di essere parecchio “calde” come uniformi. Sembrano fatte con un tessuto piuttosto grosso, a differenza di TOS, TNG, VOY.

borg
18-05-05, 19:54
forse perchè sono antistrappo, e magari pure ignifughe ;)

Cpt. Hawk
18-05-05, 22:05
Beh... gli sceneggiatori sono comunque inventati una “spiegazione ufficiale” sulle qualità delle uniformi.
Questa l’ho letta anni fa, ma credo sia facilmente reperibile in molti siti ed interviste varie.
Hanno detto che le famose uniformi della Flotta Stellare (di cui le prime di TNG e quelle di VOY, in versione intera, fanno gola al famoso corpo di ballo “le tutine” :asd) sono realizzate con dei tessuti speciali o particolarmente trattati, in modo da assicurare una ottimale temperatura corporea, in poche parole... tu stai sempre bene (né caldo, né freddo) entro un certo “range” di temperature...
Che dire? La classica “arrampicata sugli specchi”!! :asd

Nella realtà comunque, praticamente ogni attore ha dichiarato di detestare le uniformi (di vario genere, da TNG a VOY), perché rigide, scomode ecc...
Ricordo che Jonathan Frakes in una intervista disse di essere addirittura felice quando gli capitava di girare degli episodi (TNG ovviamente) in cui sfoggiava abiti civili (tra l’altro orrendi, quelle camicine larghissime, sottilissime... bleah), tutto pur di uscire dall’uniforme!
Marina Sirtis si dichiarava fortunata di non dover indossare spesso l’uniforme, avendo degli abiti più formali. E così via...
Hai capito!? Pensare che noi (io per primo) faremmo carte false per avere la nostra bella uniforme ORIGINALE (non quelle di merchandising che fanno pena) ed indossarla, e loro vorrebbero evitarlo!! (Vabbè che ci stanno dentro per ore ore ore ore e ore tutte le settimane...)

Shinzon
22-05-05, 15:53
A me piacciono, molto professionali, no?
:)

Cpt. Hawk
23-05-05, 10:18
Le mie preferite.
Senza contare che hanno anche una bella versione “alta”, quella delle occasioni, con la giacca corta bianca, in stile marina :=ok

Marko Ramius
16-09-06, 19:55
Chissà se si riescono a trovare in vendita da qualche parte... :cool:

1701_E
16-09-06, 20:30
Molto belle, sobrie cupe come piaccion a me e molto più uniformi perchè detto in tutta sincerità quelle vecchie sembravano davvero dei pigiami.

Cmq non proprio tutti le trovavano scomode: Terry Farrel ha detto in un intervista che erano comode e che il loro unico difetto era che evidenziavano tantissimo i kili di troppo :asd

Binx
16-09-06, 20:33
Dieri che sono cupe solo in questo film,ma poi in ST9 e 10 sono ancora più belle,per me le uniformi sono tutte belle,l'unica cosaa sono i gradi,sono troppo semplici.

Kahless
16-09-06, 22:45
Se vuoi ti invio i disegni dei miei, che sono più difficili da capire.;)

Cpt. Hawk
18-09-06, 08:55
Chissà se si riescono a trovare in vendita da qualche parte... :cool:

Beh, dipende...
Esistono le uniformi di “merchandise”, le puoi trovare tranquillamente attraverso canali come Ultimo Avamposto e negozi simili.
Però, pur essendo merchandise ufficiale, sono solo delle imitazioni – piuttosto brutte – delle vere uniformi. Ne richiamano l’aspetto ma in termini di qualità dei tessuti, colori ecc... fanno decisamente pena, e sono anche piuttosto care.
Oltretutto, per tutte le uniformi da TNG a VOY (comprese anche quelle degli ultimi film), almeno per le versioni “spezzate” (pantaloni e giacca) i pantaloni non sono MAI inclusi e non sono in vendita. Ci si deve arrangiare con dei pantaloni neri...

Marko Ramius
18-09-06, 17:15
Ho notato entrambi i problemi (qualità - mancanza pantaloni) e direi che potevano fare qualcosa di più decente visto il gran numero di fans...mah :(

Q_rioso
18-09-06, 17:21
All'ultima convention a cui ho partecipato, ho conosciuto un Trekker che si fa cucire le uniformi su misura da una sarta professionista: in quel caso non ci sono problemi di taglia o di scarsa qualità dei tessuti e della lavorazione.

Non ho avuto il coraggio di chiedergli quanto avesse pagato le uniformi che indossava. :eek:

:ciao2 Q_rioso

Cpt. Hawk
18-09-06, 17:23
Pazienza, purtroppo.
Il fatto è che, comunque, a dispetto della qualità (e del prezzo, almeno da noi), c’è sempre un certo quantitativo di vendite, a giudicare dalle foto di convention, feste e raduni vari che si possono trovare in rete. Quindi... perché farle meglio? (questo deve essere il pensiero dei produttori).

Borg II
11-01-07, 23:47
non sono male...io le avrei fatte blue....

manuè
28-05-07, 14:19
queste tenute altro non sono che uniformi da fatica, le vere uniformi di servizio ufficiali sono quelle bista in TNG, dalla terza serie in poi.

The Emperor
30-05-07, 00:31
credo che ti sbagli, si vede bene che da ds9 in poi sono le divise ufficiali...

manuè
30-05-07, 09:09
e invece no, se ricordi quando sisko va sulla terra per la possibile infiltrazione dei mutaforma, per parlare con il presidente indossa la divisa di TNG che è l'uniforme ufficiale di servizio, mica si poteva presentare con quella da fatica.

diciamo che, distorcendo parzialmente le diciture, si potrebbero distinguere in uniforme di servizio ordinario (TNG) e bassa uniforme di servizio o da fatica (quelle di DS9 e Voy).

però forse queste diciture posso trarre in inganno, prendendo spunto dai regolamenti reali:
- uniforme di servizio, detta anche uniforme ordinaria: è una tenuta più formale e normalmente ne è prescritto l'uso per il servizio in ufficio, sul ponte di comando per servizio esterno e per la libera uscita;
- uniforme da fatica: è una tenuta più comoda e quindi più indicata per un uso più frequente, come anche per lavori tecnici e di manutenzione, generalmente l'uso è previsto per tutti i servizi interni, anche d'ufficio.
- uniforme da cerimonia, conosciuta anche come grande uniforme: è una tenuta piuttosto appariscente ed anche per questo non particolarmente comoda e ne è prescritto l'uso durante le cerimonie ufficiali, nelle ricorrenze e alla prima presentazione all'ufficiale comandante, ne è permesso l'uso anche in libera uscita e nelle cerimonie private, come ad esempio un matrimonio;
- uniforme di gala: uniforme particolare che assomiglia ad uno smoking, ne è previsto l'uso solo in particolari ricorrenze e su indicazione del comando.

1701_E
30-05-07, 09:50
Manuè ma ti riferisci a quelle nere con le spalle colorate vero? perchè poi persino gli ammiragli usano il nuovo modello (nero con le spalle grigie)

manuè
30-05-07, 12:11
la divisa di servizio ordinario è quella di TNG (il modello dalla 3^ serie in poi) con le spalle ed il colletto nero ed il resto colorato.

le divise di fatica sono due:
- la prima è quella più leggera con le spalle colorare, la restante parte nera e maglioncino "a lupetto" grigio;
- la seconda più pesante è quella con le spalle grigie, la restante parte nera e maglioncino "a lupetto" colorato.

la grande uniforme è quella più lunga in doppio petto con i colori disposti allo stesso modo di quella TNG e con in più un galloncino dotato intorno al colletto ed alla parte nera che si chiude.

la tenuta di gala è quella con la giacca bianca (tipo gelataio :D ) modello smoking.

anche gli ammiragli usano una uniforme di fatica di un modello esclusivo per loro, con i gradi sia sul colletto del maglioncino che su una fascia colorata sulle maniche.

Nomad
30-05-07, 17:46
A me piacciono molto le alte uniformi bianche (matrimonio di Riker e Troi in Nemesi) ma anche le uniformi del futuro (VOY Endgame e TNG Ieri oggi domani).

Anche se le mie preferite sono quelle dei film II, III, IV, V e VI)...

manuè
30-05-07, 21:12
quelle bianche che hai indicato sono quelle di gala.

The Emperor
01-06-07, 01:10
secondo mè ti sbagli Manuè, da First contact in poi l'uniforme cambia completamente, forse tu le hai viste insieme alle vecchie perchè si era in una fase di passaggio (insomma cambiare l'uniforme a un'intera flotta non è operazione veloce), ben testimoniata dall'uniforme voy (che trattiene particolari delle vecchie in stile tng e delle nuove in stile ds9) come è accaduto tra quelle in stile Tos e quelle in stile film tos, poi tra quest'ultime e quelle in stile tng.... l'uniforme è semplicemente cambiata di stile!... e in meglio, nn è quindi la versione da fatica ( perche dalla quinta stagione ds9 in poi spariscono del tutto)

manuè
01-06-07, 14:23
riquoto quello che ho postato nella pagina precedente:

e invece no, se ricordi quando sisko va sulla terra per la possibile infiltrazione dei mutaforma, per parlare con il presidente indossa la divisa di TNG che è l'uniforme ufficiale di servizio, mica si poteva presentare con quella da fatica.

1701_E
01-06-07, 14:38
Quella puntata è nella quarta... dalla quinta di DS9 in poi le uniformi di TNG non si vedono più

Q_rioso
01-06-07, 14:56
Devo ammettere che non sono d'accordo con l'ipotesi di manuè, secondo cui le uniforme nere e grigie sarebbero uniformi da fatica, tuttavia per dovere di cronaca devo anche dire che non è vero che da quando compaiono queste uniformi, quelle alla TNG spariscono del tutto.

Le immagini sottostanti (cliccate per ingrandire) sono infatti tratte dall'episodio finale della sesta stagione di DS9, "Le lacrime dei Profeti". Alle spalle dell'Ammiraglio Ross si può notare un ufficiale che indossa proprio un'uniforme rossa di TNG; ce ne sarebbe anche un altro dal lato opposto della sala, dalla parte dei Romulani, tuttavia si vede poco.

http://img517.imageshack.us/img517/3789/tearsofthephrophets133gl3.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=tearsofthephrophets133gl3.jpg) http://img517.imageshack.us/img517/1950/tearsofthephrophets158nu2.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=tearsofthephrophets158nu2.jpg)

:ciao2 Q_rioso

The Emperor
01-06-07, 20:57
E allora perchè le divise scure non appaiono ne in Voy ( a parte quelle usate nella flotta durante le comunicazioni) e neppure in TNG? e soprattutto quelle vecchie non si vedono in Nemesi, quando i tempi erano tornati calmi...
Io opto per la soluzione più logica: sono state cambiate....

manuè
02-06-07, 00:39
quando la voyager è partita alla caccia dei maquis erano in uso le uniformi con la spalle colorate, poi sono stati sparati nel quadrante delta e non hanno saputo del cambiamento. poi, anche avendolo saputo, non potevano certo sprecare risorse preziose solo per un cambio d'abito.

comunque rimangono uniformi da fatica, ma questo, come ho già detto, non vuol dire che sono uniformi di serie B, è solo una denominazione, solo che sono state disegnate per un diverso uso in diverse occasioni.
allora perchè in occasione di cerimoni sia in TNG che in DS9, in Voy e perfino nei film, ci si mette un'altro tipo di uniforme? semplicemente perchè in quell'occasione è previsto l'uso di tale uniforme.

il fatto che non si vedono spesso insieme i diversi tipi di uniforme è spiegato con il costo per la produzione: tante comparse tante uniformi, quindi produzione in serie di uniformi il più uguali possibile per risparmiare.

Borgata
02-06-07, 01:13
Credo che quest'ultimo sia anche il motivo per cui vediamo varie comparse usare ancora le uniformi stile TNG anche nelle foto della sesta stagione di DS9 riportate da Q_rioso ;)

manuè
02-06-07, 09:23
allo stesso modo dalla terza serie di TNG si potevano vedere i personaggi principali con le nuove uniformi mentre le comparse ancora con le vecchie, orride, uniformi senza colletto: ce le avevano e le usavano a "consumo".

comunque io preferisco trovarci sempre una spiegazione uniformologicamente razionale e regolamentata ;)

Energia!
14-08-07, 00:37
Naturalmente le nuove uniformi sono quelle nere. Punto. Sicuramente le migliori, un po' più serie, più lontane dall'essere dei pigiami, più credibili; non a caso è lo stesso orientamento scelto per confezionare quelle di Enterprise, il fatto che fossero navi di un tempo passato, ha dato la possibilità di rendere tute e interni meno ingenui (una cosa che si tende ad elinimare in Star Trek, alla volta del pubblico svezzato dei nostri giorni). L'interni della prima Enterprise ricordano volutamente quelli di navi o sottomarini (unito ad uno stle un po' retro-futuribile).

Il fatto che ci siano vari tipi di uniforme in contemporanea, è anche un voluto tono di realismo, è normale che in momenti di modifica di una divisa in un esercito, vi siano contemporaneamente vecchio e nuovo modello. Come mi spiegò anni fà Alberto Lisiero dello STIC, una cosa che provò direttamente nel suo anno di naja, trovandosi proprio a metà di un cambio disegno della divisa.

Le tute bianche non sono tute da "gala", ma semplicemente le alte uniformi associate alle nuove divise scuro, quando il cambio nella flotta è avvenuto totalmente.

Aloha

manuè
14-08-07, 09:09
alcune cose che dici sono condivisibili, altre meno.
per esempio non esistono tute, solo quelle in stile carrozziere di enterprise posso in qualche modo esserlo e in un contesto reale non sarebbe stato male mantenerle per il servizio in sala macchine e per le operazioni di manutenzione, dove le normali uniformi di servizio non sono adatte.
quelle con la giacca bianca sono tenute di gala, perchè sono previste per determinate circostanze, tipo il matrimonio di troi e ryker in nemesis, mentre per altri tipi di cerimonie ufficiali si usa la grande uniforme, quella in doppio petto.
anche il fatto che le ultime uniformi di servizio, quelle nere con le spalle grigie, siano le migliori è solo una questione di gusti, io le trovo eccessivamente cupe, preferisco un pochino di colore, in più trovo i maglioncini colorati sottostanti semplicemente orridi.
come ho già detto, secondo la mia opinione, supportata dalla mia pluriennale esperienza nelle forze armate, le uniformi sono così distinte:
grande uniforme prevista per le cerimonie ufficiali: quella in doppiopetto
uniforme di gala prevista per occasioni particolari: quella con la giacca bianca
uniforme di servizio ordinario: quella di TNG con le spalle nere e il resto colorato (ovviamente quelle con il colletto, le altre nel bruciatore!)
uniforme di servizio: quella con le spalle grigie, il resto nero ed il maglioncino colorato, che ha sostituito quella con le spalle colorate ed il resto nero.
purtroppo non so come spiegare la differenza di definizione tra i due tipi di uniformi di di servizio, per quelli che hanno fatto il militare la differenza dovrebbe essere lampante, per gli altri se ce ne sarà l'occasione proverò a spiegarmi meglio in altri termini.

p.s.
energia! perchè non dai un'occhiata a questo topic http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=8196 , specialmente le ultime pagine, dove ho postato delle uniformi disegnate da me e mi dici che ne pensi?

Energia!
14-08-07, 18:48
Io non conosco la presenta di uniformi da gala, chessò un carabiniere si sposa in alta uniforme, punto. Succede questo perchè per un militare avere pure l'uniforme da gala, sarebbe da "gà-gà" contro lo spirito rigorso di un esercito. Tolto poi in corpi speciali immagino, come i corazziere o le guardie svizzere, o le guardie inglesi, che hanno un ruolo di rappresentanza.

L'ufficiosità di quello che dico, è basato su fatto che la vecchia alta uniforme non appare più per gli ufficiali della flotta, da quando sono state adottate le nere con spalle grigie. (dopotutto perchè adottare un alta uniforme che fa capo al disegno di 2 uniformi fà; cioè ad una tuta di 10 anni più vecchia?)

Questa invece è una cosa ufficiale: la seconda tuta di TNG è stata abbandonata alla volta di quella DS9/VOY, inizialmente nel progetto doveva solo essere la tuta della base spaziale DS9, ma in seguito (sempre ufficialità ditemi dalle teste dello STIC) è stata dichiarata uniforme ufficiale della Flotta, e quelle vecchie che si vedono (le sende di TNG), sono quelle già in disuso in attesa di essere dismesse.

Assolutamente leggiti pareri personali, comunque avevo messo una nota per far capire verso dove erano orientati gl'ideatori di Star Trek per le uniformi.

Bye:)

Energia!
14-08-07, 19:08
Ci sono errori di battitura ("le seconde di TNG", "Assolutamente leggittimi i pareri personali, ecc), perche' non avevo ancora incontrato un forum che non ti fa fare le correzioni :eek: , e io scrivo tutto col "blocco note" non col "WinWord" percio' puoi immaginare.

PS
Guardero' il sito

manuè
14-08-07, 20:03
nella realtà le uniformi di gala esistono ancora, anche se sono usate pochissimo, sia nell'esercito italiano che in quello di altri stati.
un carabiniere non potrebbe indossarla neanche al proprio matrimonio semplicemente perchè è esclusiva degli ufficiali.

per quanto riguarda star trek gli autori operano purtroppo con 2 difetti di base:
1- hanno solo una conoscenza superficiale di uniformologia sia passata che presente;
2- devono sottostare al budget che gli impone la produzione.
perciò tocca a noi fan cercare di mettere un pochino di ordine nel caos delle varie serie e film e spesso anche dentro le singole serie.

quando io elenco le varie tenute, parto dal presupposto che star trek e la flotta stellare siano reali ed immagino la cosa di conseguenza. il cosidetto canon, con tutti lo strascico di errori che si porta dietro, non mi riguarda.

Energia!
14-08-07, 21:06
Mah, il mondo si Star Trek è semplificato perchè è una serie TV, per budget, ma anche volutamente semplificato.

La Flotta Stellare grazie al cielo non è un esercito come naturalmente inteso, la navi stellari accettano civili, famiglie, la Flotta Stellare filosoficamente, culturalmente, e concettualmente è molto più avanzata di un solito esercito dei nostri giorni, e spesso gli ufficiali sono dei diplomatici, in cui formazione etica e filofica sono parte fondamentale del loro curriculum; insomma non hanno molte delle cose che lasciano tanto perplesse le persone esterne, quando guardano alla mentalità e vita militare.

Perciò in questo senso è più semplificata la Flotta, ed è più un tuttuno con la Federazione che è la società civile, in quest'ottica è sacrosanto che mille cavilli di uniforme (che osannano una certa glorificazione vuota degli eserciti), siano superate alla volta di uniformi futuristiche dai tessuti avanzati, che permettono il massimo delle comodità, tanto da adottarle in ogni situazione. E rimangono delle alte uniformi, per diplomazia, per assecondare il concetto di estetica (che è una parte della filosofia), e per dare un certo riguardo a momenti realmente sentiti. Alla volta di questo avanzamento della Flotta verso "le cose che contano", è naturale non avere un'ulteriore tuta da galà.

Poi si amplia laddove Star Trek è lacunoso, ma si parte dalle cose ufficiali, si giudica e si vede da quelle in poi. Non ci si inventa il "giocattolo" da soli.
E soprattutto vista la natura finta di Star Trek, cerco prima di guardarla per i temi che ci tiene a proporre, e intorno a cui crea tutto, anche le cose secondarie; mi fa sentire maturo (:eek:) stare con i piedi per terra affrontando le cose per come sono, e provarle come sfide per poi ricamarci sopra. Partire da zero con un gioco che inveto io, in un mondo che dico io cos'è bello e cos'è brutto, mi sa di fuga in "mondo artificiale" (mio parere discutibilissimo).

Detto questo, basta girare per Internet, per scoprire che sia la tuta "a tunica", sia la bianca sono definite dress uniform cioè "alte uniformi", e se si va a cercare meglio, le bianche sono chiamate new dress uniform, è abbastanza limpido. :)

Ciao Manuè.

manuè
14-08-07, 21:18
io invece ho una visione diametralmente opposta: per me la flotta stellare E' la forza armata della federazione, con tutto quello che ciò comporta, uniformi, tenute, disciplina e tutto il resto.
in più non ho mai sopportato le famiglie sulle astronavi e men che meno gli ufficiali eccessivamente diplomatici ed ossequiosi.
in quanto ai temi, quelli eccessivamente psicologici mi lasciano indifferente o peggio mi annoiano, preferisco le puntate con delle trame più pratiche e materiali.

tornanto IT: in quanto ai due tipi di alte uniformi, è ovvio che per semplificare spesso vengano identificate con un nome comune, però sono previste in occasioni differenti.

MOE
14-08-07, 21:41
in quanto ai temi, quelli eccessivamente psicologici mi lasciano indifferente o peggio mi annoiano, preferisco le puntate con delle trame più pratiche e materiali.
:=OT condivido il resto ma su questo punto non posso e non sono daccordo con te:=OT

manuè
14-08-07, 21:51
ognuno ha le sue opinioni, mica possiamo pretendere di pensarla tutto allo stesso modo.

Energia!
14-08-07, 22:01
io invece ho una visione diametralmente opposta: per me la flotta stellare E' la forza armata della federazione, con tutto quello che ciò comporta, uniformi, tenute, disciplina e tutto il resto.
in più non ho mai sopportato le famiglie sulle astronavi e men che meno gli ufficiali eccessivamente diplomatici ed ossequiosi.
Non è fatto di visione, quella che ti ho descritto io è Star Trek (può piacere o non piacere), la Flotta Stellare come la descrivi te non è Star Trek, o comunque è una descrizione molto viziata. Ma non lo dico io, è la realtà di centinaia di episodi che la descrive.

Infatti io non ho detto questo, ho detto che riesco benissimo a vedere i principi tipici che hanno dietro le trame Trek i loro autori. Che è colpa mia se ho una visione dinamica?

tornanto IT: in quanto ai due tipi di alte uniformi, è ovvio che per semplificare spesso vengano identificate con un nome comune, però sono previste in occasioni differenti.
Non c'è assolutamente ancora prova di quello che dici te; tendenzialmente quello che c'è prova il contrario (quello che dice la maggioranza del mondo Trek, il fatto che non c'è mai stato da TOS in avanti, qualcosa oltre l'alta uniforme, perchè alta uniforme "a tunica" in caso di ricevimento e non in caso di festa di nozze? Non vedo questa differenza tra la natura delle 2 feste).

Però leggo anche quello che scrivi te Manuè, non t'arrabiare. :)

manuè
14-08-07, 22:30
non mi arrabbio mica, è solo uno scambio di opinioni e del modo di vedere ed intendere un telefilm, ognuno ha le sue e siamo tutti contenti.
finchè non si tenta di obbligare qualcuno a cambiare per forza parere, possiamo continuare a scambiarci le nostre personali opinioni e magari anche qualche frecciatina che non fa mai male... senza esagerare però.
star trek non è una cosa fissa nè un punto fermo, è un telefilm e cambia di continuo, ognuno ha il diritto di vederci e di trovarci dentro quel che più gli aggrada.
per me star trek è come ho scritto e non basterebbero altrettante serie e film a farmi cambiare idea, per il semplice motivo che io vedo la cosa così, mi piace e ne sono quasi soddisfatto.

per quanto riguarda le alte uniformi, non c'è motivo per cui un ufficiale non debba usare l'uniforme lunga a doppio petto, quella colorata, ad un matrimonio, è che in questi casi è più indicata e spesso è prescritto, qualcosa di più sul tipo smoking, com'è in effetti quella bianca, ma nulla vieta ad un ufficiale di andarci con quell'altra.
al contrario ad una cerimonia ufficiale, come il conferimento di una onorificenza o una promozione, è d'obbligo l'uniforme lunga a doppio petto, quella colorata, in quanto quella bianca sarebbe.. come dire... troppo elegante e ricercata per un'occasione come quella.

Energia!
15-08-07, 21:10
star trek non è una cosa fissa nè un punto fermo, è un telefilm e cambia di continuo, ognuno ha il diritto di vederci e di trovarci dentro quel che più gli aggrada.

Certamente, era che vista l' "ufficialità" del forum ci tenevo a fare notare che comunque Star Trek ha una certa visione, dove non è più giusto un aspetto e meno l'altro, cerca di proporti una visione globale, sapendo che una cosa incide sull'altra, chessò: il pensiero pulito della Federazione, si rispecchia sul design delle proprie navi abbastanza pulite (un po' plastiche, un po' asettiche), fino alle loro tute abbastanza pulite, viceversa carattere e punti di vista dei Klingon si riflettono sulle loro tute un po' contundenti, come gli interni dei loro vascelli, dove ogni spigolo è mortale!

Naturalmente poi ognuno se la spara come vuole questa serie, dicevo solo che il progetto ufficiale che ci tiene a costruire Star Trek è abbastanza "olistico" (che dovrebbe dire che il tutto, è superiore alla semplice somma delle parti, o una cosa così)

Olà!

manuè
15-08-07, 23:08
conosco la cosidetta visione di star trek ed anche la filosofia alla base dell'idea di roddenberry, è molto nobile ed ampiamente condivisibile, ma a me piace di più come la vedo io. tra i tanti motivi la trovo meno noiosetta, che in generale è la caratteristica principale di ogni utopia.

comunque cerchiamo, tirandoci per i capelli, di tornare IT e parliamo di quello che è l'oggetto del topic e cioè le uniformi, loro varianti ed usi.

Clive
16-08-07, 12:25
:=OT ma daaaaiii Manué
:nerd: "Gli Androidi del dottor Korby" :nerd:
come si fa' a non amare le puntate filosofiche di ST? :asd
:=OT

manuè
16-08-07, 14:52
che ti posso dire: de gustibus non est sputazzellam :D

p.s. sempre :=OT
che diamine sono gli androidi del dr. korby? :confused:

Clive
16-08-07, 17:31
:=OT ah ah ah ah :mad: Manué mi cadi sui fondamentali?

GLI ANDROIDI DEL DOTTOR KORBY

http://img512.imageshack.us/img512/8185/107kp1.jpg

"Aiutando l'infermiera Chapel a rintracciare il suo fidanzato, l'Enterprise scopre che il dottor Korby sta lavorando in isolamento al progetto di creazione di androidi che possano sostituirsi a uomini chiave, a cominciare da James Kirk"

http://www.stic.it/tos_episodi.html :=OT

manuè
16-08-07, 18:09
devo proprio decidermi a fare un ripasso della TOS :confuso:

occhei, fine :=OT, torniamo a parlare di uniformi.