Visualizza Versionee Completa : voto
appena lo rivedrò ve lo diro !
Non è stato un film malvagio,anche se devo ammettere che la morte di Kirk mi ha lasciato un po' così...belli gli effetti speciali,bella l'entrata in atmosfera della sezione a disco della Enterprise D,Anche la storia merita.
Voto:7+
Senza infamia ma senza molta lode.
IL passaggio delle consegne tra due generazioni.
Voto 6,5 -.
bello, mi è piaciuto molto, specialmente la prima parte con le uniformi del primo '800.
la cosa che mi è piaciuta meno è stata la morte di kirk.... mah! :confuso:
pierdomenico
01-11-07, 08:16
L'idea di far incontrare i due capitani per il passaggio del testimone tra l'equipaggio della TOS e quello di TNG è buona, anche se è evidente che si tratta già di un film di Picard & co, infatti, a parte l'inizio quando vediamo Kirk ospite con alcuni membri della vecchia nave all'inaugurazione di quella nuova che incorrerà nell'incidente per cui Kirk finirà nel Nexus, l'equipaggio che vediamo al gran completo è proprio quello di TNG. A parte il dispiacere per la dipartita del vecchio capitano, personaggio comunque troppo "ingombrante" per trovare una collocazione nel XXIV secolo, ritengo che nel complesso questa pellicola meriti un voto ampiamente positivo.
Voto 7,5
The Raven Man
08-11-07, 21:13
E poi è disseminato di belle frasi
"Il tempo è il fuoco in cui noi tutti bruciamo"
"È la mortalità che ci definisce"
"Ho un appuntamento con l'eternità e non voglio fare tardi"
"Qualcuno una volta mi ha detto che il tempo è un predatore che ci aspetta al varco per tutta la vita, ma io credo che il tempo sia un amico che ci accompagna per tutto il viaggio e ci ricorda di godere di ogni istante, perchè quell'istante non tornerà mai più"
"Quello che ci lasciamo alle spalle è meno importante di come abbiamo vissuto. Dopo tutto numero uno, siamo solo mortali!" "Parli per se, signore. Io ho intenzione di vivere per sempre."
Kirk_Jameson
08-11-07, 22:26
Voto al film: 7-
Certo, il Nexus è presentato e trattato in modo veramente a.s.s.u.r.d.o., e anche la trama scricchiola in modo terrificante in alcuni momenti, proprio quando è in scena questa misteriosa anomalia... ma trovo che l'inquietitudine di Picard e gli spettri di Guinan siano resi con notevole efficacia, soprattutto nella figura del capitano, preso tra due fuochi: la tragicità degli eventi sulla Terra (morte del fratello e del nipote), la consapevolezza della Morte sempre incombente, della impossibilità di avere una famiglia, e l'opportunità di aggirare questi ostacoli proprio usufruendo del Nexus...
Pollice verso per Data che, col chip emozionale, finisce per diventare schizzofrenico ed antipatico.
Kirk mi sembra nei suoi canoni, ma la sua morte è stata resa veramente male.
Altro pollice verso per l'ingloriosa distruzione dell'Enterprise-D: solo per questo il film meriterebbe -2. Soran, infine, è il solito stereotipo dello scenziato pazzo, anche se stavolta almeno con la novità di non cercare il dominio di qualche pianeta...
Il film è girato con vasto dispiego di mezzi e si nota molto bene: visivamente è impressionante.
Se non c'era la tragica fine di Kirk un bel 9 non glielo toglieva nessuno...
Ma per quel evento gli do un 7. :D
E' un duro colpo vedere la fine del tuo eroe... anche se era chiaro quando arrivò Tng....
Per il resto mi piace, anche il passaggio del testimone mi è sembrata una buona idea.
il finale è commovente.. Riker e Picard sul ponte distrutto. Il primo ufficiale si domanda se ci sarà un'altra Enterprise e Picard risponde che le lettere dell'alfabeto sono tante *:=ok .....
A questa affermazione ho sempre aggiunto.... ne avaremo di serie da vedere allora.... :D
Capitano Picard
11-11-07, 23:07
quello che non mi è parso chiaro di questo film è: perchè far morire Kirk?
qualkuno mi potrebbe rispondere: perchè se no picard come avrebe fatto a non far collassare il sole.
Kirk è passato per situazioni più pericolose di quella, come può un idolo morire a quel modo? Kirk è sempre stato quello che ne prende di santa ragione per tutta la puntata e negli ultimi 5 minuti poi ribalta la situazione (ovviamente in modo figurativo).
cmq la trama è molto bella, non è uno dei miglori film, ma gli d'ho un 7-
già :confuso: potevano recuperarlo e mandarlo a far compagnia a scotty ;)
Se non c'era la tragica fine di Kirk un bel 9 non glielo toglieva nessuno...
Ma per quel evento gli do un 7. :D
E' un duro colpo vedere la fine del tuo eroe... anche se era chiaro quando arrivò Tng....
Almeno in questo caso possiamo dar ragione all'Ignobile Star Trek V dove Kirk dice :"Ho sempre saputo che morirò da solo"...L'aveva detto dopo essere stato recuperato da Spock mentre cadeva dalla montagna...
Io avevo sempre pensato che Kirk moriva su un ponte di comando,invece...e va bè...
Troppo complicato e concettoso (probabilmente per limiti miei), al punto da rischiare talvolta l’assurdo.
Sarebbe stato uno spunto discreto per un buon episodio televisivo di TNG, ma un film mi sembra davvero troppo per i miei gusti.
C’è lo scienziato pazzo (ma che idea originale!), ci sono le klingon da vecchio cliché; e c’è il Nexus, del quale mi pare di aver capito come ci si entra ma non come ce se ne esce (spero di averlo scritto bene).
In fin dei conti il Nexus è l’ennesimo paradiso artificiale, una grande allucinazione in cui illudersi di sconfiggere il tempo e la morte; insomma, un trip fantascientifico, la versione ultra moderna delle sale per fumatori d’oppio.
Meno male che ci sono Chekov, Scott (lo preferisco nella versione anziana dei film che in quella dei telefilm) e il buon vecchio Kirk, che, malgrado l’età, conservano il loro fascino pionieristico un po’ vintage.
Alla fine Kirk persino muore (ma col Nexus non si sa mai ;)) e passa nella leggenda.
Voto: 6, per i personaggi della TOS e per l’azione e morte del Capitano per eccellenza. Per quanto riguarda i protagonisti di TNG: rimandati (per scherzo, si intende) al prossimo film (ossia a quel Primo Contatto che mi è molto piaciuto).
Almeno in questo caso possiamo dar ragione all'Ignobile Star Trek V dove Kirk dice :"Ho sempre saputo che morirò da solo"...L'aveva detto dopo essere stato recuperato da Spock mentre cadeva dalla montagna...
Io avevo sempre pensato che Kirk moriva su un ponte di comando,invece...e va bè...
ma con lui non c'era picard? :confuso:
jackoverfull
12-11-07, 19:27
ma con lui non c'era picard? :confuso:
In senso lato era "solo", lontano dai suoi amici, dalla sua "famiglia"…
Il film non è male, ma mi ha lasciato perplesso su molte cose (per esempio, la sonda viaggiava a curvatura? :confuso: ), assolutamente indecente la morte di kirk (al punto che berman o braga, non ricordo chi dei due, ha poi ammesso che si è trattato di un grave errore…), anche se quella nella versione originale era ancota peggio.
Sapevate che prima di questa trama si erano fissati su una battaglia tra le due enterprise? Dopo un po' si sono arenati per motivi tecnologici (insomma, una nave di classe constitution che possibilità ha contro una galaxy?:rolleyes: ) e d'immagine (non riuscivano a non fare apparire "cattivo" uno degli equipaggi…).
assolutamente indecente la morte di kirk (al punto che berman o braga, non ricordo chi dei due, ha poi ammesso che si è trattato di un grave errore…), anche se quella nella versione originale era ancota peggio.
e qual'era? dai racconta... inorridiscici :asd
Sapevate che prima di questa trama si erano fissati su una battaglia tra le due enterprise? Dopo un po' si sono arenati per motivi tecnologici (insomma, una nave di classe constitution che possibilità ha contro una galaxy?:rolleyes: ) e d'immagine (non riuscivano a non fare apparire "cattivo" uno degli equipaggi…).
sarebbe stata interessante, specialmente con una constitution dello specchio.
la potevano almeno fare per il materiale in più dei dvd.
jackoverfull
12-11-07, 19:57
e qual'era? dai racconta... inorridiscici :asd
soran gli spara alle spalle. Punto. Gli spettatori della prima ci sono rimasti di sasso…
sarebbe stata interessante, specialmente con una constitution dello specchio.
Ed ecco qualcosa che sicuramente a loro non era venuta in mente…:asd
Magari facendola fermare dall'equipaggio originale (o comunque da kirk, mica potevano spendere cifre esorbitanti…:rolleyes: ) e riuscendo così ad uccidere comunque kirk (insomma, per me _dovevano_ lasciarlo in vita, ma dato che si erano fissati…) in un modo più consono…
la potevano almeno fare per il materiale in più dei dvd.
Sai, le scene aggiuntive costano…
Oltretutto non è che nel 1994 i lettori dvd fossero così comuni…
Gli do 7
Anche perchè kirk fa una fine orrenda:cry:
Alan Archer
12-03-08, 16:58
Un bel film se non fosse…
Star Trek VII: Generazioni - Voto 8,5
Un voto in meno per lo stesso motivo di trek_91!
Kirk_Jameson
17-03-08, 21:22
Kirk è passato per situazioni più pericolose di quella, come può un idolo morire a quel modo?
Potrei dire la stessa cosa per l'Enterprise-D... anche lei è passata per situazioni molto più toste... è sopravvissuta perfino ai Borg e si fa abbattere da un catorcio Klingon pronto per la rottamazione.
E' che ormai i designer avevano pronta l'enterprise-E, più aggressiva e adatta ai film, e dovevano silurare la D senza troppi complimenti. La fine di Kirk invece serviva probabilmente a dare ancor più una dimensione epica al personaggio, a mitizzarlo... l'idea era, se vogliamo, nobile, ma come detto è stata resa così male da provocare quasi una insurrezione (e pensiamo a cosa sarebbe accaduto se fosse stata montata la scena originale con Soran che gli spara alle spalle).
Forse la morte di Kirk serviva anche a evitare che Shatner pretendesse in futuro di apparire di nuovo nello show... :asd da questo punto di vista, sono stati molto previdenti :D
jackoverfull
18-03-08, 00:21
Potrei dire la stessa cosa per l'Enterprise-D... anche lei è passata per situazioni molto più toste... è sopravvissuta perfino ai Borg e si fa abbattere da un catorcio Klingon pronto per la rottamazione.
già.
questo film ha un record per le morti stupide.:rolleyes:
E' che ormai i designer avevano pronta l'enterprise-E, più aggressiva e adatta ai film, e dovevano silurare la D senza troppi complimenti.
in effetti no: la E non era ancora neanche in progetto.
pensa che per qualche strano motivo dopo il film il modellino della -d è stato addirittura ridipinto facendola diventare una E…:eek:
a posteriori, penso che molti avrebbero apprezzato un'enterprise uscita fortemente danneggiata da questo film che subisce un bel refit, in modo da vederla in una nuova forma nel film dopo senza buttarla via…;)
Forse la morte di Kirk serviva anche a evitare che Shatner pretendesse in futuro di apparire di nuovo nello show... da questo punto di vista, sono stati molto previdenti
in effetti questo era sicuramente uno degli scopi…
non che shatner si sia lasciato fermare: subito dopo la fine delle riprese (prima ancora di girare nuovamente la sua morte!) ha presentato un soggetto in cui kirk resuscitava…:asd
Kirk_Jameson
19-03-08, 03:49
in effetti no: la E non era ancora neanche in progetto.
pensa che per qualche strano motivo dopo il film il modellino della -d è stato addirittura ridipinto facendola diventare una E…:eek:
Si, quello del modellino della D ribattezzato E lo sapevo... ho anche visto una foto in proposito... comunque secondo me, a parte questo episodio strano, avevano già il preciso intento di sostituirla con qualcosa di più aggressivo (mi sono espresso male dicendo che "avevano pronta la E").
a posteriori, penso che molti avrebbero apprezzato un'enterprise uscita fortemente danneggiata da questo film che subisce un bel refit, in modo da vederla in una nuova forma nel film dopo senza buttarla via…;)
Cavolo, io sarei andato in pappa... adoro la D (mentre non vado proprio matto per la E), avrei dato chissà cosa per non vederla cestinata in quel modo indecoroso. Una versione "refit" mi avrebbe molto, molto intrigato.
jackoverfull
19-03-08, 03:53
comunque secondo me, a parte questo episodio strano, avevano già il preciso intento di sostituirla con qualcosa di più aggressivo (mi sono espresso male dicendo che "avevano pronta la E").
da quel che ho letto…no.
Cavolo, io sarei andato in pappa... adoro la D (mentre non vado proprio matto per la E), avrei dato chissà cosa per non vederla cestinata in quel modo indecoroso. Una versione "refit" mi avrebbe molto, molto intrigato.
diciamolo: a me la e strapiace, ma il fato della D (e della C!) non mi è mai andato giù. non se lo meritava dopo solo 8 anni di servizio…:(
Kirk_Jameson
19-03-08, 20:18
Sicuramente no... è una ingiustizia. La Enterprise di Kirk ha fatto una fine simile, ma dopo 40 anni di onorato servizio.
Perfino la C secondo me è andata incontro a "morte" più onorevole. Distrutta in battaglia, ma il suo sacrificio è stato determinante per la pace nel nostro quadrante della Galassia...
jackoverfull
19-03-08, 23:20
già…
inoltre la C avrà avuto qualche annetto di servizio (ma non si sa bene quanti).
E la Enterprise D pareva proprio un condominio più che una Nave Stellare...Immagino le riunioni condominiali...:asd Io sono ben felice che non ci sia più,fin dai tempi della serie tv Next Generation la "Nuova Enterprise" non mi era piaciuta...poi i gusti sono gusti naturalmente...*:=ok
Kirk_Jameson
20-03-08, 14:33
E la Enterprise D pareva proprio un condominio più che una Nave Stellare...Immagino le riunioni condominiali...:asd Io sono ben felice che non ci sia più,fin dai tempi della serie tv Next Generation la "Nuova Enterprise" non mi era piaciuta...poi i gusti sono gusti naturalmente...*:=ok Uhm... no. A parte il concetto delle famiglie a bordo, che ho sempre ritenuto profondamente errato (e paradossale in certi frangenti), la Ent-D è secondo me la più "stylosa" e originale delle navi protagoniste del periodo TNG. La E mi sembra realizzata col concetto di "macchina sportiva", senza particolari invenzioni originali. Cmq ovviamente concordo: i gusti sono gusti, eheh
jackoverfull
20-03-08, 14:41
E la Enterprise D pareva proprio un condominio più che una Nave Stellare...Immagino le riunioni condominiali...:asd Io sono ben felice che non ci sia più,fin dai tempi della serie tv Next Generation la "Nuova Enterprise" non mi era piaciuta...poi i gusti sono gusti naturalmente...*:=ok
esteticamente non è mai piaciuta molto neanche a me…
il concetto delle famiglie a bordo mi piace, ma non per una nave da esplorazione che affronta percoli pazzeschi con frequenza settimanale!
Kirk_Jameson
20-03-08, 14:41
il concetto delle famiglie a bordo mi piace, ma non per una nave da esplorazione che affronta percoli pazzeschi con frequenza settimanale! appunto :asd
Uhm... no. A parte il concetto delle famiglie a bordo, che ho sempre ritenuto profondamente errato (e paradossale in certi frangenti), la Ent-D è secondo me la più "stylosa" e originale delle navi protagoniste del periodo TNG. La E mi sembra realizzata col concetto di "macchina sportiva", senza particolari invenzioni originali. Cmq ovviamente concordo: i gusti sono gusti, eheh
Infatti non dico che la E mi piace da morire,anzi...la mia nave della federazione preferita resta e rimane la NCC1701 refit.*:=ok
jackoverfull
20-03-08, 15:49
la mia nave della federazione preferita resta e rimane la NCC1701 refit.*:=ok
non sei l'unico…:asd
:=OT Buongustaio!:asd *:=ok :=OT
jackoverfull
20-03-08, 16:00
altrettanto!;)
Kirk_Jameson
20-03-08, 16:55
decisamente non è l'unico :asd
Mi fa piacere...tra l'altro critico,come ho scritto nella sezione "TMP voto" ,la maniera in cui una nave sembra volare come un caccia...amo tantissimo quelle sequenze lente,maestose del passaggio delle navi,e con la NCC1701 si nota tantissimo la sua bellezza...la E sembra un Tornado...
http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=11176
Kirk_Jameson
20-03-08, 18:56
Naaah, un Tornado (soprannominato anche "anatra seduta" per la sua flemma) non è così manovrabile come la Ent-E :asd :asd
jackoverfull
20-03-08, 19:01
Mi fa piacere...tra l'altro critico,come ho scritto nella sezione "TMP voto" ,la maniera in cui una nave sembra volare come un caccia...amo tantissimo quelle sequenze lente,maestose del passaggio delle navi,e con la NCC1701 si nota tantissimo la sua bellezza...la E sembra un Tornado...
http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=11176
forse ricordo male, ma mi pare che la cosa sia solo dell'ultima film, noi dei primi due con la e. come si muove la E in alcune scene di nemesis sembra quasi la nave di un videogioco…:mad:
Kirk_Jameson
20-03-08, 19:06
beh in first contact sicuramente la E non poteva fare evoluzioni da caccia in quanto ancora modellino... è con la computer graphic che si sono scatenati :spaf: Ma in ogni caso mi è sempre sembrata un po' troppo maneggevole. Anche se, essendo la metà della D, la cosa in parte ci sta anche... ma non ai livelli di certe scene.
jackoverfull
20-03-08, 22:27
beh in first contact sicuramente la E non poteva fare evoluzioni da caccia in quanto ancora modellino... è con la computer graphic che si sono scatenati :spaf:
in effetti in molte parti sono stati usati ben due modelli digitali, il modellino l'hanno utilizzato solo per i "primi piani", dato che all'epoca il computer non era ancora in grado di mostrare certi dettagli…
Kirk_Jameson
21-03-08, 00:25
in effetti in molte parti sono stati usati ben due modelli digitali, il modellino l'hanno utilizzato solo per i "primi piani", dato che all'epoca il computer non era ancora in grado di mostrare certi dettagli…
si, si vede abbastanza bene quando hanno usato i modelli digitali. Rimane il fatto che la nave non fa 'ste grandi evoluzioni. tra l'altro per il 90% del tempo del film, è semplicemente parcheggiata in orbita terrestre :D
jackoverfull
21-03-08, 01:08
si, si vede abbastanza bene quando hanno usato i modelli digitali.
decisamente.
Rimane il fatto che la nave non fa 'ste grandi evoluzioni.
be', è possibile fare scene sensate anche in digitale…:fis:
Kirk_Jameson
25-03-08, 22:55
be', è possibile fare scene sensate anche in digitale…:fis:
Peccato che dopo se ne siano scordati. :asd
jackoverfull
25-03-08, 23:45
Peccato che dopo se ne siano scordati. :asd
già:
cgi=infinite possibilità
infinite possibilità=infinite tentazioni di fare cavolate…:rolleyes:
:=OT
ma già che ci siamo… chie è il genio che ha avuto l'idea di mettere un joystick sull'enterprise successiva?:lipssealed:
:=OT
Trekker_94
13-05-08, 22:55
Gli dò 7, perchèNon mi è piaciuta affatto la morte di kirk
quoto trekker...anche per me un 7, per lo stesso motivo..potevano inventarsi una cosa più gloriosa per la dipartita finale del Mitico e Magnifico (sempre che non lo facciano resuscitare un'altra volta :asd)
Il mio film preferito, voto 9, bellissimo! Forse la morte di Kirk non è un gran ché ma non mi importa.
Carino, ma per me non è al livello del Primo Contatto:) ...ma gli do cmq un 7 soprattutto per la nostalgia dei vecchi pg...cmq mi associo, Il Caro Capitano Kirk il marpione doveva terminar le apparizioni sulla plancia....
Voto:7
l'idea del passaggio di consegne da una generazione all'altra è bello, ma ci sono punti di forza e di debolezza...
1. finalmente Data ha le emozioni, ma è completamente incapace di gestirle...
sinceramente non credo che Data avrebbe veramente chiesto a Picard di disattivarlo per non soffrire di sensi di colpa per la cattura di Geordi...
e poi, la scena della risata sull'astronave aliena...
è troppo lunga ed eccessiva...
2. Picard vuole bloccare Soran ma non ci riesce e finisce nel Nexus...
che cos'è in fondo? un paradiso artificiale?
perchè il natale e tutto quello che si vede intorno è fittizio?
è tutto così irreale e costruito...
3. Kirk vuole aiutare Picard e morire per una nobile causa...
quasi quasi lo avrei lasciato nel nexus...
Secondo me invece la richiesta che Data rivolge al Capitano Picard, chiedendo di essere disattivato, è molto umana e plausibile. Data non è in grado di gestire le proprie emozioni, non le ha mai provate prima e non era preparato ad affrontarle. E' come se un Vulcaniano all'improvviso perdesse la capacità di reprimere le proprie emozioni, finendo per venirne sopraffatto, incapace di controllarle. Un po' com'è capitato al Capitano Picard in seguito alla fusione mentale con Sarek nell'omonimo episodio di The Next Generation, quando è stato investito turbinio delle emozioni di un Vulcaniano senza però possedere la stessa disciplina mentale per tenerle a bada.
E' quindi del tutto normale, secondo me, che dopo aver provato solo gioia e ilarità alla prime emozioni negative come paura, tristezza e sensi di colpa per aver lasciato che Soran rapisse Geordi, Data preferisca rinunciare ad esse. Agisce così perché vorrebbe smettere di soffrire, accampando la scusa che a causa delle emozioni non sarebbe più in grado di compiere il proprio lavoro. Considera che la sua richiesta non era certo dettata dalla logica, ma dalla pura emotività. :)
Per quanto riguarda la scena della risata sull'astronave aliena intendi quella sull'osservatorio di Amargosa? In tal caso credo quella fosse una scena cardine e per niente eccessiva. Data inizia a ridere per una semplice battuta e poi non riesce più fermarsi, la sua espressione diventa grottesca fin quasi ad assumere una connotazione dolorosa: il suo chip emozionale si è appena fuso. Ancora una volta, ottima interpretazione di Spiner, in una scena a mio avviso perfettamente inserita nel contesto e che ci lascia intuire fin dal richiamo allarmato di Geordi: «Data!» che qualcosa non sta andando per il verso giusto.
:ciao2 Q_rioso
7 e mezzo SPero di non attirare gli strali di qualcuno, ma io sono contento che Kirk sia morot. Per carità, ha dato molto alla saga, ma cominciava ad essere onnipresente in maniera eccessiva. Per far apprezzare star trek ad un ppubblico sempre piu ampio era necessario sbarazzarsi del vecchio in funzione del nuovo. Poi Shatner ha trovato modo di risorgere e rinascere tante di quelle volte nei linri che ormai mi rifiuto persino di cominciarli a leggere.
anche io sono contenta che Kirk sia morto...
:fis:
io non amo molto i capitani a dire il vero...
mi sembrano troppo onnipotenti...
:)
Kirk vuole aiutare Picard e morire per una nobile causa...
quasi quasi lo avrei lasciato nel nexus...
Bè una parte di tutti loro in realtà è ancora nel Nexus, anche se nello stesso tempo una parte di essi ne è uscita... (vedi Guinan, Kirk, Picard..)
finalfrontier
17-06-08, 15:30
un bel 7 (non di 9) a questo film pieno di nostalgia per la fine del capitano dei capitani.
A questo film mi sento di dare un 6.
Non ho ancora visto gli altri 3 film TNG e può darsi che dopo averli visti darò un voto diverso tuttavia mi sembra ci siano varie pecche.
Da una parte trovo che sia sempre un piacere godersi una bella avventura inedita di Star Trek e come fan tendo a perdonare qualsiasi cosa pur di poter guardare un nuovo capitolo della saga. Dall'altra parte in questo film sono molte le cose che non mi hanno convinta. Quello che voglio dire è che nella serie televisiva si era arrivati ad un punto di grande armonia tra i membri dell'equipaggio e in questo film non ho trovato un naturale proseguimento di quella situazione, sembra quasi esserci una retrocessione sotto questo punto di vista, come se i nostri non si vedessero da anni, come se fosse sceso un pò di gelo tra loro.
... Data inizia a ridere per una semplice battuta e poi non riesce più fermarsi, la sua espressione diventa grottesca fin quasi ad assumere una connotazione dolorosa: il suo chip emozionale si è appena fuso. Ancora una volta, ottima interpretazione di Spiner...
Quoto questo passaggio di Q_rioso per sottolineare ancora una volta la bravura di Spiner. Anche io guardando quella scena non ho potuto fare a meno di pensare a tutte le espressioni straordinarie che Spiner ci ha regalato nel corso dell'interpretazione del personaggio di Data. E' sempre un piacere. :)
Locomotiva
05-02-09, 12:59
Hum - visto ora :=OT (Si, lo so, sarebbe da vedere dopo TNG, ma questo film ce l'ho e TNG dalla terza stagione devo andare a prenderli):=OT
Molto strano: un bel film, anche se non ha senso.
La storia fa abbastanza acqua (vedi l'uscita misteriosa dal nexus), la trama è scarna, ci sono dentro un sacco di sub-plot che vanno dappertutto senza uno scopo vero e proprio. Data che diventa umano, Il nipote di Picard morto, Guigan che è dentro e fuori il Nexus.
Scene dubbie come il consigliere Troi che pilota (!?!), la Crusher che fa una comparsata tanto per farsi buttare a mare.
La solita barbogia nave Klingon "pirata" del III, V e VI. Siamo un secolo dopo Kruge: ci sono ancora comandanti klingon che fan di testa loro? E ma che due maroni.
E 'ste Klingon usano ancora il trucco della frequenza degli scudi, che dovrebbe essere preistoria dopo i borg? Maddai.
Aggiungiamoci 'sta cosa di eliminare una volta per tutte il vecchio Kirk con una bella morte pomposa. (peraltro, scelta azzeccata: il Kirk dei film è sempre meno Kirk e sempre più Shatner, quindi eliminarlo definitivamente con estremo danno è cosa buona e giusta).
Non manca il classico braccino corto della Paramount: uniforme rubate a DS9, la casetta sui monti che è la vera casa di Shatner in prestito (e pure il cavallo). La passerella che casca (molto Indiana Jones) che si muove a scatti come fosse quella delle attrazioni di Gardaland.
Eppure, soldi a palettate per la scena della promozione di Worf in mezzo al mare e per spatacciare la Enterprise-D, o per la super mappa stellare digitale.
Eppure, un film belloccio. Non magnifico, ma non male.
Bella fotografia (l'ufficio di Picard illuminato dalla luce del tramonto), buona regia, dialoghi decenti, recitato bene.
Non te le accorgi subito, che non ha senso.
Il tuo accanimento verso Kirk mi offende.Molti di noi all'epoca hanno pianto all'uscita dal cinema.
Un po'di rispetto.
E per intenderci...il film e'una grandissima boiata.
Rox;)
7, non è male, sono rimasto un po perplesso però sulla morte di kirk
Credo che su questo lo siamo rimasti tutti
FutureBegins
03-08-09, 22:30
Proprio un bel film! Dispiace sempre alla fine quando Kirk muore!:(
Mi è piaciuta l'idea del nexus ,e anche la bella colonna sonora (tra le mie preferite!!)
Voto: 8
:)
Lanternaverde
21-10-09, 22:15
8! Ma solo per il finale. Per il resto è stato un po' scialbino....
Abbastanza banale come film, bella e toccante (anche se non del tutto azzeccata) la scena della morte di Kirk.:uaaa:
voto:7 1/2
5... La trama ha poco senso e, soprattutto, Kirk non doveva morire.
Per me un film epico:10.
Kirk: un mito.
Per uscire di scena ha dovuto morire due volte...
La continuità tra vecchio e nuovo.
Io lo trovo bellissimo.
Come Primo contatto.
A metà film ho iniziato ad annoiarmi... e non mi è mai successo né con la TOS né con i vari ST da I a VI.
Gli do la sufficienza solo perché si è voluto fare un passaggio di testimone ma... non occorevva far morire Kirk, proprio non ce n'era bisogno.
TOS forever (per me)... ma largo comunque a TNG.
MiaPiccolina
20-09-10, 00:18
Occorreva fare un passaggio del testimone?
Come ha sempre sostenuto Nimoy, il canto del cigno dell'equipaggio della TOS è stato ST VI.
Forse no, hai ragione... e le firme nei titoli di coda di STVI siglano alla perfezione la fine di un'era bella e gloriosa ;)
Ma non volevo che mi si pensasse contraria a TNG & C.
Io preferisco le avventure di Kirk, Spock e Bones ma... de gustibus non est disputandum.
Occorreva fare un passaggio del testimone?
Come ha sempre sostenuto Nimoy, il canto del cigno dell'equipaggio della TOS è stato ST VI.
No, effettivamente non era necessario.
Ma il film in se ha anche un'altra valenza.
Molto più alta. Idealisticamente fondamentale secondo me ma quando hai due capitani cosi mitici è naturale farci un film.
Ma non è solo questo.
Molti (quasi tutti) lo etichettano come passaggio di testimone.
Io non sono propriamente d'accordo, questa qualifica lo ridicolizza un po.
Secondo me è il passaggio tra due generazioni, qualcosa che unisce, suggella la continuità o continuity.
Cosa che con il JJ-verse sembra essersi smarrita del tutto.
MiaPiccolina
26-09-10, 10:34
La continuty in questo caso non c'entra nulla. E chiamarlo o non chiamarlo "passaggio del testimone" non cambia la sostanza del film.
Sarebbe stato bello fare un film con i due mitici capitani. Avrei tanto voluto che Generazioni fosse stato un film con i due mitici capitani. Ma non è mai stato questo tipo film.
Generazioni è un film fatto di episodi, eventi che si svolgono parallelamente, uniti solo dal fatto che avvengono durante il passaggio della stringa di energia.
Kirk ha i suoi tormenti che nulla hanno a che fare con quelli di Picard.
Il fatidico incontro dei due, che dovrebbe essere uno dei momenti più emozionanti avviene in un contesto da situation comedy, in una normalissima cucina con Kirk preoccupato per i semini di anice e Picard che si scotta con la pentola.
Sarebbe stato bellissimo vederli in azione sul ponte di comando dell'Enterprise. Invece tutto il loro "lavorare assieme" si riduce in una banalissima scazzotata con Soran della durata smodata di ben dieci minuti! In uno dei momenti, cinematograficamente parlando, più poveri e noiosi dell'intero film.
Anche Nimoy che rifiutò di partecipare al film (nel prologo, al posto di Checkov e Scotty, ci sarebbero dovuti essere McCoy e Spock) espresse qualche perplessità sulla sceneggiatura, ma la produzione (Rick Berman) lo contatò in fase ormai avanzata e dovette limitarsi a non accettare la parte.
[QUOTE=MiaPiccolina]
Il fatidico incontro dei due, che dovrebbe essere uno dei momenti più emozionanti avviene in un contesto da situation comedy, in una normalissima cucina con Kirk preoccupato per i semini di anice e Picard che si scotta con la pentola.
Sarebbe stato bellissimo vederli in azione sul ponte di comando dell'Enterprise. Invece tutto il loro "lavorare assieme" si riduce in una banalissima scazzotata con Soran della durata smodata di ben dieci minuti! In uno dei momenti, cinematograficamente parlando, più poveri e noiosi dell'intero film.
[QUOTE]
Tralasciando il grande Nimoy (su questo siamo d'accordo), che la può pensare come vuole, ma se ha rifiutato la parte in "Generazioni" non capisco proprio come possa aver accettato la parte in ST XI interpretando la parte di Spok anziano che vede l'altro se stesso così diverso... (Boh :confused:), io non sarei così duro nei confronti dei due capitani.
Voglio dire: la scazzottata serviva per fermare un pazzo compulsivo che stava per cancellare un'intero sistema solare solo per farsi investire dal Nexus, scusa se è poco.
Certo, sarebbe piaciuto anche a me vederli lavorare anche in senso più tecnico..., ma è ingrato definire "banale" la loro collaborazione.
E poi, il loro incontro in stile sitcom a me invece è parso molto appropriato, si sono incontrati due uomini non due capitani e la situazione serviva a sottolineare il loro lato umano.
L'ambientazione in una cucina non fa altro che evocare un senso di familiarità in cui anche due persone diversissime come Kirk e Picard (altro punto su cui sono d'accordo) possono ritrovarsi ed avere un vero contatto.
A me è parso più sitcom la pantomima della Kobayashi Maru in ST XI...:asd davvero ridicolizzata se confrontata con la stessa di ST II dove c'era una certa Kristie Alley a dare uno spessore certamente più alto ... non so se ho reso l'idea.
Non voglio provocarti ma vorrei citarti altre situazioni secondo me molto "sitcom" tratte dall'XI:
1) la scazzottata nel bar di Kirk...
2) Kirk a letto con la verdona... (la prima volta di un capitano in mutande :o )...
3) l'espediente di McCoy per far salire Kirk sull'Enterprise...
Per carità, scene divertenti, ma a me pareva di assistere ad una puntata di "Willy il principe di Bel Air"...
MiaPiccolina
05-10-10, 09:31
Non capisco perchè tu abbia voluto mettere in mezzo ST XI. Sai benissimo che il film di Abrams a me è piaciuto tantissimo e che a suo confronto Generazioni mi sembra una cacatina di mosca...
Generazione è un film insulso! Lo dico da appassionato di cinema e lo ribadisco da trekker convinto.
TNG è una serie epica e mi aspettavo che un film con i suoi personaggi, moltiplicasse il tono epico delle loro gesta (vedi Primo Contatto). In questo film poi c'è anche di più! C'è il capitano Kirk! La libidine di un trekker nel vedere questo film dovrebbe essere moltiplicata almeno per cento. Invece c'è solo la rabbia di una occasione mancata...
Il presupposto della storia prevede che l'incontro avvenga in un luogo atemporale ed onirico, il nexus appunto. Una idea tutto sommato originale ed interessante. Peccato che ne gli autori e ne il regista sappiano creare il minimo coinvolgimento emotivo nello spettatore. Ed in questo momento il mio pensiero corre al film di Nolan, Inception, dove appunto si parla di luoghi onirici ma ad un ben diverso livello narrativo.
Invece di perdersi in "fesserie" come la storia di Data e del suo chip o della promozione di Worf che poco o nulla hanno a che fare con il tema principale del film non sarebbe stato meglio dedicare risorse ed energie a raccontare un pò meglio il nexus? Anche se dovessero salvare l'universo intero che senso ha una scazzotata che ruba al film ben dieci minuti?
Moore e Braga, i due autori, conosceranno tutto dei personaggi di TNG, ma non capiscono nulla di quelli della TOS! In questo Orci e Kurzman si sono dimostrati dei maestri!
Perchè il capitano Kirk dovrebbe essere felice di vivere i suoi giorni in una casetta sposato con una tipa che nella sua vita ha probabilmente significato solo una fugace avventura? Chi è Antonia? Avrei compreso se avessero citato la dottoressa Marcus e suo figlio David, ma sparare un nome femminile così a caso che interesse speri di suscitare nello spettatore anche se stiamo parlando di un fan?
Il capitano Kirk avrebbe sicuramente desiderato tornare in azione!
Tu affermi che la cucina è un luogo famigliare, ma a chi? Alla famiglia Robinson magari. Nei tanti episodi quante volte hai visto Kirk e Picard davanti ad un fornello circondati dalla famiglia della mulino bianco?
Se vogliamo parlare di luogo famigliare direi che il ponte di comando di una nave stellare sia molto più adatto e molto più in tema trek. Ti ricordi Scotty in TNG???
Questo limite degli autori nel trattare i personaggi della TOS deve averlo capito anche Nimoy che infatti si lamento delle battute destinate a lui, erano parole che poteva pronunciare chiunque. Cosa che infatti è successa visto che Chekov e Scotty si sono spartiti le battute destinate a Spock.
Avrei molto altro da dire su Generazioni ma il tempo mi impedisce di farlo.
Non capisco perchè tu abbia voluto mettere in mezzo ST XI. Sai benissimo che il film di Abrams a me è piaciuto tantissimo e che a suo confronto Generazioni mi sembra una cacatina di mosca...
Generazione è un film insulso! Lo dico da appassionato di cinema e lo ribadisco da trekker convinto.
:) queste te le faccio passare come battutine innocenti :)
TNG è una serie epica e mi aspettavo che un film con i suoi personaggi, moltiplicasse il tono epico delle loro gesta (vedi Primo Contatto). In questo film poi c'è anche di più! C'è il capitano Kirk! La libidine di un trekker nel vedere questo film dovrebbe essere moltiplicata almeno per cento. Invece c'è solo la rabbia di una occasione mancata...
Io la vedo diversamente e non sono il solo a vederla così: di questo sono più che certo. Il film ebbe un ottimo riscontro di pubblico, un pò come il tuo amato ST XI, soprattutto considerando il mezzo passo falso fatto con Rotta verso l’ignoto, che era stato quasi totalmente snobbato dai fan e per tale motivo non era stato distribuito nei cinema in Europa. Non ti ricordi ?
Il presupposto della storia prevede che l'incontro avvenga in un luogo atemporale ed onirico, il nexus appunto. Una idea tutto sommato originale ed interessante. Peccato che ne gli autori e ne il regista sappiano creare il minimo coinvolgimento emotivo nello spettatore. Ed in questo momento il mio pensiero corre al film di Nolan, Inception, dove appunto si parla di luoghi onirici ma ad un ben diverso livello narrativo
Come la maggior parte dei lungometraggi tratti dalla saga, anche qui abbiamo un uomo, Soran, che non si ferma davanti a nulla pur di ottenere ciò che desidera, e viene contrastato da, Kirk e Picard, che pur di fermarlo rinunciano a ciò che gli è più caro e ai loro desideri. Alla fine ne risulta uno scontro tra due ideologie completamente differenti: la ricerca della vendetta per soddisfare i propri desideri da una parte, e dall’altra il sacrificio estremo per il bene della comunità. Questo mi pare l'aspetto più importante altro che fesserie...:)
Invece di perdersi in "fesserie" come la storia di Data e del suo chip o della promozione di Worf che poco o nulla hanno a che fare con il tema principale del film non sarebbe stato meglio dedicare risorse ed energie a raccontare un pò meglio il nexus? Anche se dovessero salvare l'universo intero che senso ha una scazzotata che ruba al film ben dieci minuti?
E, se posso permettermi, che senso ha una scazzottata in un bar ... ?:confused:
Moore e Braga, i due autori, conosceranno tutto dei personaggi di TNG, ma non capiscono nulla di quelli della TOS! In questo Orci e Kurzman si sono dimostrati dei maestri!
Ma se hanno dichiarato che : "... per apprezzare questo film (ST XI ndr) non bisogna essere fan di ST !!!" ... memoria corta ?
Il capitano Kirk avrebbe sicuramente desiderato tornare in azione!
Cosa che poi effettivamente ha fatto ...
Tu affermi che la cucina è un luogo famigliare, ma a chi? Alla famiglia Robinson magari.
Credo che la cucina sia un luogo molto famigliare un luogo dove ci si possa scambiare un'idea intima di ciò che significa essere capitani di una nave stellare... che era proprio uno dei significati del film: essere capitani e fare la differenza... qualcosa in cui loro due erano maestri.
Due capitani differenti che si riconoscono in unico scopo rinunciando entrambi alle gioie effimere del nexus.
Questo ha un vero significato non il luogo che è solo una cornice.
Nei tanti episodi quante volte hai visto Kirk e Picard davanti ad un fornello circondati dalla famiglia della mulino bianco?
Sono sconcertato dalla tua assenza di emozioni... ripeto non sono importanti i luoghi ma è importante il significato: il fatto che Kirk e Picard, pur di fermare Soran, rinunciano a ciò che gli è più caro e ai loro desideri. E' poco?
Se vogliamo parlare di luogo famigliare direi che il ponte di comando di una nave stellare sia molto più adatto e molto più in tema trek. Ti ricordi Scotty in TNG???
Carissimo, io posso anche essere d'accordo con ciò che scrivi ma il ponte di comando è un luogo che non avrebbe reso l'idea, è un luogo per Capitani con la C maiuscola... io sto parlando di Uomini con la U maiuscola.
Questo limite degli autori nel trattare i personaggi della TOS deve averlo capito anche Nimoy che infatti si lamento delle battute destinate a lui, erano parole che poteva pronunciare chiunque. Cosa che infatti è successa visto che Chekov e Scotty si sono spartiti le battute destinate a Spock..
Al film non parteciparono Leonard Nimoy, che semplicemente declinò l’offerta, mentre Deforest Kelley non potè per gravi problemi di salute. Le loro parti vennero sotituite da quelle di Chekov e Scotty. E non credo che Chekov e Scotty siano meno importanti.
Avrei molto altro da dire su Generazioni ma il tempo mi impedisce di farlo.
Lascia stare, capisco il tuo punto di vista anche se non lo condivido per niente...
Rotta verso l’ignoto, che era stato quasi totalmente snobbato dai fan e per tale motivo non era stato distribuito nei cinema in Europa.
:=OT ... ??? :=OT
MiaPiccolina
05-10-10, 22:13
@Saavikam
Credo che Rikirk si sia confuso con il film di Shatner, L'Ultima Frontiera... :fis:
Già ... Un errore ... :D Sorry... bè comunque qualcosa mi ricordavo queste cose capitano... :)
MiaPiccolina
05-10-10, 23:55
@ Rikirk
Il risultato di Generazioni non è assolutamente paragonabile a quello di Star Trek XI. Generazioni è uscito quando la fama di TNG e del franchise era al suo apice. Se Generazioni fosse uscito in tempi più recenti sono convinto che sarebbe stato un flop come Nemesis...
L'epoca di Generazioni era ancora l'epoca pre internet e l'unico modo per noi appassionati di scambiarci impressioni era il giornale del club. All'epoca io ero iscritto è quello che lessi su Generazioni erano commenti tutt'altro che lusinghieri. E non si trattava di timeline tradita come per Star Trek XI, ma del modo bizzarro con cui erano stati sfruttati i personaggi.
Se non mi credi contatta lo STIC e fatti passare qualche arretrato, è tutto nero su bianco.
E, se posso permettermi, che senso ha una scazzottata in un bar ... ?
Avremmo dovuto chiederlo a Roddenberry visto che nella TOS c'è ne sono tantissime. :asd
E comunque quella di ST XI è una scena abbastanza veloce che non rovina il ritmo del film, ma anzi serve ad introdurre ben tre dei personaggi principali del film (Kirk, Uhura e Pike). Non stai li d'avanti allo schermo a vedere per dieci minuti i personaggi che si inseguono, cadono, si prendono a pugni, poi si inseguono, cadono, si prendono a pugni, poi si inseguono, cadono , si prendono a pugni... se a te piace il cinema fatto così non discuto, ma se mi permetti io mi sono quasi addormentato.
Due capitani differenti che si riconoscono in unico scopo rinunciando entrambi alle gioie effimere del nexus.
Questo ha un vero significato non il luogo che è solo una cornice.
Vorrei far leggere l'ultima affermazione a ogni persona che ama il cinema e vedere, così per curiosità, se sviluppa o meno nei tuoi confronti un profondo odio. :asd
Non sono un regista (anche se avrei voluto tanto averne le capacità), ma credo di poter affermare che un set non è una semplice cornice. Rappresentare in un certo modo il Nexus avrebbe fatto la differenza tra uno sbadiglio ed uno Wow in più.
Se a te va bene la cucina, anche quà non discuto.
Anche se io continuo a pensare che il vero sogno di Kirk sarebbe stato quello di tornare a comandare una nave, magari insieme ad i suoi amici e con suo figlio vivo e vegeto e non certo quello di passare la vita in una casa di campagna con Antonia(???) e i cavalli... e poi non era Picard quello amante dell'equitazione?
Al film non parteciparono Leonard Nimoy, che semplicemente declinò l’offerta...CUT... E non credo che Chekov e Scotty siano meno importanti.
Come dire che per fare un film di TNG bastano Riker e Troi... :rolleyes:
In merito alla mancata partecipazione in Generazioni di Spock ti riporto alcune dichiarazioni di Nimoy prese da Memory Alpha:
"There was no Spock role in that script... there were five or six lines attributed to Spock [...] but it had nothing to do with Spock... I said to [co-writer] Rick Berman "you could distribute these lines to any one of the other characters and it wouldn't make any difference." And that is exactly what he did. There was no Spock function in the script. I have always tried to make a contribution to these movies. There was no contribution to be made in that movie."
Che significa più o meno...
"Non c'era nessun ruolo per Spock in quella sceneggiatura... cinque o sei linee attribuite a Spock ma che nulla avevano a che fare con Spock. Dissi a Berman che poteva dare quelle battute a uno degli altri personaggi e così fece. Non c'era per Spock una funzione nella storia. Ho sempre voluto contribuire a questo film ma nessun contributo fu mai possibile."
@ Mia Piccolina
Carissimo,
vorrei fosse chiaro che io non ho azzardato alcun paragone tra ST VII e ST XI (visto che sai quale dei due preferisco:asd ).
Osservo che, visto che certe cose ti piacciono in ST XI, perchè non vanno bene in ST VII ? Per di più tacciandolo di sitcom?
Vorrei far leggere l'ultima affermazione a ogni persona che ama il cinema e vedere, così per curiosità, se sviluppa o meno nei tuoi confronti un profondo odio. :asd
Può essere... ma nessuno può batterti in questo !:D
Non sono un regista (anche se avrei voluto tanto averne le capacità), ma credo di poter affermare che un set non è una semplice cornice.
Ecco, non so se volutamente o no, ma stai erroneamente generalizzando.
Questo non è un discorso che vale sempre.
Come vero amante del cinema, affermo che il set ha la sua grande importanza, ma ci sono dei momenti in cui questo cede il passo al messaggio trasmesso dagli attori, quando cioè il contenitore è meno importante del contenuto, quando, ancora, è più importante la metafora che lo spettacolo.
Ecco, secondo me, quello era uno di quei momenti, dove l'attenzione era focalizzata sui due personaggi piuttosto che sul luogo in cui si trovavano.
Spero di essermi spiegato ora.
Se a te va bene la cucina, anche quà non discuto.
Anche un soggiorno, arredato con gusto e con delle belle tende, sarebbe andato benissimo :D
Anche se io continuo a pensare che il vero sogno di Kirk sarebbe stato quello di tornare a comandare una nave, magari insieme ad i suoi amici e con suo figlio vivo e vegeto e non certo quello di passare la vita in una casa di campagna con Antonia (???) e i cavalli... e poi non era Picard quello amante dell'equitazione?
Quello che dici è vero.
Ma quello che Kirk non ha fatto l'ha invece detto:
<< Capitano dell'Enterprise, eh? Le voglio dire una cosa: NO! Non accetti promozioni, non accetti trasferimenti, non accetti niente che la porti via dal ponte di comando perché finché è là può fare la differenza.>>
(James Tiberius Kirk rivolgendosi a Jean Luc Picard) :lol:
Scene incasinate e adrenaliniche di battaglie spaziali, alla Lucas o alla JJ (belle sì ma in questa occasione non adattatte allo scopo), avrebbero rubato tempo e centralità ai personaggi.
E poi non dimentichiamoci che 'ste battaglie ci sono pur state in Generazioni culminate con l'intera sequenza, peraltro davvero spettacolare ed unica nel suo genere, dell'atterraggio di fortuna della sezione a disco.
Scene dalle riprese magistrali se hai visto il back-stage.
Ma, come si potra notare, sono scene svolte da altri personaggi non certo da quelli centrali perche ipegnati a "parlarsi".
Penso che anche il dialogo può essere importante tanto quanto gli effetti speciali. Per chi ama davvero il cinema questo è un assioma !
E poi, sulla mancata partecipazione di Nimoy, è vero che non era soddisfatto del poco spazio riservatogli non dico il contrario, ma non era un film fatto per lui !!!!.
Parliamoci chiaro: Nimoy, bravissimo attore (per carità divina), è stato sempre un pò "primadonna".
Eppure in tutti i film ha avuto ruoli centrali, questo film era fatto solo per Shatner e Stewart e per nessun altro, non c'era, ne ci sarebbe stato troppo spazio per lui.
Dopo tutta la ribalta che ha avuto nell'arco di 50 anni (perfino nell'ultimo film di JJ), secondo me, non era proprio il caso che si "offendesse" se, solo per questo film, avesse fatto un passo indietro per lasciare la scena a Shatner... non trovi?
PS: io, sinceramente, non cerco di convincerti... dico solo la mia, e ho i miei buoni motivi... opinabili ma buoni :)
MiaPiccolina
08-10-12, 23:48
Kirk non è mai morto in questo modo!
Voto: 1
Voto 9 ...
(Mia piccolina 1 + Rikirk 9= Voto 10 !!! :asd)
Film non male,ma non riuscirò mai a digerire il modo in cui hanno fatto morire il mio personaggio preferito!!!!!!!! Il leggendario capitano Kirk non può morire in modo tanto banale.......:mad:
Quindi questo influenza molto il mio voto sul film,comunque un 7 voglio darlo,per il resto è buono.....
La triste e ingloriosa fine di Kirk lascia un bel vuoto nel mio animo ogni volta che lo rivedo.
Lo reputo tutto sommato un bel film, voto 7.5
Promemoria per il mio sondaggio (http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=19076):
Ad oggi hanno votato - in modo chiaro, esprimendo il voto in numero* - 29 utenti.
Per un totale di 202,5 punti.
Media: 6,98
*La prima volta che ho fatto il calcolo consideravo un "ottimo film" come se fosse un 10. Ma non è scontato che sia così.
Se analizzo questo film, dalla sua attesa spasmodica a ciò che è stato realmente prodotto alla fine, non posso che paragonarlo al prodotto Abrams e sentirmi ringalluzzita.
Insomma, qui, questo film lo attendevano al varco tutti, veniva da una serie di rinascita e strepitoso successo, con protagonisti rodati e affiatati...ed invece...?
La montagna partorisce un topolino di storia, con annessa la invereconda fine del capitano più fico della galassia !
Sto Nexus aveva rotto dalla prima scena e alla fine l'omaggio al passato di Kirk, che avrebbe dovuto far da ponte alle serie filmiche successive, è un fallimento.
Brutto e lungo, con dei difetti che poi risulteranno pesantemente endemici: troppi personaggi, alcuni costretti a dire poche, inutili battute ( chi non conosce Jordy, qui ad esempio, ne ricava poco o niente...) tanto per esser messi nel calderone.
Gli do 4 e non peggio per due soli motivi: P.Stewart è attore con la A maiuscola, poi gli effetti sono buoni.
Rispetto al prodotto Abrams, ugualmente atteso e messo davanti al plotone di esecuzione, questo perde dieci lunghezze ad una.
Quindi, il secondo film Abrams sarà un capolavoro !
Posso dargli un"7".Buon ritmo,tanti colpi di scena ma resta un pò sotto lo standard degli altri film con l'equipaggio di TNG,a mio modesto avviso.Dialoghi un pò scontati.
Il mio voto è 7,5.
Come tanti altri ho pensato ci potesse essere qualche altra soluzione per tagliare fuori Kirk dalla galassia: era necessario, infatti avevano creato un personaggio conglobante, la sua ombra avrebbe sempre aleggiato su ogni serie, se fosse rimasto lì. Ma avrebbero potuto rispedirlo nel Nexus, per esempio.
Comunque la trama non è male anche se effettivamente si srotola troppo velocemente e ci sono alcune ovvietà che esi potevano evitare.
La figura di Kirk è resa molto bene, come anche il rispetto che incute e la sicurezza che irradia. Picard non è da meno e resta ugualmente affascinato da Kirk, ma di fatto è lui a convincerlo alla fine (legittimando la sua autorevolezza).
Peccato per la mancanza di Spock e McCoy, se c'era Kirk a fare da non-protagonista poteva esserci chiunque, se di rinuncia s'è trattata.
MiaPiccolina
03-02-13, 12:22
La montagna partorisce un topolino di storia
Un modo gentile per dire che il film è proprio pessimo... concordo. ;)
Voyager_nX
03-02-13, 13:31
il mio voto è 4 .. sembra un brutto doppio episodio .. tutto qui
poi io non sono un amante dei film di fantascienza , preferisco le serie tv
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.