Visualizza Versionee Completa : voto
appena lo rivedrò ve lo diro !
appena lo rivedrò ve lo diro !
ti consiglio vivamente per la tua salute, fisica e mentale, di lasciar perdere :(
Brutto, brutto, brutto, ed ancora brutto questo lungometraggio che, ahimé, non può non venir inserito nella produzione Trek destinata al grande schermo. Battute fuori luogo, pressapochismo, la parodia involontaria di se stesso: grottesco senza volerlo, il che rende il tutto ancora più triste e vergognoso.
So che questa è solo la mia opinione personale, e non la verità universale, però non posso non esternare quello che è il mio ribrezzo personale verso questo "film".
Voto: non classificabile
Mi è piaciuto. Direi un 6 1/2.
pierdomenico
01-11-07, 12:05
Sicuramente non passerà alla storia come il miglior lungometraggio della serie, ma non me la sento di stroncare del tutto il 5^ film e anche se la regia di Shatner non è all'altezza dei film precedenti, questo episodio non è del tutto da buttar via, molto toccante la scena di Sybock che fa rivivere al dottor McCoy la morte del padre per lenire il suo dolore. Simpatica anche la scena in cui il trio Kirk-McCoy-Spock si ritrova a cantare davanti al fuoco del campeggio mangiando marsh-mellow.
Voto 6,5
Gli do 5. Un film inutile e poco convincente, ma una miniera di citazioni trek.
Kirk_Jameson
08-11-07, 22:10
Voto al film: 4.
Quasi inguardabile, è la fiera degli stereotipi trek, i personaggi sono macchiette di sé stessi... poi bloopers a volontà, effetti speciali degni della Serie Classica, l'ennesimo Klingon senza arte né parte che compare come rompi-maroni, il balletto di Uhura... insomma ce ne sarebbe da riempire un'enciclopedia. L'esordio alla regia di Shatner è una vera delusione. Cerca di costruire il film attorno a un Kirk ormai sempre più panzone, di riportarlo ai fasti di eroe senza macchia e senza paura, ma senza successo. Risulta poco più che ridicolo.
Ed è un peccato, perché il tema religioso meritava di essere trattato in modo più approfondito (anche se già lo faceva, in senso lato, il primo film), e inoltre, Sybok è davvero un personaggio interessante, e la scena in cui mette a confronto Spock e Bones coi fantasmi del loro passato è davvero buona (forse l'unica).
N.B: forse con effetti speciali GUARDABILI, il film potrebbe guadagnare un mezzo punticino.
Voto: 10.
Nel primo film si volteva rapportare la ricerca dell'uomo verso un dio.... e alle volte quanto sia importante il contatto....
In questo Shatner voleva puntare sul fatto che al giorno d'oggi ci sono tante persone che si spacciano per predicatori, ma sono solo fumo.... il vero Dio è dentro di noi.
Bella infatti la frase quasi alla fine, che dice Kirk a Spock e McCoy.
Mi piace molto anche la frase che dice a Sybok quando vuole "mandar via" il dolore di Kirk e lui si rifiuta: ".... E' il dolore che ci rende unici, senza di esso non sarei quello che sono..."
Ed è vero solo cadendo impariamo a crescere.
jackoverfull
12-11-07, 00:25
Bella qualche scena, ma film complessivamente deludente. rimango fedele alla teoria secondo la quale tutta la vicenda è un incubo di kirk, provocato da marsh-mellon non proprio genuini…:D
magari sarebbe stato meglio se non avessero tagliato i fondi a metà film, ma scoprendo che la sceneggiatura originale prevedeva che l'enterprise trovasse _veramente_ Dio ne dubito…:rolleyes:
Non sto a citare le varie incongruenze e le sciocchezze scientifiche, altrimenti sovraccarico il forum.
molto filosofico su certe cose perciò 9
p.s. anche se è pieno di errori!
Capitano Picard
29-11-07, 18:08
voto 6.5
film bello, va in alcune parti dilunga troppo, e diventa un poco noioso.
molto bella la parte in cui Kirk chiede "ma tu sei Dio?", alza anche un tema religioso e filosofico. Questo film ha contribito a far acressere la mia antipatia verso i vulcaniani che nn sopprimono le loro emozioni.
:=OT
spero che qualche mod corregga gli abitanti di vulCano, altrimenti che pianeta diverrebbe? :asd
:=OT
:asd :asd
:=OT Oh madonnina che ridere...:=OT *:=ok Grande Capitano Picard!*:=ok
concordo con i madornali errori su questo film,davvero fatto male...
Kirk_Jameson
17-03-08, 21:25
Voto: 10.
Mi piace la tua ironia.
:asd
Alan Archer
17-03-08, 21:33
Voto secco:
STAR TREK V: L'ULTIMA FRONTIERA - VOTO 9,5
:=OT Forse sono l'unico ad odiare profondamente questo film...:confuso: :=OT
jackoverfull
18-03-08, 14:54
probabilmente sì…
intendiamoci, questa pellicola ha molte cose che non vanno, ma l'idea in sé era buona e la realizzazione non è pessima…
jackoverfull
19-03-08, 00:48
ho appena rivisto questo film.
ok, ha MOLTE cose che non vanno…:asd
in effetti salverei ben poco…:lipssealed:
Io di questo Film forse salverei le immagini dell'interno della Ex Yorktown ora Enterprise A...In effetti si vedono particolari mai visti come la cella di detenzione e il turbo ascensore visto dalle scalette...molte scalette....il caccia predatore Klingon con bei dettagli...Gli effetti speciali sono abbastanza approssimativi...la storia così così...
jackoverfull
19-03-08, 15:44
già, il turboascensore con un'ottantina di ponti numerati dal basso verso l'alto…:asd
i condotti di jeffries con tubi che urlano "inciampate, siamo qui per questo!":rolleyes:
i corridoi identici a quelli di tng, completamente diversi da quelli della nave precedente…
la sala osservazioni (che non si sa bene dove stia) con una stazione di comunicazione d'emergenza (ma perché?:lipssealed: ).
la prigione con le sbarre… ehm… "laser"…
l'hangar navette rimpicciolito… (vabbe', ci poteva stare, dato che hanno modificato il modellino di conseguenza…)
l'unica parte della nave che salverei veramente è la plancia, molto migliore della precedente (perlomeno non è più così buia…:asd ). purtroppo si vede piuttosto poco…
.il caccia predatore Klingon con bei dettagli
in effetti si vede molto bene…
non ne sono sicuro, ma credo che sia stato un po' modificato rispetto al film precedente…
Kirk_Jameson
19-03-08, 22:41
l'hangar navette rimpicciolito… (vabbe', ci poteva stare, dato che hanno modificato il modellino di conseguenza…)
Il modellino della Enterprise non è stato minimamente modificato (aggiornamento del numero di registro a parte). :)
jackoverfull
19-03-08, 23:25
no, sono abbastanza sicuro che abbiano fatto qualche piccola modifica, inclusa la riangolazione delle orte dell'hangar…
Ricordiamoci che quella era la Yorktown NCC1717...come n. di matricola era inferiore alla NCC1971,probabilmente anche il nel refit era più indietro...:confuso:
jackoverfull
20-03-08, 14:39
o successivo (dato che ci sono state delle modifiche notevoli alla plancia dal quarto film)…
comunque sia non ha veramente importanza se sia avvenuto prima o dopo: l'importante è che le due navi chiaramente non sono state ristrutturate l'ultima volta nello stesso momento…
Kirk_Jameson
20-03-08, 14:49
no, sono abbastanza sicuro che abbiano fatto qualche piccola modifica, inclusa la riangolazione delle orte dell'hangar… Beh io ho diverse immagini in alta risoluzione del modellino fatto per TMP, sia in versione originale sia ridipinto come 1701-A... e a parte appunto la nuova mano di vernice opaca, mi sembra proprio di poter confermare che non è stato toccato niente... ricontrollerò. ;)
Kirk_Jameson
20-03-08, 14:51
:=OT Forse sono l'unico ad odiare profondamente questo film...:confuso: :=OT Ti assicuro che sei in compagnia. :asd :asd
jackoverfull
20-03-08, 15:20
ho verificato proprio ora, colto dal dubbio…;)
questa foto viene dal primo film:
http://images.cjb.net/3e68b.png
e questa dal quinto:
http://images.cjb.net/df8bb.png
le porte dell'hangar ora sembrano molto più verticali rispetto a quelle della vecchia nave…
Ti assicuro che sei in compagnia. :asd :asd
Ne ho piacere anche se è brutto dirlo per un film Trek...
Per quanto riguarda le porte dell'Hangar,effettivamente è diverso...Sono convinto che le 2 navi (la 1701 e la 1717) abbiano avuto diverse modifiche ciascuna,ma non da farle uguali...
Kirk_Jameson
20-03-08, 19:32
beh ma il modellino fisico è sempre quello. L'unica differenza visibile - insisto - è il repainting del modello (che non avrebbero dovuto fare perché l'hanno parzialmente rovinato). Ho controllato anche io e le porte dell'hangar mi sembrano identiche come tutto il resto:
1701-refit nel primo film:
http://users.bigpond.net.au/dax/1701-dock.jpg
1701-A nel quinto film (si vede male ma non ho trovato altre foto da questo angolo):
http://inconstruction.kairo.at/ship/ncc1701a_d3.jpg
Sono uguali.
Ipotizzo che il close-up dell'hangar nella scena del quinto film mostrata da jackoverfull sia stato creato rifacendo una versione in scala maggiore di quella sezione di nave, per far vedere anche gli interni con le porte aperte, che probabilmente non erano presenti nel modello originale (questo procedimento era già stato fatto per alcuni close-up dello scafo dell'ent e della reliant della battaglia nella mutara nebula).
Forse stavolta non l'hanno rifatta esattamente fedele. :fis: Un altro esempio di effetti speciali approssimativi?
E' il film che mi è piaciuto meno...non sono molto documentato sulle modifiche alla sceneggiatura che il taglio dei fondi abbia comportato , ma il risultato finale non è soddisfacente. Voto 5
confermo quanto detto da IlSisko...la penso come lui
voto:5
si può votare con numeri negativi?
:=OT mah! non so manuè..prova :asd ... tentar non nuoce :=OT
Trekker_94
13-05-08, 22:51
secondo me 6
4/5
Perché? Perché è una cavolata immane, l'unico film che considero una boiata, mi piace solo l'inizio fino a che Sybok non abborda l'Enterprise.
finalfrontier
21-07-08, 17:06
6 risicato risicato per l'amicizia granitica tra i tre moschettieri che esprime questo film e per il suo contenuto (solitudine, Dio) espresso male dall'autore e reigsta shatner.
star trek 5 non è solo lo star trek piu brutto che abbia mai visto, ma il film piu brutto che abbia mai visto... dio? fratello di spok? eden? ma che *#§@&!#
:cry: Sigh, povero quinto film di Star Trek... Quanta gente ti odia...:cry:
Rivedendolo l'ho (leggermente) ridimensionato, ma comunque per me rimane un buon film, forse le trovate sono meno rispetto ad altri capitoli della saga, ma mi sembrano ben esplorate e portate avanti.
Gli do 8.
Dico solo una cosa: si poteva fare di meglio
Mi aspettavo di peggio,VOTO 6
6? secondo me is horrible (voto 4)
Lanternaverde
06-10-09, 23:19
per me 9
Forse non il migliore, ma comunque non da buttar via... Penso che, vista la matrice non proprio comica del film, esso si stato paragonato al secondo e al terzo, ma che la mancanza di momenti che determinano un seguito in episodi successivi, lo abbia un po' penalizzato nei confronti di questi, che personalmente considero quasi kolossal.
Comunque non posso rimproverare a Shatner la scarsezza di messaggi: secondo me è uno dei film ST più profondi.
Personalmente ADORO le scene iniziale e finale attorno al fuoco, ci vedo una grande poesia.
Voto:8
Voto: 7
Come ho già detto in altro post non è il più brutto film di Star Trek, è solo il meno bello...:fis:
Per me non è il film più brutto di Star Trek. Ha parecchi limiti e non mi piacciano le sue cadute di stile verso il demenziale, però, come ho detto in un altro post, ha alcune scene e situazioni secondo me molto belle e che lo salvano.
Al film di per se' darei 7, ma la scena del ricordo dell'eutanasia da sola basta a far salire la valutazione e quindi il mio voto finale è 8.
Uno degli unici due film di Trek che non mi sono piaciuti... 5.
3 per la trama e la regia.
9 per i temi trattati.
Purtroppo non sono riusciti a creare un conflitto esterno per rispecchiare e superare quello interno.
Non mi è piaciuto. :(
Purtroppo non sono riusciti a creare un conflitto esterno per rispecchiare e superare quello interno.
Mi è piaciuto in tutto e per tutto: trama, gag, regia, fotografia, recitazione, costumi, tutto.
Però mi incuriosisce questa critica Pikka, mi spieghi meglio cosa intendi?
Sarah_Chekov
14-01-11, 22:24
Voto secco:
STAR TREK V: L'ULTIMA FRONTIERA - VOTO 9,5
Anche io dò lo stesso voto. E' stato praticamente il primo film che ho visto di star trek e mi è rimasto nel cuore, insieme al rotta verso la terra. Tant'è che ho row row you boat cantata dal "magico trio" come suoneria del cellulare XD
Non riesco a dargli un voto minore, non ci riesco proprio. Sono un pò di parte, come per il quarto film dopo tutto. Anche se non è bellissimo, da come leggo i vostri commenti, io continuo ad avere le fette di pane e salame incelofanato sugli occhi, tanto ci sono affezionata.
Ho sempre amato letteralmente la storia, il modo in cui si approccia al divino con la ricerca di Sha Ka Ree... E ho fatto mia la frase di Jim (cito a memoria, correggetemi se sbaglio) "Per sapere di aver fatto delle scelte sbagliate nella mia vita? Che ho voltato a sinistra quando dovevo girare a destra? Conosco le mie debolezza e non ho bisogno che Sybok me le ricordi", ha una storia dietro questa frase..
Mah, trovo difficile giudicarlo. L'ho visto una sola volta e forse perchè ero nel pieno della maratona TOS non ho avuto modo di rifletterci attentamente. Però mi ha messo un po' di tristezza, vedere i nostri 3 lì davanti al fuoco mi ha dato proprio il senso della solitudine, delle cose che finiscono e che dopo anni a girovagare per la galassia sono rimasti solo loro tre e nulla più. Da un lato è una bella cosa perchè l'amicizia è maturata negli anni eccetera, però non so mi ha fatto venire un po' il magone, in più tutti i discorsi sulle scelte sbagliate...
Ora come ora il mio voto è un 7 alla buona volontà, ma rivedendolo potrò dare un'opinione più articolata!
Metto un 7.
Mi e' piaciuto ma non ai livelli di visibilio del II e del III.
E' una storia Trek di Will the big Shat.
E come tale lo stimo !!!!!*:=ok *:=ok *:=ok
demonblack
25-03-11, 16:21
Il peggior film trek di sempre dopo l'11.
voto: 2
Voto 6. Disastroso esempio di come una pessima regia ( eh si, caro Kirk...) possa rovinare dei temi interessanti e per nulla banali come: il valore dell'amicizia, il senso di Dio e la sua esistenza...
Salvo solo la scena della stanza di comando di Kirk con il grande timone messo al centro, davanti alla visione stupenda delle stelle..Ho sempre considerato l'Enterprise una sorta di nave ammiraglia da guerra e il suo equipaggio e sopratutto il suo capitano come lupi dello spazio, quindi..
Per il resto il film non decolla mai. Sembra uno scadente prodotto della tv, e molte scene sono senza senso. A ciò si aggiunga la scadente forma fisica dei protagonisti ( Nimoy imbolsito come poche altre volte ) e le scene girate davvero male ( quella della risalita dai vari ponti rasenta la sciatteria ). Sono cose che mi lasciano perplessa e stupita perché anche nelle pellicole precedenti si potevano fare mille critiche ma mai che ci fosse una regia pasticciata e confusa. Anche ST I che non ho mai amato, era diretto molto bene. Qui...
Sybok è ben centrato come personaggio ma il suo potere è alquanto misterioso: in pratica si immerge nella psiche altrui per estrapolare ricordi dolorosi e vincerli...buona cosa...Ma com'è allora possibile che influenzi tutti al suo volere ? Perché Kirk ne risulta immune ?
Troppi argomenti di profondo interesse, come appunto il ricercare Dio nel centro dell'universo ( quando appare evidente che è dentro ognuno di noi come si vede nella riunion finale accanto al fuoco dei protagonisti..) si perdono in un racconto troppo dilettantesco e mal collegato. Peccato.
I produttori italiani fiutarono giusto, di fatto evitando che il film avesse luce nelle sale.
Questo film è terribile... Mi sorprende che la paramount ne habbia prodotto un altro dopo questo... A parte il fatto che ci sono delle incoerenze incredibili sul fatto delle distanze percorse e di ció che c'è al centro della nostra galassia, l'idea di una specie di dio è terribile, la regia è pessima... Voto: 5
Si salva solo quando Dio (o quello che è) diventa il fratellastro di Spok e quello dice: "Sono io...la mia superbia e la mia arroganza..." Lui nemico di se stesso: come in Moby Dick. Per il resto lasciamo perdere: sembrava davvero una parodia. La peggior trovata è quando Kirk alla fine dice che Dio potrebbe non essere là fuori ma "dentro i nostri cuori" :spaf:
Uno degli episodi meno riusciti. Voto 6.
MiaPiccolina
08-10-12, 23:34
Negli anni l'ho rivalutato in positivo. Sono sicuro che se ci aggiungessero effetti speciali migliori e Shatner potesse realizzare una sua director's cut sarebbe fantastico.
Voto: 5.5
Uno degli episodi meno riusciti. Voto 6.
pure troppo per me
il peggiore di tutti
Promemoria per il mio sondaggio (http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=19076):
Ad oggi hanno votato - in modo chiaro, esprimendo il voto in numero* - 35 utenti.
Per un totale di 209,5 punti.
Media: 5,98
*La prima volta che ho fatto il calcolo consideravo un "ottimo film" come se fosse un 10. Ma non è scontato che sia così. Qui influisce anche un N.C che la prima volta non avevo considerato, traducendolo come uno 0.
La peggior trovata è quando Kirk alla fine dice che Dio potrebbe non essere là fuori ma "dentro i nostri cuori" :spaf:
Mah...invece il messaggio di generale unione che ne deriva, con i nostri intorno ad un fuoco come fratelli, più che amici, è per me la sola nota di grandiosità della pellicola.
Il concetto è stato diretto male, ma resta molto profondo.
Tutto quello che invece ci orbita intorno, è eccessivamente infantile e grossolano. E risulta un peccato.
Io l'ho trovata una frase piantata lì un po' a caso: il finale di Dio come noi stessi sarebbe stato molto meglio, Dio siamo anche noi e non un dio persona, lontano e incomprensibile: l'idea romantica del panteismo mi è sempre piaciuta. Ma francamente detto così mi è suonato di una profondità mal riuscita e un po' tirata e assolutamente non trattata con la dovuta attenzione.
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.