PDA

Visualizza Versionee Completa : una cosa proprio non mi piace!

lemyn
11-07-05, 22:12
Di questo film una cosa non mi piace affatto:
Il fatto che sia sempre Kirk e la nave Enterprise a risolvere i problemi salvando il mondo addirittura.
Di tutta la terra, nessuno si muove, sono tutti in balia, bloccati e fermi e sembra non siano in grado di fare niente, ma ecco Kirk che risolve tutto.
La stessa cosa poteva farla qualcun altro.
Non mi piacciono questi tipi di eroi! L'eroe a tutti i costi... Mah! :(

Nazudaco
12-07-05, 00:23
Beh, ma Kirk era l'eroe e chi altri poteva salvare la Terra dalla minaccia della sonda aliena?
Del resto era un film su Star Trek e in quegli anni l'enterprise di Kirk e il suo equipaggio erano gli unici nell'universo Trek.
Poi se vogliamo discutere del modo di fare cinema degli americani, con i loro eroi senza macchia e senza paura, che offrono il petto impavidi al nemico sono d'accordo, non per niente le chiamiamo "americanate".

CANOPUS
12-07-05, 01:11
Be l'enterprise e la nave ammiraglia con lui al comando ....e normale che ci sia andato il Kirk e compagni

Cpt. Hawk
12-07-05, 08:59
Le americanate non piacciono nemmeno a me.
Però non considero i film di ST americanate.
Il capitano Kirk è sempre stato il classico “figo” che sa e fa tutto lui, già dalla serie classica. È un personaggio stereotipato. Però nel corso dei film soprattutto, abbiamo potuto vederlo attraversare lutti personali, difficoltà anche “psicologiche”. Non è certo sempre stato “senza macchia e senza paura”. Ricordiamo in ST VI quando discutendo con Spock in sala consiglio di flotta «Spock: stanno morendo (i klingon)». «Kirk (con astio): lasciamoli morire!». Ha avuto modo di dimostrare lati anche oscuri del suo carattere.

Tornando :=ot
I film sono film e non c’è molto spazio per altri personaggi/navi come nelle serie TV.

E se ben guardiamo, oltre TOS...
Chi ha fermato il folle piano del Dr. Soran?
Chi ha salvato la Terra con il suo intervento dalla minaccia dei Borg?
Chi si è opposto a dei “discutibili” ordini del Comando di flotta per difendere gli indifesi Ba’ku?
Chi ha affrontato e salvato l’intera umanità dalla probabile distruzione ad opera del folle/disperato Shinzon?

È naturale che sia l’Enterprise di turno con l’equipaggio di turno, perché sono film di Star Trek! :=ok :asd :ciao

lemyn
12-07-05, 17:25
Lo so, non è solo Star Trek che ha questo problema, ma un sacco di film americanacci! :-/

Mi spiace ma è proprio una cosa che non mi piace! :'(

Archer
16-09-05, 23:39
E' normale e scontato; ma è bello così. Anche nella serie Enterprise succede una cosa simile.. con l'arma xindi

leonardo
04-11-05, 22:53
Cara lemyn, la tua osservazione mi sembra un pò strana!
Tu lo sai, anche a me non piace molto Kirk però una funzione ce la deve pur avere e qualcosa bisogna pur lasciargliela fare! (invece a te sembra dare fastidio tutto quello che di buono Kirk fa!).

In merito alla tua osservazione vorrei solo dire che poichè Kirk e il suo equipaggio hanno affrontato per primi (...là dove nessuno è mai giunto prima!) la missione quinquennale sono i più preparati ad affrontare gli imprevisti, l'ignoto, le missioni più difficili!
Credo che l'esperienza che hanno fatto loro sul campo non ce l'abbia nessuno sulla Terra!
Loro per primi si trovavano a contatto con sconosciute forme di vita, poi facevano rapporto e gli altri andavano comodamente sul Pianeta dopo di loro, sapendo a perfezione come comportarsi!
Un pò in tutti i film di Star Trek quando mostrano il comando e gli ufficiali si nota che nella Federazione ci sono un sacco di idioti! Persone meschine che non hanno veramente nulla dell'eroe (mi ricordo di quel Comandante che si limava le unghie e che voleva superare il record di velocità dell'Enterprise! (Nel III film mi pare!). E mi ricordo i comportamenti meschini quando nel VI film Kirk e McCoy sono progionieri dei Klingon!
Nonostante tutto quello che hanno fatto molte persone alla federazione non gli sono affatto riconoscenti (Sarà l'invidia!). Quando Kirk chiede l'Enterprise per poter tornare su Genesi gliela negano tranquillamente! Non gliene frega mai niente a nessuno di quello che hanno fatto! Non hanno il benchè minimo riguardo!

Comunque io sono felice del fatto che questa missione l'abbiano svolta loro almeno li ho potuti vedere all'opera!
Dove c'è Kirk (che non mi sta molto simpatico) c'è anche SPOCK, McCoy e tutti gli altri che tutti insieme sono veramente godibili!
E poi il film è su loro, chi volevi che ci mandassero a salvare la Terra? Degli sconosciuti che i fan neppure cononosco!? I nostri sono molto amati!

lemyn
08-11-05, 22:54
se leggi bene ti rendi conto che in realtà più che di kirk mi riferisco al fatto che ci deve essere l'eroe che salva tutto!
e se devo dirla tutta quasi preferisco che sia lui a fare quella parte piuttosto che spock o bones o chiunque altro... visto che gli eroi non mi fanno sempre impazzire!
non capisco perchè si abbia bisogno di un eroe... mi capisci adesso? :dub :)

Hydra
08-11-05, 23:02
non capisco perchè si abbia bisogno di un eroe... mi capisci adesso? *:dub *:)
Per fare un film ci vuole un eroe come per fare un albero ci vuole il seme.
Alla fine questo film ti piace o no? Io non la trovo un'americanata, in fondo non è Kirk che salva la Terra ma è il suo euipaggio, lui compreso, multirazziale che tradendo la Federazione le si mette ugualmente a servizio dimostrandosi un gruppo omogeneo e consapevole.
Alla fine, senza eroi, non esisterebbero storie, canzoni, dipinti, poesie, film, libri... e resterebbero solo i reality dove la gente comune vuole a tutti i costi fare l'eroe. Meglio così?

leonardo
09-11-05, 00:13
se leggi bene ti rendi conto che in realtà più che di kirk mi riferisco al fatto che ci deve essere l'eroe che salva tutto!
e se devo dirla tutta quasi preferisco che sia lui a fare quella parte piuttosto che spock o bones o chiunque altro... visto che gli eroi non mi fanno sempre impazzire!
non capisco perchè si abbia bisogno di un eroe... mi capisci adesso? *:dub *:)
Adesso capisco meglio cosa volevi dire comunque a me sembra che nell'equipaggio ognuno abbia fatto la sua parte!

lemyn
09-11-05, 12:21
Per fare un film ci vuole un eroe come per fare un albero ci vuole il seme.
Alla fine questo film ti piace o no? Io non la trovo un'americanata, in fondo non è Kirk che salva la Terra ma è il suo euipaggio, lui compreso, multirazziale che tradendo la Federazione le si mette ugualmente a servizio dimostrandosi un gruppo omogeneo e consapevole.
Alla fine, senza eroi, non esisterebbero storie, canzoni, dipinti, poesie, film, libri... e resterebbero solo i reality dove la gente comune vuole a tutti i costi fare l'eroe. Meglio così?

Questo film mi piace moltissimo, per mille cose, non per l'eroe o gli eroi che salvano il mondo... So che alla gente piace sognare di avere l'eroe o essere eroi, e non c'è nulla di male a sognare... sono io la prima a sognare! Dico solo che è una storia vecchia... non il film, l'eroe! I reality non sono reality da quanto sembra e non mi piacciono... Pur sognando sono più ancorata alla realtà di quanto possa essere un puro sogno e basta! mi spiego? ;)

francescoweb
17-11-05, 01:03
quando c'era kirk facevano spesso le americanate diciamolo pure :asd

lemyn
17-11-05, 12:02
ok, ti quoto! :=ok

KHAN001
05-01-06, 00:48
ragazzi kirk si puo permettere di fare tutte le americanate che vuole ,e il capitano della nave piu fica dello spazio( :=ok)

manuè
09-03-07, 10:42
Il fatto che sia sempre Kirk e la nave Enterprise a risolvere i problemi salvando il mondo addirittura.

in questo film ognuno fa la sua parte (a parte spock che fa la parte del tossico :D ) ed il mondo viene salvato da tutti i personaggi.
kirk è il capitano (in questo caso ancora ammiraglio), è lui che decide, che da gli ordini e che si prende la responsabilità in prima persona e di conseguenza deve prendersi anche la maggior parte del merito.
casualmente questo è l'unico film in cui l'enterprise non fa nulla... perchè non c'è, è andata distrutta nel film precedente e la nave su cui viaggioano i nostri eroi è lo sparviero klingon rubato.

Di tutta la terra, nessuno si muove, sono tutti in balia, bloccati e fermi e sembra non siano in grado di fare niente, ma ecco Kirk che risolve tutto.

scusa la domanda: ma il film lo hai visto? hai notato che la sonda aliena ha bloccato tutti i sistemi che ha incontrato nella sua rotta compresi tutti quelli sulla terra?
non funziona più nulla, nemmeno le porte degli hangar delle stazioni spaziali, che sarebbero comunque inutili visto che neanche le astronavi possono più muoversi. perciò il comando della flotta stellare non può fare nulla, tranne inviare il messaggio di avvertimento che mette kirk e compagni sulla strada del regno di michael jackson :D

kirkthebest
27-12-07, 22:09
A me piace che risolva da solo la situazione anche se è piuttosto mortificante nei confronti di tutti gli altri che non riescono a combinare niente.
Ma in fondo è funzionale al film, il protagonista è lui, come sempre.

Ale

finalfrontier
08-10-08, 12:50
no, non sono d'accordo con l'ultimo commento.
il protagonista non è kirk (e voi tutti sapete che per me è il capitano dei capitani, il mio eroe preferito) ma il gruppo.
è grazie all'aiuto di tutti i mitici membri dell'enterprise, a cominciare da spock che ci mette 2 secondi per capire che la sonda parla il balenese, per finire a scott che progetta e realizza la vasca per le 2 balene, che si riesce a impedire la ditruzione della terra. e infatti alla fine kirk dice davanti alla corte di essersi consultato con il suo equipaggio per dichiararsi colpevole.

Masetti
08-10-08, 20:33
Esatto, forse Kirk appare di più perchè è il capitano... Infatti in ST non c'è mai stato un protagonista unico

tesarius
30-04-09, 18:02
In qualsiasi conflitto ai massimi livelli la storia identifica sempre uno o pochi personaggi, tutti conosciamo Churchill, ma pochi o nessuno conoscono chi ha trovato il modo di capire il codice enigma nella seconda guerra mondiale. Diciamo che chi si prende la responsabilità del comando ha più visibilità, personalmente trovo che la capacità di capire che quel suono sia il canto delle balene fa di Spock il vero eroe, tutto il resto, seppur complicato da eseguire, è abbastanza sempice.

startreknemesis
07-05-09, 01:36
il bello di cio' e' che si recava al processo.

melluin
12-07-11, 00:02
Le americanate non piacciono nemmeno a me.
Però non considero i film di ST americanate.
Il capitano Kirk è sempre stato il classico “figo” che sa e fa tutto lui, già dalla serie classica. È un personaggio stereotipato. Però nel corso dei film soprattutto, abbiamo potuto vederlo attraversare lutti personali, difficoltà anche “psicologiche”. Non è certo sempre stato “senza macchia e senza paura”. Ricordiamo in ST VI quando discutendo con Spock in sala consiglio di flotta «Spock: stanno morendo (i klingon)». «Kirk (con astio): lasciamoli morire!». Ha avuto modo di dimostrare lati anche oscuri del suo carattere.

Tornando :=ot
I film sono film e non c’è molto spazio per altri personaggi/navi come nelle serie TV.

E se ben guardiamo, oltre TOS...
Chi ha fermato il folle piano del Dr. Soran?
Chi ha salvato la Terra con il suo intervento dalla minaccia dei Borg?
Chi si è opposto a dei “discutibili” ordini del Comando di flotta per difendere gli indifesi Ba’ku?
Chi ha affrontato e salvato l’intera umanità dalla probabile distruzione ad opera del folle/disperato Shinzon?

È naturale che sia l’Enterprise di turno con l’equipaggio di turno, perché sono film di Star Trek! :=ok :asd :ciao

Probabilmente ogni capitano di nave compiva una mezza dozzina di salvataggi interplanetari. La Terra era a rischio di scoppiare un giorno su due. :)

Rikirk
12-07-11, 16:26
Non mi piacciono questi tipi di eroi! L'eroe a tutti i costi... Mah! :(

Mah! Diciamo pure che non si tratta della questione "eroe a tutti i costi" o no.
Il filo narrativo del film voleva che Kirk stesse tornando da Vulcano fino a che non si è imbattuto nel messaggio lanciato dalla Terra.
Dove la Whale Probe era già arrivata e stava assorbendo tutte le energie della del pianeta, per non parlare delle navi che le giravano intorno e di quelle, anche meno fortunate, che si sono trovate sulla sua rotta.
Nessuno avrebbe potuto fare nulla, nemmeno con tutta la buona volontà.
Eppoi Kirk aveva il Neo-Spok a bordo.
Non so se mi sono spiegato.

woody87
31-10-11, 11:55
A mio avviso, qui più che altrove la storia ha previsto e giustificato il fatto che a salvare la Terra fossero proprio i nostri eroi dell'Enterprise. Questa dell'energia bloccata a causa della sonda è una trovata che davvero smarca il film dall'eventuale accusa di essere enterprisecentrico (uh, che parola ho scritto!).

In fin dei conti, loro tornavano da Vulcano su uno sparviero klingon. E per chi già era in zona sulla Terra non c'era niente da fare che sperare nell'intervento provvidenziale di qualcuno che stava altrove. Unica cosa forse è che ci dovevano essere tante tante e tante navi federali fuori dal nostro sistema solare e quindi Kirk avrebbe potuto/dovuto contattare loro dopo aver perso i contatti con Starfleet e prima di iniziare il viaggio indietro nel tempo.

:=OT Ah, ma come fanno ad andare in curvatura all'interno del pianeta?

dogares
12-11-11, 18:19
(
Ad esempio Luke Skywalker !

Anopticon
31-01-12, 17:36
Ma chi, se non Spock, poteva conoscere il verso di un animale estinto da secoli? ;)

tesarius
13-03-12, 11:08
Anch'io ho subito capito che erano balene, se l'ho capito io.....figuriamoci Spock.

Rikirk
13-03-12, 18:51
Ma Spok mica l'ha capito da solo.
Nel film si vede chiaramente che hanno confrontato la traccia audio con la banca dati della federazione copiata nella memoria di bordo dello sparviero.
Banca dati che evidentemente si sono procurati su Vulcano.
Certo comunque l'apporto di Spok è stato comunque preziosissimo.

Mule
20-04-12, 00:09
Spock che fa il Deus ex machina è impagabile: solo lui poteva pensare a delle balene. Bisogna considerare che sono animali estinti da un bel po' quindi si deve riconoscere che Spock ha una bella idea, anch'io avevo subito pensato alle balene ma solo perché noi conosciamo il verso dell balene.
Provate a immaginare di sentire da una sonda aliena sconosciuta il verso di un dodo, quanti di voi riconoscerebbero l'animale? Spock ci penserebbe :vulc

MiaPiccolina
20-04-12, 13:22
Spock è un grande, il simbolo universale di Star Trek!
Ma non diciamolo a William Shatner se no si offende. :asd