PDA

Visualizza Versionee Completa : mente di Data

Girk
15-01-05, 19:45
Ciao,
nel decimo film si vede che Data muore, ma prima si vede che Data dà tutte le sue informazioni a suo fratello.
Non potrebbero ricostruirlo prendendo i suoi schemi da suo fratello(che non mi ricordo come si chiama ::)) ?

ROSSO
15-01-05, 20:27
Il fratello di Data si chiama B4 (tradotto sarebbe Prima).
Solo Sung era riuscito a costruire un cervello positronico che non degenerasse.

magenta_ten
15-01-05, 20:37
Secondo me,anche la mente di Data è destinata a usurarsi,non dimenticate che in più di qualche episodio Data non è stato tanto lucido :asd :klin

Ni'ha
16-01-05, 04:28
Il passaggio della mente di Data nel fratello, è stato fatto apposta x' Before apprendesse quanto + possibile, anche se questo avrebbe portato ad avere due androidi con la stessa identica memoria.
Il fatto che Before nn avesse "imparato" nn è detto che fosse definitivo: LaForge ha suggerito a Data che probabilmente, visto la semplicità del cervello positronico di Before rispetto a quello di Data, ci sarebbe voluto del tempo x' Before riuscisse ad assimilare tutte quelle informazioni.
A mio parere la scena finale del film, dove Before fischietta in presenza di Picard, che sorride, sta proprio ad indicare che il ragionamento di La Forge fosse corretto, e che in Picard si fosse riaccesa la speranza di nn aver perso del tutto Data. Quindi secondo me nn c'è bisogno di ricostruire, basterebbero piccole modifiche su Before da parte di La Forge.

Girk
16-01-05, 18:36
Hai ragione, ma sarebbe come sacrificare Before, anche se é più primitivo.

Ni'ha
16-01-05, 22:44
Nel caso di Before nn sarebbe un sacrificio, sarebbe aiutarlo a crescere.

fededambri
17-01-05, 20:29
no!
Non è aiutarlo a crescere installarci sopra un altro individuo!

Ni'ha
20-01-05, 00:43
Installarci sopra un altro individuo nn lo è, ma allora questo era problema che riguardava gia' Nemesis e nn quello che ne consegue. Visto che ormai i ricordi sono stati trasmessi e aspettano solo di essere assimilati, tanto vale cercare di migliorare il processo di apprendimento, visto che sarà inevitabile.
La decisione di sovrascrivere è stata presa da Data stesso...
Ad ogni modo, la trasmissione dei ricordi di Data nn ho detto che porterà ad un altro Data. Paragono un po' l'effetto che puo' fare un simbionte in un corpo ospite: una certa individualità e nonostante tutto ricordi di un'altra vita e relative conoscenze. Niente di immorale mi pare.

Minshara
21-04-05, 19:15
:bela Sì l'ipotesi non è male, potrebbe venirne fuori un androide che non è ne Data ne Before ma un'insieme dei due. :bor3
Magari come in Voyager quando il vulcaniano e Neelix (c'ho un vuoto di memoria)formano una nuova creatura ? :andor
Comunque trovo splendida la fine di Data, credo che sia stato felice di morire per i suoi amici...un altro passo verso l'umanità! :=ok

Wildkat
23-04-05, 00:07
In effetti la sua morte ha fatto scena e poi era un po obbligata dal deterioramento di Brent!!! Cmq non credo sarebbe giusto trasformare B4 in una copia di Data, anche perchè non sarebbe comunque il nostro Data!

Ni'ha
23-04-05, 00:11
eh infatti dubito che ci verra' trasformato, anche x' sarebbe impossibile + che altro

CANOPUS
24-04-05, 02:48
Si e anche improbabile che facciano un ennesimo film con TNG,
credo :dub

Girk
24-04-05, 20:38
Eh sì, purtroppo. Ormai gli attori sono passati di moda, e con il bambaradam che é successo a ENT, non credo che faranno più film per almeno 5-6 anni,
quando gli attori saranno diventati troppo vecchi. :testa

Minshara
26-04-05, 12:00
Peccato, ma forse come tutte le belle cose anche questa doveva finire! :testa

Tarchannen
23-03-08, 14:21
Cerco di dare nuova vita a questa bellissima discussione. ;)

Il trasferimento di memoria da Data a B4 e' stato un modo per far morire Data, come Spiner aveva chiesto, ma lasciare una porta aperta da poter sfruttare in un eventuale futuro.
Riguardo una possibile cancellazione di B4 e resurrezione di Data si aprono diversi scenari alternativi piu' o meno eticamente corretti:

1) la nascita di un individuo ibrido. Un po' B4 un po' Data, come Tuvix in Voyager (come avete gia' detto);

2) B4 e' un prototipo elementare e come tale potrebbe non disporre di una vera e propria coscienza avanzata come quella di Data.
Potrebbe essere stato creato dal Dr. Sung proprio per essere "formattato" e sovrascritto per fare delle prove;

3) da qualche parte la Flotta stellare tiene conservato (disattivato) l'altro fratello di Data: Lore.
Il suo cervello positronico e' avanzato tanto quanto quello di Data ma la sua coscienza e' malvagia.
Si potrebbe cancellare "l'anima nera" di Lore e trasferire la memoria di Data dal cervello di B4 a quello di Lore.

4) lo scenario meno probabile. La Forge aquisisce conoscenze tali da riuscire a costruire un nuovo androide tipo Sung dove trasferire la memoria di Data.

LocutusOfBorg
27-03-08, 20:36
Secondo me troveranno il modo per fare un "upgrade" e farlo tornare il Data di sempre!!!

Anche perchè il mio MITO non può morire!!!

:D

Alan Archer
27-03-08, 20:50
Non potrebbero ricostruirlo prendendo i suoi schemi da suo fratello

Sarebbe un'ottima idea visto che non ho digerito la sua morte... anche se difficilmente rifaranno un film su TNG!

esmeralda
02-04-08, 22:34
E' dura vedere la morte del proprio personaggio preferito.... io ho visto la fine di tutte e due i miei preferiti..... :D ....

Il bello della fantascienza è che tutto è possibile....
Magari dopo l'undicesimo film si svegliano e fanno qualcosa di meglio.

Comunque in una scena Data dice qualcosa riguardo la sua somiglianza con B4.... Facendo notare che anche se sono uguali saranno sempre diversi.... Quindi per quanto B4 può avere la memoria di Data, non sarà mai Data.... *:=ok

DODONAX
06-04-08, 01:15
anche a me non è piaciuta la fine di DAta...uno dei miei personaggi preferiti in assoluto fra tutte le serie Trek..ho quasi pianto quando ho visto il film.

Spero in una sua resurrezione futura (sempre che vogliano gli autori), visto che in un qualche modo la sua coscienza e memoria digitale riposa per ora nella mente di Before.

La Federazione ha altri due androidi modello-Sung disattivati: Lore e la figlia di DAta (di cui non ricordo il nome).
La figlia di dAta aveva una matrice positronica apparentemente stabile, ma che poi s'è rivelata instabile, ma forse Data potrebbe aver lasciato nel suo computer gli studi da lui effettuati e il procedimento eseguito per creare l'androide, e magari con qualche ritocco LaForge (o chi per esso) potrebbe apprendere questa tecnica, capire l'errore e riprovae a creare un androide con cervello positronico, magari anche migliore degli androidi attuali, e trasferirvi i ricordi di DAta.

Un'altra cosa..c'è un altro androide nella Federazione: la madre di Data..però è un androide con una coscienza umana, quindi non fa testo probabilmente..e il modello non mi ricordo se era come quello di Data.

Un'altra cosa: ma Lore, anche se è malvagio, non ha più a disposizione il chip emozionale, perchè gli è stato sottratto da Data quando lo ha disattivatonel loro secondo o terzo incontro (quando per intenderci si faceva chiamare L'Uno e comandava un esercito di reietti Borg).
Quindi ora è Lore ad essere senza chip emozionale...siamo sicuri che sia ancora cattivo?

Q_rioso
06-04-08, 02:02
:=OT Il chip emozionale che Lore possedeva era quello che aveva ottenuto con l'inganno sostituendosi al fratello quando il Dottor Soong aveva deciso di dotare Data di tale chip, fin dal principio a lui destinato.

Ben prima di ottenere il chip emozionale Lore aveva dimostrato di essere malvagio, viene da sè che per provare emozioni non ne avesse bisogno, al contrario del fratello; è pertanto logico supporre che le funzionalità da esso implementate già facciano parte della programmazione originaria di Lore.

Ergo, anche senza chip emozionale Lore rimarrebbe comunque malvagio. Addirittura il Dottor Soong lo avvertì dicendogli che se non avesse rimosso subito il dispositivo, esso avrebbe avuto conseguenze terribili. Pare però che di tali conseguenze non ci sia stata traccia, a meno che, cattiveria a parte, da quello non sia derivata la megalomania che l'androide dimostra in "Il ritorno dei Borg", anche se in realtà fin dalla prima volta che lo incontrammo aveva sempre dimostrato di darsi molte arie di superiorità. Magari le conseguenze devastanti di cui parlava Soong erano riferite al fatto che Lore, dotato di quel chip, avrebbe potuto decidere, a distanza, quali sentimenti e sensazioni far provare a Data, avendo così la possibilità di manovrarlo come un burattino, come poi effettivamente fece nel già citato episodio "Il ritorno dei Borg". :=OT

:ciao2 Q_rioso

DODONAX
06-04-08, 13:50
:=OT in effetti ora che mi ci fai pensare (visto che le puntate le ho viste ormai anni e anni fa), hai ragione tu...giàgià :=OT

finalfrontier
12-07-08, 18:04
la scena finale in cui b4 fischietta i never saw the sun shining so bright è la classica porta aperta che gli autori si sono riservati in caso di ritorno della next generation. sono passati 7 anni, l'anno prossina c'è st11 che è un prologo quindi penso che la porta sia chiusa definitivamente ed è giusto così.
io immagino che b4 abbia in questi 7 anni acquisito tutte le conoscenze di data tranne quelle umane, semprechè laforge gli sia rimasto vicino!!