PDA

Visualizza Versionee Completa : Le colpe di Shinzon

Shinzon
10-01-06, 01:12
So che molto probabilmente non attirerò l'attenzione di nessuno con questo topic (violenza psicologica per farvi leggere tutto :asd :asd :asd), ma vorrei discutere un po' di Shinzon...

Analizziamo i fatti. Lui ha avuto la sfortuna di essere stato concepito per prendere il posto di Picard e permettere ai Romulani cattivoni di infiltrarsi nella flotta (correggetemi se sbaglio).
Poi, poverino, come se non bastasse, è nato con un difetto genetico, lo stesso di Picard, ma non è stato curato, quindi, non potendo più essere utilizzato per lo scopo col quale era stato creato, viene buttato in una miniera remana insieme a creature dall'aspetto a dir poco mostruoso!
Anni e anni di reclusione sotto terra hanno fatto di lui il tipetto vendicativo che tutti conosciamo...ma...lui è davvero così? Voi ci credete? :dub

Alla fine del film ho capito che in fondo altro non è che una vittima...
Vittima dei romulani, vittima del buio che si è annidato nel suo cuore, vittima del risentimento che ha covato...e vittima di se stesso...

Pensateci...non è forse così? ;)

:ciao Shinzon

Riker
10-01-06, 01:16
Ottimo spunto di riflessione che in parte condivido :)

Credo anche io che Shinzon sia solo una vittima e che la cattiveria ostentata, altro non e' che il risentimento covato per anni per le "ingiustizie" subite.

Chiunque, qualsiasi persona, trattata nello stesso modo, in "cattivita'" non potra' mai essere un buono.
Certe violenze avranno come unica risposta il desiderio di vendetta e di conseguenza la spasmodica ricerca del modo per attuarla.
Il peggio e' che se si viene manipolati allora si diventa un'arma molto pericolosa.

francescoweb
10-01-06, 10:49
si sono d'accordo, d'altra parte se lui e picard sono geneticamente uguali, allora solo l'ambiente circostante, diverso per i due, può aver influito sul diverso carattere :andor picard fa tanti discorsi ma shinzon è il suo specchio cattivo per usare un termine usato anche in altre puntate trek e sebbene il nostro picard sia moralmente a posto rispetto a quello shinzon, la sua moralità è correlata per buona parte alla casualità, con riferimento alla casualità degli eventi che hanno segnato la sua vita antecedente alla flotta, la sua adolescenza e la sua infanzia :bor1

Myst
10-01-06, 13:49
Poi, poverino, come se non bastasse, è nato con un difetto genetico, lo stesso di Picard, ma non è stato curato, quindi, non potendo più essere utilizzato per lo scopo col quale era stato creato, viene buttato in una miniera remana insieme a creature dall'aspetto a dir poco mostruoso!

In realtà è stato gettato nella miniera remana a morire non per via del difetto genetico non curato, ma poichè c'era stato un cambio al vertice del potere e i nuovi capi avevano ritenuto il progetto di utilizzare un clone per infiltrarsi nella Federazione non più idoneo.

Comunque anch'io ho sempre pensato che se i ruoli fossero stati invertiti (ovvero Shinzon cresciuto nello stesso ambiente di Picard e con gli stessi valori), si sarebbe comportato esattamente come il Capitano.

Vittima delle circostanze.

The Emperor
10-01-06, 15:05
Per farla breve Shinzon è l'Anakin di star trek, col solo difetto che lui non ha avuto possibilità di redimersi..........poveretto!

LocutusOfTrek
18-05-06, 16:58
Non so se avete mai letto l'"Edipo a Colono" di Sofocle, ma scorrendo questo topic (molto interessante) mi è venuta in mente una frase che Edipo, il re tebano che, inconsapevole, uccide il padre e sposa la madre (cavandosi poi gli occh per la disperazine e la vergogna), dice a Teseo, re di Atene, chiedendo asilo e perdono per il misfatto compiuto: "Ho fatto quello che ho fatto, ma io sono stato vittima del mio stesso destino" e, aggiungeva Osti, il mio prof. di greco, "...e delle circostanze".

Pensando a Shinzon mi è venuto in mente Edipo che, poveraccio, è stato solo una pedina nelle mani degli dei, o meglio, della vita, che, ponendolo in determinate circostanze, gli ha delineato un futuro che lui non avrebbe mai voluto.
Shinzon mi sembra un personaggio molto simile: pur identico geneticamente a Picard, cresce in un ambiente completamente differente e, quindi, sviluppa parti del carattere che sono assenti o sopite in Picard.
Durante tutt il film il nostro Capitain cerca, infatti, in tutti i modi di far uscire la parte "buona" di Shinzon che è rimasta sommersa dalla odio e dalle disgrazie...

Shinzon è vittima della situazione e dubito che nel suo profondo creda veramente che annientare la civiltà umana sia la cosa giusta da fare.
E' solo un modo, dal suo punto di vista, di acquistare una sua identità, trovare un ruolo, cercare di scrivere la sua storia, non come clone di Pcard ma come individuo singolo e diverso e, pur di raggiungere questa distinzione, è pronto a diventare l'opposto di quello che Picard è.

Il destino, il caos, il fato l'ha messo in quella situazione e lui non può far altro che svolgere il ruolo che gli è stato assegnato...

Sotto sotto c'è una prospettiva, dal lato di Shinzon, molto pessimistica della vita dell'uomo (molto Sofoclea se si vuole), contrapposta all'ottimismo di Picard che vede se stesso come artefice della sua vita e persino i grado di modificare quella degli altri.

Ok, va bene, passo e chiudo...spero di non aver scritto troppi strafalcioni ma era un tema troppo interessante per non scrivere qualcosa...

(Jendersen sostiene, tra l'altro, la teoria sulla clonazione che presuppone che un essere umano con lo stesso patrimonio gentico di un'altro uomo cresca in maniera completamente diversa a seconda dell'ambiente - escludendo in questo modo le implicazioni teologiche sull'anima...e questa sua visione l'ha inserita abbastanza preminentemente all'interno della trama del film).

1701_E
19-05-06, 13:54
Sono d' accordo con voi. Tutto ciò che ha reso Shinzon cattivo sono state le circostanze, i luoghi in cui ha vissuto, senza dimenticare le persone che lo cicondavano. Lui e Picard avranno anche gli stessi identici geni ma un uomo non nasce con un carattere, perchè il carattere viene creato dalle circostanze in cui si cresce e dagli insegnamenti dei genitori. In fin dei conti Picard e Shinzon sono 2 persone infinitamente diverse nonostante abbiano gli stessi geni. E questo dimostra come 2 cloni siano 2 persone differenti.

LocutusOfTrek
07-07-06, 23:32
:=otE tutta questa discussione dimostra che Nemesi non è per niente un brutto film, vuoto o che so io, anzi, tutt'altro. E' una pellicola con una storia molto profonda e un tema trattato molto particolare ma ben reso... :=ot

Scusate l'Ot ma non potevo rinunciare a un post così :)

1701_E
08-07-06, 03:13
concordo assolutamente! Non sarà forse il genere di film che piace agli americani ma a me è piaciuto molto! Star Trek non è solo 2 flotte che si sparano addosso ma anche tempi molto più profondi

valtar
08-07-06, 03:52
Shinzon è malvagio in quanto le circostanze lo hanno reso tale; che cosa sarebbe stato in situazioni diverse non è prevedibile se non nella situazione di vivere una vita equivalente a quella di Picard.
Tale deduzione è fattible perchè osserviamo lo stesso corredo genetico in situazioni diverse, ma è un caso particolare.
Tuttavia vi invito a non considerare le influenze esterne l'unica ragione di malvagità/bontà; vi sono persone cattive anche se nascono e vengono educate in ambienti corretti.

1701_E
08-07-06, 03:58
Non credo proprio................cattivi non si nasce!

francescoweb
08-07-06, 11:35
cattivi non si nasce, ma ci sono peculiarità biologiche che favoriscono l'ira, l'indisponenza, la violenza più facilmente in una persona rispetto ad altre

se poi la violenza nasce quando è presente la scarsa comprensione dei fatti che fa morire la diplomazia a favore dello scontro rozzo per far valere la propria ragione, allora anche la maggiore intelligenza (tratto biologico) può favorire la presenza, in una persona, di futuri atti violenti e atti a diminuire le libertà personali di altri :=ok

valtar
08-07-06, 13:13
Esatto e aggiungo che in taluni individui le peculiarità biologiche di predisposzione all'ira, alla violenza ecc. sono dominanti indipendentemente dall'ambiente di crescita.
Essendo Shinzon un clone di Picard è spontaneo pensare che sia stato solo l'ambiente esterno a renderlo malvagio e/o vendicativo tuttavia la storia insegna che anche in condizioni estremante sfavorevoli e di forte induzione alla violenza, vi siano stati dei netti rifiuti ad essa...ma è possibile anche il caso contrario.

1701_E
08-07-06, 14:35
Però mette tristezza una cosa simile................... è brutto pensare che ci saranno sempre persone malvagie! Spero almeno che diminuiscano con il tempo!

valtar
08-07-06, 20:02
:=otIo credo che un ruolo sostanziale lo possieda la cultura e il dialogo che in qualche modo agiscono da "deriva genetica"; altresì si potrebbe pensare di sostituirci all'evoluzione eliminando i geni predisponenti ma...è giusto farlo? In sintesi lo stesso tema è stato affrontato in "arancia meccanica" :=ot

1701_E
08-07-06, 20:14
Non credo che i geni contengano "elementi culturali"

valtar
08-07-06, 20:30
:=otSei in errore, sequenze introniche possono essere attivate e indurre una modificazione significativa nei percorsi sinaptici, tale stimolo può essere rappresentato dalla cultura e dai comportamenti da essa derivanti.
Comunque tale argomentazione è fuori tema, se desideri approfondirla possiamo discuterne in mp :=ot

1701_E
08-07-06, 20:33
:=ot davvero ??? ??? ??? :=ot

Kahless
30-09-06, 15:31
:=OT Cmq shinzon non è un nome proprio ma in romulano significa "salvatore":=OT

francescoweb
30-09-06, 18:43
Nel film non ha salvato granchè :asd

Binx
30-09-06, 19:57
:=OT :asdSembra più una parola cinese:=OT

Q_rioso
01-10-06, 20:56
:=OT
Cmq shinzon non è un nome proprio ma in romulano significa "salvatore"
L'interpretazione del nome Shinzon che hai indicato viene spiegata nel romanzo "Sangue di Capitano", ma quanto scritto nei romanzi di Star Trek non è considerato canon, cioè ufficiale.
Si considerano canon solo le vicende che avvengono negli episodi e nei film; ci sono poi alcune eccezioni come, mi pare di ricordare, il film "Star Trek V: L'ultima frontiera" e l'episodio "Oltre il limite" (Threshold) di VOY, che non sono considerati canon.

:ciao2 Q_rioso
:=OT

Kahless
01-10-06, 22:17
:=OT Oltre il limite è canon e ha vinto anke un emmy :=OT

Myst
01-10-06, 23:53
Su, su, torniamo IT ;)

Vivix
18-10-06, 22:55
:confuso: le colpe di Shinzon?

Ehi, ma Shinzon cosa hai combinato :asd

finalfrontier
13-07-08, 00:28
la sua colpa è anche il suo destino.
un destino infausto, cupo come il suo sguardo perso come è persa la sua guerra personale contro la sua nemesi.
la sua colpa maggiore gliela imputa proprio picard quando gli dice che non mai sentito dentro di se la spinta per migliorarsi, per essere uomo. lui infatti non si sente nè uomo nè remano, nè carne nè pesce. un gran bel personaggio che tiene testa al monumentale jean luc!!!