PDA

Visualizza Versionee Completa : Astronave Orion

Hooker
24-06-05, 18:23
E' il telefilm che mi ha fatto innamorare della fantascienza. Prodottoa dalla televisione tedesca nel 1966 (praticamente in contemporanea con la TOS) questa serie era girata in bianco e nero ed è giunta in Italia prima ancora di Star Trek. L'Astronave Orion fa parte di una flotta che ha il compito di pattugliare il sistema solare. La sua base è situata sulla terra, in fondo al mare e ogni volta che la Orion viene lanciata emerge dalle acque dal vuoto di un gigantesco mulinello, con un sistema che ricorda molto quello del Grande Mazinga. L'equipaggio è composto da soli quattro membri tra cui spicca il Comandante Cliff McLane, noto per la sua impulsività e proprio per questo molte volte sottoposto a sanzioni disciplinari.
Questo per me è stato il primo telefilm di fantascienza che abbia visto, ancora prima di Star Trek, Ufo e Spazio 1999. Mi piaceva così tanto che ne ero quasi ossessionato (all'epoca, parlo del 1977-78 se ricordo bene, ero piccolino).
Poi è arrivato Star Trek e le cose sono cambiate.
Chissà se qualcuno si ricorda di questa serie.
Metto un paio di link:
http://www.delos.fantascienza.com/delos28/orion.html
http://members.xoom.virgilio.it/ozma/orion/

Nazudaco
24-06-05, 19:30
Allora potrai anche non credermi, ma proprio ieri sera stavo pensando di aprire un Topic su questo argomento, ma poi il sonno ha avuto il sopravvento...
Ovviamente mi ricordo di questa serie, anche se vagamente oramai, sono passati troppi anni.
Il titolo preciso della serie era se non sbaglio, casomai correggimi: "Le straordinarie avventure dell'astronave Orion".

Le scene che più mi sono rimaste impresse nella memoria erano l'emersione della nave dai fondali oceanici, e i robot che a volte "impazzivano" e per disattivarli bisognava colpirli in una spia posta su un fianco.
Si, la serie era in bianco e nero, ma tanto solo così potevamo vederla, fu questo uno dei motivi che non venne trasmessa negli USA dove già imperava da anni il colore.

nephtys59
24-06-05, 20:39
Me la ricordo benissimo questa serie e piaceva anche a me. Peccato durò soltanto 7 episodi :( ... e peccato che il DVD sia uscito soltanto in tedesco :(
La rivedrei volentieri ma come al solito la TV ci riempie di repliche indesiderate, mai di "cult" come questo!

Nazudaco
28-12-05, 23:09
Ho rivisto recentemente tutti gli episodi di questa serie (in dvd), e francamente devo dire che è stata una delusione!
Erano 30 anni che non li vedevo, e quindi avevo un ricordo labile, mi erano piaciuti molto quando ero un bambino ma visti con gli occhi di un adulto le cose cambiano.
Dialoghi scialbi, situazioni assurde, nessun tentativo di dare una coerenza scientifica alla narrazione (cosa sara mai "l'energia latente" che viene spesso menzionata), errori grossolani di astronomia e sbagli nelle definizioni dei corpi celesti, (si confondono supernoave con asteroidi).
Anche la scena che mi impressionava da piccolo, cioè l'emersione della nave, dalle profondità oceaniche è sbagliata, quel mulinello non ha ragrione di esistere, quel tipo di fenomeno avviene se qualcosa viene risucchiato all'interno, no se emerge!
Suggestiva la forma dell'astronave Orion, mentre assolutamente ridicole sono quelle degli alieni (mi pare i "Frogs"), e a proposito non sono stati spiegati molto bene questi alieni, non si vedono quasi mai e non si sa bene cosa vogliono e perché ce l'hanno con noi!

Per contro sono simpatici i personaggi, e divertenti i battibecchi tra il capitano e l'addetta alla sicurezza.
C'è anche un accenno ai problemi dell'inquinamento, visto che sembrerebbe che la popolazione terrestre viva tutta sotto la superfice del mare, essendo la terraferma ormai non più abitabile! Santo cielo, non è che mangieranno solo pesce? Io sarei morto di fame!

Concludendo, visto che la serie è coeva a Star Trek, si poteva fare molto di più, il paragone non c'è siamo distanti anni luce!

valtar
28-12-05, 23:52
E' stata la prima serie fantascientifica che abbia visto e mi ha fatto avvicinare alla fantascienza ma Star trek me ne ha fatto innamorare.