Visualizza Versionee Completa : In ST si prega? E voi pregate?
Voglio farvi una domanda un po' particolare e forse un po' privata (scusate), voi pregate?
Non vi sto chiedendo se credete in Dio (ma se pregate sicuramente o molto probabilmente credete), se siete praticanti, se siete cattolici o protestanti ....... o altro, ma solo se ogni tanto, per qualche motivo pregate.
Nelle serie di ST ho visto poco pregare, qualche volta Chakotay con i suoi riti, Tuvok nelle sue meditazioni e qualche altra razza, vedi Klingon ........ ma in generale si tocca poco questo argomento.
Voi cosa ne pensate?
In ST non so quanto si preghi, ma comunque di riti pseudo-religiosi se ne sono visti molti, come quelli dei Klingon, appunto.
Io si, prego tutte le sere. Sono una credente non praticante. Sinceramente credo che l'Istituzione della Chiesa debba un pochettino "modernizzarsi". E poi evito di andare in Chiesa, a vedere gente che si inginocchia davanti al Crocifisso e dopo due ore sta in piazza a parlare male degli altri...o a Natale (festa di Gesù e di della Chiesa) vedere tutte queste signore impellicciate e ingioiellate, che si fanno la Comunione sfoggiando le loro ricchezze. Odio queste contraddizioni nel mondo dei cosiddetti "praticanti", per cui me ne sono tirata fuori. Ciò non toglie che credo nell'esistenza di Dio, e nei valori che il Vangelo insegna. Credo un po' meno ai preti pedofili e maniaci, nulla togliendo alle migliaia di servi di Dio che aiutano milioni di persone in tutto il mondo.
Spero di non aver offeso nessuno...se è così fatemelo notare.
:ciao
Ho risposto "Si ogni tanto", ma non e' la preghiera religiosa.
E' un modo indecifrato di sperare, di avere fiducia.
mickymicky
07-06-05, 15:46
Secondo me in ST in generale e nella federazione in particolare la religione è o almeno sembra sostituita da valori positivi, ma inquadrati in un'ottica laica. Qualche accenno rimane nella serie classica, non ricordo in quale puntata in cui si parla di un pianeta in cui l'impero roamno non è mai caduto e kirk afferma di essere rappresentate di diverse religioni... a parte questo penso che il popolo più religioso sia quello bajoriano, e anche i klingon che credono nell'aldilà. per quel che riguarda i vulcaniani, il loro misticismo mi sembra più di natura laica...
ciao
Michela :ciao
Veramente la puculiarità di Star Trek, è proprio l'assenza quasi totale della religione.
Quanto a me, dirò forse una banalità, credo in Dio ma non nella chiesa.
Io si, prego tutte le sere. Sono una credente non praticante. Sinceramente credo che l'Istituzione della Chiesa debba un pochettino "modernizzarsi". E poi evito di andare in Chiesa, a vedere gente che si inginocchia davanti al Crocifisso e dopo due ore sta in piazza a parlare male degli altri...o a Natale (festa di Gesù e di della Chiesa) vedere tutte queste signore impellicciate e ingioiellate, che si fanno la Comunione sfoggiando le loro ricchezze. Odio queste contraddizioni nel mondo dei cosiddetti "praticanti", per cui me ne sono tirata fuori. Ciò non toglie che credo nell'esistenza di Dio, e nei valori che il Vangelo insegna. Credo un po' meno ai preti pedofili e maniaci, nulla togliendo alle migliaia di servi di Dio che aiutano milioni di persone in tutto il mondo.
Spero di non aver offeso nessuno...se è così fatemelo notare.
:ciao
Io non mi sento offesa, anzi ti quoto al 100%
Anch'io prego tutte le sere, non so se possa proprio considerarsi un pregare quello che faccio, ringrazio Dio per tutto quello che ho e una preghiera/pensiero anche per chi sta peggio di me.
Io vado molto poco in chiesa e ti do ragione quando dici che la chiesa dovrebbe modernizzarsi un po' :=ok Forse è sbagliato, forse è da egoisti, forse è anche una forma di lazzaronismo, ma io preferisco pregare da sola che durante la messa ....... preferisco andare in chiesa quando non c'è nessuno ....... probabilmente sbaglio ma io la penso così.
Tu quoti me? E io quoto te... ;)
Anch'io a volte sento il bisogno di andare in Chiesa, ma proprio nei momenti di calma piatta, negli orari in cui non c'è mai nessuno. Quel silenzio e quell'atmosfera mi fanno sentire bene...
Sì prego ogni sera e sono una cattolica che cerca di essere praticante. In St qualche accenno alla religione c'è, per es. in ENT Phlox dice di aver assistito a vari riti religiosi delle religioni più importanti sulla Terra, e poi c'è la puntata incentrata sui fanatici religiosi...in TNG si parla più di credi che di religione, almeno tra gli umani
Io non prego in quanto non credo all'esistenza di un Dio o cmq di qualcuno o qualcosa in grado di ascoltare i miei pensieri.
Apprezzo invece meditazione in quanto tenta di mettere in contatto con una parte profonda di noi stessi, ma purtroppo non ho un livello di concentrazione tale da praticarla...
Io ho votato OGNI TANTO perchè purtroppo non sempre mi ricordo di farlo, certe volte non ci penso o certe volte sono stanco o certe volte non ho tanta voglia però prego abbastanza spesso e prego per tutta la mia famiglia che possa vivere a lungo tutti insieme e penso anche ai poveri e agli ammalati o dove c'è la guerra.
Penso un po' a tutti e non prego solo Dio ma anche mia nonna che è morta tanti anni fa :'(.
A volte si, a volte no...... :-X
Io sono credente (credo in Dio) ma pochissimo praticante. Prego ma non riesco a farlo la sera sono quasi sempre molto stanca( avvolte ho delle giornate davvero intense) e x non rischiare di addormentarmi :zz mentre prego o farlo frettolosamente, lo faccio al mattino. Punto la sveglia 5 10 minuti prima mi siedo al letto leggo una frase del vangelo e dedico un pensiero x la mia famiglia, i miei amici, i miei colleghi di lavoro e ora anche x tutti voi, e un pensiero speciale x tutti quelli che soffrono. Vorrei essere anche praticante ( e dire che nel paese in cui vivo c'è Don Orfeo che è un mito riesce con semplicità e gioia a radunare attorno a se tutti i giovani trasmettendo il suo amore x Dio) ma purtroppo la chiesa avvolte è solo apparenza, vedi a messa gente che predica i valori di Dio e una volta fuori se ne dimentica. Ci vorrebbe solo un pò di coerenza...........chi crede dovrebbe mettere in pratica i valori di DIO (rispetto, comprensione, altruismo, amore,.........) almeno provarci e non dimenticarli del tutto...... :ciao
Ormai è da tanto che non prego. Vado a messa solo a Natale e a Pasqua, ma più che altro per non litigare con mio padre, che va a messa ogni domenica e vorrebbe che lo seguissi. Mi ha costretto per anni, poi diventando maggiorenne per fortuna ho potuto iniziare a scegliere di testa mia.
Non amo mai parlare di religione, quando sento qualcuno che ne parla in genere o sto zitta o più semplicemente me ne vado. Il fatto è che ho moltissimi dubbi, non posso dire di non crederci, ma allo stesso modo mi domando se esiste veramente un Dio perchè non ci da una mano per evitare gli Tsunami e le tragedie che purtroppo continuano a succedere.
Naturalmente questa rimane una mia idea, magari sbagliata, sto cercando di trovare una mia strada nella religione, senza essere condizionata dagli altri.
Ho messo sì, ogni tanto, ma è più un sì, spesso.
ma a modo mio più o meno come la intende commander_riker.
non prego a Dio nel modo Cattolico, prego al mio Dio, ma non c'è differenza alcuna, solo sono lontana all'Istituzione Cattolica.
E credo che Star Trek sia più o meno come dice mickymicky.
Mi pare vi sia una puntata in cui Bones è arrabbiato perché gli riempiono l'infermeria di pacchi che contengono materiale per la Festività del Natale... e mi pare dica che lui non crede al Natale, che non lo festeggiano da loro... e come sempre finisce che si crea una diatriba tra Kirk, Spock e McCoy... Ve lo ricordate? :dub :ciao
In Star Trek c'è il popolo Bajoriano che prega molto i Profeti, ma io, che sono cattolico, a volte prego...ma devo essere sincero, credo di non saper pregare.
Cosa significa pregare? Recitare il Padre Nostro e l'Ave Maria? Oppure pregare è anche dialogare con Dio...anche se è sempre un monologo più che un dialogo?
Spesso quindi mi dico che non so pregare, almeno non come fanno certe persone, con il Rosario in mano a bisbigliare.
Sì, a volte prima di coricarmi prego...ma non sento di avere una gran fede dentro di me! *:-/
"Il regno del Dio è dentro di te e tutto intorno a te, non in Templi di legno o di pietra! Spezza un legno e io ci sarò, alza una pietra e lì mi troverai."
Queste sono frasi tratte dal vangelo di San Tommaso, vangelo apocrifo per la Chiesa cristiana.
Lcars *:ciao
Volk_Galnaa
08-06-05, 15:19
Cosa significa pregare? Recitare il Padre Nostro e l'Ave Maria? Oppure pregare è anche dialogare con Dio...anche se è sempre un monologo più che un dialogo?
premetto che sono un cristiano credente e praticante. pregare,per quanto riguarda la chiesa cattolica,è un dialogo con Dio, che vuole anche essere un gesto di umiltà. nel senso che tu "esponi" a Dio i tuoi problemi,le tue insicurezze, etc.. qualsiasi cosa. ma se fosse solo così allora sarebbe un monologo, la risposta del "Grande Capo" arriva nell'esperienza della vita quotidiana, o\e dalle sacre scritture,o meglio, i Vangeli (non per niente si dice parola di Dio..) o da un bravo prete :). comunque Padre nostro Ave Maria e compagnia bella sono, senza mancare di rispetto, delle preghiere standard.
Scusate la lungaggine :asd ma sentivo che dovevo dire la mia! :=ok
Se si tratta di dialogare con Dio...beh, allora prego! :asd
Niente scuse, grazie per quello che hai scritto Volk Galnaa. :)
Lcars
Volk_Galnaa
08-06-05, 15:26
è un piacere! :=ok
Venk_DeVoer
08-06-05, 15:44
Il mio rapporto con la religione è molto conflittuale, un conflitto interno, sofferto, sono un eterno catecumeno...
Per attenermi strettamente alla domanda, sì, ogni tanto ci provo, no, non ci riesco... mmh è difficile da spiegare (sennò che rapporto conflittuale sarebbe?)
Non prego alla maniera cattolica, diciamo che medito con musica particolare e adeguata la consiglio :ciao
Spesso quindi mi dico che non so pregare, almeno non come fanno certe persone, con il Rosario in mano a bisbigliare.
Sai Lcars, hai proprio ragione, cosa significa pregare?
Secondo me vuol dire un po' tutte e due le cose, penso che vuol dire "dialogare" con Dio, o meglio confidarsi con Dio, e nel mezzo *;) metterci qualche Padre Nostro o Ave Maria.
Secondo me è più pregare questo che stare ore con il rosario in mano e come dici tu "bisbigliare".
Sempre secondo me, una preghiera se la fai devi sentirla e volerla, e io dicendo il rosario non la sento di sicuro e non è di certo questa *la preghiera che voglio.
Hari_Seldon
09-06-05, 15:13
Io sono cattolico praticante e prego, o cerco di farlo, tutti i giorni e le sere attraverso la preghiera ufficiale della Chiesa (Ufficio delle Ore), ma sono daccordo con molti di voi che pensano che la "recita" della preghiera in sè non abbia molto senso se non la si vive con il cuore, perciò c'è bisogno anche di esprimere quello che si sente attraverso il proprio ragionamento.
Le preghiere standard servono per uniformare il pensiero, non nel senso di annulare la propria personalità, ma per fare in modo che la Verità non sia snaturata nella visione personalizzata.
Per quanto riguarda la fatica che si prova a volte nel pregare va detto che spesso non tutto quello che si fa lo si fa perché ne abbiamo voglia, ma perché lo riteniamo giusto, anche se può costare un sacrificio (in termini di tempo e di occasione). In quest'ottica ritengo che il pregare con continuità abbia un senso profondo: serve per istruirci ed abituarci ad essere coerenti nelle proprie scelte profonde.
Ho un mio modo di pregare e prego quando sento il bisogno di farlo.
Credo in Dio ma credo a modo mio e non credo proprio alla lettera a tutto quello che dice la chiesa.
8) Io prego, anzi te ne insegno una che faccio dire sempre a mia figlia (3 anni) prima di andare a dormire:
"Cara madonnina stammi vicino dammi la mano che sono piccino, se tu mi guidi con il tuo sorriso andiamo insieme in paradiso". 8)
Quando sento o leggo una disgrazia, mi viene naturale rivolgere un pensiero particolare a quella/e persona/e che soffre, mi sento vicina col cuore e con la mente.
Secondo me anche questa è una forma di preghiera.
8)Concordo, ma per quelle persone che non sai che soffrono?
Al di là della religione, la preghiera è un momento importante per ascoltare se stessi e gli altri.
Geco, non ti sembra di essere un po' esigente? *;) *:asd
Ti dirò che quando faccio una preghiera per tutti quelli che soffrono automanticamente ci sono anche quelli che non so che soffrono (ma visto che soffrono vale anche per loro), come preghiera è "molto ampia" e se poi involontariamente qualcuno resta fuori non è colpa mia *:D, non è che conosco ogni singola persona di questo mondo e posso pregare per ognuno di loro personalmente.
Se io prego per tutti quelli che soffrono *(e intendo tutti, quelli che so e quelli che non so), non sta poi a me sapere chi sono *esattamente *quei *"TUTTI", sta *a qualcuno sopra di me ....... capisci cosa intendo? *;)
Io penso che l'importante è l'intenzione e importante è anche ricordarsi che c'è chi sta peggio di noi.
Pregare? Sinceramente a parte Pater noster e ave maria, non mi ricordo una sola preghiera.
Però se pregare vuol dire rivolgersi a un qualcuno di astratto e rivolgergli i miei pensieri, allora prego anche io.
Nonostante non sia un cattolico praticante e non creda più di tanto, mi capita di pregare.
C'è comunque una certa speranza che vi sia qualcuno o un qualche cosa che mi ascolti e che possa aiutarmi.
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.