PDA

Visualizza Versionee Completa : Per chi si è cimentato con la NX-01 della polar..

Loutenr1
27-07-05, 17:50
Mi appresto alla costruzione...
Ma la cosa che mi spaventa è la colorazione? Come avete fatto a riprodurre la trama mimetica aztec??? :o

Cpt. Hawk
27-07-05, 20:15
Guarda, la stavo per comprare pure io mesi fa. Anche se ero abbastanza “angosciato” di fronte ai “250 pezzi”...
Poi ho virato di bordo, a favore di quella della Bandai.

Comunque, se guardi più in basso in questa sezione, c’è già il topic “Enterprise NX-01 della Polar Lights” di Freckles.
Lei ha già iniziato a costruirla.
Non per farle pubblicità, ma mi pare di capire che, se non la migliore, è tra i migliori “carpentieri navali” di TP! :asd
Ed è sempre molto gentile e disponibile, quindi le puoi chiedere dei consigli!
Ciao! :ciao

Freckles
27-07-05, 20:45
Ehm, ho inziato...ma è rimasta lì così per via di altri progetti. :-[

Per la colorazione così come richiesta dalle istruzioni hai due possibilità. O la fai a mano, come ho fatto tempo fa per la Enterprise D, oppure uso del nastro o meglio del liquido per mascherare le zone da non colorare, e dopo vernici il tutto con l'areopenna. In ogni caso è un lavoro molto lungo.

Cpt. Hawk
27-07-05, 23:23
Uh!?
Spiega spiega... come fai a mascherare le zone da non colorare... con un liquido? :dub
Sarà qualcosa di speciale immagino...

Freckles
28-07-05, 00:25
Esiste un liquido per mascherare che si applica con un pennello. Serve sopratutto per zone difficili da mascherare con il nastro come parti curvate. Il liquido si secca e diventa come una pelicola che si tira via dopo aver dato la colorazione a spruzzo.

Ma non da dei bordi belli netti, quindi forse alla fine è più facile usare il nastro e ritagliarlo con un cutter. Un vero lavoro da certosini. Devo ancora decidere come farlo se e quando arriva a quel punto.

Colorarlo a mano coem ho fatto l'altra volta e da sparasi in testa...

Cpt. Hawk
28-07-05, 07:38
:o No, no, mi raccomando!!! :asd :=ot
Accidenti Freckles!
Quando ti “leggo” per quanto riguarda il modellismo... mi sembra veramente di essere poco più di un imbianchino!
Io che vado avanti a pennarelli! :-[
Beh dai, qualche colore e qualche pennellata pure io l’ho data (ho fatto anche la rima), ma qui si parla di aerografi, maschere... wow!! Per me è... fantascienza!! :asd :ciao

Vic_Arcudi
29-07-05, 15:02
Se vai sul sito di CultTVman's hobbyshop si possono trovare delle maschere pretagliate autoadesive ad hoc per quel modello! Le stesse si possono trovare dal sito Federation models. Basta seguire le istruzioni e gli schematici forniti assieme alle maschere. L'unico difetto è che sono un pò care, tuttavia risparmiano un sacco di lavoro.
Vic

Loutenr1
29-07-05, 15:03
Grazie a tutti per le risposte ;)
Vediamo che riesco a fare...

Freckles
29-07-05, 15:18
Vic, hai provato quella maschera. Non so perchè, ma mi fido poco della roba prestampata. Poi se non viene applicata perfettamente chissà quale sarà il risultato... A parte il prezzo alto $39.95!!!
Beh, per chi li vuole: http://www.culttvman.net/shopping/shopexd.asp?id=54

Vic_Arcudi
30-07-05, 12:11
Ciao Freckles, anch'io come te non ho estrema fiducia nella roba pretagliata, tuttavia al giorno d'oggi la qualità pare essere migliorata nell'ambiente modellistico. Adesso uso sempre maschere pretagliate della Eduard per i miei aerei sia per i cockpit canopy che le ruote ed altre parti difficili. All'inizio non mi fidavo granchè, ma poi ci ho fatto l'abitudine (vizio) e sono diventato pigro. Sicuramente si potrà fare un lavoro migliore a mano, ritagliando una per una le maschere, però se un lavoro viene visivamente accettabile, per me va bene. Un'avvertimento però và fatto. Prima dell'utilizzo delle mascherature bisogna che la prima mano di vernice sia fatta a regola d'arte, ovvero che la plastica sia stata ben sgrassata e che la vernice sia ben asciutta, altrimenti quando si solleva il vinile della maschera dopo aver completato l'aztecing, si rischia di sollevare :testa la pittura iniziale! Per ultimo rimane il prezzo un pò alto, però qullo rimane un fattore di scelta del modellista (pigro e viziato), che come me non ha voglia di cimentarsi in un'impresa monumentale come quella dell'aztecing (ho comperato anche il set per la 1701-A).
Per finire devo dire che oltre alle predette maschere, su Evilbay ho notato dei decal specifici con il disegno aztecato già pronto, sia per l'NX-01 che la 1701-A della Polar. Purtroppo anche lì il prezzo è un pò esoso. Ciao a tutti!
Vic