Visualizza Versionee Completa : Neon Genesis Evangelion
Kirk_Jameson
13-03-03, 22:39
Qualcuno sa qualcosa di questa recente serie d'animazione giapponese? Io ne ho seguita per caso qualche puntata su MTV, non capendo assolutamente una MAZZA...
L'unica cosa che capivo era che c'era una specie di robottone...
poi mi sono informato, anche qui quasi per caso, su Internet, scoprendo una trama intrigante e molto inquietante...
Kirk_Jameson
15-03-03, 02:03
Ops... credo di aver lasciato il messaggio in un'area sbagliata.. ho visto solo dopo la sezione "anime & Manga"... ihihihih...
...comunque anche dopo la lettura approfondita di un paio di siti in italiano, non ho capito molto... cabala ebraica... adam... lilith... angeli... aaaahh!! In più, le puntate finali della serie, che stanno passando in questi giorni su MTV, sono enigmatiche a dir poco...
Evangelion è bellissimo, anche se bisogna "studiarlo" molto per capirne il significato.
Sullo Stim questo mese c'è un bellissimo articolo sulla fine di Eva, ti consiglio di darci un'occhiata! :)
evangelion è stupendo un capolavoro di gainax, ma come succede spesso la fine non è una fine, allora per accontentare hanno fatto un oav con il finale.
Chi volesse vederlo ci sono tutti i dvd della serie e compreso l'oav finale.
Il finale della serie è un po ingarbugliato e ci è voluto l'oav per capire alcune cose.ù
Onestamente ci ho capito tanto poco che nemmeno ho capito quel che avrei capito ! ?? Boh ?
Gli OAV (Original Anime Video) sono i "film" che raccontano vicende non trattate dall'anime.
Piccola aggiunta....sono prodotti esclusivamente x il mercato Home video, cioè escono direttamente in VhS & DVD.
Se volete capirci qualcosa, vi consiglio:
members.xoom.virgilio.it/evaitalia/fumetti.htm
www.evangelion.mangaitalia.it/main.html
E' effettivamente una storia complicata che si butta a pesce nella filosofia ("vita, morte, vita, cose di questo genere insomma") e i personaggi, psicologicamente parlando hanno GROOOSSI problemi, però l'ho trovato davvero bello. Oltre ai DVD sto prendendo anche la versione a fumetti, che è ancora in corso di pubblicazione in giappone, infatti in italia ne escono 2 albi all'anno, attualmente qui siamo al n°16.
Kirk_Jameson
11-04-04, 00:29
Si però i bene informati dicono che la versione manga sia diventata col passare dei numeri una autentica cavolata in confronto al cartone animato... tanto da essere praticamente scivolata nello shojo manga (ossia, in pratica... traduco... in un "fumetto sentimentale per ragazze").
E comunque ci sono variazioni esagerate nella trama rispetto al manga... hmm non so se ne valga la pena.
Comunque, tanto per la cronaca, il mio personaggio preferito è Rei Ayanami.
I bene informati non lo sono così poi tanto, perche nel manga (almeneno fino al numero 16, che è l'ultimo uscito) non c'è traccia di scenette romantiche anzi il contrario. Gli autori hanno detto (cioè scritto) di voler approfondire la storia e la psicologia dei personaggi (e secondo me è una buona idea, visto che i personaggi stessi sono abbastanza psicotici).
Comunque è vero che la trama è un pò diversa, ma probabilmente non è un male, in fondo anche la serie animata ha due finali, quella degli ep. 25 e 26 della serie di 6 DVD e quella del film "End of vangelion.
Kirk_Jameson
12-04-04, 02:00
Si ma li approfondiscono al contrario... cioè... voglio dire... Gendo che ha slanci emozionali del tutto assenti nell'anime... una Rei fin troppo "umana", che intreccia una pseudo-storia d'amore con Shinji (manco fosse T'Pol con Trip ;D)... cose abbastanza insolite per chi ha apprezzato la caratterizzazione dei personaggi vista nell'anime e se li è trovati ribaltati a quel modo...
Gli slanci emozionali di Gendo è vero non sono da lui, però vanno in una sola direzione, per capire cosa passa nella testa di quel pazzo, devi vedere "The end of Evangelion" (soprattutto il finale), ovvero il film che sostituisce gli ep. 25 e 26 della serie normale.
Riguardo a Rey, visto che è un miscuglio genetico tra la mamma di Shinji e un angelo (Lilith per la precisione), sta solo cercando di capire le emozioni che sta provando (Spock docet); e poi tenersi per mano non la definirei pseudo-storia d'amore.
Kirk_Jameson
12-04-04, 16:08
Comprendo il tuo punto di vista, tuttavia Rei è apprezzata proprio per il suo carattere glaciale, che sta a dimostrare proprio il suo essere in un certo senso "aliena" (nonché un semplice contenitore biologico facilmente rimpiazzabile, come viene rivelato in una puntata della serie). Questo suo carattere viene un po' snaturato... è vero che magari è come dici tu, per "esplorare" le sue emozioni nascenti... però nn mi convince lo stesso. Trovo che il caso di spock sia un po' diverso, ed in effetti lui tenta sempre di reprimere, non incoraggiare il proprio lato umano.
In ogni caso anche il tenersi per mano con shinji mi sembra "sospetto"... se ben ricordo nell'anime, shinji era attratto solo all'inizio da Rei e in seguito la "relazione" (se così si può chiamare) è tutta incentrata con Asuka (e anche il finale della storia è esemplificativo in questo senso).
End Of Evangelion non l'ho visto ma ho letto tutto su quel film... deve essere davvero inquietante...
In effetti l'analogia con Spock ammetto che calza poco, volevo solo dire che Rey stà cercando di capire che gli succede dentro, lei sta provando in 8 mesi, quello che proviamo noi dai 0 ai 18 anni, e giustamente non ci si raccapezza e va per tentativi (ricorda che dentro ha anche un anima umana).
Quello che hai letto di "End of Evangelion" ricorda che è comunque filtrato da chi l'ha visto e quidi descritto e recensito. Ti consiglio di vederlo, così da farti un'opinione personale.
Comunque non è solo iquietante, a me, a lasciato di M....
Kirk_Jameson
12-04-04, 20:11
Perché ti ha lasciato di M?
Dai, spoilerizza un po' ::)
ATTENZIONE SPOILER
Per ridurlo all'osso, crepano tutti e quando dico tutti intendo proprio tutti, non solo tutti i protagonisti ma ogni forma di vita sul pianeta.
Il finale e charo e lineare come un discorso di "Porta a Porta", ma sembra che rimangano solo Asuka e Shinji sul pianeta. I nuovi Adamo ed Eva???
Se è cosi povero genere umano!!!
E se proprio lo vuoi sapere, sa perche Gendo ha tirato su tutta la baracca della NERV (alias Progetto per il perfezionamento dell'uomo)? Per reincontrare la moglie! (Ha le cozze nel cervello questo quì).
Se vuoi sapere altro, in futuro ti dirò in cosa consiste il famoso progetto e cosa centra Rey in tutto questo.
Per ridurlo all'osso, crepano tutti e quando dico tutti intendo proprio tutti, non solo tutti i protagonisti ma ogni forma di vita sul pianeta.
Il finale e charo e lineare come un discorso di "Porta a Porta", ma sembra che rimangano solo Asuka e Shinji sul pianeta. I nuovi Adamo ed Eva???
Se è cosi povero genere umano!!!
Ma no, erano così affiatati... se non sbaglio la prima cosa che fa Shinji appena si sveglia è cercare di strozzarla con le sue manine... ^^;
E se proprio lo vuoi sapere, sa perche Gendo ha tirato su tutta la baracca della NERV (alias Progetto per il perfezionamento dell'uomo)? Per reincontrare la moglie! (Ha le cozze nel cervello questo quì).
E allora Fuyutsuki, che lo aiuta fino alla fine e che sembra sapere alla perfezione quali siano le sue intenzioni?
Comunque non mi sembra che il fine di Gendo fosse quello, o almeno non solo quello...da quel che sapevo io aveva ben altri progetti, ai quali ha sacrificato pure la moglie, il poterla incontrare sarebbe stato una conseguenza del raggiungimento del suo scopo... ma come è giusto e classico, non gli è andata troppo bene...
Non aggiungo altro visto che gli spoiler stanno cominciando a schizzare in giro a curvatura 9... xp
SEMPRE SPOILER
Si il suo fine era di trasformare tutti in un "brodino" così da creare un unico essere senziente con le coscenze di tutti, stile "Grande legame" dei Fondatori (vedi DS9),poiché (lo ha detto in un episodio parlando con Shinji) "Non si può conoscere veramente a fondo una persona, anche vivendoci a fianco tutta la vita... ...in definitiva ogni essere umano è destinato ad'essere solo." (o qualcosa di simile)
Ps.:In effetti hai ragione, meglio che modifichi il mio vecchio post.
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.