PDA

Visualizza Versionee Completa : Narrativa Trek, consiglio

LocutusOfTrek
13-06-06, 12:26
Consigliatemi un libro ambientato nell'universo Trek... non mi importa l'argomento più di tanto, basta che sia appassionante..

LocutusOfTrek
16-06-06, 11:51
Ma come? Non ditemi che non c'è nessuno a cui piaccia leggere, perchè non ci credo...

Q_rioso
16-06-06, 14:04
Potresti cominciare con "Io, Q" (guarda caso :asd) di Peter David, a mio parere uno dei migliori autori di romanzi Trek: conosce l'universo di Star Trek, ama i personaggi che ben conosciamo e non li stravolge. Quando leggi una delle sue opere ti sembra di guardare in TV un episodio inedito.

Alternativamente c'è il bellissimo "Imzadi", sempre dello stesso autore; avrei potuto indicarlo come prima scelta, perchè forse è anche migliore di "Io, Q", ma non c'è Q. ;)

Queste sono storie autoconsistenti (in realtà Imzadi ha un seguito, ma non rimane in sospeso a metà della storia) che ti consiglio se vuoi avvicinarti all'autore, per vedere se ti piace come scrive e l'utilizzo che fa dei personaggi.

Se poi lo stile è di tuo gradimento, passa alla serie "New Frontier": personaggi quasi tutti nuovi ad eccezione qualche vecchia conoscenza.

Per ora mi fermo qui. :D

:ciao Q_rioso

Rohal
16-06-06, 14:13
Il problema è trovarli visto che la fanucci non li stampa più, magari in qualche grande libreria ne trovi ancora come fondo di magazzino.
Era già stato segnalato sul forum il sito kultvirtualpress che, tra l'altro, propone tre ebook con l'ambientazione che chiedi, però non li ho letti quindi non ti posso dire quanto sono validi. Un'altra soluzione è andare nella pagina principale di SFI fare un giro i siti delle navi e delle stazioni (alcuni non sono proprio il massimo) e provare a leggere la produzione li presente. Difficilmente troverai personaggi noti ma alcune delle storie sono ben scritte.

Q_rioso
16-06-06, 15:24
L'alternativa sarebbero i romanzi pubblicati da Ultimo Avamposto, ma secondo me hanno fatto scelte piuttosto discutibili: non ce n'è uno che mi abbia appassionato davvero. :-/

LocutusOfTrek
17-06-06, 00:25
Grazie mille per i consigli.

In effetti ho provato cercare qualche copia in giro (ma perchè Fanucci ci hai abbandonato? :'(), ma niente.

Ho trovato - fortuna - "Io, Q" e "Imzadi", appunto, come fondi di magazzino, su Bol....li attendo con ansia.

Appena li avrò finiti (fra un mattone di filosofia e uno in inglese), cercherò di recuperare qualcos'altro...magari su ebay trovo qualcuno che me li rivenda usati...chissà...

kiradax
17-06-06, 00:28
Se sei un appassionato di TNG io ti consiglio "Imzadi" e "Il paradiso di ghiaccio" :=ok

Rohal
18-06-06, 14:49
Se non ti interessa che siano quelli "originali" cercando su internet puoì trovare siti di fan fiction con anche delle storie trek, se non ricordo male un membro, o ex membro, di TP fa parte anche di uno di questi siti.
Questi tipi di siti, per nostra somma fortuna ::), è più facile trovarli in inglese.

LocutusOfTrek
18-06-06, 14:59
Cerco un po' e appena ho un po' di tempo, magari, faccio un post con i risultati della ricerca allora... :)

Q_rioso
18-06-06, 16:04
Giustissimo Rohal! :=ok
Come ho fatto a dimenticare le fan-fiction??

Non ne ho lette molte, anzi a dire il vero ne ho letta solo una (di cui mi sono letteralmente innamorato :P): è in inglese, ma è stata scritta da una vecchia conoscenza del forum, Nephtys59.
La fan-fiction si intitola "Unique" (la serie è ENT) e puoi trovarla qui (http://nephtys59.altervista.org/fanfictions.html).

Buona lettura! :D

LocutusOfTrek
18-06-06, 21:19
Che strano: un'italiana che scrive una fanfiction in inglese...

La sto leggendo...mi sono divorato il prologo e il primo capitolo e devo dire che promette davvero bene.

Grazie per la segnalazione

Q_rioso
18-06-06, 21:30
Bella vero?
A suo tempo avevo letto un paio di capitoli a casa la sera prima di andare a dormire, ma mi aveva coinvolto così tanto che il giorno successivo non ho fatto altro se non "divorarla" fino alla fine. ;) Altro che lavorare... ::) :asd

Meno male che finora ne ha scritta solo una. :P

Mestral
19-06-06, 00:10
La fan-fiction "Unique" ha una continuazione intitolata "Perfect" .
La qualità dei racconti è davvero ottima per chi si è appassionato alla serie ENT. ::)
Il fatto che sia scritta in inglese tuttavia rallenta un pò la lettura per chi non conosce certi vocaboli che descrivono le espressioni del volto . :asd
Sul sito indicato da Q_rioso ci sono divesri link che ti potrebbero essere utili per trovare altre fan-fiction di Star Trek. 8)

Buona lettura :vulc.

:ciao