PDA

Visualizza Versionee Completa : Fusion

John_Koenig
27-05-04, 16:25
Ne ho già discusso sulla Mailing List dello Stic ma mi piacerebbe conoscere anche la vostra opinione.
Nell'episodio Fusion ho notato che T'pol non conosce la fusione mentale, è stata presentato come un rito praticato da alcuni Vulcaniani per così dire eretici. Noi sappiamo che Spock invece conosce benissimo questa pratica per fondersi anima e corpo con un altro essere senziente, com'è possibile che in 150 anni sia diventata una pratica diffussissima su Vulcano?

Gianco
27-05-04, 16:38
Non è poi così strano, pensa alla terra nel 1850 :dub
Ne sono cambiate di cose, anche nelle abitudini e negli atteggiamenti umani.

Riker
27-05-04, 16:45
John_Koenig, anche io avrei voluto scriverlo, ma ho preferito aspettare.

Comunque gia' che hai iniziato il discorso, ma senza anticipare niente, ti dico che piu' avanti in ENT ci saranno ulteriori spiegazioni su questo argomento. ;)

John_Koenig
27-05-04, 17:05
Non è poi così strano, pensa alla terra nel 1850 :dub
Ne sono cambiate di cose, anche nelle abitudini e negli atteggiamenti umani.

Verissimo, però qui non stiamo parlando di progressi tecnologici o di abitudini di vita quotidiana, ma di una pratica che richiede una padronanza assoluta di tecniche telepatiche e di meditazione, che secondo me non possono essere sviluppate nell'arco di un paio di generazioni visti gli standar di longevità e riproduzione Vulcaniani. Se a questo aggiungi che è praticata solo da un gruppo molto ristretto di vulcaniani esiliati e osteggiata dall'oligarchia dominante su Vulcan, appare improbabile che diventi di uso comune a livello planetario in così poco tempo.

John_Koenig
27-05-04, 17:08
John_Koenig, anche io avrei voluto scriverlo, ma ho preferito aspettare.

Comunque gia' che hai iniziato il discorso, ma senza anticipare niente, ti dico che piu' avanti in ENT ci saranno ulteriori spiegazioni su questo argomento. *;)

Speriamo che siano delle spiegazioi logiche, e non se ne escano con il solito paradosso temporale per metterci una pezza a colori :vulc

Gianco
27-05-04, 17:09
Loro sono superiori a noi, almeno così dicono, quindi avranno le capacità per progredire velocemente.
È anche possibile che alcuni avessero già queste capacità ma che non le usassero, sai come sono testardi ;)

ROSSO
27-05-04, 17:45
Avevo notato anch'io questa cosa e mi ero incuriosito di questo fatto (tra l'altro mi sembra d'aver già accennato da qualche parte qualche cosa sull'argomento), ma ho pensato che venisse spiegato più avanti e la cosa mi ha intrigato ulteriormente.
Comunque qui non parlerei di evoluzione.
Mi spiego meglio, questa della fusione mentale è una pratica antichissima che questi rinnegati hanno ripreso. Poi, in qualche modo, questa si diffonde a tutti i vulvaniani.
E' come se per secoli gli uomini non nuotassero più, questo non vuol dire che non ne siamo capaci, se qualcuno riscoprisse le tecniche dello stile libero, del dorso e via dicendo, potremmo tornare a farlo, dovremmo solo allenarci un po'.

Gianco
28-05-04, 10:09
Rosso sei un pozzo di saggezza :=ok :=ok :=ok

ROSSO
28-05-04, 11:03
Mi fai arrossire http://www.postare.it/smilies/sorridenti/61.gif

Gianco
28-05-04, 12:12
Ma dai, un tenente comandante non deve più arrossire ;)

ROSSO
28-05-04, 18:40
Fa parte del personaggio di noi bravi ragazzi http://www.postare.it/smilies/angeli_diavoli/07.gif

keroppakerokero
28-05-04, 20:46
Dalla italica "bibba del trekker" :asd Hypertrek:

Un'esigua minoranza di Vulcaniani presenta la capacità di trasferirsi pensieri e memorie tra di loro e l'abilità di condividere le emozioni; ogni membro di questa minoranza può iniziare una fusione mentale di questo tipo e ogni Vulcaniano può esserne vittima e chi sceglie di fondersi mentalmente con i melders viene considerato alla loro stessa stregua. I melders nascono con queste facoltà e, almeno fino al 2152, sono stati considerati come un'aberrazione, dal momento che questo tipo di comportamento è giudicato inaccettabile dalla civiltà vulcaniana. Molti melders sono fuggiti da Vulcano a causa della ghettizzazione e delle persecuzioni subite durante gli anni. Alcuni melders possono contrarre la sindrome di Pa'nar, che si trasmette tramite la fusione mentale; questa malattia viene, quindi, considerata una sorta di marchio infamante nell'ambito della civiltà vulcaniana.

Quindi non è una cosa così diffusa ma una capacità che solo alcuni tra cu Spock :vulc hanno (almeno così sembrerebbe)

Riker
28-05-04, 20:59
...com'è possibile che in 150 anni sia diventata una pratica diffussissima su Vulcano?
Idee piu' chiare ora? :)

ROSSO
29-05-04, 11:08
[..] Molti melders sono fuggiti da Vulcano a causa della ghettizzazione e delle persecuzioni subite durante gli anni. [..]

Quindi non è una cosa così diffusa ma una capacità che solo alcuni tra cu Spock :vulc hanno (almeno così sembrerebbe)
1. http://www.postare.it/smilies/armate_arrabbiate/02.gifMa dovevi proprio dirlo? C'avevo fatto una bella figura con la mia spiegazione... http://www.postare.it/smilies/sorridenti/38.gif

2. I vulcan :vulc non stanno facendo una gran figura, se ghettizzano altri vulcaniani :vulc per questa loro diversità forse non sono così illuminati.

3. Anche Sarek ha le medesime capacità e se non erro anche una delle sacerdotesse o capo spirituale che fosse (non ricordo), senza contare che hanno rimesso la memoria al corpo rigenerato di Spok con un procedimento mentale (o mi è esploso il cervello http://www.postare.it/smilies/ironiche/27.gif e farnetico).

Orco_Kaan
30-05-04, 00:15
Trovo piu logica :vulc la spiegazione di rosso.
L'altra è troppo tirata per le orecchie (a punta). :asd

ROSSO
01-06-04, 16:36
GRAZIE!
Qualcuno che mi apprezza :asd
Peccato che Tu sia un uomo, altrimenti Ti avrei invitato a cena!

Orco_Kaan
03-06-04, 02:22
Cena? Mangiare? Sempre disponibile! :asd :asd :asd