Visualizza Versionee Completa : Enterprise la migliore serie Star Trek?
::)Al di là dei personaggi, vi è l'imbarazzo della scelta in tutte le serie, forse nei contenuti è stata la migliore?
A mio parere, assieme a TNG, è sicuramente la serie più bella *:=ok
All'inizio devo ammettere che ero un po' prevenuta, nuove uniformi, il fatto del prequel......ma dopo averla vista mi ha conquistato :ciao
Hari_Seldon
09-06-05, 18:59
Per quello che mi riguarda non saprei dire se è la migliore delle serie ST, anche perché mi mancano 4 stagioni di ds9 e tutto Voy, oltre che le rimanenti puntate di Ent (8 della 3a e tutta la 4a stag.), ma ritengo che sia stata una serie veramente bella ed interessante.
All'inizio mi ha fatto pensare ad "il solito prequel", cosparso di banalità e di richiami all'ambientazione già nota, ma con il passare delle puntate Ent mi ha preso e con la 3a stagione ancora di più. Indimenticabili le puntate con viaggi temporali, quelle con interazione umani-vulcaniani o vulcaniani-andoriani, insomma sono veramente soddisfatto di questa serie. Peccato che si concluda con solo 4 stagioni.
ultrasroma
09-06-05, 19:16
spero che prima di fare un affermazione del genere... hai visto completamente tutte le serie.
Credo che se avessero avuto 7 stagioni probabilmente avrebbe avuto buone possibilità di essere la migliore.
Allo stato attuale
TNG
Voyager
Enterprise
DS9
la classica non può entrare in competizione. quella è un altra cosa... Intoccabile.
Quoto Ultras ed aggiungo che affermare che Enterprise è "forse" la migliore fra tutte le serie di Star Trek, è piuttosto azzardato e molto opinabile.
A mio parere, ma è solo il mio personale, Enterprise sta all'ultimo posto rispetto alle altre serie, TOS compresa!
Lcars
All'inizio non mi aveva convinto molto, perchè era/è molto diversa dalle altre serie Trek, anche se l'idea del prequel mi piaceva.
Poi propio questa diversità ha fatto si che iniziasse a piacermi molto e ancora di più questa 3°serie.
Ma non so dire se sia la migliore, anche perchè in un arco di produzione di 40 anni circa, troppe sono le differenze tra le varie serie Trek per dare un giudizio.
:scan :scan
penso che come idea fosse davvero una delle migliori,ma anche la serie con maggiori responabilità ,perchè è bene ricordarsi che è il prequel di tutto star Trek e non solo della serie classica. Se potessi ora apportare delle modifiche eliminerei alcuni episodi un po perditempo della parte centrale della seconda stagione e inserirei il resto nella prima facendo diventare la seconda stagione quella che ora è la terza.
Per me questa serie non è mai stata presa nel verso giusto:non si può volere un'altra serie simile alle precedenti,ma una serie molto diversa anche nel genere forse che a il compito di parlare della genesi delle esplorazioni umane nello spazio e di come una specie appena evoluta e sull'orlo dell'autodstruzione potrà mettere pace tra specie aliene fino a creare l'universo di Star Trek. Il suo titolo sarebbe dovuto rimanere Enterprise e non Star Trek Ent,perchè star Trek in quelperiodo ancora non esiste,la concezione che abbiamo noi di quell'universo è legata all'esistenza della Federezione. Altro che 7,ne avrebbe meritate 8 di stagioni,ma non sarebbe dovuta andare troppo incontro a Kirk e Spock per farsi accettare.
Alla fine la serie riuscita meglio nei fatti oltre che nelle idee alla base io direi che è DS9
;)Ho visto tutte le serie anche se di alcune non tutte le puntate.
Difficile dire che Enterprise sia la migliore, probabilmente è tra le migliori (vista anche la giovane età). Ma ritengo che allo stesso modo non si possa dire che sia l'ultima così come "velocemente" detto da Lcars.
Basti pensare a Dsp9 (almeno per me).
Ritengo tuttavia che la strada "solcata" da Enterprise sia quella giusta.
Non l'ho detto "velocemente", l'ho detto perchè avendo visto tutte e 5 le serie (per carità, non ho visto tutti gli episodi di Enterprise, questo è vero! ;) ), Enterprise è quella che meno mi è piaciuta.
Ad esempio DS9 a me è piaciuto molto! ;)
Questione di gusti Geco! :D
L'importante è che non pensiate che il mio sia stato un commento postato "velocemente", perchè così non è! :=ok
Buona serata,
Lcars :ciao
:) Bè il meglio deve ancora venire!!
bè vi diro secondo me tutte le serie sono bellissime !
però devo ammettere che mentre di TNG mi sono appassionato in men che non si dica , subito, con TOS e sopratutto con VOY e ancora di più con ENT ho fatto più fatica, in effetti prima trovavo T-pol un personaggio noiosissimo , e gli altri inutili a parte Archer e Plohx, però alla fine ho capito che in realtà non conoscevo i personaggi lo stesso per VOY.
alla fine tutte le serie di star trek mi sono piaciute allo stesso modo, no non posso dire DS9 perchè non ho visto abbastanza.
Geco dimmi tu hai avuto fatica ad appassionarti a star trek.
p.s. sto per aprire un sondaggio sull' argomento "difficolta ad appassionarsi a star trek ?"
Purtroppo non posso esprimere un giudizio visto che non conosco tutte le serie (DS9 non conosco niente e di VOY ho visto poco). Se dovessi esprimere un giudizio su quello che ho visto fino ad ora, sicuramente come migliore sceglierei TNG :=ok a seguire Enterprise e TOS.
In futuro quando avrò visto tutto magari potrò anche cambiare idea............. :dub
:ciao
Beh ... che scelta difficile ... Spock è ... e rimane il mio grande AMORE!!!
Ci sono però alcuni episodi di TOS che detesto ... quelli un po' stupidotti ... non ricordo i titoli ma mi vengono in mente i TRIBLI e quello dove una specie di Dio faceva ballare Kirk e Uhura e li costringeva a baciarsi.
TNG e DS9 hanno episodi indimenticabili ... penso che solo ENT quarta stagione abbia raggiunto lo stesso livello di intensità.
Se però devo scegliere una CREW (un equipaggio) ... scelgo quello di ENT ... perché mi sono piaciuti TUTTI quanti.
In TOS non sopportavo KIRK più di tanto, mentre adoravo SPOCK e mi faceva morire BONES :)
In TNG amavo PICARD e DATA e la CRUSHER, ma detestavo TROI e il figlio della CRUSHER ...
In DS9 mi piacevano SISKO e KIRA e il dottore, ma per il resto non è che ad esempio ODO mi facesse impazzire ... per non parlare dei FERENGI ...
VOY non l'ho mai potuta sopportare come serie ... non ho visto tutte le sette stagioni perché mi son stufata molto prima ... e l'episodio finale di VOY mi sembra anche peggio di quello di ENT.
In ENTERPRISE ho voluto bene a tutti e sette :) ... più il cane ... non so, mi sono sempre sembrati più ... UMANI :)
La migliore no, ma la metterei al secondo posto, dopo TNG.
Se consideriamo però solo gli effetti speciali allora le cose cambiano, essendo la serie più recente ha potuto avvalersi delle migliori tecnologie ed il risultato è stato senz'altro eccezionale. :=ok
La migliore? Indubbiamente DS9 per la maturità&bellezza delle trame e la coralità dei personaggi
La più amata? la TOS...tutto e nato da lì, e non la di può dimenticare. [;)]
L'equipaggio? quello di ENT. sicuramente, quoto in toto quanto detto da Nephtys, non m'ero mai affezzionato tanto a TUTTI i personaggi...se dovesi scegliere una "casa" sarebbe sicuramente la NX01! [;)]
:)Mi trovo molto d'accordo con neptys59, l'equipaggio migliore e forse quello più umano anche per me resta quello di Enteprise, non mi dipiace la serie VOY,
Ho avuto difficoltà ad affezionarmi con DS9 e anzi alla lunga non mi è piaciuto...sono gusti..
Ma ciò che più mi ha fatto riflettere è stato TNG che a tutti è piaciuto, ma che a me alla lunga ha un pò stancato...questo perchè la razza umana in questa serie diventa troppo potente e oserei dire invulnerabile specialmente in certe situazioni...., quindi non più esploratori con il senso della paura e dell'ignoto da scoprire dietro ogni angolo, ma come "assimilatori" della federazione ormai onnipotente. Secondo me, ed'è una opinione, ad un certo punto si è perso quel senso di avventura che mi sembra invece molto più marcato e "puro" in Enterprise.
:)Anzi adesso che ci penso mi rendo conto che anche in Enterprise...........Spoiler
C'è questa d'annata guerra temporale che a tutta onestà faccio fatica ad accettare. Il sogno che ci fa vivere Star Trek è bello perchè un giorno (mi sà molto lontano altro che 2100 circa) uno spera di potere vedere simili imprese, ma quando si esagera mi nasce un senso di disagio. Forse è anche per questo che Enterprise, nella maggiore parte degli episodi, mi è piaciuta di più (eccetto la guerra temporale che era si bella ma ritengo veramente poco realistica, un pò come Q in TNG), i semplici guasti come la doccia che non scende più perchè si rompe la gravità artificiale, e cose del genere diventano più realistiche e vicine ad un mondo in futuro più possibile.
:)Mi trovo molto d'accordo con neptys59, l'equipaggio migliore e forse quello più umano anche per me resta quello di Enteprise.
Forse anche troppo umano. Nei comportamenti ho trovato spesso una "umanità forzata".
Però io amo sempre la TOS che resta, a mio avviso, la migliore serie e la più coraggiosa in rapporto periodo storico/argomente trattati.
Che Enterprise sia bella è vero, per me, la migliore dopo la TOS ma non la migliore.
Però io amo sempre la TOS che resta, a mio avviso, la migliore serie e la più coraggiosa in rapporto periodo storico/argomente trattati.
straquoto :=ok
DS9 nn ho visto molte puntate ma nn mi ha mai appassionato.
VOY un pò di + anche perchè l'ho potuta vedere poco tempo fa un'emittente locale.
TNG...a dir la verità Picard (e qui vado controcorrente di brutto) penso che al max l'avrei scelto come primo ufficiale. :asd
Kirk è almeno 20 spanne sopra di lui.
Per ENT invece direi che partendo dal capitano (non potevano scegliere attore migliore) lo metto subito dopo kirk, per il resto dei personaggi alcuni li preferisco a quelli di TNG altri come malcom per es proprio nn li digerisco. ma nel complesso (con qualche accorgimento) direi il miglior equipaggio che abbia visto (dopo quello della TOS).
Concordo perfettamente!
Purtroppo ci dobbiamo rassegnare all'idea che non li rivedremo mai più!
Toranaga
Concordo anche io sul fatto che quello di ENT sia stato un ottimo equipaggio.
Anche come effetti speciali, dato che è anche la più recente delle serie, è anche la migliore.
Come dice Hidra però, la TOS rimane la più bella per quello che riguarda gli argomenti trattati relativamente al periodo storico in cui è stata prodotta.
:)
H._Pitcher
10-06-05, 11:23
Concordo con talis. :=ok
Ognuna ha delle particolarità e vanno riferite al periodo storico sia della serie ma anche e soprattutto dello spettatore. Per me STE è notevole ed era assolutamente complesso non perdere di vista la filosofia del filone. A TOS però sono legati ricordi bellissimi........
ciao
ultrasroma
10-06-05, 16:33
TNG...a dir la verità Picard (e qui vado controcorrente di brutto) penso che al max l'avrei scelto come primo ufficiale. :asd
Kirk è almeno 20 spanne sopra di lui.
mettere in competizione i due è folle... come quello che scrivi su TNG.
Che l'equipaggio di ENT sia più umano rispetto ad altre serie è secondo me un fatto voluto. Dopotutto sono i primi umani ad esplorare l'universo e non sono ancora stati "contaminati" da altre culture. Non dobbiamo scordarci che l'umanità è appena uscita da un secolo buio e anche se sono stati fatti notevoli passi avanti la mentalità umana non si è ancora evoluta, è rimasta ancora ancorata ad alcuni stereotipi passati.
Dato che è un prequel ed è ambientato in un futuro non così lontano da noi, non avrebbe avuto senso creare personaggi con una mentalità troppo diversa dalla nostra.
La bellezza di ENT sta forse nel fatto che possiamo appunto identificarci nei personaggi :ciao
come quello che scrivi su TNG.
in che senso? :dub
Che l'equipaggio di ENT sia più umano rispetto ad altre serie è secondo me un fatto voluto. Dopotutto sono i primi umani ad esplorare l'universo e non sono ancora stati "contaminati" da altre culture. Non dobbiamo scordarci che l'umanità è appena uscita da un secolo buio e anche se sono stati fatti notevoli passi avanti la mentalità umana non si è ancora evoluta, è rimasta ancora ancorata ad alcuni stereotipi passati.
Dato che è un prequel ed è ambientato in un futuro non così lontano da noi, non avrebbe avuto senso creare personaggi con una mentalità troppo diversa dalla nostra.
La bellezza di ENT sta forse nel fatto che possiamo appunto identificarci nei personaggi :ciao
Concordo di brutto, brutto! :=ok :=ok
ultrasroma
10-06-05, 17:21
ve lo ripeto voi siete fan di Enterprise e basta....
dispiace a tutti che hanno chiuso Star Trek...
se non c'erano le serie precedenti ve stavate a guardà Magnum PI (tra l'altro niente da dire)
Io non mi ritengo una fan di ENT e basta. Sono una fan di ST, del suo universo e di quello che ha creato in questi 40 anni. Tra le serie è vero, preferisco ENT e TNG :ciao
:) Hey ultras... non ti arrabbiare, la verità l'ha detta Myst, e poi bisogna anche considerare che l'ultima serie gode dei periodi di esperienze delle altre serie, anche se poi però subisce l'assuefazione del pubblico.
Comunque avete visto ciò che ha dichiarato Manny Coto ve lo riporto;
"If we had gotten a fifth season, it would have been about the real meat of the Federation being founded," Star Trek: Enterprise executive producer Manny Coto revealed in a recent interview, saying that the series would have picked up where the events of "Demons" and "Terra Prime" left off to show the United Federation of Planets becoming a reality"We would have found new members to join the Federation and watched it come together in a series of episodes that would have spanned the entire season," Coto told >Star Trek Magazine (via Sci Fi Pulse). One of his unfulfilled goals for the fourth season was to return to Cloud City on Ardana from the original series episode "The Cloud Minders", and that visit "probably would have been the opener to Season Five. It breaks my heart...we just ran out of episodes!"
e
"I would actually be very open to working on Star Trek again, if that ever became an option. I've had a blast!" he added. "Star Trek is the show that formed me as a lover of science fiction. So I don't regret working on Star Trek for a moment."
e ancora
Coto reiterated his feeling that the penultimate episodes, "Demons" and "Terra Prime", constitute the real finale of Enterprise, though he added that the series really had two endings with "These Are the Voyages..." as well. For him, season four began with "Home", exploring the xenophobia faced by Dr. Phlox and other aliens, so he finds it ironic that these events, which later led to those in "Demons", were taken ultimately with the beginning of a United Federation Of Planets
Quindi una leggera soddisfazione e come dice Trip a T'Pol in Terra Prime "Questo da un pò di sollievo"
ultrasroma
10-06-05, 18:08
quello che dice Coto... vi farà piacere...
ma l'ultimo episodio io lo voglio vedere, prima di sputarci sopra...
:ciao
:)Si ma prima goditi anche gli altri, così ci verrai a fare compagnia................ ;)
Appunto. in ordine temporale è l'equipaggio più vicino al nostro tempo perciò, se il persorso storico ci ha portato a Voy... Archer è soci dovrebbero essere più simili a noi di quanto lo sia Kirk, o l'equipaggio di Voy. Altrimenti dovrei dire che l'umanità, dalla TOS in poi, è andata peggiornado perché Kirk, per quanto eroe positivo, era certo meno "buonista ad oltranza" di Archer. L'evoluzione societaria nella TOS era descritta in particolari episodi e rendeva comprensibile il rapporto "come siamo e come diventeremo". Archer e il suo equipaggio mi sembra già in pieno "superamento di ogni difficoltà con una pacca sulla spalla" che non giustificherebbe le difficoltà trovate da Kirk successivamente.
Diciamo che, dal punto di vista umano, l'equipaggio di Ent mi pare il punto d'arrivo e non quello di partenza (parlo dal punto di vista umano e sociologico, non tecnologico-organizzativo). Perciò, rispetto alla storia cronologica di ST, questo equipaggio mi sembra troppo umano per rappresentare il prequel del mondo Trek, troppo diverso da noi. Alla fine manca un vero prequel in cui vi sia descritto in modo anche politicamente scorretto, il processo di maturazione dell'umanità. Su Ent è già dato per scontato che i terrestri siano brava gente. Oggi come oggi non sarebbe possibile avere un equipaggio simile a quello di Ent. C'è ancora troppo odio e troppo razzismo. Per me Ent doveva proprio descrivere questo passaggio, dal razzismo al convivere insieme, mostrando odii e incomprensioni che venissero risolte li, sul set, davanti alle telecamere per riproporre la speranza di poter cambiare come qualcosa di fattibile nella vita vera. Questo mi aspettavo da Enterprise, questo non è successo, e penso che questo ne abbia decretato critica e morte. Ent è bella, una bella serie davvero, ma le sue potenzialità sono state soffocate e mal giocate. Poteva diventare davvero la serie del secolo, invece si è spenta senza eco che non sia quello rieccheggiante tra i fans.
Hydra quello che hai detto è giustissimo, specie se inquadrata in un'ottica di "vero prequel" , Archer e soci sono fin troppo trekker nei modi , per le prime 2 stag.
Per me Ent doveva proprio descrivere questo passaggio, dal razzismo al convivere insieme, mostrando odii e incomprensioni che venissero risolte li, sul set, davanti alle telecamere per riproporre la speranza di poter cambiare come qualcosa di fattibile nella vita vera. Questo mi aspettavo da Enterprise, questo non è successo, e penso che questo ne abbia decretato critica e morte.
E c'hai ragione, tranne che non è questo che ne ha decretato la morte...perchè anche con questo tipo di comportamento fin troppo trek, sono stati praticamente massacrati dal zoccolo duro dei fan Usa, perchè, a loro avviso, poco rispettosi della visione roddenberriana::) ...
...in pratica si lamentavano che ENT NON era un vero prequel, per via di assurdi (per me ;) ) dettagli (la NX01, i pallini delle uniformi, strafleet terrestre, klingon) ...ma allo stesso tempo NON accettavano di avere un equipaggio con un comportamento più vicino al nostro (e mica tanto, come hai ben notato).
Archer è stato massacrato per quello che farà in Damage, ep. bellissimo, della 3° stag., ...e dire che Sisko 2 secoli dopo, avrà un comportamento suìimile.
8) Quello che ha detto Hydra mi trova d'accordo solo in parte, penso sia più giusta la visione di JEEG.
Inoltre ciò che Hydra voleva nella serie stava per essere affrontata nella V stagione e le premesse erano state proprio DEMONS e TERRA PRIME, come tra l'altro ha dichiarato lo stesso COTO proprio ieri.
Mi sembra che COTO avesse bene in mente l'evoluzione del PREQUEL e lo stava portando verso la direzione di cui parliamo. La relazione di TRIP e T'POL serviva anche a questo, dispiace che non lo abbia fatto in tempo...
Le due prime stagioni, come dice JEEG, saranno anche troppo TREK, ma avevano lo scopo di fare sentire i fans "Confortable", per poi affrontare delle problematiche che via via stavano diventando il perno della serie. 8)
Le due prime stagioni, come dice JEEG, saranno anche troppo TREK, ma avevano lo scopo di fare sentire i fans "Confortable", per poi affrontare delle problematiche che via via stavano diventando il perno della serie. 8)
Concordo :=ok
E' brutto da dire, ma prima dovevano essere sicuri di guadagnarsi una buona fetta di auditel :asd
Geco, credo di averlo scritto in altro 3D. Penso che dare nella 5a seriequello che doveva essere dato fin dalla prim a sia stato un errore di valutazione imperdonabile. Non si possono aspettare 5 serie per vedere ciò che si attende fin dalla prima puntata. La TV è velocità.
B&B hanno dato creduto troppo nell'eterna pazienza dei fan.
Devo dire che io sto attendendo... ma nel frattempo la gioia dell'attesa sta scemando.
Ent mi piace, moltissimo, ma ho smesso di desiderare di vedere certe cose perché non arrivano mai... quando arriveranno (perché ho letto che arriveranno) tornerò ad entusiasmarmi nella giusta misura da Trek-fan.
Vero, avrebbero dovuto iniziare fin dalla 1° stag. a far vedere la diversità di ENT. e di quel periodo storico (per confronto vedasi Babylon 5 ad esempio)...invece pare di vedere Voyager, come tipi di ep.,... oggi una serie non può aspettare 3 o 4 stag. per sbocciare, al contrario delle serie precedenti trek. ;)
Mah :dub
Sinceramente per me è difficile stilare una graduatoria fra le serie trek...
Che dire: Ent mi piace un sacco!! E mi piacevano anche le prime due stagioni...
Di una cosa sono sicuro: insieme a TNG ha il miglior equipaggio :=ok
8) Concordo con quanto detto da Hydra, ma se non sbaglio il problema non è stato nello share dei fans, e quindi da quello che si è visto nelle prime due serie, quanto sul fatto che l'universo TREK ha difficoltà ad assumere nuovi adepti. Per questo nella IV serie (evoluzione iniziata nella III^) ci si è spostati su temi e problematiche molto più attuali che avevano buone possibilità di successo ma che sono state recepite tardi, o per niente, dal pubblico e che forse meritavano un periodo di maturazione che sarebbe stato raccolto nella V^ serie.
8) Guardate i post della sezione ENTERPRISE
attualmente 6262.......dopo VARIE è il più frequentato..,dato statistico o è la serie che più ha coinvolto i fans TREK?.....
Nei siti esteri l'andamento è più o meno lo stesso... 8)
Secondo me ci sono tanti post anche perchè è l'ultima (purtroppo in tutti i sensi) serie di ST e fino a due settimane fa guardavamo gli episodi inediti.
Ovviamente poi è una bellissima serie :=ok
Concordo con te Myst, è la più attuale, e quindi ci sono anche più temi su cui discutere :scan :scan :scan
8)Ciò nonostante sono molti....
Secondo me anche perchè le questioni trattate nella IV stagione (in Italia non vista ancora), hanno coinvolto di più.
Non si vede più la solita azione, ma si coinvolge di più il pubblico su diversi temi, quindi un messaggio più diretto a chi guarda la serie. 8)
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.