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Visualizza Versionee Completa : Programmi per disegnare navi spaziali.


Hoshi99
19-07-12, 16:15
Allora volevo chiedere a tutti quelli che hanno pubblicato navi, navette,ecc. che programmi usate per disegnarle o progettarle?
Pf rispondete in tanti!!! :)

PS: Se esiste una già una discussione così mi scuso ma non l'ho trovata. :bo: e chiedo a qualcuno di dirmi dove si trova.

Anopticon
17-09-12, 21:32
Visto che non ti hanno risposto, ti consiglio di chiedere in un forum per disegnatori (magari di fumetti). Lì è più facile che qualcuno ti sappia consigliare. Sarebbe meglio però un forum in inglese, perché credo che in Italia siano poco frequentati...
Ciao piccolina! :)

Hybris
29-10-12, 17:42
Cercati Blender. Dovrebbe esistere anche una versione open source. Altrimenti una versione free di Autocad - non ricordo come si chiama. Infine esiste anche SketchUp, - il più semplice per cominciare - lo usano quelli che fanno gli edifici 3D per Google Earth. Totalmente free, trovi anche tutorial in italiano su youtube su come usarlo.

Anopticon
30-10-12, 21:58
sei architetto?

Hoshi99
30-10-12, 23:51
Cercati Blender. Dovrebbe esistere anche una versione open source. Altrimenti una versione free di Autocad - non ricordo come si chiama. Infine esiste anche SketchUp, - il più semplice per cominciare - lo usano quelli che fanno gli edifici 3D per Google Earth. Totalmente free, trovi anche tutorial in italiano su youtube su come usarlo.

SketchUp lo già provato ma personalmente mi sembra troppo complicato, non ci ho capito nulla. Proverò con gli altri, grazie:)

Sekhemty
31-10-12, 00:31
Mi spiace frenare le tue ambizioni, ma se non hai alcuna esperienza con la CG, dovresti provare ad iniziare proprio da sketchup. È relativamente semplice da usare, anche se per creare oggetti dalla geometria complessa come delle astronavi necessità di esperienza e abilità.
Gli altri che ti hanno consigliato sono molto più complessi.

Blender (che è un software "free and open source") è un programma di grafica tridimensionale, ma è di livello professionale; ci si può fare modellazione avanzata, animazione, ed un saco di altre cose. Tanto per fare un esempio, questo cortometraggio (http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCAQtwIwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DeRs GyueVLvQ&ei=GlKQUJvsLsrf4QS0_IEg&usg=AFQjCNFOS4nxIH6QVQdaHz-6WuxcnzqWfQ) è stato realizzato solamente con questo programma. Ma come puoi immaginare, tale potenza e flessibilità ha un costo in termini di semplicità: occorre studiarsi per bene sia il programma, sia più in generale cosa sia la grafica tridimensionale, e solo per ottenere qualche risultato decente.

Autocad è un programma CAD per il disegno tecnico, ma anche questo (come gli altri CAD) ha una sua curva di apprendimento e per acquisire una certa maestria occorre del tempo. Inoltre è un software commerciale che costa svariate migliaia di euro, quindi direi che per della fan-art non è proprio la scelta più indicata. Stesso identico discorso vale per per altri CAD tipo Vectoworks, Archicad, e via dicendo.

Rimanendo sulla grafica 2D, fra le soluzioni free, ci sono GIMP per la grafica raster ed Inkscape per la vettoriale; ma la storia è sempre quella, occorre imparare.

Insomma, se vuoi dedicarti alla grafica, più che cercare un programma "facile" dovresti metterti nell'atteggiamento di voler imparare, di impiegarci il tempo e le risorse necessarie, e considerare che più che il programma che hai di fornte, contano le tue abilità e la tua esperienza.

Hoshi99
31-10-12, 12:35
Mi spiace frenare le tue ambizioni, ma se non hai alcuna esperienza con la CG, dovresti provare ad iniziare proprio da sketchup. È relativamente semplice da usare, anche se per creare oggetti dalla geometria complessa come delle astronavi necessità di esperienza e abilità.
Gli altri che ti hanno consigliato sono molto più complessi.

Blender (che è un software "free and open source") è un programma di grafica tridimensionale, ma è di livello professionale; ci si può fare modellazione avanzata, animazione, ed un saco di altre cose. Tanto per fare un esempio, questo cortometraggio (http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCAQtwIwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DeRs GyueVLvQ&ei=GlKQUJvsLsrf4QS0_IEg&usg=AFQjCNFOS4nxIH6QVQdaHz-6WuxcnzqWfQ) è stato realizzato solamente con questo programma. Ma come puoi immaginare, tale potenza e flessibilità ha un costo in termini di semplicità: occorre studiarsi per bene sia il programma, sia più in generale cosa sia la grafica tridimensionale, e solo per ottenere qualche risultato decente.

Autocad è un programma CAD per il disegno tecnico, ma anche questo (come gli altri CAD) ha una sua curva di apprendimento e per acquisire una certa maestria occorre del tempo. Inoltre è un software commerciale che costa svariate migliaia di euro, quindi direi che per della fan-art non è proprio la scelta più indicata. Stesso identico discorso vale per per altri CAD tipo Vectoworks, Archicad, e via dicendo.

Rimanendo sulla grafica 2D, fra le soluzioni free, ci sono GIMP per la grafica raster ed Inkscape per la vettoriale; ma la storia è sempre quella, occorre imparare.

Insomma, se vuoi dedicarti alla grafica, più che cercare un programma "facile" dovresti metterti nell'atteggiamento di voler imparare, di impiegarci il tempo e le risorse necessarie, e considerare che più che il programma che hai di fornte, contano le tue abilità e la tua esperienza.

allora mi concentrerò su Sketch up, grazie della spiegazione comunque:)
Cercherò di imparare a come utilizzarlo*:=ok

Hybris
31-10-12, 15:04
Eh, infatti, gli altri sono proprio da professionisti. Specialmente Blender. Guarda su youtube, ci sono tutorial in italiano che ti spiegano come usare Sketchup. Questo (http://www.youtube.com/playlist?list=PL16B954E045DE63C3) per esempio.