PDA

Visualizza Versionee Completa : Star Trek: Expeditions

saavikam
06-01-11, 21:25
Uscirà il prossimo 11 giugno negli Usa. E chissà (mai disperare...) se lo vedremo anche in Italia. Stiamo parlando di Star Trek: Expeditions, il primo gioco di società (per 1 o 4 giocatori) ambientato nell'universo reboot di JJ Abrams. Lo produce per gli Stati Uniti la WizKids/Neca, un'azienda leader nei giochi da tavolo. I giocatori assumono il ruolo di Kirk, Spock, McCoy e Uhura rispondendo ad un invito da parte del governo di Nibian per aprire un tavolo di discussione sull'annessione del pianeta alla Federazione. Qualcosa andrà storto perché anche i Klingon hanno contattato il governo del pianeta per un'eventuale annessione. Così i giocatori dovranno risolvere una serie di archi narrativi differenti per anticipare l'arrivo dei Klingon sul pianeta. Altrimenti l'Enterprise rischia di essere distrutta. Tre livelli di difficoltà, missioni casuali, un tabellone di gioco che è già un rompicapo. Gli ingredienti per un buon prodotto (in vendita a 49 dollari negli Usa) ci sono tutti.

Fonte e resto dell'articolo (http://blog.libero.it/StarTrekNews24/9718234.html)

MiaPiccolina
07-01-11, 01:02
Plot narrativo interessante.

SarahConnor
18-03-11, 16:08
woow crede che se lo vedo in negozio... muoioo
no dai apparte gli scherzi sembra interessante speriamo che arrivi anche nel nostro remoto angolo della galassia :D

Alan Archer
18-03-11, 17:46
Bè visto che giochiamo spesso a Monopoli in famiglia non sarebbe male giocare a questo gioco trek! *:=ok

IlSisko
28-03-11, 12:54
Se esce anche in Italia, lo prendo sicuramente! :)

IlSisko
10-06-11, 21:28
Ormai dovrebbe mancare poco all'uscita.

Sul sito della casa produttrice (http://wizkidsgames.com/startrek/star-trek-expeditions/) è già disponibile un video dimostrativo del gioco (nella sezione Game Info) e si può anche scaricare il manuale in pdf (nella sezione "How to Play").

Certo che una versione italiana ci vorrebe proprio...

orson
09-08-11, 16:48
Non ho resistito e l'ho ordinato,anche se è in inglese pazienza,tanto lo giocherò in solitario.

Weyoun
09-08-11, 21:55
Da questa descrizione, non mi sembra proponga una grande rigiocabilità. Il plot é sempre lo stesso varia solo il modo di risolverlo :confuso:

orson
09-08-11, 23:24
Ho letto anch'io che dopo diverse partite può diventare ripetitivo una volta sperimentati i tre livelli di difficoltà,ma però nelle recensioni dicono anche che riesce a rendere lo spirito di un episodio.
In futuro ci dovrebbero essere delle espansioni (la prima introduce Sulu,Scotty e Checkov)con altre missioni.
Comunque un gioco a tema Trek non potevo lasciarmelo sfuggire,lo metterò insieme agli altri:sono un inguaribile collezionista :)
Poi vi saprò dire...

Weyoun
10-08-11, 12:12
Per 49 dollari si può anche provare, solo se però il cambio è molto vantaggioso comunque, aspetto il giudizio di @Orson

orson
12-08-11, 10:33
Dunque,il gioco mi è arrivato,aprendolo sono rimasto soddisfatto dalla qualità dei componenti:i personaggi e le due astronavi sono notevoli.
Dopo aver letto bene una volta il regolamento posso dire che le meccaniche del gioco si imparano subito:è facilissimo da apprendere e con un veloce setup,cosa molto importante se lo si desidera giocare con giocatori occasionali.
La lingua inglese non la trovo un ostacolo insormontabile dato le semplici regole,il fatto che sia un cooperativo e che francamente basta un inglese scolastico per capire il testo delle carte.
L'atmosfera Trek mi sembra resa bene e il tutto è strutturato per "vivere" un episodio e adatto per partite improvvisate(provate a fare la stessa cosa con Arkham Horror...:asd )data la sua non eccessiva lunghezza.
Spero di fare una recensione esauriente entro breve dato il poco tempo libero a disposizione :o

MiaPiccolina
12-08-11, 11:10
Sono belle le due navi?

finalfrontier
12-08-11, 11:34
Mizzica!!49 dollari, oltre le spese di spedizione sono troppi, e poi non mi garbano i giochi di società....
Comunque certamente da queste parti non lo vedremo di certo, non ha mercato.

orson
12-08-11, 14:45
Sono belle le due navi?
Non sfigurerebbero in un gioco di miniature,sono dipinte e anche dettagliate.
Strano che nel prossimo gioco di ST della Wizkids "Fleet Captains"abbiano optato per navi non dipinte,si vede che costavano troppo...

Weyoun
12-08-11, 15:32
Olà, mi precipito subito da te :) Aspetto una tua dettagliatissima recensione *:=ok
Le navi in che scala sono ? Rispecchiano tra di loro le giuste proporzioni ?
Se è concesso e non ti sembro invadente, in euro quanto hai speso in totale ?

orson
12-08-11, 16:38
Non so dire se le navi siano tra loro in proporzione visto che l' Enterprise del nuovo film dovrebbe essere più grossa di quella originale,inoltre non si sa nulla della dimensione dei nuovi D7;comunque l'ENT è più lunga del D7 mentre quest'ultimo è più largo.
Quanto l'ho pagato? 53 € (con spese di spedizione), come si dice:si vive una volta sola,e se tanto mi da tanto le vacanze mi toccherà trascorrerle su Nibia *:=ok

MiaPiccolina
13-08-11, 02:21
Per una volta nella mia vita mi piacerebbe giocare ad un gioco di società in tema trek, come questo.
La confezione mi intriga molto e tutto sommato 50 sacchi non sono proprio tantissimi.

Aspetto anche io la recensione... oh! Mi raccomando! Che sia dettagliata! ;)

orson
14-08-11, 19:37
In Expeditions l'Enterprise giunge sul pianeta Nibia su richiesta del governo per discutere dell'unione con la Federazione,ma una volta a destinazione i Nibiani non sembrano felici di vederci:una crisi politica con tanto di insurrezioni e disastri energetico-ecologici stanno sconvolgendo il pianeta e inoltre viene segnalata non solo la presenza di una nave Klingon,ma l'arrivo di una flotta!
L'area di gioco è divisa in due parti:l'orbita,dove avverranno i confronti con la nave Klingon e il pianeta sottostante suddiviso in 15 zone dove la squadra di sbarco svolgerà le sue avventure.
Ad ogni zona viene assegnata una carta che rappresenta un'avventura o un evento,di queste, 9 riguardano la trama principale(CAPTAIN'S LOG)suddivisa in POLITICS,ENERGY e REBELS;a seconda di come verranno risolte si avranno bivi più o meno favorevoli al buon esito della missione facendo entrare in gioco altre di queste carte in base all'esito conseguito.
Le rimanenti 6 sono avventure secondarie(CAPTAIN'S LOG SUPPLEMENTAL) e vengono pescate da una serie di 16 carte;il loro dorso è uguale a quello della trama principale e vengono mischiate a queste e poste a caso nelle zone del pianeta.
I personaggi sono rappresentati da miniature la cui base ruota mostrando una serie di 3 diversi valori distinti nei classici colori e icone delle uniformi:COMMAND(giallo),SCIENCE(blu),OPERATION(ro sso).
Il colore rappresenta il tipo di sfida che il giocatore troverà nelle carte avventura assieme ad abilità o specializzazioni in cui queste aree si suddividono(ad esempio COMMAND=diplomacy,combat,stealth);possono essere presenti abilità o specializzazioni appartenenti a sfere diverse per questo sarà utile avere del personale qualificato.
Ovviamente Kirk(diplomacy/giallo,combat/giallo),Spock(analysis/blu,engineering/rosso),McCoy(medical/blu) e Uhura(communications/rosso,stealth/giallo:confuso: ) differiscono tra loro con diversi valori di command,science e operation ma con l'aiuto di membri dell'equipaggio specializzati e con determinati oggetti potranno tentare di risolvere situazioni a loro non del tutto congeniali.
Sul pianeta possono essere prelevati oggetti che conferiscono dei bonus particolari o utili per risolvere le avventure e upgradare l'Enterprise,altro aiuto che riceveranno i giocatori è dato dalle carte ENERGIZE che comprendono sia i già menzionati membri dell'equipaggio, sia azioni particolari(potenziare gli scudi,le armi,possibilità di lanciare di nuovo i dadi ecc.).
Infine,l'ultima serie di carte ma le prime che entrano in gioco all'inizio del turno di ogni personaggio/giocatore:le carte STARDATE,con cui viene assegnato il numero di azioni effettuate dal personaggio,l'eventuale passaggio a una nuova data stellare così come eventi negativi come l'attacco della nave Klingon o ad esempio l'impossibilità di usare il teletrasporto.
Le azioni sono:attaccare con l'Enterprise,teletrasportarsi dal/sul pianeta(è consentito una volta per turno),muoversi in una regione adiacente sul pianeta,raccogliere artefatti,risolvere avventure,usare abilità speciali dei personaggi e pescare una carta Energize.
Ops!Mi dimenticavo le navi,anche loro hanno 3 valori:scudi,armi a lungo e a corto raggio;quest'ultime si usano solo se si trovano in caselle adiacenti.
Nel corso dell'avventura i valori sia dei personaggi che delle navi diminuiranno (ruotando la base) per danni o per logoramento ma potranno essere ripristinati.
Il gioco è questo:cercare di portare a termine le 3 trame prima dell'arrivo della flotta Klingon facendosi largo tra ribelli,sabotatori,epidemie,attentati,la moglie del presidente che si innamora di un membro dell'Enterprise facendo scoppiare un incidente diplomatico e chi più ne ha...
In conclusione mi sono divertito,l'atmosfera è quella giusta e non si devono ricordare tonnellate di regole...e ora veniamo al punto dolente:la rigiocabilità:il tema sarà sempre quello di salvare Nibia e non ci piove,il fatto che a seconda del punteggio o del tempo di completamento entrano in gioco carte diverse garantisce un po' di variabilità assieme al fatto che le avventure secondarie sono pescate a caso,ma è logico che quando si saranno
esaurite tutte le possibilità si avrà un senso di deja vu...ma basterà far passare un po' di tempo!*:=ok
Per la cronaca:nella mia partita giocata a livello facile Nibia è rimasto neutrale,i ribelli si sono ritirati ma non riappacificati e l'ecosistema ha subito dei danni con diverse vittime;vabbè andrà meglio la prossima volta...
Se avete domande specifiche fatevi avanti :)

MiaPiccolina
14-08-11, 20:23
Potresti raccontarci una delle tue avventure. ;)

Weyoun
14-08-11, 21:07
Peccato per la poca rigiocabilità. Ho visto che ad ottobre uscirà un'espansione http://www.icv2.com/articles/news/20342.html magari questa aumenterà la rigiocabilità.
Ma in quanti giocatori si può giocare ?
Esattamente come si svolge una partita ? Cioè, c'è un giocatore che dirige, c'è chi usa i Klingon ?

orson
14-08-11, 23:54
Essendo un collaborativo i giocatori sono la squadra di sbarco,i Klingon si muovono in seguito a determinate carte:quando indicato nelle carte Starlog che si pescano all'inizio del turno di ogni personaggio,oppure in seguito a determinate carte avventura Captain's Log.
Per questo può essere giocato in solitario,un singolo giocatore controlla tutti i personaggi contro il sistema di gioco.
Un esempio di avventura o sfida è questo:un impianto per la produzione di energia nibiano si è guastato a causa di un elemento cristallino che ne regola la reazione,bisogna analizzare questo elemento.
il valore della carta è 19 blu,quindi Science,a fianco troviamo la dicitura Analysis e Dilithium Sample quindi il personaggio ideale che affronterebba la sfida dovrebbe avere un alto valore di Science,avere Analysis come abilità e avere un campione di dilitio già recuperato;si procede così:si somma il valore di science del personaggio,con +2di bonus se ha l'abilità analysis e+2 se ha il dilitio,e infine con quanto ottenuto dal lancio di due dadi,se il risultato è pari o superiore a 19 la sfida è superata.
Le carte Energize con equipaggio aggiungono personale con varie abilità o qualifiche per superare queste prove che i personaggi principali a volte non possiedono,alcune avventure hanno un esito diverso a seconda di quanti punti si supera il punteggio di sfida mentre altre sono a tempo,cioè devono essere risolte prima di una certa data stellare,insomma la varietà non manca.

Weyoun
15-08-11, 00:02
Capito, mille grazie @Orson
Interessante il fatto che si possa giocare anche in solitario, è il primo board game di cui sento parlare dove c'è questa possibilità.
:=OT Per curiosità, hai mai provato Star Fleet Battle ?:=OT

orson
15-08-11, 08:31
:=OT Star Fleet Battles ce l'ho,anche questo a suo tempo lo giocai esclusivamente in solitario (ci sono scenari appositi),appena facevo vedere il manuale...:eek:;sono secoli che non ci gioco più e non ho la forza di rimettermi a "studiare":asd
Altri giochi a tema Trek che ho sono:Star Trek the Adventure Game,anch'esso con la variante in solitario,dove la Federazione e i Klingon devono esplorare il settore Organiano e Star Trek III che non ha niente a che fare con il terzo capitolo cinematografico ma sono tre giochi(con plancia ecc.) in una scatola.
Comunque esistono tanti giochi che prevedono un singolo giocatore,Weyoun visto che ami Lovecraft,mi sorprende che tu non conosca Arkham Horror dove vari investigatori setacciano la città di Arkham alla ricerca di indizi per cercare di chiudere portali dimensionali prima dell'arrivo degli Antichi;c'è anche in italiano.:=OT

Weyoun
15-08-11, 13:35
:=OT Lo conosco, ma visto il prezzo e lo scarso interesse che hanno dimostrato gli eventuali giocatori, non ho mai approfondito. Ho il gdr, ma appena lo nomino tutti perdono sanità.
Cavolo, mi piacerebbe tanto fare una partita a Star Fleet Battle, ho aperto anche un topic http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=17802, ma non ho avuto riscontri:=OT

orson
15-08-11, 15:47
:=OT Avevi apert il topic nella sezione sbagliata :) .
Comprai il gioco a Londra nel 92 in un meganegozio,non ne avevo mai sentito parlare ma bastò l'illustrazione della scatola a farmi cadere i freni inibitori,alla faccia dell'acquisto compulsivo;mi è sempre stato impossibile trovare qualcuno con cui giocare:=OT
Riparlando di Expeditions,il fattore rigiocabilità può entrare in gioco ma dopo parecchie partite e non me ne farei un problema,preferirei fare l'ennesima partita a questo gioco che una sola partita a Monopoli all'anno (che sembra essere l'unico gioco da tavolo esistente tra conoscenti :mad: )

Weyoun
15-08-11, 16:14
:=OT Speravo che qualcuno lo spostasse di sezione. Ma rigorosamente monopoli ST:=OT

jospeh
15-11-11, 15:47
Ciao a tutti,
piccola presentazione: sono Giuseppe da Bari un nuovo utente del forum e vecchio appassionato di Star Trek, boardgames e RPG.
Sono un felice possessore del gioco Star Trek Expeditions.
Da giorni sto meditando di realizzare una espansione "fatta in casa" del suddetto gioco e cerco idee e suggerimenti per farlo. Quindi se qualcuno di voi mi vuole aiutare posso esporvi l'idea della trama principale. :)

Se interessa io ed un mia amico abbiamo anche realizzato un modulo per il software Vassal (www.vassalengine.org) poter giocare ST Expeditions pbem.

A presto
Joseph.

Weyoun
16-11-11, 15:45
orson
Comunque esistono tanti giochi che prevedono un singolo giocatore,Weyoun visto che ami Lovecraft,mi sorprende che tu non conosca Arkham Horror dove vari investigatori setacciano la città di Arkham alla ricerca di indizi per cercare di chiudere portali dimensionali prima dell'arrivo degli Antichi;c'è anche in italiano.

:=OT Ho rimediato da poco, prendendo il gioco base, e a ruota le quattro espansioni piccole. Devo dire che il gioco riproduce molto bene l'atmosfera, ed anche il sistema di gioco è davvero ben realizzato :) :=OT