Visualizza Versionee Completa : Ultimo episodio
Mi sono rivisto l'ultimo episodio di DS9 (doppio), con la stessa intensita e tristezza della prima volta.
Una cosa mi ha fatto pensare e in parte arrabbiare con i produttori.
A 15 / 20 minuti dalla fine con un bel sottofondo musicale, fanno scorrere delle immagini in ricordo di bei momenti passati assieme dai vari personaggi; Sisko e Jake, O'Brian e Bashir, Odo e Kira poi tocca a Worf.
Ecco è proprio qui che la cosa non mi và giù, premetto che mi piace molto Ezri, più di quanto mi piacesse Jadzia, ma il fatto di aver completamente tralasciato la moglie di Worf in questo toccante finale mi ha deluso. Tra l'altro Jadzia aveva un ruolo di primo piano.
:nono :nono :nono
pare che ci fosse stato un qualche diverbio tra la produzione e Terry Farrell ed è per questo che non comprare alla fine della saga.
Ho trovato tutto questo davvero molto brutto, non mi piaceva granchè come personaggio eppure aveva effettivamente un ruolo di rilievo all'interno della storia DS9.
Produttori di m...
indovinate di chi parlo? :D
So che non è consono all'etichetta del forum, ma diciamola tutta, è stata una vera bstardata! >:(
Ha stupito anche me, in effetti. Trovo Ezri più simpatica di Jadzia, perchè quest'ultima ha fatto così tante esperienze da affrontare ogni cosa con lo stesso humor distaccato... e poco credibile, secondo me. Preferisco Ezri ma non mi è piaciuto che non abbiano messo anche l'altra.
"Quel che si lascia" è una puntata di per sè controversa.
Vuoi perchè mai prima d'ora si era azzardato tanto a livello di narrazione - su TNG non troviamo specifici archi narrativi poderosi quanto la Guerra del Dominio, semmai le serie successive hanno paventato qualcosa di lontanamente simile ma a mio parere senza riuscirci - o per i personaggi che dovevano giocoforza lasciare il palcoscenico, ecco che ci troviamo di fronte a 90 minuti che scorrono inevitabilmente verso la parola FINE, verso il ricordo di un Benjamin Sisko tra i Profeti, di un Jake in balia della maturità, di una Kira Nerys con gli oneri e gli onori di comandare una base stellare, di un Worf oramai Ambasciatore in lieta compagnia del buon vecchio Cancelliere Martok, di un Julian Bashir perennemente innamorato di un simbionte che cambia ospite ma non indugia sulla bellezza, di un Odo tornato in patria come salvatore e non più come rinnegato, di un O'Brian con diverse stagioni trek sulle spalle ed una cattedra da accudire, e di tutti gli altri personaggi, dal trio ferengi a Leeta passando per Morn e Madama Yates fino a tutto quell'ecosistema di personaggi secondari che solo DS9 ha saputo forgiare.
Quindi, 90 minuti sembrano e sono terribilmente pochi. Ci fosse anche l'opportunità di un lungometraggio, si tratterebbe di una pellicola di nicchia - dato che tutti, nel bene e nel male, possono vedersi LA NEMESI, ma non tutti capirebbero le connessioni narrative dell'opportunità sopraccitata - e soprattutto soffrirebbe dello stesso, identico difetto della puntata finale: durerebbe sempre poco.
Da un lato è bello, perchè è il segno tangibile che una serie ha fatto breccia, ma dall'altro costringe l'equipe dietro la cinepresa a fare tagli inevitabili - vedi promozione di Rom a Grande Nagus nel silenzio generale del Bar di QUark, non fosse per il proprietario - o ad accelerare coi tempi - vedi riuscitissima evoluzione di Eri Dax limitata purtroppo ad una sola stagione -.
Certo è che qualche scelta se la potevano risparmiare, ma i soldi e gli interessi prevalgono spesse le volte sulla qualità generale.
Nel complesso giudico "Quel che si lascia" una conclusione narrativa tutto sommato accettabile, che per certi aspetti lascia aperti pure troppi sbocchi e da altri ti fa considerare questa serie come il canto del cigno di un'intera saga pluridecennale.
Premetto che non ho visto quest'episodio. Mi risulta che la serie sia stata troncata per un problema economico: i contratti per gli attori di DS9 prevedevano un compenso inferiore a quello dei colleghi della neonata Voyager; così i "nostri eroi" si rifiutarono di continuare. Se ciò è vero, può darsi che la produzione sia stata costretta a condensare un lungo copione, previsto per più puntate, in modo da concludere la serie velocemente ma in modo sensato.
Concordo con tutti voi, è vero, Jadzia aveva tutti i diritti di "esserci" nell'ultimo episodio.
Jadzia :trill mi piaceva molto come personaggio, aveva lo sgurado dolce e leale (sono quei personaggi che ti piacciono o non ti piacciono) e sinceramente mi è rincresciuto molto che l'hanno fatta morire.
Guardando l'ultimo episodio ho perfino "pianto" e pensare che all'inizio non volevo neppure guardare DS9, ho visto le prime puntate e non mi piacevano ....... poi Gianco è riuscito a convincermi a guardarle ...... grazie Gianco.
di tutte le serie ST quella di DS9 è quella che conosco meno.
Confesso che a leggere quanto sopra, anche se non è completamente uno spoiler ma..... non credo che nell'immediato futuro mi ci affezionerò.
Sob * :( * mi aveTe intristito.
di tutte le serie ST quella di DS9 è quella che conosco meno.
Confesso che a leggere quanto sopra, anche se non è completamente uno spoiler ma..... non credo che nell'immediato futuro mi ci affezionerò.
Sob * :( * mi aveTe intristito.
Ehi, non lasciarti influenzare negativamente da quanto hai letto sopra :nono.
Guarda questa serie, tante puntate sono veramente molto belle ........ te lo dice una che non voleva guardarle (e non lasciarti neppure influenzare dalle prime puntate che "non sono un grand che" ...... mi scuso con quelli che invece gli sono piaciute).
Facci sapere ok.
Hey ho detto nell'immediato futuro. Non mi biasimate ma doveTe ammetere che dal punto di vista dei palinsesti televisivi è la serie ST più maltrattata.
Non so neppure quanto dell'intera serie sia stato trasmesso dalle reti televisive.
Credo di essere arrivato sino alle prime scaramucce con i Jem'Hadar.
Per cui tranquilli prima o poi farò il grande passo.
Certo però che se muore Jadzia....... :(
Ha una degna sostituta. ;)
Non hai qualche amico che ti può prestare i cofanetti?
:( no!
Prova a guardare la geografia degli iscritti al forum.
A parte il Ticino che visto da qui pare una base della flotta astrale..... ;D
Ti rimando al post
http://www.trekportal.it/cgi-bin/forum/YaBB.pl?board=Commander_Riker;action=display;num=1 096902152
Se non esistesse la rete......
Per anni mi pareva diessere una mosca bianca fino a quando lo scrissi su un forum e mi rispose ...... mi pare si chiamasse ......Commander_Riker :P ;D :P
(può essere?) dicendomi che non ero una mosca bianca ma molti erano gli appassionati al mondo di ST e da lì Vi ho conosciuti. :ciao
Quoto e riquoto Gowron. :=ok
:=ot
Daccordo, ma non tutti gli appasionati di ST sono nel nostro forum.
Scusate l' *:=ot
??? ??? ???
DS9 è la serie che preferisco, per me è la più bella di tutte le serie (mi piacciono molto anche le altre però).
L'ultima puntata mi è piaciuta tanto, anzi tantissimo, l'ho già vista due volte e spero presto di riguardarla ancora.
Mi rincresce che sia finita un po' tristemente però è stata proprio una bella puntata :=ok
Anche a me è piaciuta parecchio l'ultima puntata.
Ti lascia quel che di amaro in bocca che in definitiva ci sta bene perchè... perchè si e perchè no... basta è finita #sigh# #sob#.
La Farrel, a mio parere, non si è comportata proprio bene, visto che per ragioni di quattrino si è tirata fuori con le proprie mani (e quindi è stata lei ad uccidere Jadzia... tanto valeva farlo prima, di modo che Ezri avrebbe avuto modo di crescere!) quindi, a mio parere, le è stato bene non comparire tra i ricordi di Worf!
secondo me tutte le ultime puntate ci lasciano l'amaro in bocca ,perchè non finisce mai come vorremmo.
Per fortuna ci sono le prime puntate delle nuove serie.
Secondo me le ultime di Ds9 sono piene di impreviste e di emozioni, quando finivo un episodio non vedevo l'ora di vedere il prossimo, è stato veramente bello, è la mia serie preferita, lasciando ovviamente la classica sempre al primo posto, Ds9 è la serie di ST più completa.
Ora che l'ho visto, devo dire che "quel che si lascia" è uno degli episodi più belli per gli effetti speciali, ma uno dei più brutti per i contenuti. Forse il fatto di sapere che era l'ultimo mi ha influenzato, ma ne ho ricavato tre bruttissime impressioni.
1) La produzione ha mandato il messaggio "adesso basta!" (ma a chi?). Sisko diventa un profeta (e se ne va), Odo lascia Kira (dopo tutto il lavoro - anni- per conquistarla), O'Brien pianta tutti, Worf va su Kronos, persino Garak si riabilita... Insomma a me sembra che abbiano voluto sfasciare deliberatamente la storia ed il cast, per evitare che si possa proseguire la serie.
2) Questa carrellata di ricordi, in cui manca Jadzia in modo illogico, come hanno già detto in tanti, mi sembra tanto un altro messaggio, del tono "guardate come siamo stati bravi in questi anni". Avrei preferito che al suo posto ci fosse stato uno snodarsi delle vicende un po' meno veloce.
3) Per finire, avete notato l'ultima scena, con Jake e Kira? Lui sembra più vecchio di diversi anni, rispetto alla sua ultima comparsa. Quando lei gli pone la mano sulla spalla, entrambi si comportano in modo veramente goffo: sembra che lei voglia baciarlo e poi si fermi, mentre lui resta lì come un ebete prima di prenderle la mano.
Insomma, un pessimo finale per una bellissima serie.
ODO tu scrivi:
"Insomma a me sembra che abbiano voluto sfasciare deliberatamente la storia ed il cast, per evitare che si possa proseguire la serie."
Ma in effetti era proprio quello l'intento, sapevano che DS9 sarebbe finito, quindi lo hanno terminato cercando di dare un senso alla storia. Hanno voluto farci vedere che ognuno andava per la sua strada, dopo 7 anni qualche cosa è cambiato e quel capitolo della loro vita terminava.
Ti immagini se l'ultimo episodio fosse stato un episodio "normale", con la vita su DS9 che continua normalmente, con Bashir e O'Brian al bar a bere una birra, poi i titoli di coda. :-/
Adesso eravamo qui a chiderci perchè avevano finito in quel modo, che cosa sarebbe capitato ai vari personaggi e perchè non hanno continuato.
Io sono rimasto soddisfatto dal finale, certo alcuni particolari potevano essere diversi, ma nella globalità sono soddisfatto, nonostante fosse un finale triste, o forse proprio per questo.
DS9 è la serie che ho visto di meno e sono fermo alle prime stagioni. E' giusto però, se la serie finisce, dare un'indicazione sulla strada che percorrerà ogni personaggio. Anche se questo può dare un'idea di "smontiamo e tutti a casa"
Io l'ho vista e m'è piaciuta.. fin troppo triste forse, ma ci stava tutta; concordo anche con lo "smembramento" dell'equipaggio: troppo spesso ci si ferma a pensare (o almeno a me succede) "oh chissa' quel personaggio la' che fine ha fatto".. qua viene data una risposta x tutti.
E per quanto riguarda la sequenza di cui di si parlava... volendo essere pignoli Jadzia c'era: personalmente trovo abbastanza normale che venga ricordata come il suo ultimo ospite (..cmq la preferivo a Ezri :P).
Ti immagini se l'ultimo episodio fosse stato un episodio "normale", con la vita su DS9 che continua normalmente, con Bashir e O'Brian al bar a bere una birra, poi i titoli di coda. :-/
Foese sarò ingenuo, ma avrei preferito proprio questo!
Star_Strik
19-02-05, 00:00
Mi sa che a quella che ho visto, anceh io avrei preferito che finisse nella normalità o magari con al promozione ad ammiraglio di Sisco, dell prospetto di sostituire ds9 con una stazione federale piu grande, insomma tante cose... ma non Sisco che se ne va dai profeti
Infondo se ds9 fosse finito nella "normalità", sarebbe finito come Tng. Non mi sarebbe dispiaciuta come fine paragonata alla scelta adottata.
Comunque la fine è gradevole, anche se non esaltante.
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.