Visualizza Versionee Completa : Nimoy redarguì Gene per i troppi bloopers!
Un blooper (http://it.wikipedia.org/wiki/Blooper) è un termine cinematografico che distingue un errore sfuggito al controllo del regista, spesso a causa della fretta, una svista degli sceneggiatori o per mancanza di coordinamento.
Ma si può immaginare uno Star Trek senza bloopers? :rolleyes:
A volte uno di questi errori palesi diventa quasi mitico e riesce quasi sempre a ottenere un maggior rilievo mediatico, soprattutto agli albori del cinema e della tv di fantascienza. Di fatto molti fan amano (s)parlarne, altri ne vanno a caccia ostentandoli come trofei.
Ma non per tutti è così, infatti una persona in particolare non riusciva a rassegnarsi, e questa persona era Leonard Nimoy!
Nel lontano 1976 (non considerate il timbro dell'immagine sotto), Nimoy ormai ne aveva le tasche piene di tutte le gaffe che Gene Roddenberry commetteva senza la sua approvazione, e senza pagarne pegno.
"Se la produzione del film è così importante per te che vale la pena mettere a repentaglio il nostro futuro rapporto di lavoro", ha scritto Nimoy, "allora forse si dovrebbe stabilire anche il corrispettivo valore in dollari".
Ovviamente, i due alla fine risolsero il loro conflitto, ma ci piacerebbe di sapere esattamente come, così se qualcuno sa dove si può trovare la risposta scritta di Roddenberry a questa missiva, potrebbe risultare molto interessante.
Ecco la protesta di Nimoy:
http://blastr.com/assets_c/2010/10/NimoyRoddenberryLetter101210-thumb-520x686-49182.jpg
Fonte (http://blastr.com/2010/10/nimoy-to-roddenberry-stop.php)
Scusa, i "blooper reel" non sono quelle scenette che ci sono ogni tanto a fine episodio di alcune serie, con le scene tagliate? (in genere perché qualche attore scoppia a ridere mentre dice la battuta...)
In effetti la puntualizzazione è corretta, se avessi avuto il tempo di approfondire il testo di Nimoy, forse lo avrei scoperto prima! :fis:
Fatto sta che Nimoy si mostrava insofferente per due motivi: Roddenberry era solito mostrare ai fan durante le convention degli anni '70 sfilze di "blooper reel", mentre Nimoy pensava che gli attori dovessero anche sentirsi liberi di sbagliare battuta, senza per forza essere esposti al pubblico, inoltre questi "extra" non erano retribuiti, dato che appartenevano a scene tagliate.
Pensiamo che siamo negli anni della riscoperta di Star Trek...
Non voleva che si vedesse l'integerrimo Spock che dice Vaff... alla nona battuta sbagliata o robe simili?:)
Da notare come già pochi anni dopo la serie, Nimoy accenni alla carriera affossata di alcuni attori, cosa che purtroppo ha contraddistinto la maggior parte dei nostri beniamini anche in seguito.
Mi chiedo se Nimoy abbia autorizzato la diffusione di questa lettera privata, che pone lui in una luce ancor meno "ideal", ossia quella di voler monetizzare il proprio imbarazzo. Spock... greedy son of a bitch! :lol:
:=OT Più che altro, greedy green-blooded son of a ... :asd :=OT
Secondo me dovremmo valutare un paio di cose:
1) quanto venivano pagati William Shatner, Leonard Nimoy & Co. per ogni episodio di Star Trek?
2) quanto e come venivamo rilasciati questi "blooper" da Roddenberry?
Possono apparire domande banali, ma mentre oggi lo "stipendio" per attori di serie tv è generalmente generoso, magari all'epoca poteva benissimo essere molto inferiore ad oggi; aggiungo poi che all'inizio Star Trek era forse una grande incognita, dubito che venne promesso un compenso elevato per qualcosa che poteva rivelarsi un gran fallimento.
E questo ci porta al 2° punto, ossia quante volte Gene faceva ricorso a questi spezzoni tagliati: come avete fatto notare, in alcuni film non è raro vederli, magari durante i titoli di coda (CFR. Jackie Chan) con scenette spesso esilaranti.
Quando il mito di Star Trek doveva ancora nascere è possibile che questi blooper fossero più nocivi che altro: che idea vi sareste fatti di Spock vedendolo imprecare per ogni battuta che non gli riusciva?
Ragazzi, questo conferma una tesi che sostengo da moltissimo tempo.
Che Nimoy, grandissimo attore, e' anche un po' primadonna e, a volte, si prende tremendamente sul serio dandosi troppe arie.
Lo dimostra come, in occasione di ST VII - Generazioni, si rifiuto' di prendervi parte perche' le parti destinate a Spok erano troppo esigue.
Non c'era da meravigliarsi se il film non era certo fatto per lui.
I bloopers fanno (e sono) parte del gioco.
Gli altri attori non si sono mai lamentati.
E una volta che ci si e' lamentati?
Cazziando la produzione non fa che confermare la sua predilezione ad ergersi ad arbitro di tutto cio' che e' Trek.
L'unico appunto che muovo a questo, ripeto, grandissimo artista.
Che Nimoy, grandissimo attore, e' anche un po' primadonna e, a volte, si prende tremendamente sul serio dandosi troppe arie.
A pungerlo con uno spillo si rischia una catastrofe mondiale. :D
La cosa che mi fa ridere è che Nimoy è ed è stato praticamente solo Star Trek, perché la sua presenza in altri film non ha cambiato la storia della cinematografia, dunque vederlo minacciare Roddenberry è assurdo. Se lui si ritiene troppo figo per essere messo alla berlina, non ha che una cosa da fare: non sbagliare le battute, quello che viene richiesto anche al più scalcagnato attore di teatro.
In quanto a Nimoy grandissimo attore... difficile per un trekker giudicarlo senza pensare al suo personaggio, ma un attore si giudica anche dalla sua capacità di ricoprire ruoli differenti tra loro. Robert De Niro e Jack Nicholson sono attori che possono passare da film altamente drammatici a commedie divertenti senza problema. Nimoy fa il Nimoy, e per Roddenberry si prestava bene ad interpretare il freddo vulcaniano.
Ai fan di Nimoy: Non venitemi a cercare perché sono armato e pericoloso! :lol:
Spero che Nimoy non si nasconda dietro qualche utente di questo forum sotto mentite spoglie e ci osservi...
Ai fan di Nimoy: Non venitemi a cercare perché sono armato e pericoloso! :lol:
Mai quanto una Bajoriana cresciuta in una cellula di resistenza patriottica anti-cardassiana abituata a maneggiare phaser, fucili ed esplosivi. ;)
Nimoy non si discute, si ama!
Comunque, scherzi a parte, per chi avesse voglia di dare un'occhiata alla sua carriera non mi sembra esattamente quella di uno sfigato...http://it.wikipedia.org/wiki/Leonard_Nimoy
Sfigato mi sembra troppo, rimane il fatto che l'attore non verrà ricordato particolarmente per qualsiasi altro ruolo. Shatner è riuscito a far dimenticare di essere "semplicemente" il Capitano Kirk, con una maiuscola interpretazione in Boston Legal per ben cinque stagioni. Non è che io voglia denigrare Nimoy, ci mancherebbe, ma per il solo fatto di aver interpretato un parsonaggio che ho amato fin da bambino, non posso erigergli un monumento come artista, perché la fuori ci sono altri attori più meritevoli di essere definiti "grandissimi" (Rikirk).
Comunque lo sapevo di bestemmiare in chiesa, ecco perché ho piazzato mine claymore davanti a porte e finestre...
Kira, ti aspetto! :asd
Dipende da quante Claymore disponi... :asd
A me Mr Nimoy è piaciuto anche in Missione impossibile, ma è stato difficile vederlo senza orecchie e sopracciglia pizzute.
Il bello di Nimoy è il suo non essere un attore passivo, ovvero quello che gli dici cosa deve fare e lui lo fa senza personalizzare il personaggio. Ha l'animo del regista, di quello che sa dirigersi anche da solo, volendo. Probabilmente questo lo ha anche un po' gonfiato, non permettendogli, forse, di accettare ruoli minori che lui avrebbe potuto rendere grandi.
Penso anche che intorno a lui ci sia stata la spockite cronica, ovvero il legarlo in un modo o nell'altro al suo ruolo in ST.
L'ultima volta che l'ho visto, non tra le orecchie di un vulcaniano, recitava in Becker e, che ve lo dico a fare, ha pronunciato la parola "fascinating" almeno tre volte. Non a caso, direi.
Forse è il dramma dei grandi attori che hanno reso mitici dei personaggi.
Però che lui è gonfio come l'intestino di uno stitico è vero. :D
Personalmente non avevo mai attribuito a Nimoy un carattere... spocchioso (:asd ); lo ritenevo un tratto distintivo del nostro Shat, invece.
http://d.imagehost.org/0922/871.gif
Oddio, mi ha sentito. :asd
Shatner è riuscito a far dimenticare di essere "semplicemente" il Capitano Kirk, con una maiuscola interpretazione in Boston Legal per ben cinque stagioni.
Ma non scherziamo !!!!
Questa è gente che ha lavorato a Teatro una vita, sia prima che dopo, se qualcuno non capisce cosa sia il teatro è un'altro problema.
Tornando solo alla tv si dovrebbe ricordare anche T.J. Hooker, telefilm di successo mondiale, che piaccia o no.
Io scelgo di essere onesto: guardavo T.J. Hooker, ma non per Shatner, e come me, molti altri... :asd
La foto è dell'epoca, ma giuro che ora che ha 50 anni la trovo ancora più sexy.
http://gomezhyatt.com/wp-content/uploads/2009/11/Heather_Locklear_in_TJ_HOOKER_with_beautiful_hair_ with_waves.jpg
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.