Visualizza Versionee Completa : Federazione
In teoria la Federazione dovrebbe essere un' alleanza tra varie specie della Galassia, ognuna delle quali è su un piano di parità rispetto alle altre. In pratica, mi sembra che gli Umani la dominino. Partiamo dall' ovvio, le astronavi. Sin dal tempo della TOS, le varie Enterprise e Voyager hanno sempre avuto una marcata impronta terrestre, e non solo nel loro design. La lingua di rigore all' interno delle navi della Flotta Stellare è l'inglese, e l'organizzazione, la gerarchia rispecchia quella della marina americana, anche nei nomi dei gradi. La vita sulle astronavi, al di fuori del servizio, è in tutto e per tutto terrestre, indistinguibile da quella di una qualsiasi grossa nave militare. Ai posti di comando vi sono stati sempre dei terrestri, spalleggiati dai vulcaniani o da qualche comparsa di un' altra razza (eccezione, la Deep Space Nine, in cui i non-umani erano forse la maggioranza). Passando all' organizzazione della Federazione, tutti i centri di potere sono sulla Terra, ed anche se è spesso capitato che il presidente non fosse umano, a controllare lo spazio sono quasi sempre stati degli ammiragli terrestri. La cultura umana è stata sistematicamente esportata in tutta la Federazione, mentre i prestiti culturali di altre razze a quella umana in confronto sembrano inesistenti. La legge Federale ha pesanti influenze da quella americana ed europea. Una federazione interplanetaria, la quale comprende culture incredibilmente diverse tra loro, più di quanto possano essere diversi un magnate americano ed un indio amazzonico, dovrebbe essere molto meno facile da conquistare culturalmente, specie se l' unione non è avvenuta con la forza ma come un patto tra pari. Sembra quasi che molte razze subiscano il dominio morale degli umani e quello intellettuale dei vulcaniani. Forse aveva ragione, il caro vecchio ambasciatore di Vulcano, a dire che gli umani facevano loro paura. Da civiltà pre-curvatura, sono divenuti in due secoli la potenza egemone di un' organizzazione la quale influenza mezza galassia... Vista da una certa angolazione, la Federazione sembra una versione edulcorata dell' Impero Terrestre...
In DS9 questi aspetti vengono spesso messi in luce, mettendo un pò in discussione l'immagine che delle Federazione viene trasmessa da serie di tono più classicamente "trek"; l'idea che mi sono fatto è che ci sia una netta differenza tra ciò che la Federazione è e ciò che vuole far credere di essere.
Garak docet. Ricordate quando Quark gli vuol far provare la Root beer? La sua descrizione della birra e della federazione è da manuale.
Le parole di Quark: "Il guaio è che se ne assumi molta dopo un pò ti piace."
MiaPiccolina
09-08-10, 13:40
Una cosa è certa, gli esseri umani amministrano la Federazione. Ma non hanno conquistato con la forza questo ruolo, lo hanno raggiunto con il merito.
Tutto ebbe inizio con i primi viaggi della nave Enterprise. Quando l'NX 01 si allontanò dalla Terra scoprì uno spazio barbaro dove i vari pianeti erano in perenne conclitto tra loro. Alcune specie erano dedite a depredare ogni forma di vita incontrassero. Non era certo un bel posto dove vivere.
Ma nonostante tutto gli esseri umani riuscirono a conquistare in poco tempo un certo prestigio e rispetto. Avevano fama di essere persone leali e corrette e vennero sempre più spesso chiamati a fare da mediatori nelle varie controversie. Il tentativo romulano di innescare un conclitto armato tra le specie del quadrante diede l'occasione agli umani di dimostrare semplicemente che con l'unione si è più forti.
Furono gli umani ed i loro politici che invitarono sulla Terra emissari di varie specie per formare una alleanza di mutuo soccorso. Furono sempre gli umani che si preoccuparono, per la prima volta, di trovare un sistema che permettesse alle varie specie di comunicare tra loro.
Quella alleanza come sappiamo rappresentò la nascita della Federazione. Se doveva quindi essere scelto un luogo da usare come sede centrale la scelta più ovvia era il pianeta Terra.
Non devono essere state tutte rose e fiori, ovviamente. Sappiamo che proprio quando stava nascendo l'alleanza, sulla Terra movimenti di estremisti xenophobi osteggiavano qualsiasi contatto con razze aliene. Sugli altri pianeti non devono essere mancati episodi analoghi. E non dimentichiamoci dei nemici storici come i Klingon ed i Romulani, i quali non avranno sicuramente visto di buon occhio l'unione di così tante specie.
Con la nascita della Federazione divenne fondamentale istituire un organo di difesa. Un braccio armato che fornisse protezione ai pianeti membri. Anche in questo caso gli umani devono essersi proposti come garanti della legalità e della giustizia. Di conseguenza la flotta astrale, da forza militare terrestre si trasformo in una marina federale al servizio di tutti, ma ovviamente con prevalenza di ufficiali umani.
Nel corso dei successivi secoli la componente aliena della flotta è andata aumentando anche se possiamo immaginare che alcune navi abbiano un equipaggio in prevalenza appartenente ad una specie. Sappiamo per esempio che esistono navi con un equipaggio esclusivamente vulcaniano. Forse l'Enterprise di Kirk era una nave con un equipaggio esclusivamente umano ecco perchè i pannelli sono scritti nel linguaggio terrestre.
Agli occhi di un esterno, la Federazione sembrerà un circolo dedicato principalmente agli esseri umani. I Klingon per esempio considerano in questa maniera la Federazione. Ma il messaggio universale di pace e fratellanza tra popoli, lanciato nel cosmo dagli umani, si è via via ampliato in ogni direzione catturando l'immaginazione di tante specie e facedo della Federazione una delle organizzazioni galattiche più vaste ed influenti.
Certamente la Federazione e la flotta astrale hanno i loro scheletri nell'armadio e qualche volta ufficiali e funzionari vi hanno gettato sopra discredito.
Ma è bene ricordare un passaggio importante del discorso che Jonathan Archer pronunciò durante la cerimonia di fondazione della Federazione nel 2161:
"Una volta un leader terrestre disse queste parole: la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora.
La Federazione Unita dei Pianeti, sicuramente non è la scelta migliore, sicuramente non per tutti, ma è l'unica scelta che ci permetterà di vivere in pace ponendo fine alle guerre. Prima che siano le guerre a porre fine a noi."
MiaPiccolina
09-08-10, 22:34
Grazie anche se ammetto di aver barato sul discorso di Archer. Quel discorso non si è mai conosciuto, ma credo di aver ben interpretato le intenzioni. ;)
Non ho ancora visto ENT in maniera completa, non me ne ero nemmeno accorto...
Grazie anche se ammetto di aver barato sul discorso di Archer. Quel discorso non si è mai conosciuto, ma credo di aver ben interpretato le intenzioni. ;)
Sbaglio o hai inserito alcune citazioni note nel tuo discorso?
MiaPiccolina
10-08-10, 12:13
Due citazioni per la verità. Una di Winston Churchill e l'altra di Kennedy. Piaciuta l'idea?
Ha reso più verosimile il tuo discorso. :)
Io ho sempre pensato che a noi fossero mostrate le avventure di navi federali di matrice terrestre, considerando comunque scontata l'esistenza della altre navi aliene appartenenti alla flotta.
Credo ci sia una sezione della Starfleet composta da navi vulcaniane, un'altra da navi andoriane, tellariti, betazoidi etc.
Non necessariamente perchè non ne seguiamo le vicende esse non devono esistere...
MiaPiccolina
11-08-10, 13:57
Probabilmente è così.
Se è vero che la Federazione è fondata sull'armonia e la pacifica convivenza delle varie specie, è altrettanto vero che la convivenza non è una cosa facile.
Magari i Trill e gli umani non hanno nessun problema a lavorare insieme. Ma pensiamo a quelle specie che sono telepatiche e che hanno notevoli difficoltà a tenere fuori dalla propria testa i pensieri degli altri. Per non parlare dei nostri amici con le orecchie a punta. Molti vulcaniani non sarebbe mai in grado di accettare l'eccessiva emotività dei loro colleghi.
La flotta astrale nel corso del tempo deve essersi per forza adattata a soddisfare molteplici esigenze. Arrivando anche a valutare che certe volte è meglio separare su navi diverse le specie, piuttosto che creare spiacevoli conflitti. Personalmente non ci vedo nulla di male.
Credo che Roddenberry avesse creato la Federazione come utopia, ergo la Federazione potrebbe essere solo quello che dice di essere... Forse ho torto, ma se avesse ragione la Klingon di STVI non credo che la Federazione potrebbe ancora andarmi a genio.
Credo ci sia una sezione della Starfleet composta da navi vulcaniane, un'altra da navi andoriane, tellariti, betazoidi etc.
Sarebbe bello, ma è abbastanza improbabile.
La USS T'Kumbra (http://memory-alpha.org/wiki/USS_T%27Kumbra) ha un equipaggio unicamente vulcaniano *:=ok
Dato che poi non la citano come un'eccezione, si potrebbe pensare che non sia una cosa così rara avere una predominanza di specie in una nave ;)
Senza contare eventuali ulteriori riferimenti che al momento non mi sovvengono.
In S.T. VI il presidente della Federazione è un alieno.
Inoltre esistono numerosi riferimenti a docenti alieni che insegnano all'Accademia.
Vero, anche in DS9 si vede un presidente alieno, Jaresh-Inyo.
http://www.hypertrek.info/index.php/jareshinyo
E poi quando si vede la squadra rossa in DS9 si nota anche un boliano con un grado alto.
Poii c'è il capitano della Satatoga, un vulcaniano (anche se sembra più romulano), che compare sempre in DS9.
http://www.hypertrek.info/index.php/capitanosaratoga
Giusto per citarne qualcuno.
The Emperor
23-08-10, 03:28
Secondo me gli umani sono di più semplicemente perchè fanno più figli... pensateci bene... in star trek tutte le razze hanno una o più doti particolari, noi apparentemente nessuna, se non che in ogni nave e pianeta c'è almeno un gruppo di umani... ci piace non guardare la televisione...
Anch'io ho sempre pensato che vi siano diverse navi con equipaggio interamente non umano. Stessa cosa per gli alti gradi della flotta : in DS9 capita di vedere qualche ammiraglio non umano e nulla vieta di credere che ve ne siano molti altri.
Che tutti i centri di potere siano invece sulla Terra (potere politico e organi militari) mi sembra coerente con il discorso fatto da MiaPiccolina.
In ogni caso il reale motivo per il quale non si sono viste spesso navi con equipaggio alieno consiste, a mio parere, nella necessità di non eccedere troppo con i costi di produzione...!
su alcune cose bisognerebbe avere un minimo di elasticità.. Ad esempio, quello che lo spettatore legge e ascolta come lingua inglese, dovrebbe interpretarlo come lingua code
Dopo l'Analisi di MP cosa potrei aggiungere :confuso: penso nulla, e confermare che il maggior lavoro nella creazione della Federazione è stata fatta dagli umani, e le altre razze, chi più, chi meno, si sono limitate a lasciarli fare, vedendo che tutto ciò era buono.
Probabilmente, questo era anche per sottolineare che gli umani a differenza di tutte le altre razze, possiedono un'incredibile versatilità, curiosità e l'assenza di barriere concettuali e di secondi fini, da renderli gli unici capaci di creare e gestire un progetto del genere comprendendone tutti gli aspetti. Ad ulteriore prova di questo, come già citato, la forma delle navi Federali richiama la forma della prima Enterprise costruita quando ancora la Federazione Unita dei Pianeti non esisteva :)
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.