PDA

Visualizza Versionee Completa : Viaggiatori in proprio

Dr. Soong
07-01-10, 22:51
Correggetemi se sbaglio, ma in Star Trek non ricordo di aver mai visto singoli individui possedere una “piccola” nave spaziale per il solo piacere di viaggiare o per inseguire un qualche obiettivo personale (pensavo a qualcosa della stazza del Millennium Falcon o più piccola). Eppure disponendo di un replicatore, all'interno di questa casa-astronave non mancherebbe niente e si potrebbero visitare posti sempre diversi. Mi chiedevo allora se in Star Trek ci fossero navi private (la vita dei civili viene raccontata poco).:ent:
Grazie

Hydra
07-01-10, 23:07
Dimentichi Cyrano Jones. Colui che portò i Triboli alla Deep Space Station K-7. :D

Nazudaco
07-01-10, 23:15
Già! La famosa "monoposto spaziale".
Anche un agente temporale (di cui non ricordo il nome), visto in VOY usava una nave spaziale monoposto.
Per non parlare delle varie navette che possono essere pilotate anche da una sola persona.

MiaPiccolina
08-01-10, 02:51
Mi vengono in mente i genitori di Sette che con una piccola nave si mettono ad inseguire e studiare i Borg.

Credo che i civili abbiano grossi limiti ad accedere a determinate tecnologie. Anche se non esiste il concetto di mercato come lo intendiamo noi, le risorse restano comunque limitate. Altrimenti nulla vieterebbe a chiunque di possedere la propria Enterprise da comandare.

Brunt
08-01-10, 03:42
Neelix viaggiava prevalentemente da solo sulla sua navetta, e senza poter citare nomi mi ricordo più di un caso di viaggiatori approdati a DS9.

KiraNerys
08-01-10, 11:08
Anche il simpatico (e pure bonazzo) Okona in TNG viaggiava su un'astronave "per single". :)

Locomotiva
08-01-10, 11:32
Abche la Voyager incoccava spesso in astronavi o stazioni monoposto - viaggiatori, mercanti, fuggitivi vari (e poi spuntavano gli inseguitori), qualche scienziato pazzo.
In ordine sparso ricordo:
- un venditore di rottami che aveva venduto l'astronave posseduta (con la tizia che ipnotizza Paris)
- Lo scienziato pazzo con la "catapulta" spaziale
- Non credo conti la nave col solo ologramma malfunzionante: li l'equipaggio c'era, finché non l'ha fatto fuori.
C'era anche altro, am al momento mi sfugge.

Ragno
08-01-10, 13:00
La saga di Star Trek è incentrata principalmente sulla vita della federazione, quindi, paradossalmente, sappiamo molto di più degli usi e costumi dei pianeti che vengono esplorati che non degli aspetti "civili" della federazione stessa.

Per come è stato delineato questo universo, mi vien da pensare che viaggiatori in proprio, o avventurieri, c'è ne siano stati parecchi, oltre quelli già citati, ma penso fossero limitati rispetto alle distanze sulle quali sono in grado di muoversi le navi federali, delle quali mi sembra improbabile avrebbero potuto emulare la tecnologia.

Il nodo del vile denaro, in ST, non è mai stato chiaramente risolto, sappiamo genericamente che non esiste, anche se ricordo che in un topic specifico erano stato citati molti episodi in cui invece di denaro si parlava, comunque mi sembra abbastanza improbabile che anche nella più evoluta delle società chiunque possa disporre di risorse pari a quelle di una federazione tra pianeti.

Dr. Soong
09-01-10, 00:58
Nella mia idea di viaggiatori avevo escluso i commercianti e i fuggiaschi (che viaggiano più per esigenza che per piacere) e avevo esclulso anche il personale facente parte di qualche sezione di ricerca (che immagino usino navi di proprietà della loro sezione). Forse la mia visione del viaggiatore per scelta su nave privata era un po' troppo idealistica.
Comunque è stata bella questa carrellata di personaggi accomunati dalla stessa circostanza di essere viaggiatori in solitaria!*:=ok

Axum
09-01-10, 10:09
E invece, uno come quello che descrivi, c'è.
È un esploratore allo stato puro; lo fa con la sua navettina monoposto, e lo fa per il mero gusto. Qual è la serie che lo propone? Quella più omerica: Voyager.
Il tizio (non ho voglia di andare a scoprire come si scrive il suo nome) lo vedi nell'episodio "Il lato oscuro". Kes, ovviamente, poiché il tizio è un vero, puro avventuriero, che fa? Si innamora di lui, e di brutto.

Dr. Soong
09-01-10, 12:29
Grazie Axum *:=ok

Dovrebbe essere questo:

Zahir (http://memory-alpha.org/en/wiki/Zahir)

Avevo visto l'episodio ma non mi ricordavo dei viaggiatori di Mikhal!

Vegeta
06-02-10, 02:00
Alla lista, con qualche riserva, aggiungerei pure il mitico Montgomery Scott alla fine dell'episodio Tng "Il naufrago del tempo (http://www.youtube.com/watch?v=sXKdrn7P4j0)" dove il capitano Picard gli concede una navetta con la quale, si lascia intuire, Scotty diventerà un "viaggiatore in proprio" esattamente come quello che immagini tu.

La cosa verrà approfondita solo in un romanzo, "Il destino di Spock", dove ritroviamo Scott nel suo vagabondaggio nello spazio, a passare il tempo trafficando con i motori della navetta.

;)

AlMardi
11-11-11, 18:48
Esistono eccome!!! si è detto però nella Federazione ci sono sicuramente delle limitazioni riguardo all'"acquisto" di certe navi di piccola stazza. Senz'altro un civile che ha una sua navetta deve saperla pilotare e questo equivale a una qualifica di pilotaggio che magari può essere ottenuta seguendo uno specifico corso. Deve sapere come muoversi all'interno dello spazio federale; seguire certe rotte per evitare di impattare contro qualche nave della flotta a velocità di curvatura:fis: . Possono esserci dei mercanti che gironzolano da stazione a stazione facendo affari scambiando merce varia, oppure semplici esploratori in cerca di avventura.

Si può ipotizzare che ci sia una sorta di "mercato" di piccoli vascelli, anche alieni, magari usati e vecchiotti. Nel caso di una navetta nuova può essere fatta su commissione da un cantiere che la costruirà in un certo tempo. A meno che non hai le risorse per costruirtela da solo devi, appunto commissionarla a un cantiere specializzato e molto probabilmente oltre alle autorizzazioni ti costa anche crediti.

hermit
11-11-11, 21:31
Sì, ma o hai dei buoni affari o ti pignorano la navetta perchè non puoi pagarla.

woody87
12-11-11, 09:36
Dipende anche eventualmente dal posto per cui vuoi viaggiare. 'esplorare' nel vero senso della parola (ovvero sia, andare per luoghi in cui nessuno del tuo popolo è stato) credo sia impossibile per il singolo - se non altro perché verrebbe distrutto o catturato dalla prima nave militare nemica incontrata - mentre girare per lo spazio federale non presenterà tutte queste difficoltà.

Sul modo di reperirsi una navetta non saprei. Certo, ci sarà anche lì un mercato nero.

hermit
12-11-11, 13:20
Con tutti i congegni che ci sono a bordo penso che riescano a seminaer le navi nemiche (un pò come avere la radio della polizia e sapere i loro spostamenti). Forse gli unici davvero duri e puri e impossibili da evitare sono i borg.