PDA

Visualizza Versionee Completa : Una domanda sulla funzione "cerca"

MiaPiccolina
22-07-09, 11:45
Grazie a Gifh per aver spostato il mio post su District 9. Avevo a quanto pare aperto una doppia discussione...

A questo punto mi sorge una domanda? Prima di aprire una nuova discussione ho cercato ovviamente una discussione già aperta sul film, utilizzando la funzione "Cerca" sul menu.

Ho messo da cercare la parola "District" è mi sono venute fuori due discussioni che sul film non c'entrano. Perchè non mi è venuta fuori la discussione già aperta? Come funziona realmente il "Cerca"?

Grazie aticipatamente...

Essence
22-07-09, 14:19
in passato ho avuto problemi anch'io con la funzione 'cerca', così ora mi affido a Google: inserisco la parola chiave che m'interessa preceduta da 'Trekportal' e in genere riesco a trovare quello che voglio. ;)

Q_rioso
22-07-09, 14:46
A suo tempo l'amministratore Marinig ci disse che la funzione in questione è limitata soltanto ad alcune sezioni "chiave" del forum (per esempio quelle dedicate alle cinque serie), affinché il motore di ricerca non consumi una quantità eccessiva delle risorse dei server che sono messe a disposizione del forum. Nelle altre sezioni ogni ricerca continuerà a dare esito negativo.

Il suggerimento di Essence è più che valido e, anzi, per una ricerca ancor più precisa, sempre su Google, puoi digitare le parole chiave di interesse seguite da site:trekportal.it/tpforum (ad esempio: district site:trekportal.it/tpforum). In questo modo la ricerca avviene solo tra le pagine di TrekPortal che Google ha indicizzato. *:=ok

:ciao2 Q_rioso

saavikam
22-07-09, 15:39
Questa chiarificazione/suggerimento sta tornando utile anche a me visto che, qualche giorno fa, pur avendo fatto diverse ricerche con la funzione "Cerca" per trovare un thread afferente ad un episodio di VOY (nel motore di ricerca avevo inserito il titolo sia in lingua originale che in italiano), non avendo trovato nulla, avevo aperto un thread, quando - in realtà - ve n'era uno gemello antecedente ed aperto a nuove risposte. Il mio post è poi stato unito a quelli pre-esistenti, e lo staff non mi ha "bacchettata" per la "mia" svista, però mi è dispiaciuto lo stesso.
D'ora in poi, per verificare se un topic è già stato affrontato, prima di aprire nuovi thread, seguirò il consiglio/sistema di Essence, ulteriormente confermato da Q_rioso.

Gifh
22-07-09, 22:25
Forse non tutti lo sanno, ma se avete Firefox potete personalizzare la barra degli strumenti (tasto destro sulla barra, personalizza...) inserendo la funzione di "cerca nel sito":

http://img507.imageshack.us/img507/7631/cercaf.jpg

che cliccato svolge automaticamente la funzione di presentare la finestra di google con la stringa:site:trekportal.it/tpforum (o quella opportuna per qualunque altro sito in cui vi troviate), pronto a cercare quanto necessario! ;)

Suggerisco inoltre, per quanto riguarda il nostro forum di film di fantascienza, di dare sempre un'occhiata all'indice dei film di fantascienza (http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=11238), comodo, aggiornato ed efficace per sapere a colpo d'occhio se una discussione su un tale film esiste già! *:=ok