Visualizza Versionee Completa : Star trek nella nostra cultura
Star trek nella nostra cultura
Cosa ha portato Star Trek nella nostra cultura?
Cosa potrebbe essere cambiato nel nostro modo di vivere?
Ci ha influenzati?
H._Pitcher
13-09-05, 14:04
Onestamente faccio un pò fatica ad evidenziare riscontri specifici del mondo trek nella nostra cultura.
Da un lato la nostra cultura in realtà non credo esista come elemento unitario, bensì abbia nuclei e dinamiche estremamente differenziate.
Posso però senz'altro annotare come nella "mia" cultura la visione ST abbia avuto nel passato ma pure nell'attuale un ruolo.
Più o meno marginale nei differenti periodi della mia vita, cmq è stata una presenza, uno spunto di riflessione; un filtro che mi ha permesso di vedere fatti, persone ed avvenimenti sotto una luce differente. Ho sempre pensato si possa imparare qualcosa da tutto e tutti, anche da cose apparentementi futili. La rielaborazione del momdo trek a me è servita e mi ha arricchito di valori.
Quali? Beh tra i tanti la rappresentazione del lato migliore dei vulcaniani mi ha sempre affascinato e, cavolo, ho cercato briciole di vulcaniano pure dentro di me.......... quel distacco che ........... mi manca tanto
PS
Pardon per lo sproloquio. Lavoro troppo?
Comunque bello il tema: Bravo Gianco!
Anche secondo me, *penso che Star Trek non abbia avuto dei veri riscontri, positivi o negativi, nella nostra cultura o nella nostra società .......società *sempre troppo scettica su tutto o troppo paurosa per ammettere certe verità.
Per quel che riguarda invece il mio modo di vivere o di vedere le cose, devo dire che Star Trek mi *ha aperto nuovi orizzonti e mi ha permesso di analizzare certe mie convinzioni in modo più logico a volte adattandole anche alla speranza.
Mi ha anche ampliato nuove visioni per quel che concerne il conoscere e il capire l'universo e tutto ciò che ci circonda.
Star Trek mi ha anche portato in questo forum, cioè, Gianco mi ha fatto conoscere Star Trek e *questo forum *(grazie Gianco *;) :D) e grazie a questo forum ho conosciuto tante persone in gamba e ho anche trovato una vera amicizia *:=ok.
Quindi posso dire che Star Trek mi ha arricchito *:=ok
Macche'..........magari avesse inciso, il modo di pensare della gente e rimasto lo stesso...............x i politici no comment :batlet :batlet ...
Sono d'accordo con tutti.....per quel che mi riguarda personalmente ha cambiato il mio modo di vedere le cose...anche il mio modo di pensare......per quel che rigarda tutto il resto, tutte le altre persone (esclusi quelli di questo forum ovviamente!)e la nostra cultura, credo che non abbia cambiato niente....purtroppo.... :trib
Non sono d'accordo. ::)
Se Star Trek ha cambiato un pochino tutti i fan's, che tra l'altro sono moltissimi, ha provocato un cambiamento anche in altri, se pur piccolissimo.
Mi spiego: se grazie a star Trek noi siamo diventati un tantino più buoni o più saggi o più altruisti, ecc, questi cambiamenti li abbiamo trasmessi anche ai nostri famigliari, ai nostri amici, ai nostri colleghi.
Saranno solo piccole cose, ma sono tante piccole cose che possono fare la differenza.
Mah! Sono sia daccordo, sia in disaccordo con te...
Quello che dici è giusto, ma intorno a me non ho mai potuto notare cambiamenti nelle persone, negli amici, parenti e conoscenti grazie a Star Trek...
Si, a livello di tutti i Fans di Star Trek, ed a livello "mondiale" un miglioramento come dici tu ci può anche essere stato, ma per quello che vedo intorno a me, purtroppo no.......e qui si torna anche sul discorso di essere Fan di film e serie di fantascienza, ad esempio i miei amici e i miei parenti non rientrano tra gli appassionati di questo genere, e quindi l'influenza di Star Trek sulla nostra cultura non la sentono minimamente.....l..caspita! L'unica persona appassionata di fantascienza l'ho conosciuta l'altra settimana, era la findanzata di un amico di una mia amica, e con lei sono riuscito a parlare un pò di fantascienza (in quel caso era Star Wars)....ma a parte quello...nada! ! ! :trib :trib
Anche per me Star Trek non ha avuto riscontri nella nostra società.
Star Trek non ha cambiato il mio modo di vivere ma lo ha rafforzato.
Ha rafforzato la mia convinzione che ci può essere un mondo migliore.
Concordo con RIVAN :=ok
ST è la mia speranza che il domani possa essere così :ciao
Anche io come la maggioranza di voi, non credo che star trek abbia influenzato la nostra cultura, se poi abbia influenzato il mio modo di pensare questo onestamente non lo so, comunque credo di essere un po trekker nei mie comportamenti.
Una curiosità che si riallaccia alle influenze si star trek nel nostro mondo, pare che la motorola quando progettò il mitico star tac prese come spunto il comunicatore della serie classica, da qui il nome.
Non so quanto Star Trek possa aver influito sulla nostra cultura.
E' pur vero che viene considerato forse più in America che in Italia un fenomeno.
hanno pubblicato anche molti libri, come sapete sull'argomento star trek cercando di sviscerare ogni aspetto, quello scientifico, quello etico/filosofico e questo significa che star trek potrebbe configurarsi come un modello, un'ideologia tra le tante.
Ho notato che molti trekker si trovano perfettamente in linea con tanti principi, come tolleranza, pace, rispetto,solidarietà, per citarne alcuni, che si riscontrano in tutte le serie.
Però ci sono anche solo gli appassionati di fantascienza, che leggono star trek come una sorta di avventura spaziale, con effetti speciali interessanti, e teorie scientifiche che aprano la strada alla ricerca futura, però non fanno caso all'essenza di star trek e ai suoi contenuti.Non ne sono interessati.
Contenuti che la rendono unica e speciale.
La gente intorno a me, tralasciando gli amici cari e più vicini, non si ispira neanche lontanamente a Star Trek, molti pensano che questa serie sia soltanto un'accozzaglia di mascheroni alieni, e che non abbia alcuna attinenza con la realtà, altri la ritengono troppo impegnativa e ricca di riferimenti che non si comprende bene a cosa si ricolleghino.
Se questa mitica saga viene citata su giornali e riviste accade perchè si sta studiando il fotone e si pensa ad un futuro teletrasporto, sono aspetti, non lo nego importanti, ma star trek è una previsione del futuro non solo dal punto di vista tecnologico ma anche di vera e propria evoluzione dell'uomo .
Io credo che star trek sia abbastanza ignorata pur essendo portatrice si messaggi fondamentali per la crescita dell'uomo dal punto di vitsa etico.
Almeno ci siamo noi...che abbiamo ritrovato una parte di noi, la migliore, nel sogno più bello e alto di Rondeberry.
Biruokkolo
03-05-06, 18:43
purtroppo la gente segue molto più i reality che questi telefilm densi di significati profondi e spesso positivi...
purtroppo...
Credo che un po' di ingegneri, astronauti e dottori abbiano intrapreso le loro carriere perché ispirati da Star Trek.
Transwarper
18-05-06, 22:30
Esattamente come è successo per mio cugino Antonio, che ora progetta per la sezione aerospaziale della Mercedes!
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.