PDA

Visualizza Versionee Completa : Sticcon 2008, commenti...

1701
26-05-08, 11:54
Noi ci siamo stati (solo Domenica, però).
Che dire?
Ci siamo divertiti.
Ho sentito dei commenti sul Sabato che dicevano che Spiner era stato molto freddo.
Invece Domenica si è lasciato più andare (sforando addirittura la sua ora a disposizione).
Picardo è sempre simpatico (l'avevano già visto anni fa).
Marco Mete è stato un grande (adoriamo conoscere i doppiatori).

Per quel che riguarda gli organizzatori: non so voi, ma con me sono stati tutti amichevoli e disponibili; avevamo con noi la nostra piccola Lucia di 9 mesi e non abbiamo avuto difficoltà nè a tenerla durante gli incontri nè a trovare dei posti comodi per poterla cambiare e sfamare.

PS per chi si ricorda, io sono quello che a Picardo ha chiesto del caffè italiano...
:asd

nuova_leva
26-05-08, 11:58
Sì sì, mi ricordo :asd

Sono in ufficio, per cui non mi posso dilungare :) Magari in serata provo a postare qualcosa. Ho ancora i filmatini da mettere on line :cool:
Ora però un... caffè me lo vado a prendere :asd :asd

LocutusOfBorg
26-05-08, 20:00
Grandissimi!!!

Postate!!! Due iscritti al mio club Star Trek erano anche presenti!!! :D

Cpt. Hawk
26-05-08, 22:30
Ricordo anch’io la tua domanda, che mi ha fatto sorridere! :)
«...intento a contrattare l’acquisto di una macchina del caffè. È stato visto!...» :asd

Contrariamente a quanto avevo seriamente deciso di fare – e cioè di non partecipare quest’anno alla Sticcon – all’ultimo momento utile ho fatto lo sforzo (più che altro economico, pur “rosicchiando” il più possibile sugli extra).
Ciò che mi ha spinto non sono stati tanto gli ospiti, ma soprattutto per incontrare e passare di nuovo del tempo – anche se poco – con amici vecchi e nuovi, incontrati e conosciuti proprio lo scorso anno.
Questa è la stata la “molla” che mi ha fatto decidere per il “sì”.
E non me ne sono pentito.
Grazie quindi a tutti (non metto nomi) per il bel tempo trascorso insieme.
Mi ha fatto davvero molto piacere anche incontrare Nuova_Leva, nonché Selvatico e compagna (mi pare moglie, ma non vorrei dire una cavolata!!), se pur per una breve bicchierata il sabato sera!

Per quanto riguarda gli ospitoni... Sì, confermo che l’impressione che Spiner mi ha dato il sabato è stata piuttosto... deludente.
Beh, innanzitutto era comunque in splendida forma. Ricordavo alcune sue foto tratte da conventions di qualche anno fa e... diamine! Sembrava mio nonno! Invece è apparso in forma smagliante (nonostante il suo ormai canonico dolore di schiena)!! Qualche kg in meno di sicuro e un taglio di capelli più “convenzionale” lo hanno fatto apparire un... ragazzone. Per intenderci, nei panni di Data in Nemesis pareva ben più vecchio. E dire che quest’anno ha compiuto 59 anni!! :eek:
Sabato è stato sì simpatico, ma ha risposto per almeno tre volte con dei secchi “no” alle richieste di alcuni fan di accennare qualche nota di una delle sue canzoni, come anche “Blue Skies” tratta dallo stesso Nemesis. Motivando la decisione con un “se non ho un’orchestra dietro di me, non canto, mi spiace”. Ha stonato parecchio con l’immagine che tutti ci eravamo immaginati di lui, dovuta anche ai racconti provenienti da altre conventions, o dalle cose dette di lui ad esempio da Jonathan Frakes lo scorso anno.
Ad ogni modo nell’apparizione di domenica si è decisamente più “sbottonato”, lasciandosi andare maggiormente e dandosi al pubblico. Ha persino cantato (e ricordiamo che lui ha già inciso due cd, di cui uno appena uscito) e raccontato un paio di aneddoti, anche se a fatica in quanto afferma di non ricordare nemmeno le scene che ha girato.

Per quanto riguarda “Bob”... è stato davvero simpatico. In uno stile molto “english”, da persona raffinata, ha raccontato diversi aneddoti, retroscena non solo di VOY ma anche di altri suoi film, come il suo primo incontro con Meg Ryan dietro le quinte di “Inner space” (Salto nel buio) :asd
E in quanto a cantare, il secondo giorno non si è proprio risparmiato. Ha accontentato ogni richiesta dei fan (tanto di cappello per la sua memoria. Oltre a ricordare anche i titoli degli episodi che venivano citati, anche le canzoni, le arie ecc... che ha cantato ormai diversi anni fa. Ma lui del resto apprezza queste cose). Un momento molto bello in tal proposito è stata l’improvvisato duetto (anzi, terzetto) messo in scena proprio domenica. Quando una ragazza, mi pare, gli ha chiesto se poteva accennargli qualche nota della canzone “Someone to watch over me” dall’omonimo episodio di VOY, egli ha risposto di non poterla fare senza 7di9. Ha quindi chiesto se qualche donzella in sala conoscesse almeno la musica della canzone e due accanite fan si sono presentate sul palco, cantando la parte di 7.

Non ho niente di particolare da dire (in negativo) sugli interventi degli attori. Certo, Brent è stato un po’ deludente il primo giorno. Vuoi per motivi personali, vuoi per chissà quale ragione. È stato molto in gamba domenica e, comunque, alla fine dei giochi rimane sempre un ricordo positivo.

Nota di merito a Vaughn Armstrong (come ho già accennato anche nel topic di condivisione delle foto).
Questo attorone (mamma mia, è alto eh!) che ha prestato il proprio volto (se pur quasi sempre sotto make-ups) a ben 22 personaggi diversi tra TNG, DS9, VOY ed ENT. Per me, e credo proprio per tutti, rimane comunque l’Ammiraglio Forrest.
Ebbene, questo attore “minore” (non tanto per bravura e capacità, ma per semplici ragioni di... ingaggio) ha contribuito a colorare l’atmosfera della Sticcon con la sua carica di energia e simpatia e con la sua musica. Co-fondatore con altri attori trek (Casey Biggs e Richard Herd tra gli altri) di una band con cui suona e incide cd, ha portato sul palco le proprie canzoni. Armato di ukulele e armonica a bocca, ha reso meno... “silenziose” le giornate al centro Congressi. Poco importa se può aver suonato non splendidamente, o se qualche volta si interrompeva perché non ricordava le parole, o chissà che altro. Si è dimostrato davvero simpatico ed energico.
Anche una volta giù dal palco, si è sempre reso disponibile a fare due chiacchere con noi, a farsi fotografare in compagnia ecc...
Come dicevo anche nell’altro topic, spesso accade che attori come lui, meno “star” perché personaggi ricorrenti o caratteristi, siano poi quelli più “alla mano”, divertenti, disponibili. Sono persone che vengono a divertirsi loro per primi. E li apprezzo molto.

Mamma mia... ho scritto troppo? Per ora mi fermo qui allora!!

EDIT:
Come non detto, torno immediatamente sul luogo del delitto! :asd

Per quanto riguarda l’organizzazione... che dire, forse non sarebbe una Sticcon se non ci fossero lamentele sparse qua e là.
Ho sentito di alcune autentiche “figuracce” occorse in zona autografi, ma spero che qualcuno di presente al momento si faccia vivo.
Non mi sono piaciute molto alcune cose, come l’aver praticamente interrotto un lanciatissimo Vaughn il sabato, alla sua prima apparizione (mezz’ora in tutto) mentre stava per cantare un’altra canzoncina (sono tutte brevi eh!) ad un entusiasto pubblico. Per carità, capisco la programmazione e la tabella di marcia (dopo di lui c’era Spiner), ma tre minuti non avrebbero ucciso nessuno. Interrompere così... bruscamente una persona non mi è parso carino. Così come non è stato carino mettere la sua apparizione tra quella di Picardo e quella di Spiner. Schiacciato.
Peggio ancora forse l’averlo messo la domenica mattina. Ha avuto un’ora tutta per sé, ma in contemporanea la platea è stata informata che nella sala autografi Spiner autografava il suo nuovo cd. Quindi i fan potevano comprarlo ed averlo autografato di persona. Certo, bellissimo. Di fatto, però, la sala si è quasi completamente svuotata, lasciando pochi (me compreso) ad assistere all’intervento/esibizione di Vaughn. Non è stato carino, per mia opinione.

Una piccola nota tecnica. Mi chiedo perché gli organizzatori si affatichino – presumo – tanto per indicare con una numerazione progressiva l’ordine in cui le persone hanno il diritto di accedere all’autografo dell’attore. Me lo chiedo dal momento che, puntualmente ed inesorabilmente, quel numero viene totalmente ignorato. Le code sono praticamente casuali, del tipo “il primo che arriva”. Esistono realtà misere e piccole come il market di paese o l’ufficetto postale di provincia in cui funzionano benissimo sistemi così all’avanguardia e fantascientifici come “i numeretti da strappare”, o quelli più moderni che forniscono invece etichette numerate progressivamente pigiando un pulsantino. È così dannatamente difficile?
Cioè... mi da sinceramente fastidio il fatto che questo gruppo di persone che sicuramente si fa un certo “mazzo” prima, durante e dopo la Sticcon per programmare, allestire, gestire, smontare il tutto... poi cada su delle cavolate del genere. Ma dài! Come il turno di foto. Per piacere! Addetti della Sicurezza che devono urlare «no! Prima quelli che hanno la foto con entrambi!» «Tu qua; Tu no, dopo!». Ragazzi, un minimo!!
Il discorso della inutile numerazione per la progressione degli autografi, oltre ad essere inutile, produce anche un altro pessimo risultato. Pochi minuti prima della fine dell’intervento di Spiner, si era già andata formandosi la fila di persone in fondo alla sala. Con l’attore ancora intento a rispondere alle ultime domande. Lo stesso Spiner se ne è reso conto, tanto che ha detto qualcosa del tipo «ormai la sala si sta svuotando...». Non ho sentito bene perché anch’io ho perso l’ultima risposta in quanto mi sono messo in fila. Non me ne vergogno. Perché, pur avendo un numero basso, se fossi andato alla fine dell’intervento sarei stato ultimo tra gli ultimi. E, considerando che:
a) in linea di principio mi sarebbero girate le gondole
b) prima avrei avuto l’autografo e prima sarei andato via (avendo il viaggio di ritorno da fare)
mi è sembrata l’unica soluzione accettabile (cosa che comunque non mi ha risparmiato una coda da 20-25 minuti).

Ah, a tal proposito: davvero bella e geniale la mossa di mettere in coda per la domenica pomeriggio chi è iscritto alla Sticcon fino a domenica, cena di gala esclusa. Credo sia più che ovvio che chi ha programmato di partire la domenica, lo farà quando l’ospite d’onore ha finito il suo intervento. Invece, giustamente, persone che si sono iscritte fino a lunedì, magari anche con la cena di gala compresa, si sono trovate a far coda il sabato. Vabbè, capisco che sono dettagli. Capisco che sono ostinato, fastidioso e pignolo. Capisco anche che è più facile per una persona da fuori notare le “stonature”, soprattutto quelle che toccano da vicino, mentre dall’interno dell’organizzazione capisco sia più difficile vedere tutte le possibili sfumature.
Ecco perché è giusto e utile scrivere queste cose. O, meglio, ecco perché “sarebbe giusto e utile”, nella speranza che vengano lette da persone in grado di prenderne atto per un futuro.
E dico queste cose con un sincero sentimento di “principio”, non per gettar fango e discredito sullo Staff, o scatenare polemiche. Indubbiamente si fanno un mazzo tanto per tenere i fili della Sticcon. Ma su aspetti così... banali, soprattutto così vicini agli ospiti, non ci facciamo proprio delle gran figure.

nuova_leva
26-05-08, 23:50
Wow! Quante cose!!!! :cool:
Che aggiungo ora?

:asd

Bello bello bello!!!!

Non ho particolari aneddoti da raccontare. Hawk ha già dato una bella panoramica dell'evento.

Io sono in zona, per cui ho cominciato a rompere le scatole praticamente già dal mercoledì. E devo dire che è stata un'ottima scelta, perché mi ha dato la possibilità di vivere questa Sticcon un po' più a contatto con anche con persone, che non ho occasione di solito di frequentare così da vicino.

Contraddicendomi immediatamente, mi viene in mente che di aneddoti ne avrei invece a pacchi, ma avendo un carattere più personale, non sono di grande interesse.

Non posso fare a meno di aggiungere anch'io l'incontro con il trio di Trekportal (Q-rioso, Hawk e Garak) intercettati al pub sabato sera ( per meglio dire che mi hanno intercettato :asd ). Fra l'altro pensandoci bene, ho la sensazione che ci si sia visti anche lo scorso anno sempre all'Oktober. Aggiungo anche l'incrocio al volo con il grande MOE :cool: ottimo portavoce della comunità con i nostri "eroi". Mi dispiace per la velocità generata diciamo così da un'incomprensione che praticamente ci consentito di scambiarci giusto due parole al volo, ma che rimedieremo alla Reunion appena possibile.

E naturalmente come non citare Selvatico e Francesca, che quest'anno si sono imbarcati anche loro nel gioco di venerdì sera? Mamma quanto ridere :asd Il prissimo anno però bisogna che ci mettiamo d'impegno con l'unimatrice. Mica possiamo far vincere sempre Daniele :confuso:

Per quanto riguarda il discorso delle file, se n'è parlato in chiusura, anche perché altre persone hanno sollevato lo stesso problema. Sul sito dello STIC c'è un form apposito in home page. Forse può essere interessante utilizzarlo per fare delle proposte. Non so se l'avete già visto.

Per il resto sono ancora completamente frastornato. Esattamente come i bimbi, una volta messo in moto ho difficoltà spegnere l'interruttore, per cui mi sa che mi farò secco con un sonnifero se non voglio passare la nottata a fissare il soffitto fino alle 5.00.

Come avrete già visto di là, ho messo on line tutte le foto che avevo. Se qualcuno di voi ci si riconosce e ha piacere di averle nel formato originale, basta che mi mandiate una mail e ve le giro volentieri.

Bon... Mi stoppo qui per ora. Se mi viene in mente altro, lo aggiungo.

Nagus
27-05-08, 00:23
Davvero bella la sticcon, però pensavo di incontrare qualcuno...
Io sono andato in giro con Binx, e avevo una maglia con scritto grosso come una casa:
TREKPORTAL
=
NAGUS

Pensavamo qualcuno si facesse vivo.....

nuova_leva
27-05-08, 00:53
Noooooooooooooooooooo! Mi sa che tu sei quello che mi diceva Cristina :o Io avevo il logino addosso. Ho passato tutta la convention guardando di sbieco i pass per vedere se qualcun'altro aveva il logino di Trekportal e non ho visto nessuno, a parte i tre nuovi (nuovi per me) citati prima, che hanno però individuato me per la treccina nella barba :rolleyes: e gli altri che conoscevo già (MOE, Selvatico e Francesca). Poi a un certo punto Cristina mi fa: "Come non hai visto nessuno??? E' passato anche prima uno con scritto Trekportal a caratteri cubitali sulla maglietta!" :eek:
Secondo me ci dobbiamo organizzare un po' meglio per la prossima volta. Magari proviamo a organizzare un punto di "accoglienza" :rolleyes:

Cpt. Hawk
27-05-08, 01:14
Certo che ci siamo incrociati lo scorso anno NL :)
Dopotutto, la tua treccina è senza dubbio un ottimo biglietto da visita.
Così come ricordo di aver visto, sempre in piazzetta/pub, Selvatico e Francesca. Solo che allora non sapevo chi foste, ne sono venuto a conoscenza solo successivamente, quando ho visto e letto i vostri commenti sulla Sticcon qui nel forum (forse dirò una cavolata, ma tu ti sei iscritto al forum dopo la STiccon lo scorso anno... o no?).
No, non ho visitato il sito dello STic (credo di non averlo mai nemmeno visto! :asd), ma darò un’occhiata.
Mi fa senza dubbio “piacere” il fatto che la questione sia stata sollevata anche da altre persone. Del resto io stesso parlando con qualcuno avevo trovato le stesse perplessità. Dico “piacere” ovviamente non perché godo degli errori degli altri (beh, in certe occasioni ammetto mi danno una certa soddisfazione, specie sul lavoro :fis: ), ma perché voglio davvero sperare che queste voci possano essere ascoltate in futuro.

Nemmeno io ho visto “Trekportal = Nagus”. Ma ammetto che, francamente, non ho trascorso il poco tempo a caccia come ha fatto NuovaLeva.
NuovaLeva lo avevo addocchiato già il pomeriggio di sabato (proprio per la treccina) tra un attacco di coma e un altro, mentre sonnecchiavo (credo di essere proprio svenuto 2-3 volte) sui divani appena dentro il Centro Congressi (prima della reception comunque). E poi la sera in piazzetta l'ho pizzicato! :asd
Come dicevo poco sopra, comunque, non sono andato a caccia e, oltretutto, devo ammettere che quest'anno ho trascorso molto più tempo fuori dal Centro Congressi che dentro. In pratica sono rimasto dentro solo per gli interventi degli attori, più una rapida escursione nel “mio” angolo forse più congeniale, quello dedicato alle bancherelle (poche peraltro, rispetto allo scorso anno. O così almeno è stata la mia impressione).

nuova_leva
27-05-08, 01:44
E' vero, è vero Hawk. Sono troppo stordito. Adesso mi viene in mente bene *:=ok
Sì, mi sembra di essermi proprio iscritto dopo la Sticcon dello scorso anno. Inkia! Sei troooooooooppo operativo :cool:

Le bancarelle sono le stesse dello scorso anno. Non vorrei dire una cavolata io, ma ne sono sicuro al 99%, se escludiamo lo stand di Farscape. Probabilmente essendo di sotto, facevano un'impressione un po' diversa. Quest'anno hanno utilizzato lo spazio di sotto per allestire l'unimatrice zero. Hanno fatto una cosa più grande. Io non sono riuscito a giocarci però :o Ti assicuro in ogni caso di aver passato una buona fetta di tempo a "ravanare" fra le cosine che luccicavano negli stand :rolleyes: Peter è riuscito a farmi comperare pure un'astronave :asd Mi ha preso per il coppetto intanto che stavano chiudendo. Mi ha tirato dentro e mi ha detto: "Cosa comperi?" AAAAAARGH!!!! Stavo cercando di fuggire quando a un certo punto mi ha detto: "Hai comperato da tutti e da me niente????" A quel punto mi sono sentito una cacchina, ho guardato la parete e ho detto: "Ahm... Quella :o " E mi sono ritrovato con la scatola sotto braccio. Insomma, devo trovare il sistema di cancellarmi la scritta "sono un pollo" dalla fronte :-s Comunque i venditori sono uno spasso :-D Mi diverto da morire a "razzolare" fra tutte quelle cosine, anche se sistematicamente mi costano una mazzata da tracollo finanziario :-s

Il problema della fila in effetti è annoso per quanto ne so io. Lo scorso anno però se non ricordo male, avevano diviso un po' per blocchi di numeri, per cui era più agevole districarsi nella fila. Almeno si poteva gironzolare un po', senza l'ansia di dover ricominciare tutte le volte dall'inizio. Secondo me così poteva già essere una buona soluzione.

Io peraltro con i tagliandini mi sono confuso e ho combinato un macello. Per fortuna (e questa volta i nomi li faccio, perché mi sembra coretto e doveroso) Marina è stata molto disponibile e cortese e alla fine abbiamo rimediato. Peccato che il fotografo avesse la batteria praticamente scarica e la foto con Picardo sia venuta decisamente poco bene. Mi è dispiaciuto molto, ma in fondo la colpa è stata mia e di certo il fotografo non poteva fare diversamente. Starò più attento il prossimo anno. Comunque invierò anch'io qualche suggerimento come è stato richiesto in chiusura :-)

Al contrario io ho cercato di stare dentro di più quest'anno. Mi piaceva l'idea di vivere la convention in maniera un po' più attiva. E' per questo che ho accettato di giocare anche alla Kobayashi Maru. Solo che nelle pause in effetti mi sono un po' annoiato. Non sono di certo un grande socializzatore, per cui quando non c'era Cristina, ciondolavo avanti e indietro senza meta precisa :-( (a parte i banchetti-calamita dove ho sacrificato lo stipendio di aprile :-s )
E' un peccato che non ci fossero altre cose per intrattenersi (o forse c'erano ma non ho saputo coglierle io, che non è da escludere). Forse anche solo qualche proiezione in più nel salone, boh... Gli altri anni gli ospiti "secondari" riempivano un po' e le pause erano decisamenete più gradevoli. Comunque nel complesso mi sono "spataccato" la faccia :-DDDD Soprattutto ho apprezzato molto il fatto di essermi gustato di più i rapporti con gli altri. Anche con le persone che avevo visto già gli altri anni, ma con le quali non avevo mai interagito più di tanto. Ripeto: sono un po' orso per cui se qualcuno mi aggancia parto in tromba, ma se devo agganciare qualcuno io ci metto un po' più di tempo :-(

Luna
27-05-08, 13:06
Io non aggiungo e ne tolgo....diciamo che, come ho fatto in MailStic, preciso, a riguardo alla domanda sul brano, che:
1° non capisco molto bene l'inglese(e non lo parlo affatto), se qualcuno aveva già avuto l'idea di chidergli di cantare io questo non l'avevo sentito e probabilmente capito, con qeusto non mi voglio giustificare, ma solo far capire alcune cose.
2° che voi ci crediate oppure no, quando ci si trova davanti il proprio idolo difficilmente si riesce a mantenere la calma....si suda, si trema per l'emozione e quindi spesso le cose possono sfuggire.....
3° chi non capisce queste emozioni criticando gli altri, o è un extraterrestre o è un presuntuoso.:D e con questo tolgo il disturbo.

Q_rioso
27-05-08, 13:26
quando ci si trova davanti il proprio idolo difficilmente si riesce a mantenere la calma...
Quant'è vero! Come ti capisco! :)

Non appena troverò il tempo di dedicarmi ad un breve commento sulla STICCON appena trascorsa, avrei da raccontare qualcosa a riguardo. :asd

:ciao2 Q_rioso

nuova_leva
27-05-08, 13:37
@Luna: Mhm... mi sa che mi sono perso qualcosa. Qualcuno ha critcato la tua domanda? :(

@Q-rioso: Dai, dai, dai! Datti da fare :cool: :asd :asd

Cpt. Hawk
27-05-08, 14:57
3° chi non capisce queste emozioni criticando gli altri, o è un extraterrestre o è un presuntuoso. e con questo tolgo il disturbo.
Concordo con la perplessità di Nuova_Leva: chi ha criticato chi? O cosa? :confuso:

Un’altra cosa che non mi è chiara, o forse ho capito male quello che hai scritto, Luna.
1° non capisco molto bene l'inglese(e non lo parlo affatto), se qualcuno aveva già avuto l'idea di chidergli di cantare io questo non l'avevo sentito e probabilmente capito, con qeusto non mi voglio giustificare, ma solo far capire alcune cose.
Che tu capisca o meno l’inglese non dovrebbe incidere affatto sulle domande che i fan pongono all’attore. In quanto le domande vengono poste di solito in italiano (salvo un paio di occasioni) e vengono tradotte in inglese per l’ospite (e in quel paio di occasioni sono state tradotte in italiano per il pubblico).
Il discorso di “non capire le domande” funzionerebbe solo per quanto riguarda le risposte dell’attore, date sempre in inglese e nel caso in cui non si abbia una delle cuffie per la traduzione simultanea.

Luna
27-05-08, 15:45
@Luna: Mhm... mi sa che mi sono perso qualcosa. Qualcuno ha critcato la tua domanda? :(

@Q-rioso: Dai, dai, dai! Datti da fare :cool: :asd :asd

Diciamo che c'è stato chi sia qui che in ML ha avuto da dire sul fatto che io non abbia sentito o capito che già era stato chiesto a Spiner di cantare....tra l'altro....non ha cantato il sabato ma lo ha fatto alla domenica(malgrado al sabato volesse l'orchestra) per cui per certi versi mi ha accontentata anche se non ha accennato a Embreaceble You. Ma al di là di quello, c'è stato chi gli ha detto che avrebbe scaricato la sua musica(genio atomico il proprietario della DeLoren) e io vengo criticata perchè non ho sentito o capito che già gli avevano chiesto di cantare....Io non accuso nessuno, ma di certo so che certe persone dovrebbero pensare a quello che scrivono o dicono....e soprattutto dovrebbero imparare ad entrare nelle mentalità e nei cuori degli altri prima di giudicare....solo questo dico.
Scusate la mia franchezza, ma sono piuttosto stanca di sentire o leggere di gente che butta fango su chi sa provare un po di sentimento, sa provare delle emozioni.

Modifica: sostituito termine piuttosto colorito ;) (Q_rioso)

Q_rioso
27-05-08, 16:01
Coraggio Luna, capisco tu possa sentirti amareggiata per essere stata vittima degli atteggiamenti che hai descritto, ma non ti devi preoccupare troppo di quello che pensano gli altri. La tua è stata una richiesta legittima e dalla tua voce si capiva quanto fossi emozionata e quanto desiderassi che Brent esaudisse il tuo desiderio. :) Se qualcuno ha trovato da ridire su questo, vuol dire che non capisce niente.

Permettimi però di aggiungere che proprio non mi pare che qui in TrekPortal ci sia stato qualcuno che ha parlato male di te per la domanda che hai posto.

:ciao2 Q_rioso

P.S.
Non dimenticherò di riportare la domanda sulla musica scaricata. :spaf:

Luna
27-05-08, 16:16
Concordo con la perplessità di Nuova_Leva: chi ha criticato chi? O cosa? :confuso:

Un’altra cosa che non mi è chiara, o forse ho capito male quello che hai scritto, Luna.

Che tu capisca o meno l’inglese non dovrebbe incidere affatto sulle domande che i fan pongono all’attore. In quanto le domande vengono poste di solito in italiano (salvo un paio di occasioni) e vengono tradotte in inglese per l’ospite (e in quel paio di occasioni sono state tradotte in italiano per il pubblico).
Il discorso di “non capire le domande” funzionerebbe solo per quanto riguarda le risposte dell’attore, date sempre in inglese e nel caso in cui non si abbia una delle cuffie per la traduzione simultanea.

Può succedere a volte, di essere distratti da chi è accanto perchè fa dei commenti...e questo è quello che è successo a me...oltretutto, non sempre riesco a pigliare al volo quello che dicono, visto che sono senza cuffie(anche perchè non costano un euro se ricordate bene e gli interventi degli attori sono praticamente 6), comunque....al di là del tuo commento a riguardo, può anche darsi che io sia una povera deficiente, ma io almeno provo delle emozioni quando ho davanti i miei idoli.

Cpt. Hawk
27-05-08, 16:36
Come avevo premesso, se non sbaglio avevo scritto che “forse”*ho male interpretato io uno dei tuoi punti. In effetti, non avevo considerato il fatto che ci si possa anche distrarre. Più che legittimo. :)

Sono d’accordo sull’altra questione, quella in merito alle emozioni e ai sentimenti, e infatti non ne ho discusso. Mi sono solo chiesto, anch’io come altri, se mi fossi perso qualche commento e qualche rispettiva critica nei tuoi confronti.
Tutto qui.

Posso capire benissimo il tuo esserti emozionata di fronte a Brent, così come può capitare a chiunque di fronte al proprio “mito”*di turno. Le emozioni le provo anch’io, come chiunque altro, anche se ognuno le può provare in modi ed intensità diverse.
Se posso essere franco, però, non mi piace molto questa specie di... vittimismo. Nessuno mi pare, almeno qui, ti ha dato della deficiente. E nessuno ti porta via il tuo (e nostro ovviamente) sacrosanto diritto di provare quel che ci pare quando abbiamo davanti qualcuno che per noi è speciale.
Quindi rinnovo il consiglio di Q_rioso: “fregatene”, non ti preoccupare. Non credo tu abbia fatto niente di male no? :)

Luna
27-05-08, 16:42
Chiamala vittimismo, ma se fossi iscritto in MailStic capiresti che gente c'è... e comunque mi pareva che anche qui qualcuno avesse sollevato la stessa obiezione.

Binx
27-05-08, 17:39
Ragazzi mi dispiace davvero di non avervi incontrati, ho anche io da scrivere molte cose e mi sono divertito un mondo, il problema è che ultimamente ho sempre poco tempo per loggare su TP, non appena avrò del tempo in più racconterò anch'io tutto dal mio punto di vista;) !

nuova_leva
27-05-08, 18:38
Guarda Luna, se il senso è questo, capisco bene (o almeno credo), quello che intendi.
Sulla questione delle domande è sempre una faccenda complicata. Ognuno di noi ha una sensibilità diversa e non necessariamente collima con quella degli altri. Per sensibilità intendo chiaramente un insieme di cose: interessi, gusti, opinioni, ecc, ecc. Quello che considero intelligente io, magari altri lo trovano assolutamente stupido e vice versa. Quello che manca di solito è il rispetto per gli altri. E in questo mi ci posso mettere anche io tranquillamente, nel senso che a volte un commento scappa e non si pensa prima alle premesse del post... Io per esempio ho trovato più assurdo che una parte di gente non volesse tradurre l'introduzione alla domanda che ha fatto il ragazzo che ha parlato degli mp3 (perdonatemi ma non ricordo bene cos'abbia detto, anche perché non ho proprio capito del tutto). Quando ho borbottato che trovavo stupido che alla richiesta dell'attore di tradurre quello che gli era stato chiesto, una fetta di pubblico avesse risposto in coro più volte no, mi hanno detto che era di cattivo gusto l'intervento. Io francamente ho trovato di cattivo gusto glissare sulla cosa, piuttosto che dirglielo e amen... Fra l'altro se io fossi stato nell'attore mi sarei anche piuttosto arrabbiato, non capendo cosa mi si chiedeva. Tutto questo per dire che questo ahimè è sempr un tema molto difficile.
Come altri hanno già detto, io mi sentirei solo di sottolineare che una dose di buon senso prima di parlare non fa mai male, dopo di che: fregatene e tira dritto per la tua strada! :cool: La prima foto in assoluto che ho fatto alla mia prima Sticcon, non riuscivo a tirarla su dal tavolo dell'attore. Devo aver perso un chilo o due quel pomeriggio. Mi era preso il panico da primino, temevo di gocciolare sudore sul banco :asd Come vedi, chi più chi meno, come direbbe Mike, siamo tutti in un fazzoletto :asd

Selvatico
28-05-08, 06:04
Arrivato a casa adesso ( sono le 5 di mercoledi mattina :) ) .. prima cosa sono venuto a dare un'occhiata :asd I commenti domani ..ma come al solito è stato divertentissimo , anche più del solito :D

Nuova Leva... ci siamo già visti 12 Dexter .. ci hai attaccato la malattiaaaa :mad:*:=ok

Cpt. Hawk
28-05-08, 10:05
Uh! Una cosa di cui ho parlato con amici ma che avevo dimenticato di ricordare, in merito alla performance di Brent della domenica.
È salito sul palco schiarendosi la voce più volte e in modo rumoroso. Mi chiedevo il perché, tutti – credo – si aspettassero qualcosa di particolare, ma non mi sarei mai aspettato che si esibisse in una perfetta imitazione di Patrick Stewart! :eek: Certo, poche parole (non solo all’inizio dell’ora, ma anche successivamente in un’altra occasione), ma la voce era davvero quella di Patrick. Davvero molto bravo! Probabilmente lo avranno apprezzato solo coloro che hanno sentito Stewart recitare in lingua originale e non doppiato dal nostro ottimo Alessandro Rossi.
È stata una sorpresa molto gradita, che ha accentuato ancora di più in me il desiderio, il “quanto mi piacerebbe” avere come ospite proprio lui, Mon Capitaine! (continuiamo a sperare).

Guldark
28-05-08, 12:49
Ricordo anch’io la tua domanda, che mi ha fatto sorridere! :)
«...intento a contrattare l’acquisto di una macchina del caffè. È stato visto!...» :asd

Ah, a tal proposito: davvero bella e geniale la mossa di mettere in coda per la domenica pomeriggio chi è iscritto alla Sticcon fino a domenica, cena di gala esclusa. Credo sia più che ovvio che chi ha programmato di partire la domenica, lo farà quando l’ospite d’onore ha finito il suo intervento. Invece, giustamente, persone che si sono iscritte fino a lunedì, magari anche con la cena di gala compresa, si sono trovate a far coda il sabato.

Ciao,
sulle sessioni autografi vorrei chiarire alcuni punti:
da sempre la sessione autografi del sabato è MOLTO piu' lunga di quella della domenica (quest'anno è terminata dopo le 20!) in quanto chi richiede l'ingresso giornaliero del sabato è più del doppio di chi lo richiede la domenica.
Per questo motivo si è costretti a spostare una parte degli autografi la domenica pomeriggio per bilanciare la durata delle sessioni.
Uno dei criteri è tenere conto dei giorni di ingresso e chi ha prenotato anche per la domenica si presume sia presente all'incontro dell'ospite e alla successiva sessione autografi, ti assicuro per esperienza che non è ovvio come affermi che la persona se ne andrà subito dopo l'incontro.
Comunque se il partecipante ha necessità di andarsene presto la domenica (treno/aereo in partenza, viaggio lungo in auto, ecc..) può chiedere, come hanno fatto diverse persone, di poter accedere alla sessione del sabato, in reception viene effettuata la sostituzione di tagliando.
I suggerimenti sono sempre bene accetti, se avete idee su come organizzare le sessioni scrivete a sticcon@stic.it, per conto mio sto gia' pensando ad una soluzione che sperimentero' alla REUNION :-)

Ciao

Marina Domenicali
Reception STICCON

Cpt. Hawk
28-05-08, 13:32
Bene, ottimo a sapersi.
Spero non sia sembrato troppo malefico il mio precedente intervento. Non era quella l’intenzione, bensì, come comunque detto, ... “suggerire” punti su cui migliorarsi. Ad ogni modo ci state già pensando. :)
Grazie del chiarimento. *:=ok

nuova_leva
28-05-08, 14:50
Grazie Marina :)
In effetti sabato è stata una sfacchinata mastodontica. Il caldo era veramente impressionante, ma come dicevi già tu, gli spazi nel Centro Congressi sono un po' obbligati e non è facile coordinare la massa delle persone che aspettano :confuso:
Io continuo a pensare che già una divisione sommaria per blocchi, sia una soluzione accettabile. Almeno la gente non si accalca in maniera massiccia.
Volevo postare qualcosa anch'io in Stic, ma prima volevo anche rifletterci un po' meglio :)

Selvatico
28-05-08, 16:58
Quando si vuol scrivere un commento non si sa mai da che parte iniziare :D
Innanzitutto è stato molto piacevole fare la conoscenza personale di alcuni di voi , a conferma del fatto che la parte migliore della Sticcon è sempre quella passata a chiaccherare al bar!
E' stato un piacere ritrovare "i vecchi" e conoscere i nuovi .. tant'è che quest'anno probabilmente ci faremo anche la Reunion di novembre *:=ok
Gli ospiti .. beh, tanto è già stato detto la e qua .. a me Brent Spiner ha fatto ridere a crepapelle per una buona mezz'ora , anche se effettivamente è sembrato impersonale..a me gli attori sono sembrati un pò "scazzati", ansiosi di andarsene.. mah!
Ottima l'organizzazione.. io ho avuto un piccolo problema personale col Nagus Romani che , se sta leggendo , spero voglia chiarire definitivamente ;)

Insomma, un appuntamento irrinunciabile anche quest'anno..e chissà chi ci aspetta l'anno prossimo!!

Cpt. Hawk
28-05-08, 17:46
:=OT Stewart! Stewart!! Stewart!!!

(chissà, magari i miracoli avvengono! :asd)

Sarebbe, credo, l’unico attore per cui arriverei persino a pagare per la foto (insieme, ovviamente) :=OT

Selvatico
28-05-08, 17:56
:=OT Ci spero anch'io ma temo Kate Mulgrew. :=OT

Modifica: aggiunte icone off-topic (Q_rioso)

Cpt. Hawk
28-05-08, 17:59
:=OT
Beh, a me non dispiacerebbe nemmeno lei. Ovviamene, Patrick è Patrick.
Se non sbaglio ho sentito dire in Sticcon che Kate Mulgrew dovrebbe essere ospite alla prossima Deepcon, che si tiene a Fiuggi. Ma non ne sono certo.

EDIT: ho appena verificato e confermo la presenza di Kate Mulgrew alla Deepcon 2009, che sarà anche a numero limitato (450 persone massimo. Chi fosse interessato dovrà affrettarsi ad iscriversi, dal momento che alcuni posti sono già stati prenotati alla Deepcon di quest'anno, conclusasi a marzo) :=OT

Q_rioso
05-06-08, 17:11
E' davvero difficile trovare qualcosa da aggiungere a quanto è già stato scritto senza correre il rischio di ripetersi, ma tentar non nuoce. :)

Anche quest'anno il bilancio della STICCON è stato decisamente positivo, benché l'abbia vissuta in modo un po' diverso dal solito. Rispetto agli anni passati infatti è stato davvero poco il tempo che ho trascorso all'interno del Centro Congressi nei due giorni di convention. Praticamente, a parte una breve visita all'area dedicata ai venditori, e l'oretta che nel complesso ho passato in coda in attesa, prima, di scattare le foto con gli attori e poi per avere il loro autografo, sono rimasto giusto il tempo di assistere alle performance degli ospiti sul palco.
Unico rammarico, benché abbia trascorso la serata di sabato in piacevole, anzi piacevolissima compagnia (come sempre), è non aver assistito allo spettacolo della Compagnia della Gru e alla sfilata dei costumi. Quest'ultima a quanto pare, dopo un paio d'anni sottotono, meritava davvero. Come se non bastasse, a causa di un imprevisto al lavoro, Domenica pomeriggio ho trovato un messaggio in cui mi si chiedeva di tornare in ufficio il pomeriggio seguente, per cui mi sono rimesso in viaggio prima del previsto perdendo di conseguenza la Cena di Gala.

Il Sabato è iniziato con la sessione fotografica delle 11 e fin da subito si sono palesate alcune piccole carenze da parte degli organizzatori: come per le due sessioni autografi, anche i tagliandini per quella fotografica erano numerati, ma dal principio è stato chiaro che l'ordine non sarebbe stato rispettato. Niente di male in fondo, se non fosse che all'inizio hanno tentato di chiamare i partecipanti per nome, a voce: anche nel caso in cui la voce dell'addetto alla sicurezza fosse stata poderosa, e garantisco che non lo era, difficilmente sarebbe riuscita a superare il brusio della folla in attesa. Il risultato è stato il crearsi di una certa confusione, perché non si capiva chi dovesse passare, solo le persone in prima fila potevano sentire il nome della persona chiamata.
Abbiamo saputo dopo poco che, arrivando con un certo ritardo, Robert Picardo ha messo a dura prova gli ingranaggi della macchina organizzativa, per cui stavano tentando di chiamare a voce chi aveva pagato per fare la foto anche (o solo) con Brent Spiner. Dopo qualche minuto in cui le operazioni sono andate avanti a rilento, il contrattempo è stato brillantemente risolto spiegandoci la situazione e chiedendo di mettersi in fila per la foto con Spiner, senza più chiamare individualmente.

Ovviamente, così come sono andato a segnalare quella che secondo me è stata una carenza, è giusto e addirittura doveroso segnalare anche il costante impegno da parte degli organizzatori a migliorare la STICCON in tutti i suoi aspetti. In particolar modo vorrei esprimere grande soddisfazione per il modo in cui quest'anno è stata gestita la consegna dei CD della sessione fotografica, che prima richiedeva una lunga attesa al banchetto dei fotografi che cercavano e masterizzavano in tempo reale i dischi con le foto di ciascuno di noi. Quest'anno invece è bastato fornire una propria foto in formato tessera in modo tale che in fase di masterizzazione si potesse associare un nome alla persona che compariva nella foto, sicché mi è bastato andare alla reception e chiedere il CD di... Q_rioso (:p) per ottenere immediatamente le foto, senza perdere tempo in attesa. OTTIMO! *:=ok
Ah, già! Meritano di essere menzionati anche i nuovi, grandi poster (non so se abbiano un nome specifico) con i personaggi delle varie serie di Star Trek, che erano appesi all'interno del Centro Congressi. Molto belli!

I giorni che hanno preceduto la STICCON sono stati piuttosto frenetici e fino alla fine quasi non mi sono reso che il giorno della partenza stesse avvicinandosi. Quest'anno non ho sentito crescere l'emozione che solitamente mi coglie quando la convention è ormai alle porte ed è stato con questo lo spirito, ovvero assoluta tranquillità, che mi sono messo in fila per la fotografia con Brent Spiner. Durante l'attesa del mio turno ho avuto la possibilità di scambiare due chiacchiere con le persone intorno a me ed ancora ero tranquillissimo finché, giunti nell'ultimo tratto di corridoio che ci separava dalla sala della foto, non ho intravisto l'inconfondibile profilo di Brent e da allora... non ho capito più nulla. Letteralmente. Sono stato travolto in un istante da un fiume in piena di emozioni. Come dicevo, negli anni passati tutti questi sentimenti andavano lentamente accumulandosi con l'avvicinarsi della STICCON e in quel modo erano molto facili da gestire. Così invece no.
La prima cosa che ho pensato è stata che mi sembrava fosse addirittura ringiovanito: lo ricordo in "Nemesis" dove interpretò un Data dall'aspetto decisamente imbolsito rispetto a come eravamo abituati a vederlo ai tempi della serie e dei film successivi. Da allora sono convinto che abbia perso qualche chilo, perché, come ripeto, pareva davvero più giovane. Una bellissima sorpresa vederlo così in forma, davvero. L'ho trovato proprio bene.

Ancora una volta va dato merito a Richard Arnold di essere sempre estremamente gentile con tutti, chiedendo ogni volta ai presenti se per la foto desiderassero togliere il tesserino della convention e gli occhiali (ovviamente a chi li portava), offrendosi di tenerli nel frattempo. Ecco, posso dire che la gentilezza di Richard Arnold è più o meno tutto ciò che ricordo di quei momenti:

Consegno gli occhiali a Richard, mi avvicino a Brent e gli stringo la mano, mentre lui mi sorride cordiale. Osservo che è un pochino più basso di me. Mi chiede come mi chiamo, al che rispondo, tutto emozionato: «Luca!» e lui ripete: «Ah, Luca» soddisfatto. Quindi il fotografo scatta la foto ed io posso allontanarmi dopo che Richard Arnold mi ha restituito gli occhiali.
Appena uscito dalla sala, inizio lentamente a riprendere il controllo di me. Ma ecco che dopo qualche secondo un dubbio atroce mi attanaglia: mi ha chiesto come mi chiamo, oppure come sto? :eek: Non me lo ricordo assolutamente! Basta però questo dubbio per farmi arrossire dalla testa ai piedi, al pensiero di un improbabile scambio di battute: «Come stai?» «Luca!» Non oso immaginare cosa potrebbe aver pensato in quel momento. :D

Non so proprio come sia andata, di quei momenti mi sono rimasti impressi soltanto le immagini ed i pensieri che ho descritto.
Mi sono ripromesso però che per la foto con Robert Picardo avrei fatto più attenzione, cercando di mantenere la calma e non rispondere con un «Fine, thanks!» alquanto fuoriluogo, se in risposta ad una domanda del tipo: «Come ti chiami?» :asd Addirittura ero così attento che mi parso di notare un particolare piuttosto interessante: premetto che per ogni partecipante il fotografo scatta sempre due foto con ciascun attore; ebbene, mi sono accorto che Robert Picardo usava un'espressione diversa in ciascuna foto, alternando un sorriso "aperto" ad uno più professionale, a labbra chiuse. Qualcun altro ci ha fatto caso, o può verificare sulle fotografie che gli sono state scattate? Di sicuro lo ha fatto con me, e le foto lo testimoniano, però ho osservato lo stesso atteggiamento anche per le foto con chi mi precedeva.

Accidenti, credo sia meglio che parli delle esibizioni degli ospiti in un secondo momento. Non credevo che avrei avuto così tanto da scrivere...

star_rose
13-06-08, 23:34
anche io voglio scrivere qualcosa...
sono stata finora in tutto a 4 conventions, a Milton Keynes, a Las Vegas, a Bonn e adesso a Bellaria...
ogni volta è sempre un'esperienza ed un'emozione diversa...
il leitmotiv per me è naturalmente Brent Spiner...
ma ogni volta è sempre diverso dalla volta precedente...
vi assicuro che è un grande attore e che ha due personalità diverse...
forse la volta migliore è stata a Bonn...
insieme a Geordi e alla consigliera era davvero forte...
qui invece era da solo sul pacoscenico e sembrava un po' imbarazzato sabato...
cercava di nasconderlo con la storia del titolo italiano di "Out to Sea" che non riusciva a pronunicare bene...
dovete sapere che è molto permaloso e perfezionista, quando qualcosa non gli riesce bene allora si offende...
il giorno dopo si è ambientato...
mi ha chiamato pure sua sorella...
e io mi sono così offesa che non capivo più nulla...
io in realtà lo amo da 6 anni non certo come una sorella...
non riesco a passare un solo giorno senza pensare a lui...
e lui si era vestito di bianco e io dovevo fare la foto domenica con tutto quel caldo afoso...
in più avevo il costume del dottore di Voyager addosso...
insomma mi sembrava di essere come in uno strano sogno...
non mi sembrava neppure reale...
invece a Bonn si era vestito di nero per la foto e le cose erano andate meglio... la foto era nitida...
poi ho visto che chi ha fatto la foto a Bellaria sabato aveva dietro un fondale con le astronavi e io invece avevo solo lo sfondo bianco...
tutta quella terribile coda di due ore per una foto orribile...
mah...
comunque, il cibo era ottimo soprattutto la bottiglia di vino Chateau Picard...
mi ero quasi ubriacata con quel vino...
e Brent era solo a 4 metri da me...
lo fissavo sempre...
eh sì, sono troppo fissata da non ammetterlo...
era così sexy vestito di nero...
e io ridevo come una matta per non piangere...
per la mia ignoranza perchè non so parlare bene in inglese...
anche se gli scrivo sempre, quasi tutti i giorni...

mi ha divertito anche Armstrong, tanto da comperare il suo CD, era davvero forte...

Picardo lo avevo già visto a Las Vegas, è un vero mattacchione...

è stata davvero un'esperienza stupenda...

tanto che poi mi sono iscritta al fanclub...

spero che venga un altro grande ospite il prossimo anno...

Renè - l'ospite della Reunion - l'ho già visto a Bonn poco tempo fa...

beh adesso è meglio che smetto sennò chissà che cosa scrivo e poi mi pento...
ciao

Mirak
17-06-08, 13:53
CONENTION NUMERO 11 Eh sì, mi sono fatto tutte le convention da quando la stessa si volge a Bellaria. Dopo tanti anni, mi era venuto una sorta di apatia e non riuscivo a godermi piu le convention perchè mi ci ero un pò assuefatto. Cosi quest'anno ho deciso di fare il collaboratore e sono entrato a far parte della sicurezza. Devo dire che è stata un scelta fleicissima. Forse non sono riuscito a godermi gli eventi delle convention a causa del mio ruolo, ma devo dire che non mi sono pentito della scelta in quanto ho trovato il mio nuovo ruolo stimolante, ho conosciute gente nuova, ho vissuto l'organizzazione della sticcon. Per quello che riguarda attoriè già stato detto di tutto. Mi dispiace solo non essere riuscito a godermi le apparizioni di domenica perchè prima di turno alle cuffie e poi all'ingresso. Per il mio ruolo sono stato a stretto contatto con loro, specialmente con picardo con cui ho avuto l'occasione di scambiare due parole (se sapessi parlare bene l'inglese :mad: ). Veramente affabile e simpatico. Me lo ricordo all'apparizione alla sticcon XIII nel 99 e me lo ricordavo un pò piu pimpante e tavolgente. Sarà l'età o non so cosa, ma mi è parso un peletto sottotono rispetto all'epoca. Per carità, comunque un ggran bel personaggio. Alla cena di gala Spiner girava per i tavoli da una parte, Picardo dall'altra fermandosi acnhe a duettare con i fan. Da sempre la sticcon gode di una certa fama tra gli attori abituati a convention piu grandi e per forza di cose impersonali. Qui da noi si respira piu una'aria familiare che spesso nel passato li hanno convinti a sbottonarsi piu del dovuto. Le cose da fare ce ne erano parecchie oltre agli ospiti, dalle conferenze, alla sala giochi, sala pc, unimatrix, proiezioni. Sicuramente però è un momento per incontrarsi con gente conosciuta magari solo per via telematica. La questione annosa delle file per me può trovare solo una soluzione, si accede a seconda del numero e noi della sicurezza dovremo vigilare sulla regolarità della fila. Non è cosa facile e lo dimostra il fatto che anche se ci si è provato non ci si è riusciti, anche al tempo in cui agli autografi si accedeva fila per fila. Per far riispettare la fila dovremmo essere "cattivi" ed inflessibili piu di quello che siamo correndo anche il rischio di sembrare scontrosi altrimenti non se ne viene a capo. Che altro dire? Tuttosommato bilancio estremamente positivo!!!

star_rose
17-06-08, 17:37
beh...
almeno adesso mi sento meglio: è preferibile essere un comune spettatore piuttosto che far parte del gruppo organizzatori...
chissà perchè pensavo che fosse tanto emozionante...
mah...
lo sapete che la Fedcon mi ha spedito per tre volte la lettera a casa identica con lo stesso numero del biglietto per il prossimo anno?
secondo i tedeschi, è successo solo a me...:fis:
sarà perchè sono la "sorella" di Brent...:D