Visualizza Versionee Completa : L'eternauta
Anni fa mi capitò di leggere su una rivista un bellissimo fumetto a puntate dal titolo "l'eternauta."
Raccontava la storia di un disegnatore di fumetti Argentino a cui improvvisamente apparse nel suo studio un un uomo che gli parlava di un invasione aliena avvenuta a Buenos Aires, della guerra da lui combattuta insieme ad altri sopravvissuti ad una "nevicata" che aveva decimato la popolazione.
Alla fine sopravvissuto allo scontro finale che aveva visto soccombere i resistenti, si era salvato e rifugiato nell'astronave aliene ma aveva premuto erroneamente un congegno temporale che lo aveva proiettato in uno spazio senza tempo, condannato a vagare per varie epoche storiche senza più riuscire a fermarsi se non per pochissimo tempo.
Quando il disegnatore gli chiese quando avvenisse l'invasione, l'uomo guardò inorridito il calendario e urlò che era proprio quel giorno, infatti cominciò a nevicare.
Chi di voi se la ricorda o l'ha letta ?.
Non mi ricordo se la pubblicavano su Lanciostory o Skorpio.
Mi piacque molto, mi ricordo la terribile neve, quegli strani esseri con la polidattilia e i "capi" che non vedi mai.
Notevole.
Bellissimo esempio di fantascienza sudamericana, lo pubblicò Lanciostory nel '77.
Ricordo che in seguito, verso la fine degli anni 80 (credo) ne è stata tratta una collana omonima a fumetti contenitore di molti artisti fumettari fantascientifici davvero affascinante. Adoravo la trasposizione di "cronache del dopobomba"
Ricordavo di averlo letto su una rivista a fumetti di molti anni fa, però cercando ho visto che il fumetto è molto più vecchio, essendo stato pubblicato per la prima volta in Argentina tra il 1957 ed il 1959 !.
Non credevo fosse così datato ma parimenti così attuale nella sua storia.
Inventarsela tanti anni fa è stato davvero geniale.
Certo che il finale della storia è molto amaro a differenza del lieto fine di quasi tutte le storie.
L'Eternauta, di Francisco Solano Lopez e Hèctor Oesterheld è più che un semplice fumetto: si potrebbe definire una pietra miliare del fumetto mondiale.
La storia dell'invasione aliena cela la metafora della dittatura che di lì a poco avrebbe sconquassato l'Argentina. In realtà mi pare che il fumetto dovesse continuare: terminata la storia che tutti abbiamo letto, gli autori avrebbero dovuto poi proseguire raccontando i viaggi che l'eternauta avrebbe compiuto dopo aver premuto quel pulsante nella'stronave aliena.
Purtroppo questo seguito non verrà mai scritto perché lo stesso Oesterheld venne fatto "scomparire" durante gli anni della dittatura.
Ci rimane questo Eternauta, una storia angosciante, senza speranza ma ricca di dignità, di un pugno di uomini che cercano di sopravvivere al meglio ad una invasione spietata. Non sono superero, non ribaltano gli eventi con gesta estreme o invenzioni rivoluzionarie... Semplicemente cercano di restare vivi mentre il mondo intorno a loro sembra impazzire. Un fumetto di una maturità impressionante per l'epoca in cui fu pubblicato e degno capostipite della scuola del fumetto argentina, a tutt'oggi una delle migliori al mondo.
Ho letto sul fatto che gli autori dell'eternauta avessero un po' precorso, secondo alcuni, la futura dittatura dei generali degli anni settanta.
Lo stadio, ove si raccolgono i superstiti dell'invasione, sembra un po' quello ove venivano raccolti i deportati e così via, ma tuttavia personalmente questa previsione la vedo molto ante tempo, parliamo del 1957, la dittatura avverrà solo una ventina di anni dopo, troppo in anticipo sarebbe la previsione.
Uno dei fumetti di fantascienza più belli in assoluto che abbia mai visto.
Bellissomo fumetto. Me lo ricordo eccome.
L'ho raccolto e fatto rilegare. Ho in programma di rileggermelo tra un po....
Bellissime tutte le raccolte di skorpio e lanciostory come Barbara, Hor e Yor, Dago etc.
Vi ricordate anche di queste? ;)
:=OT Dago lo ricordo bene ma altrettanto bene ricordo Barbara (molto sexy..) e "cronache del tempo medio" con dei terribili robot contro l'umanità guidati da Cesare""
Drone dell'unimatrice
27-10-07, 04:39
Mi ricordo anch'io di eternauta che usciva su lanciostory.
Quello che mi piaceva di più in questa storia è l'assoluta impotenza degli uomini di fronte a degli invasori sconosciuti che li uccidono o catturano i sopravvissuti e li trasfomano in "uomini robot" per uccidere i loro simili, ma nonostante tutto la grande volontà di sopravvivere, anche di fronte a degli avversari così spietati e potenti.
Si si organizzano, alcuni ex militari assumono il comando cercando di fare una resistenza, lo stadio diventa il punto di riferimento, catturono un kol che erroneamente credono uno degli invasori, ma poi si scopre che in relatà anche i kol sono vittime dei "loro" che sono i veri invasori e che non verranno mai mostrati.
Gli usa lanciano anche una atomica, nuclearizzando Buenos Aires, tutto sembra finito, il protagonista ritrova la sua famiglia, persa all'inizio della storia, ma all'improvviso ricomincia a nevicare.
L'invasione continua inesorabile.
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.