Coelestis
Iscriviti Subito!
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Libri, Calendari, Software...
Photo-Coelum
Inserisci le tue Foto!
Come Nuovo
Il Mercato dell'Usato

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Software Astronomico
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-10-06, 05:58   #1
TONIG
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2006
Predefinito deepsky e webcam

Ragazzi un' AIUTO!!!! Ho acquisito immagini a lunga posa con web modificata con k3ccd poi con registax le ho selezionate per l'elaborazione.Da k3ccd escono formato AVI.Intanto ne seleziono 6 e registax mi da 8frame(se sono 6 immagini a lunga posa gli altri due da dove li pesca?) vabbuò... scelgo la stellina più luminosa sulla quale si dovrebbero allineare gli altri frame e mi dice:next avi sequence please point-click at alignement feature....io di inglese non ne capisco quasi nulla ma potrebbe voler dire: la prossima sequenza avi premi sul punto dove interessa allineare? Io ho cliccato di nuovo sulla stessa stellina per allineare il nuovo frame che comunque non era il secondo ma era passato al terzo ma mi da un'altro errore. Se qualcuno mi dice cosa sbaglio gliene sono grato comunque considerando che sono un perfeto neofita faccio appello a tutti quelli che fanno deepsky con webcam se possono aiutarmi nell'impostare nel modo migliore registax per elaborare e k3ccd per acquisire. grazie antonio
TONIG non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-10-06, 15:40   #2
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona
Predefinito Re: deepsky e webcam

Come ti escono formato AVI, non capisco...
Io ho la Toucam Pro II modificata e a dire il vero la modifica non l'ho ancora provata (mi sono innamorato della mia reflex meccanica e intanto mi diverto con quella), comunque la LPI l'ho usata per lunga esposizione qualche volta.
Io non facevo filmati, ma pose di vari secondi, poi le elaboravo per fare una posa unica... quindi ti consiglio di settare pose uniche da 20 secondi (dipende se insegui o se posizioni bene il telescopio), comunque da 10 a 30 secondi, e di non sommarle automaticamente ma di salvarle tutte, poi le elabori e le sommi. Se tappi la webcam puoi fare anche i dark frame, basta che fai un'esposizione lunga quanto le altre che farai in seguito. Ti uscira una immagine nera con il rumore, questa la sottrarrai dalle immagini che farai poi, in maniera da vedere poco rumore nell'immagine finale.
Per esperienza ti dico che il mio 80ED ridotto a f4.8 con pose da 8 secondi incominciavo a vedere la nebulosa di Orione...
Fai i conti con il tuo telescopio...
Ciao
pedro2005 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 03-10-06, 06:33   #3
TONIG
Utente Junior

escono formato avi e sono singole esposizioni di 10sec.Clicco sull'iconcina in alto per la lunga esposizione scelgo per quanti secondi e faccio la fotoma la conserva in formato avi infatti la apre con media player il quale mosta l'immagine fissa per i secondi per cui è stata esposta mostrando però solo l'immagine finale insomma una singola foto mostrata per i secondi dell'esposizione.Altra stranezza ho aperto con k3ccd quello che per mè era come un singolo frame(una delle immagini da 10sc)e quando faccio la lista dei frame me ne ritrovo 110, vado per visionarli uno per uno ma me ne fa vedere solo 2....insomma non ce ne sto campendo nulla.Ho usato k3ccd per riprese alla luna elaborate poi con registax ed è anadato tutto bene, ma sta lunga posa non riesco proprio.ma con la lunga posa in che formato ottieni le immagini con k3ccd?antonio
Vecchio 03-10-06, 15:19   #4
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

In alto vi sono delle icone, devi selezionare "capture select frame", impostando tempi di 20 secondi. Non devi selezionare capture video frame. Nei settaggi dovresti scegliere il formato.
Praticamente stai facendo dei filmati AVI da 10 secondi contenenti 110 frame, almeno da quello che ho capito... Prova DESIRE, non l'ho mai provato, ma c'è l'ho istallato e quando lo lancio e lo osservo mi sembra di una semplicità estrema, pensa che è nato per le webcam modificate.
Ciao
Vecchio 04-10-06, 06:15   #5
TONIG
Utente Junior

Grazie Pedro appena torno a casa verifico.Comunque la cosa strana è che se sto facendo pose da 10 sec in cui chiaramente si vede la sovraesposizione dovuta alla lunga esposizione. Ragionando come in fotografia se fossero video e non singole immagini come pare che sia, il video dovrebbe iniziare con l'immagine buia e via via schiarendosi fino alla esposizione di 10sec. ma così non è qesti benedetti 110 frame che mi da contengono tutti la stessa immagine finale sovraesposta di 10 sec.ciao e grazieantonio
Vecchio 04-10-06, 15:32   #6
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Non sò, il formato AVI è un formato video...
Comunque stai sicuro che DESIRE è di una semplicità estrema.
Appena finisco con la reflex provo pure io la Toucam modificata usando DESIRE. Ciao
Links Sponsorizzati
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione