![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Genova
|
Premetto che l'idea del topic è stata suggerita da iburti, che con questa domanda presumo abbia avuto l'intenzione di fare aprire gli occhi a tutti quelli che, ossessionati dall'enorme quantità di EPs offerta dal mercato(di qualsiasi forma e colore), non possono fare a meno di lanciarsi in discussioni a volte "comiche" e spesso inutili; giusto per il gusto di fare un pò di gossip sui nuovi arrivi di stagione...il fenomeno Hyperion è l'esempio che meglio esprime la situazione che si è venuta a creare nella sezione "strumentazione", sempre più invasa dalle stesse discussioni ripetitive...
Io mi inserisco direttamente, per primo, in questa categoria. Pertanto chi vuole può esprimere la propria opinione riguardo il fenomeno dilagante EPs...e strumentite in genrale... Ultima modifica di Rillo : 19-08-07 19:04. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Senior
Data di registrazione: Sep 2005
|
Imho l'oculare è una parte fondamentale per chi vuole fare visuale come si deve
Purtroppo al giorno d'oggi il riferimento a qualsiasi prodotto che si acquista anche in campo non astronomico è tendente alla quantità che qualità da un punto di vista è un bene dall'altro è un male in quanto induce il neofita a trovarsi confuso da tutta questa offerta Un'oculare poi è importante, è delle scatole pretendere di avere un telescopio di qualità e poi usare dei fondi di bottiglia Altra cosa poi che molti sottovalutano non tutti gli oculari sono progettatoi per un uso univerale su qualsiasi telescopi, certi per dire fungono meglio per rifrattori altri per telescopi misti altri per newton. |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Genova
|
Quindi non è poi così deleitario discutere ampiamente e prendere in esame diversi oculari confrontandoli con altri...prima di spendere molti soldi è più sicuro conoscere in precedenza le caratteristiche dell'EP che uno ritiene che meglio si adatti al suo strumento...
Io preferisco discutere ampiamente di un EP...anche se si rischia di essere ripetitivi; la vedo così. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente Senior
|
più che altro discutere con altri possessori è l'unico modo di capire che acquisti fare s enon si ha lapossibilità di provarli dal vivo
ovviamente la prova su campo è per forza di cosa la condizione migliore prima di un'acquisto ad esempio i stessi americani consigliano a chi deve acquistare un dob medio grande di provarne vari modelli ai star party |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Apr 2006
|
[quote=Stargazer]Imho l'oculare è una parte fondamentale per chi vuole fare visuale come si deve
Quindi con un 60mm e con un ottimo oculare si fa "visuale come si deve"? Credo che l'oculare si prenda un 40% e l'altro 60% va dato onestamente al tubo. Poi può essere che sono in errore dato che non sono un esperto. Cieli... Antonio
|
|
|
#6 | ||
|
Utente Senior
|
Quote:
con un 60 se è apo a fai volendo tutto perchè puoi spingere con gli ingrandimenti, ovviamente acontentandosi delle dimensioni apparenti degli oggetti più grandi se invece si ha uno di quei 80 f5 e similari anche se acromatico aggiungi un filtro interferenziale all'ora automaticamente hai un telescopio perfetto per campi ampi, la velo, la Rosetta per dire o la Nord America sono un vero spettacolo l'unico incoinviente è l'acquisto di un filtro oiii o uhc che ancora molti non lo considerano fondamentale Molti dicono la nord america è fotografica non mi sogneri mai di puntarla, male perchè la vedi anche in un cercatore 8X50 o in un binocolo se dotato di 0iii Ogni telescopio ha la sua fuzione e quello del rifrattorino piccolo per dire io lo definisco il telescopio secondario per chi ha un dobson medio grande non da usare come cercatore ma proprio come mini tele per oggetti larghi |
||
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Utente Super
Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona
|
Dopo essersi svenati per acquistare il tele, e visto che in dotazione di solito non ti danno oculari molto buoni, ecco che pian piano comincia la ricerca per degli oculari che siano buoni e che possibilmente non costino tanto. Ecco che nascono tutte le discussioni del forum, e dato che di oculari in giro ce ne sono di vario tipo, gli interrogativi sono tanti. Ciao
![]() |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente Super
Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80
|
Ho citato una teoria, che ho postato altrove:
http://www.trekportal.it/coelestis/s...t=9533&page=11 Lorenzo
|
|
|
#9 | |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: "Roceja" TO
|
Quote:
Complimenti per la citazione, l'hò parecchio gradita.Riguardo agli oculari, per un visialista, magari anche un pò puntiglioso, direi che alcune considerazioni potrebbero essere le seguenti. - In genere abbiamo 2 o 3 specchi e una lama di correzione per un catadiottrico. - 2 o 3 lenti per un rifrattore. Pur più costoso il tele, resta uno e una volta scelto si tende a valorizzarlo al massimo, per poi eventualmente sostituirlo quando ci rendiamo conto che non risponde alle nostre aspettative. Gli oculari invece hanno da 4 a 8 lenti vale a dire almeno il doppio di superfici da trattare con particolare cura, poco importa se più piccole, sempre la precisione deve essere massima.Se scelti bene, plurale quindi almeno 4 0 5, questi ultimi ci accompagneranno per tutta la vita. Ogni volta che ne prendiamo uno in mano per installarlo, la mente andrà sempre al fatto che forse un'altro migliore, ci darebbe migliore risultato e questo per decine di volte per ogni seduta osservativa.Come può quindi l'argomento, non occuparci con molta attenzione? Direi che il malinteso parte dal preventivo iniziale di spesa, in genere si considera con predominanza il tele, poi ......la montatura e ......infine gli oculari. Ora chi ha un pò di esperienza sa che per avere un buon equilibrio di efficenza del sistema, il costo si ripartisce in parti vicine all'uguale. Buon cielo Sergio Ultima modifica di Sergio_E : 25-09-06 02:20. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Utente Super
Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80
|
Hai ben ragione anche tu, Sergio! Grazie delle precisazioni. Lorenzo
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|