|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Jun 2004
|
il mio rivenditore fotografo mi ha proposto un obiettivo 18-105 a corredo di una canon 300 Temo che sia un obiettivo troppo poco luminoso.. troppe lenti io credo per fare così tanta variazione.. Qualcuno ha sentito parlare di un simile obiettivo?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Apr 2003
|
non è originale canon immagino. Non lo conosco.
In ogni modo ci sono anche dei 18-200 Sigma, tamron etc Le lenti sono tante ma con un obiettivoi hai tutto un corredo dal grandangolo al tele. Di solito non pesa molto e quindi diventa comodo per questo. Se vuoi un obiettivo molto buono per foto astronomiche e luminoso allora buono è il 50mm 1.8 Canon.... Negli ultimi tempi gli obiettivi zoom sono diventati molto buoni. Ho fatto un confronto tra un Olympus 50mm F1.8 e il canon nuovo 18-55. Ebbene a diaframma 5.6 il canon sembra meglio dell'Olympus. Anche a F8 è così. Purtroppo il canon ha come apertura massima 5.6 mentre l'olympus ha tre (3) stop in meno. Significa fotografare con 1 min anziche 8 min! saluti Alex |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Utente
Data di registrazione: Jan 2004
|
Intanto bisogna vedere quali sono le aperture massime dello zoom alle varie focali: per le foto astronomiche sarebbe preferibile un obiettivo che mantenga lo stesso rapporto ficale "f" su tutte le focali e di solito ciò avviene nei migliori e costosi obiettivi della casa madre.
Vedi ad es. il 17-40 mm Canon f4 USM, mentre il 18-55 mm è un f 3.5/5.6. Di solit la maggiore apertura (nell'es. f 3.5) riguarda le focali minori mentre nelle focali maggiori l'obiettivo risulta più chiuso. Quindi per rispondere alla tua domanda, non è tanto un problema di lenti tipico degli zoom: a differenza del passato, le migliori marche hanno incrementato moltissimo la qualità dei loro obiettivi zoom e dai test MTF a volte lo zoom risulta meglio corretto a certe lunghezze focali dell'obiettivo equivalente a focale fissa. Soprattutto nella fotografia digitale, dove minori si avvertono le distorsioni a bordo campo, non coperto interamente dal sensore ccd o cmos. Ovviamente tutto ciò ha un prezzo ed è raro che tale qualità si possa ritrovare anche negli obiettivi di marche universali. Tale situazione è ancor più evidente nell'uso con le macchine digitali, il cui sensore (come la Canon 300 o 350 D ecc) non è pari al classico 24x36 ma è ridotto di circa la metà (fattore di aumento della focale di 1,5x-1,6x a seconda della marca). Quasto vuol dire che può bastare nella fotografia digitale anche un obiettivo aperto "solo" f 2.8, 3.5 o 4 poichè lo stesso corrisponde in partica uno di maggior focale. Per fare un esempio uno zoom 28-200 f 3.5/5.6 Canon originale nel 24x36 non sarebbe considerato un obiettivo molto luminoso; nel digitale invece corrisponde circa a un 42-300 mm sempre però f 3.5/5,6 dunque sufficientemente luminoso per contenere i tempi di posa se rapportati alla focale (un 300 mm f 5.6 è un buon obiettivo per l'uso astronomico). A maggior ragione per uno zoom come ad es. il Canon 70-200 f2.8 che equivale a un 105-300 sempre f 2.8 (ma pensa a quanto costa un 300 mm f2.8 Canon a focale fissa!) Se ti serve un'ottima guida in merito ti consiglio la fotoguida n. 13 di Tutti Fotografi, uscita l'anno scorso ma che si trova ancora in edicola, intitolata "Gli obiettivi per la fotografia digitale" dove vengono esaminati, con tanto di test MTF, moltissimi obiettivi e confrontate le prestazioni per reflex digitali con sensori sia da 24x36 che minori. I risultati sono a volte sorprendenti e spesso proprio gli zoom escono vincitori dal confronto con gli obiettivi a focale fissa. Se ti interessa qualche obiettivo in particolare fammelo sapere. Andrea. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Ciao Andrea
mi inserisco nella discussione in quanto sto pianificando di acquistare un obiettivo apo da usare con la Canon 20D. Premetto che non ho esperienza con la fotografia in parallelo ma vorrei imapare. Come primo impatto mi piacerebbe fotografare oggetti deboli quindi sto cercando un teleobiettivo. Mi hanno proposto un Canon EF 70-200 F\4 a 750 Euro o addirittura un EF 100-400 F\4,5-5,6 a 1.750 Euro. In alternativa un 300 F\4 a 1.400 Euro. Tu cosa ne pensi? Saluti Maurizio |
|
|
|
#5 |
|
Utente
Data di registrazione: Jan 2004
|
Ciao Gann,
ti premetto che amo poco gli zoom rispetto agli obiettivi di focale fissa, forse perchè rimango condizionato dalla "forma mentis" dell'astrofilo che usa telescopi a focale fissa... Comunque, proprio negli ultimi tempi bisogna ricredersi, gli zoom di alto livello costano ma sono di ottima qualità, anche per le foto astronomiche. Dalla pubblicazione di cui dicevo leggo che, quanto allo zoom Canon EF 70/200 f 4 (il modello dovrebbe essere quello L-USM dal peso di 700 grammi circa e motore a ultrasuoni) è considerato uno dei migliori. Cito testualmente i risultati della prova: "...è uno degli obiettivi più belli del catalogo Canon, dispone di 16 lenti di cui 2 in vetro a bassa dispersione e una alla fluorite...sul pieno formato le curve MTF assumono valori straordinari...sul formato ridotto della 300D o 20D la nitidezza è ancora molto buona e addirittura eccellente a 108 mm; anche nella costruzione meccanica risulta curatissimo...è molto leggero e il prezzo è abbordabilissimo". Che aggiungere: nulla! Anche perchè avresti un ottimo 300 f4 (vedi fattore 1,6x) il che è tutto dire... Lo zoom EF 100-400 f 4.5/5.6 è un vero "mostro" ma costa di più, pesa ache oltre 1.300 grammi che si aggiungono al corpo reflex; è anch'esso ottimo ma, rispetto a fratello minore, la resa con il sensore ridotto è risultata un pò più bassa. Anche le focali risultanti diventano impegnative per le foto astronomiche in parallelo (un 400 mm equivale a un 600 mm circa, che non è uno scherzo!). Il 300 mm f 4 credo sia il modello EF L-IS-USM, perchè l'altro (il modello DO-IS-USM) è per professionisti... Con il formato digitale ridotto equivale a circa un 450 mm f4, cioè strepitoso! Giudizio della rivista: "eccellente" sul pieno formato, sulla 300D o 20D la resa ottica appare "solo leggermente inferiore", è quindi "ottimo per tutta la gamma delle digitali Canon". Anche il peso non è eccessvo (1.190 grammi) con soli 221 mm di lunghezza. Per me, sceglierei il 300 f4 ma se vuoi anche uno zoom ottimo e versatile allora scegli il 70/200 f 4; per le focali superiori, visti i prezzi, acquisterei un rifrattore apo specificamente progettato per la fotografia astronomica (tipo Tele Vue NP 101, Penatx 100 f4 o f 5,6 ecc), che fra l'altros ono ottimi anche in visuale, sebbene più costosi. Per i prezzi da te indicati purtroppo non sono aggiornato, mi raccomando, che l'obiettivo abbia la garanzia dell'importatore ufficiale (sarà, ma non mi fido dell'importazione parallela quando spendo grosse cifre)! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Grazie Andrea
sei stata gentilissimo. Vedrò di scelgiere tra il 300 F\4 e lo zoom 70-200. Maurizio |
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Oct 2005
|
Ho da poco acquistato una Canon EOS 300d con il 18-55 e ne sono molto soddisfatto.
Pero’ ho un problema: nelle foto scattate a diaframmi aperti si nota una fascia chiara quasi al centro della foto, che non si nota invece a diaframmi chiusi sopra f16. Qualcuno di voi lo ha notato? |
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|