Coelestis
Iscriviti Subito!
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Libri, Calendari, Software...
Photo-Coelum
Inserisci le tue Foto!
Come Nuovo
Il Mercato dell'Usato

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-09-03, 18:17   #1
dani2003
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2003
Predefinito sono alle prime armi..... e

;D ciao a tutti. ultimamente ho deciso di tentare di fotografare la luna con il mio tele un newton da 130.
sono le mie prime esperienze con la fotografia astronomica e sinceramente non ho trovato molto soddisfacenti le mie "prime foto!".
ho provato con pellicole da 400, 200 e 100 ISO sia a fuoco diretto che con l'oculare (fuoco indiretto, in questo caso ho usato dei ploss da 10 e da 20mm). I tempi di posa variavano dai 250/1 ai 60/1 sia con la luna piena che con la luna a tre quarti e fino ad ora dopo aver consumato un numero compreso tra cinque e otto rullini mi ritrovo con solo quattro foto semi decenti (luna piena ripresa con 400ISO 125 di sec. fuoco ind. con oculare da 20mm; tre ingrandimenti della luna con f. indiretto oculare da 10mm tempo di posa 125 di sec. due con pellicola da 200 - che fanno schifo - e una da 400ISO - semi schifo!! Avete qualche consiglio???? Ciao e grazie
dani2003 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-09-03, 18:59   #2
erco

Predefinito Re: sono alle prime armi..... e

Ciao Dani2003
Primo consiglio: non cambiare telescopio!
Risolvi prima i tuoi problemi sulla fotografia della Luna.
Prova esclusivamente a fuoco diretto.
Poi, giocherai con la proezione dell'oculare.
Devi curare in modo maniacale la messa a fuoco.
Devi assicurarti che, al momento dello scatto, non venga trasmessa alcuna vibrazione allo strumento.
Trova un'associazione od un amico che ti possa aiutare.
A presto, Ugo
Links Sponsorizzati
Vecchio 04-10-03, 21:14   #3
horus
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2003
Invia un messaggio tremite ICQ a horus
Predefinito Re: sono alle prime armi..... e

Ciao dani2003, la fotografia con pellicola e molto difficile di per se, per molte problematiche attinenti agli strumenti usati e per i fenomeni atmosferici, il 130 è uno strumento che ti può far ottenere dei risultati non indifferenti considera che a me hanno pubblicato fotografie fatte con un 127/1500, per aiutarti però devo spiegarti le varie problematiche che si incontrano, la prima è la solidità della montatura, io non so cosa hai sul tuo 130 ma se è quella in dotazione alla maggior parte degli strumenti di quel diametro di solito non è sufficiente ma si puo ovviare, la seconda come giustamente dice il Sig. Ercolani è la messa a fuoco, che va curata in modo particolare, questo perchè il vetro smerigliato delle normali reflex è progettato per essere usato con diaframmi molto bassi (Obbiettivi 1,8 - 2,8 ) per cui con luminosita e contrasto elevato, il tuo telescopio quasi sicuramente è un f:7 f:8 per cui anche se la luna e molto luminosa cosi non appare nella macchina fotografica e i contrasti si attenuano per cui l'immagine potrebbe sembrare a fuoco ma in realta non lo è, in più devi accertarti che la turbolenza atmosferica sia debole o assente, te ne accorgi osservando la luna e notando la presenza o no del tremolio di luce su di essa che purtroppo se al momento dello scatto è presente da un effetto mosso alla fotografia, c'è da considerare anche le vibrazioni date dall'alzata dello specchio della macchina fotografica che provoca vibrazioni minime al telescopio ma rilevate dalla pellicola a volte anche con un 125 di secondo e questo perchè è come se avessi sulla tua macchina un obbiettivo di 1000 mm di focale e piu aumenti la focale è piu sono amplificati i micromovimenti della strumentazione.
a questo punto non scoraggiarti, vai tranquillamente a fuoco diretto perche ti crei meno problematiche allinizio, scegli la serata con turbolenza quasi nulla cura la messa a fuoco pellicola 800 asa in modo da alzare i tempi di scatto e vedrai che otterai risultati migliori, se hai una reflex che ti permette di alzare lo specchio prima di scattare fallo, ti evita molti problemi.
Considera anche che la luna non è poi cosi facile da fotografare come si possa pensare a volte, con un telescopio come il tuo motorizzato si riescono ad ottenere più facilmente foto di nebulose estese come m42 che non della luna,questo perche sono nebulose con luminosita superficiale molto alta e con un f:7 a fuoco diretto già con un minuto e una 400 asa hai dei discreti risultati, il lungo tempo di esposizione ti aiuta con l'alzata dello specchio perchè puoi chiudere lo strumento con un cartoncino nero aprire l'otturatore della macchina fotografica aspettare che il telescopio ammortizzi le vibrazioni e togliere il cartoncino calcoli il tempo di esposizione e prima di richiudere l'otturatore poni di nuovo il cartoncino davanti il telescopio, e cosi risolvi il problema della vibrazioni, la turbolenza si nota di meno, e con un minuto di esposizione a fuoco diretto anche se non hai un perfetto allineamento polare le stelle vengono quasi puntiformi.
spero di essere stato di aiuto ciao maurizio
horus non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione