Calendario CFHT Coelum 2013
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
Hawaiian Starlight
Deep-Sky

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-07-06, 13:31   #1
cg11
Utente Junior

Data di registrazione: May 2004
Predefinito fuoco diretto e camera digitale che guaio!!!!!! &n

ciao,
ho un C11 F/10 che riduco a F/7, ma con la canon 20D ottengo lo stesso una focale elevata (per via del fattore di moltiplicazione di 1,6 della 20D).
qui viene il dilemma!!!!
al fuoco diretto del mio C11 ridotto a F/7 come posso guidare?
ho provato con guida fuori asse della lumicon e oculare con reticolo da 9mm che mi da circa 300 ingrandimenti e non bastano, visto che in una posa di 180 sec si nota il mosso...
ho provato con la guida in parallelo con MTO 1000 F/10 e webcam philips (non modificata), con l'evidente difficoltà di trovare una stella guida abbastanza luminosa!!!!
COSA FARE?????
nb: per la cronaca ho una losmandy G11 con vixen SKYSENSOR 2000 PC, il C11,
la GFA lumicon e il russo MTO 1000...)
cg11 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-07-06, 15:01   #2
observator
Super Moderator

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002
Invia un messaggio tremite Skype a observator
Predefinito Re: fuoco diretto e camera digitale che guaio!!!!!

con le reflex digitali NON aumenti la focale. E' solo che queste camere hanno un sensore più piccolo del formato 35mm di un fattore 1.6 e quindi inquadrano un campo più piccolo, dando l'impressione di un maggiore ingrandimento.

Altro discorso è che queste camere hanno i pixel molto piccoli e sono molto sensibili. Quindi si accorgono immediatamente di ogni minimo "mosso".

Per guidare le immagini riprese con camere digitali ci vogliono montature molto stabili, ben stazionate e con inseguimento molto preciso, ingrandimenti di guida molto forti (almeno 2-3 ingrandimenti per cm della focale fotografica, quindi con il C11 a f/7 significa usare almeno 380-400x) oppure (meglio) autoguide CCD.
Una webcam è in effetti poco sensibile e non è facile trovare stelle sufficientemente luminose su cui guidare. Ci vorrebbe una camera molto sensibile, tipo Mintron.
Vecchio 02-07-06, 15:03   #3
observator
Super Moderator

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002
Invia un messaggio tremite Skype a observator

dimenticavo: usare l'autoguida non è affatto un processo "meccanico". Bisogna saper fare bene la calibrazione dell'autoguida e saper impostare i giusti parametri sul telescopio.

Ad esempio: hai messo a ZERO il recupero del backlash sul tuo skysensor? Il recupero backlash "litiga" con i software di autoguida....
Vecchio 04-07-06, 13:06   #4
t_1000
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2006

Non so quante volte ho sentito parlare di questo fattore di moltiplicazione e intendere male quello che vuole rappresentare!!!!

Il fattore di moltiplicazione 1.6 x riportato nei parametri delle canon ( a partire dalla D60 fino alla 30D ) e'
stato introdotto per far capire al fotografo quale e' il rapporto che passa tra queste fotocamere e le
tradizionali 35mm quando su viene montata un'ottica.

In altre parole ancora piu povere, rispetto ad una macchina che usa un sensore le cui dimensioni sono
24x36mm una canon di quelle elencate su inquadrerà , a parità di ottica montata , un campo 1,6 volte
piu piccolo.

Come mai non vedo mai nessuno porsi il problema di quale è "il fattore di molriplicazione" di una DSI
o di una SVX H9 o di una SBIG ST8 , .......sapete il perche' ? perche' non e' riportata tra le
caratteristiche di questi strumenti una idiozia del genere! Al massimo viene riportato il campo
inquadrato con un determinato strumento o a un determinato rapporto focale , poiche' nessun
astrofilo che conosca almeno un tantino di ottica rimanderebbe il problema dell'ingrandimento
alle dimensioni del sensore piuttosto che alla configurazione ottica.

quindi:

Responsabilità delle dimensioni del sensore ( qualunque esso sia , dalla webcam alla STL11000) non e' l'ingrandimento
ma la porzione di campo inquadrata in relazione ad una stessa focale.
t_1000 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione