![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Aug 2003
|
Ciao a tutti.
Mi chiamo Elia ed abito nella provincia ovest di Torino. Ho sempre avuto, fin da quando ero bambino, la passione per l'astronomia e l'astrofisica. La notte mi mettevo a guardare il cielo con la macchina fotografica di mio padre, un Olympus OM1 e successivamente con un binocolo 10 x 50 abbastanza economico. Per l'inquinamento luminoso non dovrebbero esserci problemi, abito in campagna ed ho a quindici minuti d'automobile un discreto numero di colline e monti. Ora, come molti altri in questo forum, vi chiedo quale telescopio comprare. Essendo un newbe, abbiate pazienza se scriverò delle castronerie. Vi indico le caratteristiche che dovrebbe avere. Costo: 1500 euro massimi. Che sia motorizzato. Collegabile al mio portatile per poterlo comandare (per il software posso farmelo anche da solo) Poter vedere il sistema solare abbastanza tranquillamente. Poter vedere il profondo cielo bene, se non molto bene. Farci delle foto applicandogli la macchina di mio padre, OM1, od in futuro una macchina digitale. Un ringraziamento a tutti coloro che avranno la pazienza, anche solo di leggere il mio messaggio. Elia |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: May 2003
|
Con il tuo preventivo ti consiglierei il G8 della celestron, anche se non è computerizzato così come viene venduto ma lo si può fare aggiungendo il sistema Fastar.
Ti dico subito che questo è il classico strumento dell'astrofilo medio in quanto può essere usato sia per il deep che per i pianeti. ![]() Però tu essendo alle prime armi questo tele forse sarebbe un po' troppo impegnativo per te. Anche se a te pare interessi ti sconsiglio vivamente di computerizzare subito il tele, qualsiasi tu prenda perchè non impareresti mai niente lasciando che faccia tutto un computer. ![]() Per dubbi scrivi ancora ;D |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Utente Junior
|
Grazie mille per la tua risposta.
A dire la verità, sarebbe uno sfizio personale, interfacciarlo al pc. Il perché è semplice, programmo. Vorrei poter sviluppare un software per gestire il "mio telescopio"; mi alletta al quanto come idea. Capisco comunque la tua nota e credo che la seguirò, almeno per i primi anni, così da imparare l'utilizzo e la teoria. Grazie ancora. P.S.: non è che conoscete qualche buon negozio in Torino o provincia? Ho guardato l'elenco di link al seguente sito: http://www.astrofili.org/varie/astro...nks/negozi.php ma non so quale scegliere (qual'è il negozio migliore?) e preferirei vedere di persona l'oggetto, prima di prenderlo. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente Junior
|
Ti consiglio Caelum http://www.caelum.it Torino
O anche Astrorenata a Roccavione ( ti trattano molto bene ) *;D |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Junior
|
Grazie mille per l'aiuto.
Ti chiedo solo più una cosa: quale materiale cartaceo mi consigli per iniziare? Oltre che materiale scaricabile via web? Io cerco sempre con google, ma avere un consigli fa sempre comodo. Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente Junior
|
Ti consiglio di scaricarti dei prog astronomici come sky chart o sky map, per i libri io ho cominciato con "Il cielo" e "Astronomia pratica" che credo siano della mondadori, il primo è interessante perchè da una dettagliata descrizione con cartine degli oggetti osservabili costelazione per costellazione.
Oppure puoi puntare su atlanti stellari come Uranometria o Millennium |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Utente Junior
|
Grazie mille per tutti i tuoi consigli.
Non ti disturberò oltre, per ora ^_^ Un saluto. Elia |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente Senior
Data di registrazione: Aug 2002
Ubicazione: Verona
|
Ciao Elia,
per la scelta del telescopio ti consiglio di dare un'occhiata su: http://guide.supereva.it/astronomia/strumenti/ Personalmente penso che il suggerimento che ti ha dato Matiapascal sia buono per quanto riguarda il G8, è il classico strumento tuttofare e mi pare che ultimamente Celestron abbia migliorato al montatura (quindi se lo prendi assicurati che sia l'ultima versione). La montatura non è controllabile tramite PC così come viene venduta, ma qualcuno sta lavorando a dei sistemi fai da te: per maggiori info contatta Martinelli (http://digilander.libero.it/martinellicarlo), so che esiste anche una mailing list sull'argomento e alcuni programmi sono già disponibili. Un suggerimento: prima di comprare lo strumento fai qualche uscita con il gruppo astrofili locale così puoi farti un'idea di quello che puoi vedere con questi strumenti. Te lo dico soprattutto perché ti interessa il profondo cielo e per molti la visione diretta al telescopio è deludente perché si aspettano molto dopo aver visto le foto. Ciao!
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|