Calendario CFHT Coelum 2013
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
Hawaiian Starlight
Deep-Sky

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-08-03, 10:04   #1
vboldrin
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2003
Invia un messaggio tremite ICQ a vboldrin
Predefinito Neofita chiede aiuto

Scusate inanzitutto la mia ignoranza ma sono affascinato dal cielo. Mi scontro pero´con due problemi, l´inesperienza e i costi. Sarei interessato all´osservazione della luna e dei pianeti piu´vicini. Mi hanno consigliato di acquistare un rifrattore con lunghezza focale di 700mm min con diametro di 70mm min. il mio budget massimo e´di 160 euro c.a. e sono disposto a rivolgermi al mercato dell´usato ma non so´dove rivolgermi. X quanto riguarda il nuovo ho provato a guardare su www.ilfotoamatore.it dove ci sarebbe un Danubia Merkur 60A a meno di 100 euro o un Danubia Taurus 80 con montatura equatoriale a 300 euro. Cosa ne pensate di questi strumenti?.
Su http://www.joki-foto.de/astroshop/ invece ho trovato un Bresser DSB60EC a 173 euro. Cosa ne pensate? e´utile avere la motorizzazione azimutale. Con questi strumenti posso fare delle foto alla luna con la mia Nikon F4? con che risultati?
Scusate la valanga di domande e la mia ignoranza in materia.
vboldrin non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-08-03, 22:46   #2
voyager_1998

Predefinito Re: Neofita chiede aiuto

Per la cifra che hai a disposizione rivolgiti senz'altro al mercato dell'usato. O.K. il rifrattore da 70/900 o meglio un diametro un pò maggiore se lo trovi per il badget a disposizione.. Per meno di 100 euro non puoi che acqistare uno strumento scadente. Lascia perdere. Guarda sul mercatino delle riviste astronomiche o sui siti dei negozi di materiale astronomico tipo Miotti o skypoint.
Links Sponsorizzati
Vecchio 06-08-03, 22:49   #3
voyager_1998

, dimenticavo. La motorizzazione è in ascensione retta e non altazimutale. Certo che a ingrandimenti notevoli come per le osservazioni che ti interessano ti è senz'altro utile, quasi indispensabile. Le foto le puoi fare senza aspettarti moltissimo.
Vecchio 11-08-03, 19:15   #4
Teo
Utente Senior

Data di registrazione: Aug 2002
Ubicazione: Verona

Per l'usato secondo me ti conviene rivolgerti a qualche grande negozio tipo Miotti (www.miotti.it), StarOptics (www.staroptics.it), Astronatura (www.astronatura.it), Caelum (www.caelum.it), Deep-sky (www.deep-sky.it). Se ti rivolgi a loro avrai una garanzia di qualche mese e sapranno consigliarti. Personalmente ho avuto esperienze solo con Miotti e Astronatura, entrambi molto competenti e gentili.
Teo non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione