Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-09-18, 07:38   #1
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Chi ci guadagna se usciamo dall'euro?

Il piano triennale di deficit impostato dal governo apre alcune differenti ipotesi:

1) Alla maggioranza interessa solo acquistare temporaneo consenso per mantenere il potere e vincere le elezioni europee. Poi si vedrà.

2) Piano A: La maggioranza intende vincere le elezioni europee nell'intento, poi, di cambiare le regole del gioco.

3) Piano B: La maggioranza sa che non riuscirà a cambiare le regole e deliberatamente crea le condizioni per essere costretti ad uscire dall'euro, dando ovviamente la colpa ai "poteri forti"

In quest'ultimo possibile, forse probabile scenario, viene la domanda che mi sono posto e vi pongo: chi ci guadagnerebbe, ovvero cui prodest?
Mizarino non in linea  
Vecchio 30-09-18, 08:24   #2
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009
Predefinito Re: Chi ci guadagna se usciamo dall'euro?

Belle domande, scenari realistici, ma io aggiungerei una quarta ipotesi.

Gli altri, l'Europa, il resto del mondo, ci lasceranno fare i comodi nostri?

Il Regno Unito ha votato per l'uscita dall'Europa con la presunzione di dettare le regole di uscita. Hanno capito, tardi, che non sarà così. Le regole vengono stabilite da chi è più forte e non certo dal paese che intende lasciare. Il Regno Unito ancora non ha raggiunto un accordo con l'Europa e i tempi previsti stanno per scadere. Arrivare a scadenza senza un accordo vuol dire seminare vento e raccogliere tempesta. Aizzare le folle contro l'Euro, l'Europa è facile. Occorre inventarsi un nemico.
Ma poi?
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 30-09-18, 21:47   #3
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
I...chi ci guadagnerebbe, ovvero cui prodest?

segnalo l'uscita di questo
http://www.brunoleoni.it/cosa-succed...iamo-dall-euro
ero alla presentazione a milano, venerdì scorso. (ultime file, "ecchisenefrega" ce lo metto da me)

in sostanza, è la riedizione dell'antico dilemma "ci fanno o ci sono?"
senza farci sopra un temino, io propendo per "ci fanno E ci sono".
la chiave, o meglio il bottino, è il consenso politico, che si è rivelato imprevedibilmente facile da conquistare con mezzi rudimentali di propaganda che prescindono completamente da conoscenze, studi, teorie, anzi dannosi solo a citarli, ma solo con uso tattico di sempre nuovi stimoli.
ad es, il negro va declinato in mille modi. non solo sporca e puzza, ma non lavore e anche ruba il lavoro, è il veicolo di complotti tesi a minare l'amatissimo stato italiano, etc.

l'europa, l'euro sono poi anche meglio, non sto a ripetere le scempiaggini che si sentono dappertutto, è importante che la ggente mostri di apprezzarle. se gli argomenti sono per forza mutevli, il consenso che se ne ottiene però potrebbe essere di lungo periodo, cioè confermato anche contro eventuali e catastrofiche smentite dai fatti.

per gli stregoni è una scommessa vincente.
meta non in linea  
Vecchio 30-09-18, 22:44   #4
GimoIng
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2018
Ubicazione: Trieste

Io rispondo la 1)

La maggioranza degli elettori della maggioranza aspetta con ansia che arrivi il reddito di cittadinanza o gli si abbuonino i versamenti sulle partite iva.
Intanto la nota di aggiornamento al def non contiene alcun provvedimento e nella negoziazione del deficit sarà l'UE a ridimensionare le legittime iniziative del goveno. Per l'ennesima volta l'UE brutta e cattiva sarà usata per la campagna elettorale permanente.
GimoIng non in linea  
Vecchio 01-10-18, 06:36   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Pazza Italia e pazzi Italiani, una volta le partite IVA erano lo zoccolo duro del BERLUSCONISMO.

Oggi che tra BERLUSCONI e 5 STELLE è odio allo stato solido, le partite IVA vengono blandite dalla LEGA ed i 5 STELLE.

Insomma la variabile impazzita dell'elettorato Italiano ha nelle partite IVA il suo fulcro che ragiona solo in termini di NON TASSE da NON PAGARE.

Ricordo a chi ha votato la LEGA, che GIORGETTI, esponente di primissimo piano della LEGA, ha detto in TV e io l'ho sentito bene, che pensa di mettere un contributo di solidarietà sulle pensioni che eccedono 1.500€ LORDI mensili, che vuol dire forse 1200€ netti se va bene.

Senza neanche scomodarsi a precisare e-o distinguere, tra un nucleo familiare con moglie a carico, oppure no.

Leggasi che due redditi, oppure pensioni di CITTADINANZA in una coppia, forniranno più reddito di una singola pensione STRAGUADAGNATA, in una coppia con moglie a carico, come il mio caso personale.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore APO SW BD da 80/600m--RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea  
Vecchio 01-10-18, 07:02   #6
GimoIng
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2018
Ubicazione: Trieste

Giovanni Bruno il popolo ha votato.
E i 5 stelle hanno fatto il pieno di voti tra i 18-24 e gli ultra 65 enni, esattamente come la Lega.

La Lega in particolare, con la promessa di fermare i 4 negretti ai porti (se vai a guardare i rimpatri 2017 erano di più quelli di Minniti che quelli di Salvini) ha piazzato 10 miliardi di sconti alle partite iva + la 'pace fiscale' per chi ha contenziosi con il fisco fino a 100 mila euro.

Mi si dirà che è un attimo fare 100 mila euro di arretrati da pagare...e io rispondo certo! Un suv decente ne costa almeno 40 mila e non puoi mica restare senza, è fondamentale per la crescita dell'azienza

ATTENZIONE: Sia chiaro, io non ce l'ho con Lega e M5S, anzi paradossalmente stanno decisamente rispettando le promesse elettorali e quindi tanto di cappello...è l'elettore che non può lamentarsi se votando ha pensato solo agli aspetti di suo interesse, sottovalutando gli TUTTI gli altri.

Ultima modifica di GimoIng : 01-10-18 07:17.
GimoIng non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 01-10-18, 07:03   #7
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma

C'è oggi un editoriale veramente molto molto pesante di Ernesto Galli della Loggia sul Corriere, è stato citato in ampi stralci dalla rassegna stampa della mattina presto di Radio24, va letto perché va oltre e non di poco il momento presente, la Lega e i 5Stelle, ed è davvero inquietante.

La democrazia non è in prospettiva una cosa scontata come siamo abituati a concepirla.
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Valerio Ricciardi non in linea  
Vecchio 01-10-18, 09:37   #8
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

in sintesi, è un coacervo di minchiate. se lo si legge con l'evidenziatore in mano, alla fine si incendia la pagina.
però è davvero preoccupante che un raffinato intelllettuale decida di sbracare così, cioè di sentenziare su cose che non capisce, quasi fosse al ber. ancor più preoccupante è la deriva del corriere, che già lascia paginate intere alla gabanelli.
meta non in linea  
Vecchio 01-10-18, 15:57   #9
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

state parlando di questo?
https://infosannio.wordpress.com/201...ia-e-politica/

A dire il vero non capisco se sia più preoccupato per le sorti del paese o di chi gli paga lo stipendio.

Resta il fatto che c'è un problema grosso di redistribuzione della ricchezza.
Resta il fatto che le grandi banche, i grandi gruppi, pagano meno tasse di me (in proporzione). Pagano dove vogliono loro, nella misura che decidono loro, con la complicità di stati e di governi che quando non sono incapaci sono corrotti.

Io credo di essere abbastanza onesto intellettualmente da capire le ragioni di certi successi elettorali. Se i cinque stelle e la Lega di Salvini vanno a gonfie vele c'è un motivo. Se non lo si coglie, se non lo si capisce è grave.
Se la Politica, arbitro e mediatore di interessi diversi , smette di fare il suo mestiere la situazione diventa, si, pericolosa.

Per chi è tutto da vedere.
Vecchio 01-10-18, 16:49   #10
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
Io credo di essere abbastanza onesto intellettualmente da capire le ragioni di certi successi elettorali. Se i cinque stelle e la Lega di Salvini vanno a gonfie vele c'è un motivo. Se non lo si coglie, se non lo si capisce è grave.
Quello che colgo io come motivo dei successi è l'incazzatura diffusa della gente (*). Altro non vedo. E' anche un po' il motivo per cui ho posto la domanda iniziale della discussione, alla quale tuttavia non ho avuto risposte.
Bada bene, la domanda non è quanto sia probabile lo scenario n. 3.
La domanda è: ammessa l'eventualità dello scenario n. 3, chi ci guadagnerebbe ?

(*) Quanto sia giustificato il modo in cui l'incazzatura si è manifestata, è altra e diversa questione.
Mizarino non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione