Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-08-17, 15:16   #1
gabri85
Utente

L'avatar di gabri85

Data di registrazione: Jan 2013
Predefinito Batteria Celestron Ioni di Litio

Era da tempo che cercavo una soluzione pratica e leggera che sostituisse la pesante power tank autocostruita, l'ho trovata in questa batteria della Celestron. E' molto comoda, sta sempre attaccata alla gamba del treppiede ed ha una durata che ritengo soddisfacente. Usata per 3 notti di go-to intensivo per tre ore a notte, senza ricaricarla, mi ha dato il 50% di carica residua. Spero che mantenga queste prestazioni anche durante l'inverno!
Per ora sono soddisfatto, questo acquisto fa parte di un'opera di razionalizzazione del setup partita tempo fa, ora il telescopio è di nuovo composto da soli due pezzi (treppiede con batteria + forcella con tubo ottico) che rendono semplice e veloce il montaggio.

Vecchio 12-08-17, 17:53   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Batteria Celestron Ioni di Litio

Dovresti fornirci i dati di AMPERAGGIO, di PESO e di PREZZO.

Oltre alla sigla tecnica del prodotto.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 12-08-17, 18:16   #3
giovanni bruno
Moderatore

Ho fatto una veloce ricerca ed ho trovato la batteria al litio CELESTRON del tipo LI FE PO ovvero al solfuro di ferro.

La batteria ha 7Ah di amperaggio, pesa 1Kg e costa 200€

La mia bateria al LITIO TRACER, da 22Ah e del peso di solo 1,2kg, la pagai circa 240€ in promozione di lancio già molti anni fa.

La capacità enorme di 22Ah, mi permette di caricarla molto raramente, l'ingombro da libro tascabile ed il basso peso mi consentono di motarla nei modi più impensabili, anche perchè è dotata di un robusto fodero tipo custodia di un binocolo, appendibile ovunque.

La mia esperienza con una batteria al LITIO è stata estremamente positiva, un vero inno allo sviluppo tecnologico realmente utile.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 12-08-17, 18:58   #4
gabri85
Utente

L'avatar di gabri85

Ciao Giovanni, attualmente la Tracer da 22ah costa 349 euro, mentre la mia l'ho pagata 180 su Amazon spedizione inclusa.
L'ho presa per la sua estrema comodità
Vecchio 12-08-17, 21:07   #5
stefanone
Utente Junior

Data di registrazione: May 2016

In rete ho trovato in un negozio on line italiano:
"pacco batteria a litio 12v 25AH 25000mA con caricabatteria 12.6V 3.0Ah"
a ben 109,45 Euro!!!

Con queste Specifiche:
Tipo Batteria: Ioni di Litio AAA quality cells
Tensione di uscita nominale: 12.0 Volt VCC
Capacità: 25AH - 25000 mA
Corrente massima erogabile: 6.0A
Max Tensione di ricarica: 12.6V
Max corrente di carica: 5.0A
Peso: 1200 gr
Dimensioni Batteria: 195x69x60 mm
Vecchio 13-08-17, 04:48   #6
giovanni bruno
Moderatore

STEFANONE, se vuoi puoi mettere il nome della ditta Italiana, ma non un link diretto.

Puoi invece mettere il LINK diretto del produttore se ne sei in possesso.

I dati da te citati sono molto golosi, ma va verificata la solidità dell'insieme.

Sia la TRACER che la CELESTRON sono molto ben ...CARROZZATE..., sarebbe ottimo se lo fosse anche la 25Ah da 109€ da te postata, delle foto farebbero subito chiarezza.

Una domanda, il caricabatteria è incluso nel prezzo?

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 13-08-17, 05:01   #7
giovanni bruno
Moderatore

GABRY, hai ragione,oggi la TRACER da 22 Ah costa 349€, ma se si chiede uno sconto consistente, magari lo si ottiene.

La batteria CELESTRON ha la nuova tecnologia LI FE PO, che teoricamente permette 2.000 cicli di carica, cosa eccellente, ma poi sul campo capita che una 22Ah--25Ah ha talmente tanta capacità che si ricarica forse 20-30 volte in un anno.

A volte passa più di un mese prima di fare una ricarica preventiva e non ancora necessaria.

Più in generali le LITIO POLIMERI, hanno il primato della leggerezza e della compattezza in realazione alla capacità.

Mentre le LI FE PO sono più grosse e più pesanti in relazione alla capacità, ma hanno una longevità teorica maggiore ed una sicurezza passiva maggiore.

Entrambe sono eccezionalmente superiori alle altre batterie, in modo particolare per la lentissima autoscarica.

L'autoscarica rapida delle batterie convenzionali è uno dei limiti più fastidiosi.

Vecchio 13-08-17, 10:46   #8
stefanone
Utente Junior

Data di registrazione: May 2016

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
STEFANONE, se vuoi puoi mettere il nome della ditta Italiana, ma non un link diretto.
...omississ...
Una domanda, il caricabatteria è incluso nel prezzo?
La ditta è la Laserelectronic e il caricabatteria è incluso nel prezzo.

Ormai queste cosucce le fanno quasi tutte in Cina e credo che loro siano importatori e/o assemblatori quindi nel dubbio niente link diretto, ma se cerchi con Google inserendo tutta la descrizione:
pacco batteria a litio 12v 25AH 25000mA con caricabatteria 12.6V 3.0Ah
Il link a quella batteria sarà il primo risultato della lista!

Dalle foto sembra solida.
L'ideale sarebbe foderarla con una pezza di neoprene da 5-6mm per proteggerla dalla condensa/pioggia e farla diventare anche antiurto e antiscivolo, poi con un paio di fascette di velcro adesivo la attacchi dove vuoi.
Per farlo basta un minimo di manualità e una spesa di qualche euro.
Vecchio 13-08-17, 14:31   #9
gabri85
Utente

L'avatar di gabri85

Credo che la batteria a cui si riferisce Stefanone sia la classica power bank da portatile/cellulare con l'uscita maggiorata a 12V.
Vecchio 13-08-17, 14:34   #10
gabri85
Utente

L'avatar di gabri85

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
GABRY, hai ragione,oggi la TRACER da 22 Ah costa 349€, ma se si chiede uno sconto consistente, magari lo si ottiene.
Eh, magari! Solitamente non vanno oltre il 5% di sconto.

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione