![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Sep 2009
|
![]() Volendo pianificare le mie serate fotografiche, mi domandavo come fare a calcolare il periodo migliore per fotografare un determinato soggetto.
Ad esempio vorrei conoscere il periodo dell'anno in cui M20 è alla massima elevazione in un determinato orario. Oppure avere i dati di Sorge, Culmina e Tramonta per una determinata data. Conoscete qualcosa a riguardo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente
![]() ![]() Data di registrazione: Jan 2015
|
![]() stellarium.org
per il primo quesito, basta fargli cercare l'oggetto, andare nella finestra di ora e data e far scorrere i mesi all'ora desiderata. quando l'oggetto passa al meridiano, è il mese buono. facendo scorrere i giorni, ci si libera della luna sopra l'orizzonte. in quei giorni, piove. Ultima modifica di meta : 12-08-15 11:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
![]() Meta , tu ci scherzi sopra , ma è proprio così, perlomeno in alta percentuale.
Con la LUNA PIENA statisticamente è quasi sempre sereno, mentre con la LUNA NUOVA è quasi sempre nuvolo. La LUNA, oppure per meglio dire la porzione di luce SOLARE che la LUNA ci riflette addosso quando è piena, pare avere una notevole influenza sul METEO. ![]()
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore APO SW BD da 80/600m--RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a 4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°. Una vagonata di oculari ,tutti in coppia. |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|