![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Aug 2012
Ubicazione: Pinerolo (TO)
|
Girando in rete per cercare un telescopio entry level di buona qualità ad un prezzo accessibile mi sono imbattuto in molti accessori e telescopi marchiati semplicemente TS con il logo di un famoso negozio online (telescope service).
Volevo sapere se sono oggetti affidabili oppure di bassa fattura, in particolare mi interesserebbe il telescopio Starscope 1507 del quale in rete non riesco a trovare pareri o recensioni. grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente
Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Lukania Saudita terra inquinata dall'oro nero
|
|
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana (AR) Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo
|
Io te lo ridico a costo di sembrare pedante, poi decidi tu se fidarti o no.
![]()
![]() Del resto anche la Skywatcher (e tutte le altre marche) fa robetta da poco e super telescopi apocromatici come i nuovissimi Esprit, quindi diventa difficile ragionare in astratto se una marca è buona o no. ![]()
Elen síla lúmenn'omentielvo Il mio blog: Lothlorien. Troverete i miei telescopi e accessori nel dettaglio, con relative foto.Osservo con: Guan Sheng Optical 250/1250 Deluxe; Intes-Micro MN 68 152/1216; Sky-Watcher Startravel 80/400; Heyford 60/700; Salmoiraghi&Viganò Magellano 10x50; Auriol 10x50. Ultima modifica di Save87 : 30-08-12 17:44. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente Junior
|
Il dobson 150/1200 è forse la scelta propritaria per me ma siccome non ho fretta per l'acquisto volevo guardare in giro se c'è qualcosa ad un prezzo minore.
comunque credo che sia decisiva la questione negli ingrandimenti, troppo problematica per focali corte; sullo skywatcher 150/1200 fino a che ingrandimenti posso spingermi per non incominciare ad avere cali della qualità dell'immagine? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana (AR) Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo
|
Stiamo parlando di 20 euro di differenza, con tutte quelle conseguenze nefaste che ti ho scritto.
![]() Direi massimo 240x con un Planetary ED 5mm e con un buon seeing e una buona collimazione, dopo che si è acclimatato. In alternativa puoi prendere un 6mm che ti fornisce 200x, un ingrandimento minore che magari utilizzi più spesso. Peccato che non ci sono P.ED da 6mm ma se aspetti un po' di tempo trovi il Baader Classic Ortho 6mm ad un prezzo basso per quello che promette di essere un ottimo ortoscopico. Oppure c'è il Vixen NLV 6mm a 112 euro da DeepSky, che ha una abbondante estrazione pupillare ma il campo di un ortoscopico (45°). ![]()
Elen síla lúmenn'omentielvo Il mio blog: Lothlorien. Troverete i miei telescopi e accessori nel dettaglio, con relative foto.Osservo con: Guan Sheng Optical 250/1250 Deluxe; Intes-Micro MN 68 152/1216; Sky-Watcher Startravel 80/400; Heyford 60/700; Salmoiraghi&Viganò Magellano 10x50; Auriol 10x50. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Mai fare economie minimali , il rimpianto scatta nello stesso momento che si emette l'ordine.
Punta ad una buona ottica e lascia stare gli oculari extra , verranno con il tempo ed in un numero che oggi non riesci ad immaginare , ma se l'ottica non è buona gli oculari non servono a nulla. ![]() |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Mar 2010
Ubicazione: provincia VE
|
@calandrino
Sono già stati spesi fiumi di parole in QUESTA discussione, quindi credo che continuando a chiedere le stesse cose, inevitabilmente riceverai le stesse risposte. Sembra quasi tu voglia sentirti dire: <<Lascia perdere il dobson, vai tranquillo su un 130/900, chè da prestazioni migliori e costa meno>> In realtà così non è: il miglior compromesso prezzo/prestazioni per il tuo budget è il dob 150/1200. Qualsiasi altro strumento, peraltro di apertura inferiore, non potrà eguagliarlo in prestazioni. Vedi tu ![]()
... I cieli sono stati il motore della scienza dell'uomo per millenni, fulcro delle sue speranze e dei suoi sogni per il domani.. (J.B. Sellers) TELESCOPI: Dobson GSO 8" f/6 Deluxe, Tecnosky APO ED 80/560 CF, Bresser Skylux ACRO 70/700 --- BINOCOLI: Bresser 10x50
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Jul 2012
Ubicazione: Provincia di Treviso
|
Probabilmente un TEC 140 sarebbe superiore, ma siamo un pelo fuori budget
![]() ![]() Secondo me il dubbio potrebbe essere tra 150 e 200, ma non tra il primo e uno più piccolo ![]()
Ultima modifica di Nick7000 : 31-08-12 13:29. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
CALANDRINO ,se un DOBSON da 150/1200mm ti sembra troppo grande , sappi che una vezzosa donzella è partitada subito con dobson da 250/1250mm un anno fa ed ora dopo solo un anno è passata ad un dobson da 400/1800mm.
Se la paura del peso è delle dimensioni del 150/1200mm ti spaventa ,medita su HAUMEA ,la vezzosa donzella in questione. ![]() |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Utente Junior
|
Quote: