![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Apr 2012
Ubicazione: canavese
|
Ho appena regalato un Vortex raptor 6.5x32 che mi ha strabiliato per la sua qualità, soprattutto nelle situazioni di controluce e riflessi sull'acqua nei confronti dello Swaro Habicht 7x42 che uso abitualmente da 26 anni...
Ora mi è venuta l'idea di un binocolo con più ingrandimenti e ho visto questo binocolo is, penso che a questi ingrandimenti sia molto importante la stabilizzazione. Vorrei sapere, se qualcuno ha esperienza, se la qualità di immagine del canon sia paragonabile a quella del piccolo Vortex. Saluti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jan 2006
|
A dire il vero si dovrebbe invertire la domanda e chiedersi se la qualità dell'immagine del Vortex raptor 6,5x32, per quanto apprezzabile, sia paragonabile a quella del Canon 12x36 i.s.
Sicuramente il Canon ha un campo piano nitido dal centro al bordo con un degrado dell'immagine al bordo estremo quasi impercettbile e da cercare intenzionalmente. Nel Vortex, a quanto mi risulta, il degrado dell'immagine inizia già al 70% del campo aumentando man mano che si arriva al bordo estremo. Poi ci sarebbe da discutere sui prismi a tetto del Vortex contro i Porro II del Canon, sul campo apparente di 50° del Vortex contro i 60° del Canon, tralasciando la stabilizzazione che consente nel Canon, a mano libera, di leggere dettagli e particolari del tutto preclusi a binocoli che ne sono sprovvisti. Il Vortex può sembrare superiore in qualche settore solo perchè gli ingrandimenti sono la metà di quelli del Canon e quindi riduce dalla metà la percezione di elementi negativi. |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Con estrema pazienza freno il moto di stupore .
Confrontare un 6x con un 12x equivale al quadruplo di dispersione di luce. Non di meno , il CANON 12x36 che ho l'immane e forse immeritata fortuna di possedere sono certo che ti strabilierà per la sua luminosità e pefezione ottica , a dispetto dei soli 3mm di pupilla di uscita. Ti anticipo pure che quando avrai visto qualsiasi cosa a 12x , a 6,5x ti apparirà insopportabilmente più povera di dettagli. Proprio nel naturalistico e quindi con molta luce disponibile , 3mm di pupilla sono perfettamente adeguati allo scopo. Ultima avvertenza, non guardare mai la LUNA con un CANON 12x36 e dopo con qualsiasi 32-36mm a basso ingrandimento tipo 6,5x,l'insoddisfazione del secondo binocolo ti colpirebbe troppo dolorosamente . Infine ,dopo 4 LEICA (10x25--8x50--10x50--12x50) ed uno SWAROVSKY da 7x42,finalmente ho trovato nel CANON 12x36 il binocolo perfetto e trasversale, al punto che riesce ad umiliare e pesantemente anche un 15x70 di basso prezzo. ![]() |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Apr 2012
Ubicazione: canavese
|
Buone notizie allora!
Grazie delle risposte che confermano la buona qualità ottica del canon, io non intendevo confrontarlo direttamente col vortex, in quanto la differenza di ingrandimenti è notevole, ma volevo sapere se potesse esserne uno strumento complementare ad alti ingrandimenti, da collocare tra il 6,5x e il tecnosky 70/420 che uso come cannocchiale. Saluti |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Vai tranquillo , si inserirà a meraviglia tra i due .
![]() |
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|