![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente
Data di registrazione: Aug 2011
Ubicazione: Erice (TP)
|
Poteva il mio mak 127 restare ancora poggiato sul mio tavolo senza la sua cassettina?
In 44x28x24cm. ci ho infilato: - Mak 127 - Diagonale Celestron - Cercatore Skysurfer III con supporto - Oculare 25mm. E-Lux Celestron - Barlow 2x - Orion Zoom 7.2-21.5 mm. E... come dice la pubblicità.... E' stata dura... ma ce l'abbiamo fatta! http://imageshack.us/f/339/p2504120906.jpg/ Saluti e buon25 aprile Antonio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente
Data di registrazione: Sep 2010
Ubicazione: Tarquinia (vt)
|
ottimo lavoro
..... la maniglia non è un pò sottodimensionata? ![]()
CELESTRON CPC1100-NEXUS 23-41X100 (con red-dot)-sqm- zoom baader 8-24, e lux40mm, barlow:celestorn ultima 2x- powertank 17amp.- filtri: skyglow,OIII-uhc-s,polarizzatore doppio,astrosolar,fok baader steeltrak è più facile spezzare un'atomo che un pregiudizio (A.Einstein) |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Utente
|
La mia mano ci entra perfettamente e ci sono 4 viti di fissaggio e poi, il tutto pesa solo 6.5 kg.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Banned
Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Vercelli provincia
|
Bel lavoretto..
![]() |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Apr 2012
Ubicazione: Provincia di Napoli
|
Bel lavoro, complimenti!!!
A me è arrivato con la sua borsa ad hoc però... Come ti trovi con questo strumento..? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente
|
L'ho preso perchè è leggero è ha un buon contrasto e definizione.
Prima avevo il Mak 90, (venduto) poi ho preso il C6 (venduto) e adesso questo, che ho preso per pochi euro in attesa di prendere qualche diametro più impegnativo. Va bene per il planetario, meno bene per il deep, ma questo già lo sapevo. Era un po' sporco quando l'ho preso e allora, dato che l'impegno economico era stato irrisorio, ci ho fatto vari esperimenti nel senso che l'ho martirizzato smontandolo ripulendolo e rimontandolo. (Ho smontato il menisco e culatta). Alla prova dello startest.... era perfetto. Come se non l'avessi torturato! Secondo me bisogna prenderlo a martellate per scollimarlo. Per questa sua eccellente qualità l'ho voluto premiare costrueno per lui (e per me) questa comoda valigetta portatutto. Il suo limite è di circa 200X oltre, le immagini perdono in nitidezza. Rispetto al mak90 è chiaramente superiore, rispetto al C6 un po' meglio come contrasto ma un po' meno luminoso. Unito ad un oculare Zoom di buona marca e alla mia fedele AZ4 è una vera pacchia! (ho altri 5 discreti oculari ma mi diverto molto più con lo zoom, forse perchè sono pigro e mi secca cambiare continuamente oculari. Saluti Antonio Ultima modifica di antonio2010 : 25-04-12 16:29. |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Apr 2012
Ubicazione: Provincia di Napoli
|
Grande...
![]() Zoom.. pensiero che mi sta allettando... quale hai? modifica : orion... nn avevo fatto caso! ![]()
Tele : Maksutov S.W. 127/1500; Dobson S.W. 10'' + Telrad + Cercatore Red Dot in alluminio Binocolo : RPoptix 8-20x50 zoom Oculari : OSM UWA 33mm-70°, SW super 25, SW super 10, Kellner 15mm, Plossl 6mm, Barlow x2 Celestron Filtri : planetario blu n. 80A; planetario rosso n. 25; filtro lunare |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente
|
Gli oculari in dotazione al mak127, purtroppo non rendono giustizia allo strumento.
Oltre allo zoom che ho preso usato recentemente (come nuovo) ho un 12, un 8 e un 5mm. tutti della serie planetary ED. Sono oculari discreti con una buona correzione e con una comodissima estrazione pupillare (15mm.) non li ho messi nella cassetta perchè sono un po' grossi (tipo lo zoom che vedi nella foto). Ho anche un E-lux 25mm. e un ploss da 10mm. Al momento il 5mm. non lo uso perchè otterrei 300x, cosa inopportuna per il MAK127. Lo usavo quando avevo il C6. Lo tengo in previsione di comprare un diametro maggiore e con le dovute complicazioni del caso. Ciao Antonio |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Ottimo ed utile lavoro.
Il MAK da 127mm già comincia a macinare discretamente , il MAK ha una efficienza ottica nettamente superiore ad un SCT a pari diametro, in modo particolare sul planetario e stelle doppie. La robustezza e tenuta alla collimazione è poi proverbiale e tu lo hai ben sperimentato. Ma la vera esplosione si ha con la misura da 150/1800mm,pur restando molto compatto. Il MAK da 180/2700mm che posseggo è ancora superiore ,ma si sbilancia il rapporto peso-dimensioni prestazioni. Ergo, a mio avviso l'apertura magica è proprio il 150mm. Ma naturalmente il salto tra il 90mm ed il 127mm è notevole, buon divertimento. ![]() |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Super Moderator
Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM). Osservo principalmente dal Vivaro e da Cervara di Roma
|
Bene !
![]()
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|