![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente
Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: roma
|
Vorrei sapere se l'80SW Ed possa essere "ospitato" sulla montatura monobraccio Celestron in sostituzione del C6 o del C8.
Per il peso ci siamo, la montatura non ha difficoltà ad ospitarlo. L'unica è forse sola perplessità consiste nella lunghezza del tubo, ma ritengop che se non si osservi allo Zenit, dovrebbe andar bene. Mi rivolgo agli amici del forum per sapere se qualcuno di voi abbia testato questa configurazione e quali impressioni ne ha ricavato. Purtroppo per un lungo periodo (forse per sempre), dovrò affidarmi a questo tipo di montatura ed a strumenti di corta focale e non pesanti, in modo da poterli utilizzare con profitto. Non è un mistero per coloro che mi conoscono, ma ho dovuto mettere in vendita la gran parte dei miei telescopi, in quanto non posso più utilizzarli per ragioni di salute. Pertanto, sto riconfigurando tutto il mio arsenale e quindi posso sfruttare solo la montatura altazimutale e qualche volta la HEQ5 pro, ma solo con il C8 e con rifrattori corti e non pesanti. Di certo non intendo rinunciare alle doppie, ma mio malgrado non potrò più utilizzare il 90/1300, il 60/900, il 70/1200 e il C9. Per grazia di Dio riesco ancora ad osservare con il telementor è ciò mi appaga della grande sofferenza d'animo, ma è inutile tenere dei telescopi sapendo a priori di non poterli mai più utilizzare. Accontentiamoci ed andiamo avanti e quindi sono grato se qualcuno ha le risposte che mi occorrono. cari saluti Urania Ultima modifica di urania : 10-04-12 14:27. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Super
Data di registrazione: Feb 2010
|
Per il discorso montatura, tra poco dovrebbe uscire la montatura altoazimutale LX80 della Meade. Se mantiene le premesse dovrebbe sostenere tubi fino a 17 kg con la comodità che solo le altoazimutali hanno. Volendo può essere usata anche in equatoriale.
|
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Utente
|
Sì l'ho vista. Devo considerare il peso della montatura ed anche del treppiede.
Non posso assolutamente superare il peso della montatura dell'HEQ5. Al momento, il peso del monobraccio della celestron è ottimale per le mie condizioni fisiche. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Apprendo con sincero dispiacere dei tuoi impedimenti fisici verso grandi strumenti.
Quindi anche la MEADE LX 80 che io sto aspettando si rivelerebbe troppo pesante . Ti resta l'opzione della IOPTRON MINITOWER che ha sia il cavalletto che la testa relativamente leggeri e su cui monteresti sia l'80ED SW che il TELEMENTOR con estrema stabilità è pure...volendo...messi ai due lati e quindi sempre usabili istantaneamente. Se perdura l'attesa pe la MEADE LX 80 che si sta praticamente sputtanando , forse anche io prenderò una IOPTRON MINITOWER per il mio 120ED . ![]() |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente
|
Caro Giovanni,
Sei sempre molto caro. Purtroppo le cose stanno così, forse dovrò metermi il busto ortopedico. Pazienza. Mi spice solo che ho fatto tanti sacrifici per trovare ed acquistare certi strumenti per poi metterli in vendita. Aripazienza. un abbraccio antonio |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Deve essere davvero dura,l'amore per uno strumento particolare è qualcosa che esula dalla pura razionalità.
![]() |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Jan 2012
Ubicazione: Como
|
Se posso permettermi...
a meno che non sia necessario ai fini di realizzo economico, oppure per esigenze di spazio io sconsiglierei sempre di vendere i propri strumenti. Capisco anche che le esigenze fisiche siano limitanti a volte, ma sono pur sempre passeggere (mi auguro). Spero che non debba separarti dai tuoi strumenti. ![]()
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|