|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Dec 2005
|
Salve a tutti,
ho da poco comprato il mio secondo telescopio(un newton f/8 da 158 mm Geotpik) dopo aver avuto un rifrattore da 60 mm. Osservando Saturno, però non sono riuscito a scorgere alcun dettaglio a 240X con un genuine ortho da 5mm. Ora mi chiedo: è normale? Mi sono dapprima chiesto se fosse colpa del seeing, ma dopo aver osservato diverse volte non ho notato alcun cambiamento.Può essere colpa dell'altezza non grandissima del pianeta con gli anelli?(40°) Penso che il mio occhio sia abbastanza abituato ad osservare dettagli minuti(ho provato con la luna), anche se devo dire che non ho mai potuto osservare per più di due ore(mi devo alzare presto la mattina). Per questo stesso motivo forse il telescopio non era in perfetto equilibrio termico con l'ambiente? Sarei portato a escluderlo in quanto è un telescopio aperto ed un'ora mi è stato detto che basta. Ho fatto pure lo star test e ho visto che l'immagine dello specchio secondario non era sbicentrata, quindi il telescopio dovrebbe essere collimato. Dove sbaglio? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente
|
ciao,
strano, se dici che è collimato dovresti almeno averci visto la divisione di cassini e la banda equatoriale sud, io ho osservato saturno ieri sera (13/02) con il mak127 e Baader GO da 9mm (quindi 170x) ed ho visto qesti dettagli :-? con tratti si seeing discreto l'immagine era una meraviglia prova a controllare meglio la collimazione |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
|
Anche a me pare strano... ma tu per dettagli cosa intendi? :-?
Per osservare le nuvole di Saturno bisogna essere molto allenati :-X |
|
|
|
#4 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Feb 2006
|
salve sono nuovo e approfitto di questo post per salutare tutti.
ho comprato da poco uno skywatcher 130 e domenica ho provato a guardare saturno con una barlow 2x e un oculare da 10mm. L'immagine non era piccolissima, ma sicuramente non abbastanza grande da poterne distinguere i particolari. Sbaglio qualcosa oppure e' assolutamente normale con questo tipo di strumentazione non vedere saturno abbastanza grande? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente
|
ciao e benvenuto,
non vedere dettagli coi newton e spesso causa di cattiva collimazione delle ottiche, visto anche che il telescopio è "nuovo", dovresti controllare la collimazione; in seconda battuta un pessimo seeing spesso non fa vedere neanche dettagli molto evidenti |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Feb 2006
|
ti ringrazio per la delucidazione, questa sera provero' a collimare le ottiche.
per quanto riguarda la "mera grandezza" dell'oggetto che si osserva con un ingrandimento che dovrebbe essere di 180x e' normale vedere saturno piccolino? |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Utente
|
è normale con "soli" 900mm di focale nativa, per spingere su con gli ingrandimenti dovresti avere molti più millimetri di focale, superiore al metro
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente Junior
|
Ciao,
scusate per il ritardo della risposta ma solo ora mi sono potuto connettere. Per dettagli intendo quelli degli anelli, non quelli del globo, che so essere abbastanza difficili da osservare. Infatti non riesco a scorgere la divisione di Cassini, neanche una sfumatura, o meglio, una volta ho visto una parte più scura, anche se poteva essere una doppia immagine o una immagine della mia mente(l'ho vista solo una volta). Quanto alla collimazione vi dico che cosa ho visto a 240X puntando una stella abbastanza alta sull'orizzonte:in intrafocale ho visto un'immagine di diffrazione con un cerchietto scuro (il secondario) che mi è parso al centro e gli anelli (si dice così?) erano molto sfocati e poco visibili, ma non sembravano avere centri diversi o curvare; in extrafocale ho visto l'immagine del secondario più grande(quindi c'è un po' di aberrazione sferica,comunque al di sotto di lambda 9) e nessun cerchio. Può essere un problema di collimazione? Grazie per le risposte. zuz |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Utente Junior
|
se ti può consolare io con il mio C8 e un baader genuine ortho da 6mm non riesco a distinguere la divisione di cassini
![]() il mio problema è che abito a basse quote con un forte inquinamento luminoso. osservo quando ancora è basso sull'orizzonte. tele perfettamente collimato e in temperatura ma proprio non si vedono. forse sarebbe bene aspettare che sia alto in cielo ma a quell'ora di solito vado a lavorare ![]() |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Ponzone (AL)
|
MAh ... Per non vedere la divisione di cassini:
1) O il seeing è una M. 2) O il tele è scollimato 3) Oppure , come mi è successo molte volte, non è adattato termicamente il tele... Il terzo punto è fondamentale, sennò puoi chiudere baracca e burattini anche con un seeing 1
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|