|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
|
|
#1 |
|
Utente Senior
|
Altra foto di quest'estate, un soggetto che credevo più facile: M31
![]() Vixen R200SS con correttore di coma Vixen su GP-DX 25 minuti di esposizione su Kodak E200 sviluppata a 400 ASA per le zone periferiche ed intermedie, 20 minuti per il nucleo. Le pose di 25 e 20 minuti le avevo fatte per provare, poi mi sono informato e ho saputo che a f/4 con 400 ASA sono consigliati 5 minuti per il nucleo, 20 per le zone intermedie e fino a 30-35 (se il cielo lo permette) per le zone periferiche. E' presente anche un'evidente vignettatura che devo ancora imparare a togliere, qualcuno lo ha già fatto? Io ho trovato qualcosa su internet, devo provare. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Junior
|
è molto bella Teo
![]() |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
|
Bella!!! Da inespertissimo di foto, qulla nebulosità diffusa tutt'attorno è normale?
|
|
|
|
#4 | |
|
Utente Senior
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Sep 2003
Ubicazione: Rimini
|
Se non ho capito male, usi la tecnica a pellicola (con le diapo) e poi le scannerizzi?
Scusa l'ignoranza, ma il tuo strumento è un 200? Ciao thomas
|
|
|
#6 | |
|
Utente Senior
|
Quote:
L'R200SS e' un Newton da 200 mm di diametro f/4. |
|
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
|
![]() Ciao Teo, ha fatto una bellissima foto. Ti allego la mia ultima M33, 45 minuti di esposizione E200 sviluppata a 400, scannerizzata con epson 1240U 1210 di focale 25cm di diametro (Il TOTEM). Poi ti spiego con calma. Intanto ho finalmente imparato ad inserire le foto! A presto, Ugo |
|
|
|
#8 |
|
|
Cavolo Ugo! Una meraviglia!!!
|
|
|
|
#9 |
|
Utente Junior
|
Stupenda Ugo
![]() |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Apr 2003
|
per la devignettatura tempo fa avevo trovato semplice il metodo di Lorenzo Comolli che lo trovi in questo sito,
è tutto spiegato molto bene. Nel caso della foto che hai fatto devi però eliminare la luminosità della stessa galassia basta riempire con del colore che tu aggiungi e poi vai a sfuocare ma lorenzo lo spiegava molto bene In effetti ho trovato comodo creare ad hoc una maschera per devignettare da sottrarre come forma inversa una immagine del cielo che non è altro che un Flat-Filed, opportunamente dosata la puoi utilizzare in ogni foto che produci. La devi effettuare naturalmente con la stessa ottica con tutto quello che vuoi interporre nel cammino ottico. Per oggetti alti all'orizzonte funziona bene per oggetti invece vicini all'orizzonte bisogna considerare anche il problema del gradiente di luce molto più difficile la controllare e allora il metodo di camolli potrebbe servire http://digilander.libero.it/comolli/ |
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|