|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
|
|
#1 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Sep 2003
|
Ho letto una articolo riguardante questo ammasso globulare che orbita attorno ad Andromeda, mi sono chiesto se c'è la possibilità di osservarlo, non ho trovato informazioni riguardo la sua magnitudine.
Mi potete dare qualche informazione in più? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Junior
|
Con Voyager abbiamo cercato di puntarlo al telescopio da 45 ma non ci siamo trovati con la mappa. Sono sicuro che se aspetti Voyager ti saprà dare tutte le informazioni. Ricordo che l'oggetto era stato descritto anche in un numero di un altra rivista.
|
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
|
Eccomi! L'ammasso globulare g1 o mayall 2 in andromeda è di mag. 13.7 e di apparenza praticamente stellare o quasi. Come descritto sull' ultimo Coelum, è incastonato fra due stelline di quattordicesima mag. Io con il mio S.C. da 200mm non sono riuscito a vederlo. Ci proverò senz' altro con il nuovo strumento da 300mm anche se il prossimo anno ormai. Con lo strumento dell' osservatorio da 45 cm lo abbiamo cercato una sra io e Kitalpha ma mi sono accorto tardi che con quello strumento le immagini sono invertite solo nel verso est-ovest. Così ci siamo persi (dopo più di un'ora di tentativi). Con un trenta centimetri sono visibili numerosi altri ammassi di andromeda (come scritto su Coelum) ma bisogna avere cartine dettagliatissime per riconoscerli essendo puntiformi.
|
|
|
|
#4 |
|
Amministratore
Data di registrazione: Nov 2002
|
Certe volte le discussioni di questo forum hanno del surreale.
Come sarebbe a dire: "ho letto un articolo .... mi sono chiesto se c'è la possibilità di osservarlo... non ho trovato informazioni sulla magnitudine..." E l'articolo di questo mese su Coelum di che parla? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Senior
Ubicazione: Imperia - Genova
|
Voyager le stelline di quattordicesima le vedevi vero?
Se è di 13,7 (integrata) ad essendo di dimensioni contenute non dovrebbe essere impossibile con un 20cm quanti ingrandimenti hai usato?
TELESCOPI: N 114/900 - R 70/700 MONTATURE: EQ5 - EQ2 - Astro3 OCULARI: K4 - Ploss 6 - H6 - K12 - K20 - H20 - SWA20 - K25 BINOCOLI: 10x50 - 7x50 - 10x25 DIGICAM: Pentax Optio 30 3.2 MP + Nikon Coolpix L3 5.1 MP + Microstage WEB: >>> ASTROMAURIZIO <<< |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Utente Junior
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
Diciamo anche che ci ho provato una sola volta però. |
|
|
|
|
#8 |
|
Utente Senior
|
Io userei almeno 150-200x. Così il fondocielo diventa nero! E poi distolta a volontà! ;D
TELESCOPI: N 114/900 - R 70/700 MONTATURE: EQ5 - EQ2 - Astro3 OCULARI: K4 - Ploss 6 - H6 - K12 - K20 - H20 - SWA20 - K25 BINOCOLI: 10x50 - 7x50 - 10x25 DIGICAM: Pentax Optio 30 3.2 MP + Nikon Coolpix L3 5.1 MP + Microstage WEB: >>> ASTROMAURIZIO <<< |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
Fatto tutto ma niente. So che bisogna forzare gli ingrandimenti in questo genere di osservazioni (anche se poi dipende dal seeing). Però ti ripeto che è durissima con un 200mm con magnitudini simili.
|
|
|
|
#10 |
|
Utente Senior
|
Le due stelline di 14° si dovrebbero vedere ad alti ingrandimenti! Sono alla portata di un 200mm!
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|